Autore Topic: donald dowell recensione  (Letto 2000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
donald dowell recensione
« il: 13 Feb 2014 22:56:21 »
Oggi parlero di donald dowell gioco del ormai celebre ape marina
Devo ammetterlo quando ci giocai la primissima volta ero davvero fuori fase  quindi non ho potuto godermelo come avrei voluto perche il tempo di pensare era troppo poco mi ritagliavo almeno 10 minuti la sera dopo lo studio dopo cena ma era troppo poco prima il dovere e poi il piacere dato che un gioco mi dura 1 giorno  al massimo come ho gia dimostrato  ;) :(  .Ma per farmi perdonare saro molto obbiettivo  .

                                         Per celebrarne   la nomia agli ags  games   ecco a voi  donald dowell 

                                       

IL gioco e una classica avventura punta e clicca   prodotta niente di meno che dai nostri gianni e april 

Il gioco come avevo gia detto e una classica avventura punta e clicca   per piattaforma  pc
con inventario  combinazioni oggetti  esplorazione  osservazione .come nel piu classico dei giochi senza essere troppo
retro ma solo un tocco  che da il giusto.

Lo stile grafico e in stile carton 2d dai tratti gotici  .le atmosfere un po retro sono realizate con tocco carezzevole
i colori bruni e terrosi  danno calore  e sono accoglienti invitano al clik per comiciare il gico.
  nel insime gradevole e fluido 
di fatto il gioco e ambientato in irlanda il che spiega le nubi dal tono bigio londinese negli esterni ma  ben che mai adattisma
per ricrere un atmosfera tutta di suspens  .gua
 


 

La musica ben che sia molto detectivitiana   e davvero incalzante di fatto dalle prime battutte del pizzicato il tema va a manetta 
ripetuto con alcune varianti si ripete per tutto il gioco  . il che non guasta ne infastidisce .

Lingua tutta italiana  [?]be no anzi sono piu che mai felice di dire che si tratta di un gioco multi etnico bilingue  dato
che potra essere goduto dal mondo e non solo dal italia essendo  stato tradotto anche in inglese  .
naturalmente ce stato chi si e lamentato del accento della traduzione ma che ci volete fare gli inglesi ci tengono  a queste cose SPECE HAI DETTAGLI non si puo accontentare tutti ma bisogna poter dare a tutti la possibilita di scegliere   e qui ce e come .
di fatto anche se il loro paese stesse andando affondo canterebbero semre piu forte Dio salvi la regina cio non ostante
alcuni hanno aprezzato e accettato benevolmente il caro donald  quindi consensi guadagnati anche nelle ingland. 

Emigmi che dire  davvero  OPULATI CON TANTISSIME NOTE DI UMORISMO    -
richiedono una buona dose di pazienza gli emigmi riflessivi quindi se dovete scrivere relazioni e preparare interrogazioni
vi conviene ritagliarvi molto tempo libero per giocarci poi a mente libera  . , avendoci giocato almeno 44 volte  dico che riempe gradevolmente
le ore libere . con tanta tanta ilarita  non credo di essermi mai cosi divertito il giocatore si diverte ma riflette cio rende il gioco leggero e
non solo un ameno contenitore vuoto come oggi ce ne sono anche troppi fortuna qui no .

Ed ora parliamo del protagonista  donald

Diciamo che se si potesse descriverlo in 1 parola chredo che tontolone sia un eufemismo tonnelaico  e fuori come un balcone
be quando l alzaimer  con l arterio sclerosi fa il suo ingresso e normale  . Donald - e sarei io quello con demeza senile
Narratore-non si offenda signore  se mi lascia finire capira
Ma questo e tutta apparenza come contrariamente a quello che puo sembrare  dietro quella ottusita il peronaggio ha
molta ironia donald e nato con lo scopo di strappare continue risate al giocatore se pure   
 


a modo suo ovvio . quindi un tipo tutto cartoons come giustamente deve essere dato la grafica il carattere non poteva essere da meno.

La Storia

Dopo una vita di lavoro donald  questo uomo irlandese di 80 spaccati  che si trova nel piena eta pensionale
si vede costipato nella sua nuova vita da uomo in pensione cosi stufato della rutin decide di far fagotto
e ricominciare a lavorare per sentirsi vivo . cosi contro le ire di sua moglie si mette alla ricerca e trova il lavoro
dei sui sogni diventare un acchiappa fantasmi a seguito del grande Bob delano grande investigatore di spettri
donal pero scoprira presto che il suo capo e sparito mentre lavorava per trovare uno spettro nel maniero dei baker non si sa cosa gli sia accaduto   e doanld scoprira che  in questa vecchia magione impolverata si nasconde qualcosa di sospetto e che i fantasmi non siano i soli
responsabili di questo  putiferio .
Il resto dei personaggi  che sono davvero una bella moltitudine  riempono la scena accompagnando donald nelle sue rocambolesche
avventure alle volte aglutandolo altre ostacolandolo . come vedete il nostro cast e ben nutrito ce di che svagarsi e divertirsi
 


naturalmente ce qualche pecca ma sono davvero infinitesimali ed insignificanti quindi  si notano a stento

le mie impressioni generali sono queste l humor e sagace e se avete una giornata storta giocateci vi senirete meglio
un ottima alternativa al prozak  scherzi a parte  conviene giocarci perche distende i nervi aiutando a rilassarsi
quindi se non lo avete mai provato vi invito ad osservare questa piccola degustazione per farvi capire cosa vi aspetta
dato che gentilmente andre pannochia si e preso la briga di realizare questi bei video per mostrare l operato di april e gianni
buona visione

 



















 


 





 


per finire avrei una piccola curiosita CITAZIONI
il gioco ne he colmo una celebrazione hai grandi giochi ed oggetti degli anni 80 come ad esempio
la saga di monkey inslad dove  donald inchioda il direttore nella sua bara come gaybrush con sten in monki insland  2
come anche l annello di diamanti  che taglia il vetro della finestra  come in monki insland 3 dove taglia un oblo
ma anche il libro degli ospiti di casa baker he una chicca dove gli ospiti citati sono personaggi di saghe importanti come anche   broken swuord 
leggendone le pagine scoprendo i famosissimi ospiti come nico e geor ma anche lo stesso guybrush ed elen . cosi anche la pala come in monkei insland 2  ma anche altri come il famossimo pacman ben visibile sullo scaffale del emporio non sfugged ad un occhio attento
Cosi anche altri famosissimi oggetti  tipicamente anni 80 come le casine del mulino bianco nel emporio 
come anche tentacle  altro gioco della lucas ben visibile nel covo dei fratelli baker sul loro pc. cosi come lo he il dottore matto di tentakle al inizio dei titoli di gioco .  come anche lo sputo di delano citazione di quello che il povero guybrush raccolse  che apparteneva a largo la grande  per fare una bambola voodooo .
CHiarimenti
come dicevo ci sono anche dei difetti che poi piu che difetti  secondo  me sono incomplettezze  forse dovute al cambio di progetto o di tempo come anche ide non piu sviluppate .un buon esempio Adesso mi rivolgo agli autori ditemi se sbaglio sono solo impressioni  personali generali che non sminuiscono in alcun modo  l ottimo lavoro ma sono solo impressioni personali  .ma credo ad esempio che il telefono  a gettoni non sia li per bellezza forse e li per un emigma   e di questo ne sono quasi certo ce troppo spazzio cosi come per il camino  che si trova al esterno della biblioteca 
mi sorprende che in una stanza cosi grande non ci sia stato anche un secondo emigma oltre la testa di cervo  e un vero peccato tanto spazzio inutilizato cosi come le stanze chiuse di certo dovevano esserci piu ospiti con annessi emigmi stesso discorso per i fantasmi ne manca 1 esatto 
e non solo 1  forse avete avuto grane con ags o piu semplicemente la mancanza di tempo  ide molto complesse che richiedevano piu tempo per l elaborazione . in fine questo e piu un piccolo sfizzio e un caso che sia il barone che il direttore del albergo si chiamino theodore  [?]



« Ultima modifica: 14 Feb 2014 20:27:24 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:donald dowell recensione
« Risposta #1 il: 14 Feb 2014 21:57:24 »
SPERO TU ABBIA RAGIONE SE RIPONI TUTTA QUESTA FIDUCIA IN ME CI PROVERO  :) SOLO PER TE  ;)
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re:donald dowell recensione
« Risposta #2 il: 15 Feb 2014 16:48:44 »
Grazie Bioveli, amico mio!
Ancora una volta mi rende immensamente felice come parli dei miei giochi.
Grazie davvero!

p.s. Sai che io e te non ci conoscevamo ancora quando scrivevamo Donald Dowell.. quindi è stato davvero un caso che ci siano due personaggi di nome Theodore... ma è bellissimo tutto ciò! Un omaggio "inconsapevole" a te.
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:donald dowell recensione
« Risposta #3 il: 15 Feb 2014 17:31:16 »
be figurati  april di nulla anzi sono solo lieto che ti piaccia la recensione  perche il tuo gioco parla da solo .e solo la verita
il lavoro e ottimo credimi e telo meriti 1 anno di lavoro sveglio anche di notte sacrificando ore di sonno e tempo sotratto alla tua famiglia  non e cosa da poco  :) be un omaggio simpatico strano vero sembra fatto apposta   |) uscendo un attimo fuori tema   ps come ti dissi    ormai ci sono le animazioni sono presso che pronte ormai sto solo registrando i dialoghi con la voce  dovrei finire stasera  cosi poi da domani comiceremo  ;) ps sappi che ti ammiro molto  e certo non sara nemmeno lotanamente paragonabile  a donald questa pseudo schifezza  che sto provando a fare ma spero un giorno di far bene come te  perche il tuo e davvero un lavoro ottimo ti meriti tutti le mie lodi auguri e felicitazioni  questo gioco e figlio tuo  ;) devi esserne fiero come lo sono io cavolo lo rigiocato almeno 44 volte  non stanca mai  |)
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:donald dowell recensione
« Risposta #4 il: 26 Feb 2014 07:40:55 »
Contaci  ;) ci sto provando ma come ben sai la grafica non sara gran che i miei mezzi sono  semplici  . ma devo amettere che dalle prove va decisamente meglio certo non bene come vorrei ma  almeno adesso grazie a un po di pratica  sono uardicchiabili. Be ti dico una cosa
Nel gioco  DI DONALD SUA MOGLIE E UNA MIA INVENZIONE  DOPO AVERLA IMMAGINATA  SCRISSI IL SUO ASPETTO SU ARENA  E  APRIL L HA REALIZATA ESATTAMENTE COME IO LO DESCRITTA GRASSA E PELOSA RICCIA  BIGODINATA E CON  LA VESTAGLIA A PALLINI SAI HO  LE PROVE  ;)  idem per i colori  . naturalmente nulla di eccezzionale  se  april non l avesse disegnata io l avevo solo scarabochiata  non sarebbe esistita se non nella mia mente  :) come aspetto ovvio prima era solo una voce  |)
« Ultima modifica: 26 Feb 2014 12:07:16 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re:donald dowell recensione
« Risposta #5 il: 26 Feb 2014 12:35:30 »
Confermo!  :D
L'abbiamo fatta esattamente come l'ha immaginata Bioveli!
Purtroppo per vedere la fantastica creazione di Bioveli bisogna finire il gioco!!!! Perché la moglia di Donald appare solo poco prima dei titoli di coda!!!  :88:
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:donald dowell recensione
« Risposta #6 il: 26 Feb 2014 14:00:24 »
BE per aver tirato il vaso a donald se lo meritava  proprio uno spavento  ;)  sai april quando giocai alla demo  vedendone la reazione e poi lo spavento di karl mi era venuta in mente che doveva essere brutta forte   . :88:  tolto questo  preparati april  ormai non manca molto sono stato costretto a rifare la grafica per l ennesima volta   :(  perche dici perche paint non mi apriva piu i progetti salvati per le modifiche sono stato costretto a ricominciare da capo  :( sara la 3 volta  ok ma adesso ricordati guidami passo passo  ;)
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne