Autore Topic: File .VOC  (Letto 1970 volte)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
File .VOC
« il: 21 Mar 2014 17:45:45 »
Mi chiedevo se fosse possibile creare dei file di tipo VOC. Ho googlato tante volte per trovare una soluzione ma sembra che non esista un programma che posso creare questo tipo di file.

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re:File .VOC
« Risposta #1 il: 21 Mar 2014 17:59:34 »
Il formato .voc è stato creato dalla creative per i vecchi programmi dos, ed è per questo che oggi è fortemente in disuso e non esistono molti programmi che possono creare questi file.
VLC li legge tranquillamente ma sulla sua creazione in effetti essendo un formato molto particolare vi sono pochissime info.
Se lo trovi dovresti cercare il programma VOX studio che era in grado di gestire i files in .vox e .voc, mentre è possibile che qualcuno abbia oggi creato dei Plugin per audacity.
Di più non so...essendo un formato proprietario di creative e in disuso...in effetti è un bel problema...
Cmq di programmi per crearli non ne troverai, perchè era un formato creative che come sicuramente saprai è morta e stramorta da tempo...ad ogni modo cerca dei programmi di conversione e non di creazione forse troverai qualcosa!
Ma a cosa ti serve per modificare qualche vecchio gioco DOS?

P.S. non posso non allegare una bella immagine dei tempi d'oro della creative...oggi il marchio è stato venduto e si limitano ad appiccicarlo sopra le scatole di GEFORCE di scarsa qualità...tristezza

« Ultima modifica: 21 Mar 2014 18:06:30 da ShogoMad »

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mar 2014 18:08:26 »
Ho provato anch'io a fare una ricerca con la grande G e per esempio AVS Audio Editor dovrebbe permetterti di creare file audio e supporta diversi tipi di formati.
Magari prova a dare un'occhiata a questo link

:hallo:

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mar 2014 15:49:57 »
Innanzitutto grazie a tutti.
Ma a cosa ti serve per modificare qualche vecchio gioco DOS?
Pensavo proprio ad una cosa di simile.

P.S. non posso non allegare una bella immagine dei tempi d'oro della creative...oggi il marchio è stato venduto e si limitano ad appiccicarlo sopra le scatole di GEFORCE di scarsa qualità...tristezza
:quoto: ma purtroppo non decidiamo noi  :'(

Adesso proverò qualcosa e vi faccio sapere.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Apr 2014 22:46:02 »
Con questo sito che converte online è possibile convertire file audio in VOC: http://www.freefileconvert.com/
Quel che mi chiedo è come mai non esista un software capace di fare altrettanto.

Effettivamente si possono sostituire i VOC originali dei giochi con quelli creati ma questi funzionano a "metà" per problemi che non riesco a capire ora.

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2014 23:27:44 »
Effettivamente si possono sostituire i VOC originali dei giochi con quelli creati ma questi funzionano a "metà" per problemi che non riesco a capire ora.

se mi dici il nome del gioco posso fare delle prove  :)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2014 21:48:03 »
Ciao Oppe, è da un po' che non ci sentiamo, impegnato dalla vita pure tu? :)

Il gioco è Dark Seed versione floppy per DOS (forse si può modificare anche la versione CD ma servirebbe un lavoro maggiore) e ho provato a sostituire il file cl1.voc. Ho inserito una mia performance vocale che avesse più o meno lo stesso tempo della frase originale ("Serve yourself mr Dawson" del commesso), nonostante il tempo fosse lo stesso la frase si taglia a metà e il gioco continua. Ho notato che le voci del gioco sono completamente diverse da quelle che registriamo noi perché sembrano più "robotiche"; un'altra è che il file originale è di 15 kb mentre quello registrato in mp3 o wav e riconvertito in voc tramite il sito diventa di 96 kb.  Una mia ipotesi è che forse conta anche la dimensione del file originale.

PS: Ancora mi chiedo come mai sia possibile convertire in voc in un sito ma non esista nessun programma per PC  ??? ma va bene che è stata una fortuna anche solo trovare un programma che modificasse i vecchi giochi ags della Sierra! Quindi credo sia normale che sia un'impresa fare e trovare cose del genere  :-\

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2014 17:47:08 »
Ciao Oppe, è da un po' che non ci sentiamo, impegnato dalla vita pure tu? :)

Il gioco è Dark Seed versione floppy per DOS (forse si può modificare anche la versione CD ma servirebbe un lavoro maggiore) e ho provato a sostituire il file cl1.voc. Ho inserito una mia performance vocale che avesse più o meno lo stesso tempo della frase originale ("Serve yourself mr Dawson" del commesso), nonostante il tempo fosse lo stesso la frase si taglia a metà e il gioco continua. Ho notato che le voci del gioco sono completamente diverse da quelle che registriamo noi perché sembrano più "robotiche"; un'altra è che il file originale è di 15 kb mentre quello registrato in mp3 o wav e riconvertito in voc tramite il sito diventa di 96 kb.  Una mia ipotesi è che forse conta anche la dimensione del file originale.

PS: Ancora mi chiedo come mai sia possibile convertire in voc in un sito ma non esista nessun programma per PC  ??? ma va bene che è stata una fortuna anche solo trovare un programma che modificasse i vecchi giochi ags della Sierra! Quindi credo sia normale che sia un'impresa fare e trovare cose del genere  :-\

Prova a sostituirlo con questo file  voc ;)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Apr 2014 18:38:27 »
@ Vitali80

sul manuale del buon vecchio Cool Edit ho trovato queste informazioni:

Citazione
Creative Sound Blaster (.voc)

This is the Sound Blaster and Sound Blaster Pro voice file format.
Cool Edit Pro supports both old and new style .vocfiles. The older .voc format only supports 8-bit audio; mono to 44.1 kHz, and stereo to 22 kHz. The newer type of .voc file supports both 8-bit and 16-bit audio.
VOC files can contain information for looping and silence. If the file you’re loading contains loops and silenceblocks, they’ll be expanded while loading.

Options…

Old Style
Chose this option to save your audio as an 8-bit .voc file that can be played on any Sound Blaster card.

New Style
This option allows you to save to the newer .voc format that supports both 8-bit and 16-bit audio.

per la lunghezza dei file, forse potrebbe essere che li devi fare ad 8bit..... (vedi Old Style)
dovrebbe essere possibile farlo anche con Audacity (vedi allegato).

Ciao.
« Ultima modifica: 26 Apr 2014 18:42:44 da Duke Nukem »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2014 19:11:31 »
Grazie Duca e Oppe.
Oppe, funziona! Hai usato il metodo citato da Duca, per caso?

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Apr 2014 17:39:06 »
Grazie Duca e Oppe.
Oppe, funziona! Hai usato il metodo citato da Duca, per caso?

Figurati  ;)
Ho usato Audacity per registrare l'audio
poi ho salvato il file in wav 8bit
e l'ho convertivo con un'altro programma
non mi ero accorto che Audacity ti permetteva di salvare direttamente in Voc  ;D

Ps ricordati che il file voc non deve superare i 64k di grandezza
altrimenti il souno del file viene distorto nel finale  :hallo:

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Apr 2014 01:47:50 »
non mi ero accorto che Audacity ti permetteva di salvare direttamente in Voc  ;D
Figurati, nemmeno io  :x) :I

Ps ricordati che il file voc non deve superare i 64k di grandezza
altrimenti il souno del file viene distorto nel finale  :hallo:
Questa non la sapevo. A titolo informativo sapresti dirmi perché succede questo?

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mag 2014 21:41:35 »
Questa non la sapevo. A titolo informativo sapresti dirmi perché succede questo?

Teoricamente da quel poco che ci ho capito
questo succede perchè il buffer del contoller
DMA della scheda audio ha solo 64k di memoria  ;)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mag 2014 09:58:41 »
Teoricamente da quel poco che ci ho capito
questo succede perchè il buffer del contoller
DMA della scheda audio ha solo 64k di memoria  ;)
:grazie1000: anche per questa informazione Oppe