Autore Topic: durata batteria acer aspire 5920g  (Letto 2712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
durata batteria acer aspire 5920g
« il: 26 Mag 2009 16:15:28 »
RAGAZZI STO IMPAZZENDOOOOOOOOOOOOOO :(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(! La batteria del mio pc dura al massimo 50 minuti (anche molto meno se uso un comunissimo programma come word)...L'ho acquistato solo 6 mesi fa e non credo di aver fatto nulla di compromettente!!!!I problemi si sono verificati meno di un mesetto fa, mentre giocavo...Mi hanno consigliato di scaricare completamente e ricaricare un paio di volte e tutto è tornato alla normalità...Ora si è ripresentato il problema ed ho effettuato la stessa procedura, ma questa volta non è accaduto nulla....Sui vari forum ho letto che la durata diminuisce quando si superano le mille cariche (ma non è assolutamente il caso mio)...Ho chiamato quei LADRONI dove l'ho acquistato, e mi hanno detto che non possono sostituirmi nulla perchè...SONO TRASCORSI 6 MESI E 18 GIORNI!!!!!
Non ho la minima intenzione di comprare un'altra batteria dopo solo 6 mesi, anche perchè raramente utilizzo il pc senza alimentatore (quando sono in treno per esempio, ma ora non potrò più farlo)...Cosa ne pensate?E cosa mi consigliate di fare???Viene compromesso qualcosa se uso il pc senza batteria e collegato all'alimentatore????



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #1 il: 26 Mag 2009 16:31:57 »
Ciao,
sembra proprio un caso di batteria difettosa...(bella scoperta, eh?).
Ad ogni modo, per esperienza, ma puoi trovare conferma sui vari forum del settore, nessuna controindicazione ad utilizzare il pc solo con l'alimentatore. Anzi, a ben vedere, la vita della batteria dura sicuramente di più se non viene sollecitata continuamente dall'alimentatore.
Controlla solamente che il processore vada sempre al suo max di clock.



Luca
Luca

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #2 il: 26 Mag 2009 16:35:39 »
Potresti dirmi come posso controllare questa cosa???E cosa vuol dire massimo di clock???



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #3 il: 26 Mag 2009 16:40:24 »
Se fai Risorse del computer --> Proprietà dovresti notare i Mhz del processore, quelli massimi (indicati per primi) e quelli attuali (di seguito). Se vuoi un riscontro per quello che ho detto (non ti fidi, eh? :D) fai una ricerca con google con "usare il portatile senza batteria", oppure dai un'occhiata qui : http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1024999.html

(ehi!! i miei primi 100 messaggi....)

Luca
« Ultima modifica: 26 Mag 2009 16:41:20 da luca76 »
Luca

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #4 il: 26 Mag 2009 16:44:32 »
Mi fido eccome, ma grazie comunque per la precisazione ;) Il fatto è che mi urta il fatto che la batteria sia già fuori uso xx(xx(
Proverò anche l'altro suggerimento...Una volta controllata la velocità del cpu cosa faccio???



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #5 il: 26 Mag 2009 16:50:17 »
Stavo scherzando... Comunque, se hai tolto la batteria e verificato che il pc va al massimo lo stesso, nessun problema. Ci sono macchine, come ad esempio certi macbook, che non danno il massimo se non hanno inserita la batteria.
Il fatto che la tua non funzioni come dovrebbe non è certo una bella cosa, ma è ancora peggio il fatto che chi ti ha venduto il pc non ti dia supporto.

Luca
Luca

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #6 il: 26 Mag 2009 16:51:31 »
Secondo loro la garanzia copre malfunzionamenti della batteria per 6 mesi....ma non dopo 6 mesi e 18 giorni...



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #7 il: 26 Mag 2009 16:58:52 »
Ho visto da altre fonti che, ad ogni modo, la durata max riscontrata per la batteria si aggiri attorno alle 2h. Un po' pochino lo stesso..

Luca
Luca

Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #8 il: 26 Mag 2009 17:09:55 »
Luca complimenti per la promozione !
Io invece gianni quandi il pc mi scarica in fretta metto risparmio energia.
P.S. Una volta mi è durata 10 ore !


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #9 il: 26 Mag 2009 17:19:29 »
gianni io per ripicca farei un test del genere: prendi un cd di linux (o scaricatelo è sempre gratuito...) e fai una doppia partizione... Linux ha una cosa straordinaria che su windows è poco sviluppato ed è lo sfruttamento della batteria in modo diverso e cercare di utilizzare al massimo le prestazioni consumando di meno... se vuoi partire in modo semplice ti consiglio di usare Ubuntu ed il suo sito è www.ubuntu-it.org ! per la scelta ovviamente è per desktop e scegli la versione 9.04 e dopo aver scaricato 700MB di iso masterizzala su cd e prova a usarlo prima senza installarlo (partirà con il cd quindi non sarà potentissimo!) e nota come si differisce le sue capacità e le possibilità di utilizzo immediato (è presente gia uno stock per coloro che usano pc per ufficio basato su open office!) per altre cose ho intenzione di spiegarle in un post di linux che voglio creare appena ho sistemato il mio pc che è fuori uso!










Skype: fraste_91

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #10 il: 26 Mag 2009 17:27:52 »
Come dice Fraste, è possibile utilizzare un tool apposta per il risparmio energetico quando windows non ci arriva... Io per esempio sto utilizzando  Notebook Hardware control, reperibile gratuitamente, che massimizza prestazioni o rende minimi i consumi.

Luca
Luca

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #11 il: 26 Mag 2009 18:01:18 »
Ho scaricato questo tool...Vi faccio sapere!!!



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #12 il: 26 Mag 2009 18:21:58 »
Ho utilizzato questo tool...la situazione migliora leggermente...Ma nulla di particolare xx(



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #13 il: 26 Mag 2009 18:28:12 »
Mi spiace. Anche io ho dovuto cambiare la batteria per il portatile,ma perché la tenevo sempre collegata e si è rovinata. L'ho presa da un sito che consegna anche a domicilio. Puoi vedere se trovi qualche offertona... http://www.mobileoo.it/



Luca
« Ultima modifica: 26 Mag 2009 18:28:44 da luca76 »
Luca

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #14 il: 26 Mag 2009 19:11:25 »
Grazie mille Luca e complimenti in ritardo per la promozione ;) Sul sito non riesco a trovare la mia batteria...mi daresti una mano???
EDIT: La batteria senza nessuna applicazione in funzione (antivirus e tool in questione a parte) dura 51 minuti...


« Ultima modifica: 26 Mag 2009 19:20:25 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #15 il: 26 Mag 2009 20:19:05 »
Ok, vediamo un po'.... questo è un dettaglio per una batteria, per un Aspire 5920g generico:

http://www.mobileoo.it/component/option,com_virtuemart/page,shop.browse/category_id,1202/brand_id,2/device_id,38103/Itemid,29/

E questo è l'elenco dei link per le batterie nei vari modelli, nel caso non fosse il tuo modello il pc precedente:

http://www.mobileoo.it/component/option,com_virtuemart/page,shop.product_device_all/category_id,1202/brand_id,2/Itemid,29/

Di sicuro, la trovi qui. Fammi sapere.:)

Luca
Luca

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #16 il: 27 Mag 2009 08:52:40 »
Ti ringrazio tantissimo...Ti informo anche delle ultime novità: dopo 1 ciclo di carica-scarica con il nuovo tool, la durata è salita da 40 a 51 minuti.....Magari avrà memorizzato la durata che ha rilevato la prima volta...A proposito di memoria: mi hanno parlato di "effetto memoria" della batteria...Ne sai qualcosa???



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #17 il: 27 Mag 2009 10:29:06 »
Cito da wikipedia:

Alcuni tipi di batterie ricaricabili, se ripetutamente caricate prima che la loro carica sia completamente esaurita, "ricordano" la capacità energetica precedente alla ricarica, ovvero, se una batteria completamente carica si utilizza al 60% e successivamente si sottopone a ricarica, il 40% dell'energia somministrata non viene riconosciuta e risulta quindi inutilizzabile. Le batterie maggiormente soggette a questo fenomeno sono quelle al nichel-cadmio e, in misura minore quelle al nichel-metallo idruro. Nelle prime il fenomeno è dovuto alla crescita delle dimensioni dei cristalli di cadmio, diminuendo così la superficie interessata dalle reazioni elettrochimiche. In alcuni casi è possibile che i cristalli crescano tanto da penetrare il separatore e cortocircuitare i due elettrodi, rendendo la batteria inservibile. L'effetto della crescita delle dimensione dei cristalli è più pronunciato se la batteria viene lasciata sotto carica per giorni, o viene ripetutamente scaricata in maniera incompleta. Per evitare quest'effetto bisogna ciclare (caricare e scaricare) completamente la batteria almeno una volta ogni due o tre settimane.

Nelle batterie NiMH l'abbassamento di potenziale di scarica si ha in seguito alla modificazione della struttura cristallina dell'idrossido di nichel, il quale passa dalla forma beta a quella gamma; quest'ultima ha un potenziale d'elettrodo di circa 50 mV inferiore alla forma beta e come risultato si ha una riduzione della capacità della batteria, tale effetto è detto anche lazy battery. Anche in questo caso il problema può essere risolto ciclando periodicamente la batteria.

Nelle batterie al litio tale effetto non si verifica in quanto non si ha alcuna modificazione delle dimensioni dei grani o della struttura cristallina dei materiali elettrodici.

In sostanza, la batteria va esaurita completamente, per evitare sorprese di questo tipo, prima di effettuare una ricarica. Un po' come nei telefonini. ;)

Luca
« Ultima modifica: 27 Mag 2009 10:29:55 da luca76 »
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: durata batteria acer aspire 5920g
« Risposta #18 il: 27 Mag 2009 12:00:23 »
Anche io posseggo un portatile Acer Aspire 5601! Mi è stato consigliato, come piccola forma precauzionale, di preservare la batteria estraendola quando si utilizza il portatile a casa sotto corrente. La inserisco nel portatile solo quando devo ricaricarla perchè ho in previsione di utilizzare il pc in giro!

Allo stesso modo, se utilizzo il portatile a casa sotto corrente, il trasformatore lo stacco sempre dalla presa anche quando il portatile è spento! Lo utilizzo sempre e solo quando accendo il pc!

Effettivamente dopo due anni e mezzo una ricarica mi dura ancora un'ora abbondante! Posso arrivare anche all'ora e mezza con i soliti accorgimenti!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -