Autore Topic: Rilasciata la versione 0.73 di DOSBox  (Letto 1115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Rilasciata la versione 0.73 di DOSBox
« il: 03 Giu 2009 12:41:44 »
Dopo una lunga gestazione è stata rilasciata la nuovissima versione del nostro emulatore DOS preferito: la versione 0.73 di DOSBox.



Ecco il link al sito ufficiale di DOSBox
Tra le caratteristiche aggiunte in questa versione ci sono l'emulazione e il supporto a specifiche schede grafiche come la S3, la Paradise e la Tseng; sempre sul versante video è stato aggiunto il supporto alla grafica EGA.
Anche il comparto audio è stato migliorato con l'introduzione di due nuovi motori di emulazione audio per i chip Yamaha OPL2 e OPL3.
A quanto sembra è stato anche migliorato il supporto per Vista, cosa che farà contenti molti utenti (non è vero Gianni?).

Per una lista completa dei cambiamenti date uno sguardo a questo link.

Qui trovate la discussione sul forum ufficiale di DOSBox dedicato a questa versione.

I pacchetti di installazione per quasi ogni sistema operativo esistente invece sono qui.

Buona emulazione e che la linea di comando sia con voi! :D:D:D



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Rilasciata la versione 0.73 di DOSBox
« Risposta #1 il: 03 Giu 2009 12:47:08 »
MITICO ! :D
Speriamo che vada meglio per il multi :D
Edit
Adventure dov'è il file dosbox conf ?


It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
« Ultima modifica: 03 Giu 2009 13:28:10 da Arcodigiochi »

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Rilasciata la versione 0.73 di DOSBox
« Risposta #2 il: 03 Giu 2009 13:48:04 »
Bravo Arco! Hai notato al volo una delle caratteristiche nuove di DOSBox. Da quanto ho letto nella discussione dedicata alla nuova versione del programma, sul forum di DOSBox, per risolvere alcuni problemi con Vista e le installazioni per più utenti sullo stesso computer il file dosbox.conf ora chiamato dosbox-0.73.conf non risiede più nella cartella di installazione del programma ma in una cartella nascosta nei dati applicazione di ogni utente (quindi in caso di più utenti ognuno avrà il suo di file dosbox-0.73.conf).

Per accedere a questo file ci sono due modi: il primo e più semplice è attraverso il menù di avvio:


il secondo menù intuitivo consiste nello spostarsi nella cartella C:\Documents and Settings\Nome Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\DOSBox (questo percorso è valido per Windows XP credo che sia molto simile anche con Vista, ma non posso confermartelo):



e modificare con blocco note il file.
"Nome Utente" nel percorso che ho indicato va sostituito con il nome del profilo utente con cui accediamo a Windows.


C'è anche una terza soluzione semplicissima per chi vuole conservare il file dosbox.conf della versione precedente: basta copiare il file dosbox.conf nella cartella di installazione della nuova versione 0.73 di DOSBox per conservare tutte le nostre configurazioni.



Quindi in conclusione ti basta copiare il vecchio file dosbox.conf nella cartella della versione 0.73 di DOSBox  oppure editarlo con l'opzione contenuta nel menù di avvio e e sarai di nuovo in pista! ;)



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Rilasciata la versione 0.73 di DOSBox
« Risposta #3 il: 03 Giu 2009 14:04:40 »
Grazie :D
Edit:
Ho fatto ciò che tu mi hai detto
solo che quando ho scritto
mount C C:\Giochi\
C:
L'hard disk non è stato montato perchè ?
nel frattempo ho fatto una soluzione provvisoria
ho creato nella cartella dove ho i videogiochi un file dosbox.inf cosi lo apro con dosbox e monta direttamente la cartella.
Solo come devo fare a montare la cartella dei giochi normalmente ?



It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum
« Ultima modifica: 03 Giu 2009 14:22:25 da Arcodigiochi »

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum