Autore Topic: Film  (Letto 3786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 192
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Film
« il: 28 Mag 2009 22:04:42 »
Ok questo non è un telefilm ma un film. Ma ve lo ricordate? A me fece ammazzare dalle risate

 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #1 il: 29 Mag 2009 00:27:30 »
Le serie di Natale e tutte le loro successive incarnazioni hanno segnato un'epoca. La coppia De Sica-Boldi prima dello scisma degli ultimi anni era un appuntamento fisso al cinema. Anche se le prime incarnazioni di questi film rimangono le migliori.

A proposito di De Sica-Boldi la consegna del David di Donatello solo al primo per la serie di film di natale e affini mi ha fatto storcere il naso...



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #2 il: 29 Mag 2009 09:14:07 »
Concordo!
Oramai negli ultimi anni, i film della coppia De Sica-Boldi pur facendo sempre ottimi incassi,  erano calati molto a livello qualitativo (e questo, secondo me, si ritrova anche nella definizione che molti ne danno di cinepanettoni, che non è solo un riferimento al fatto che oramai sono un appuntamento fisso a Natale).
I primi film degli anni '80 non saranno stati da Oscar, ma lo "stile" era diverso...





"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #3 il: 29 Mag 2009 17:02:23 »
do ragione perchè non puoi premiare solo uno sono tutti due che sono i precursori del cinema panettone e quindi non puoi darlo solo a uno ma anche all'altro



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #4 il: 30 Mag 2009 12:30:42 »
In effetti non è molto corretto. Andava permiata "la coppia" Boldi-De Sica.
Io la premiazione dei David non l'ho vista e mi chiedi: Boldi non è nemmeno stato citato? Neanche dallo stesso De Sica?





"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #5 il: 30 Mag 2009 12:58:48 »
Io la penso così:
Negli anni 80 quei film andavano bene perchè era l'epoca del trash... ma fine a sè stesso. Insomma non si prendevano sul serio e ne veniva fuori una certa spontaneità!
Oggigiorno il cattivo gusto viene catalogato come una specie di arte per la massa, e non solo nel cinema! Non è spontaneo, ma studiato a tavolino!
Un esempio è il topic degli spot anni 80 che Esp ha aperto: Quegli spot erano pacchiani ma puntavano sulla simpatia... magari fracassona, però goliardica! Oggigiorno per presentare gli stessi prodotti userebbero due tette e via!
Questo non è "trash", ma mercificare il trash!

Altro esempio? Colpo Grosso! Per essere trash lo era... ma non insultava l'intelligenza umana come un'"isola dei famosi" o un "lucignolo" di oggi!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #6 il: 30 Mag 2009 13:07:00 »
Non ho trovato di meglio che questo video su YouTube:



David speciale per i 25 ininterrotti con il film di Natale. In quei "25 anni ininterrotti" secondo me hanno forzato la mano per far rientrare il solo De Sica. Quest'ultimo l'ha poi presa molto alla larga includendo tutti gli altri attori, ma omettere Boldi è stata una mancanza forte.

Calavera ha messo il dito nella piaga: oggi è tutto studiato al mille per mille e non c'è spazio per l'improvvisazione e il "trash" è una replica sbiadita di situazioni scritte al millimetro su un copione.

P.S. Firma meravigliosa Esp! Vedo cha anche Stan si è aggiunto al gruppo! :D



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #7 il: 30 Mag 2009 13:51:08 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da alex

Ok questo non è un telefilm ma un film. Ma ve lo ricordate? A me fece ammazzare dalle risate



MITICO !
ragazzi io suggerirei di inserire una sezione per i film.
Cmq grande Vacanze di Natale 83 !
Da piccolo lo aveva rifatto su canale 5 mi sono messo a ridere molto forte e mi è venuto il singhiozzo! :D


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #8 il: 30 Mag 2009 19:29:43 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Io la penso così:
Negli anni 80 quei film andavano bene perchè era l'epoca del trash... ma fine a sè stesso. Insomma non si prendevano sul serio e ne veniva fuori una certa spontaneità!
Oggigiorno il cattivo gusto viene catalogato come una specie di arte per la massa, e non solo nel cinema! Non è spontaneo, ma studiato a tavolino!
Un esempio è il topic degli spot anni 80 che Esp ha aperto: Quegli spot erano pacchiani ma puntavano sulla simpatia... magari fracassona, però goliardica! Oggigiorno per presentare gli stessi prodotti userebbero due tette e via!
Questo non è "trash", ma mercificare il trash!

Altro esempio? Colpo Grosso! Per essere trash lo era... ma non insultava l'intelligenza umana come un'"isola dei famosi" o un "lucignolo" di oggi!







Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted

Non ho trovato di meglio che questo video su YouTube:



David speciale per i 25 ininterrotti con il film di Natale. In quei "25 anni ininterrotti" secondo me hanno forzato la mano per far rientrare il solo De Sica. Quest'ultimo l'ha poi presa molto alla larga includendo tutti gli altri attori, ma omettere Boldi è stata una mancanza forte.

Calavera ha messo il dito nella piaga: oggi è tutto studiato al mille per mille e non c'è spazio per l'improvvisazione e il "trash" è una replica sbiadita di situazioni scritte al millimetro su un copione.

P.S. Firma meravigliosa Esp! Vedo cha anche Stan si è aggiunto al gruppo! :D




Sono d'accordissimo con quanto hanno scritto Calavera e Adventure.
Il trash pervadeva anche gli anni '80 ma non manipolava (forse sbaglio ma al momento non mi viene in mente un verbo più adatto) la mente delle persone come al giorno d'oggi.
I ragazzi crescono con il desiderio di far qualcosa in TV ed i programmi televisivi si evolvono in funzione di tale tendenza e così hanno successo programmi come Amici, Academy, X-Factor. Ed ancora in queste trasmissioni si da l'illusione che chi partecipa sti frequentando una scuola e quindi abbia la possibilità di imparare qualcosa o almeno di avere un trampolino di lancio. In effetti da queste trasmissioni viene fuori pure qualcuno che ha successo perchè magari è dotato o perchè ha "studiato"... ma che dire dei reality in stile Grande Fratello? Trasmissioni quasi sempre frequentate da tizi che a volte non sanno fare proprio nulla, che spesso sono di un'ignoranza disarmante (mi sa che sto esagerando) e che quasi sempre, al termine della trasmissione, vanno in giro a fare gli ospiti o le serate in discoteca.
Del resto se negli anni '80 chiedevi ad un'adolescente cosa voleva fare da grande, ti rispondeva citando un lavoro "normale", al limite ti diceva che voleva fare la modella! Oggi diventa normale sentirsi dire che vuole fare la velina o un qualche tipo di carriera televisiva.
Una volta si arrivava al successo dopo anni di dura gavetta, quelli che oggi sono personaggi affermati hanno fatto quel percorso (chi più chi meno) ed alcuni oggi sono considerati dei grandi.
Una riflessione anche sugli spot anni '80: si puntava sulla simpatia e sul senso dell'umorismo ed alcuni erano fatti in maniera veramnete intelligente. Si prenda per esempio lo spot del dado Knorr in cui c'è il bimbo che alla fine dice "Papà guarda! Un pollo!". Come si è scritto nel Topic degli Spot Anni '80 il bimbo è odioso, però è innegabile che lo spot è simpatico e che i pubblicitari di allora sapevano il fatto loro, avevano delle idee (quella dei cibi a forma di cubo è geniale, arriva in maniera forte a chi guarda). Oggi ci sono solo richiami sessuali più o meno espliciti (vedi per esempio certe pubblicità dei Magnum Algida).





"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline alex

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 192
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #9 il: 31 Mag 2009 20:40:11 »
E di qewsto che ne dite?

 

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #10 il: 31 Mag 2009 20:44:57 »
Mitico Manzotin!
Grande film Febbre da Cavallo!





"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #11 il: 05 Lug 2009 01:05:16 »
Che razza di "mandrakata"! :D
Complimenti per la promozione Esp!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Film
« Risposta #12 il: 29 Mar 2011 22:12:02 »
Non ho trovato una sezione sui soli film anni80 eccetto questa.
Sto per riportarvi alla memoria un grandissimo successo: The Last Starfighter.
Vidi questo film da piccolo solo una volta nella versione italiana "Giochi Stellari".

A giudicare dal titolo sembrerebbe una presa in giro di Guerre Stellari, in realtà ebbe un successo pazzesco, e cigliegina sulla torta, è l'esordio della mitica DeLorian DMC-12 nella sua versione "Starcar", auto per altro prodotta solo in quegli anni e disegnata da un italiano. Il film poi ricorda un po' lo stile di ritorno al futuro.

Ecco qua alcuni screen:







ah, e non è finita, su ritorno al futuro 2 appare di nuovo la StarCar parcheggiata, cercate su Youtube e vedrete.



P.S. aggiungo un'altra cosa: visitate questo sito ci sono buone cose degli anni80 http://www.nijirain.com/Lady-cinema8.htm anche se il sistema di navigazione non è ottimale.

Sarebbe bello fare anche su arena delle sottosezioni cinema...:hehehe:
« Ultima modifica: 29 Mar 2011 22:30:31 da Nathan »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Film
« Risposta #13 il: 29 Mar 2011 23:34:44 »
Bello Nathan! Mi sa che l'ho visto questo film ma non lo ricordo.
Si può provare a far richiesta a Joe per cambiare il titolo di questa sezione in "Film, Telefilm & Cartoni".
« Ultima modifica: 29 Mar 2011 23:38:16 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Film
« Risposta #14 il: 30 Mar 2011 09:58:06 »
Me lo ricordo sto film, mi pare che il ragazzo fosse un asso nel gioco "Strafighter" raggiungendo un punteggio altissimo e viene "notato" da alcuni alieni che lo ingaggiano come pilota in una vera "guerra stellare"...
Stranamente non ricordavo la DeLorian in qeusto film... :o




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Film
« Risposta #15 il: 30 Mar 2011 12:13:14 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp
Stranamente non ricordavo la DeLorian in qeusto film... :o

Ma neanche io. L'ho scoperto adesso, girando su youtube. Inoltre credo che ritorno al futuro non fosse ancora uscito e poi questa versione dell'auto "stationwagon"....:D

« Ultima modifica: 30 Mar 2011 12:13:35 da Nathan »