Autore Topic: Safedisc 2.9  (Letto 2576 volte)

Offline Augustus

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Safedisc 2.9
« il: 11 Dic 2013 16:20:18 »
Scusate ragazzi, sto cercando di fare una copia di backup di un paio di miei vecchi giochi ma non riesco proprio a crearne un immagine funzionante a causa della protezione safedisc 2.9.
Ho scaricato alcohol 120% versione trial (grazie Duke) e il procedimento che faccio è questo:

-inserisco il CD (ovviamente...)
-File->Crea immagine
-imposto profilo "safedisc 2/3/4" , "salto veloce degli errori", "salto veloce degli errori a blocchi", velocità di scrittura 4x
-provato sia immagine .bin/.cue che .mdf/mds

Il programma inizia, i settori dall'800 al 10000 sono illeggibili(come previsto), finisce, carico in daemon tool, parte autorun, scelgo installa e mi dice "impossibile aprire file, errore0" e il mio antivirus (Comodo) mi informa di non aver potuto rimuovere tutti i malware presenti, riferendosi al file "install.exe" classificandolo come "Heur.Pck.Shrimker@-1".

Inizialmente le istruzioni le ho seguite da qui:
-http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=66732

Ora sto dando un'occhiata anche qui(tenendo presente che il mio lettore/masterizzatore non è nell'elenco):
-http://club.myce.com/f81/copying-safedisc-2-protected-games-50778/

In quest'ultimo l'autore fa riferimento all'opzione "bypass efm errors", ma se non ho visto male, è presente solo nella procedura di copia fisica del cd.

Voi ne sapete qualcosa :look:?

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Safedisc 2.9
« Risposta #1 il: 12 Dic 2013 18:19:00 »
Per masterizzare giochi PlayStation è necessario un masterizzatore compatibile con il software CLONECD o ALCOHOL120%. I masterizzatori Plextor di qualche anno fà erano i migliori, come ad esempio l'ottimo 8/20. Ora come marca potresti informarti su qualche modello Lite-On, LG o Pioneer (i Plextor odierni sono Lite-On rimarchiati ma molto più costosi), l'importante che siano compatibili con il software sopracitato. Si hanno ottime possibilità di successo, se supportano la modalità RAW-DAO e EFM.
Riporto parte di una guida, in quanto la ritengo molto importante per la ricerca/scelta del masterizzatore:

Citazione
quote:
I settori deboli (in inglese, weak sectors), introdotti intenzionalmente nel supporto ottico originale, sono particolari sequenze di bit che non tutti i masterizzatori sono in grado di copiare correttamente. In termini più tecnici, i masterizzatori che non supportano perfettamente in scrittura l'EFM (Eight to Fourteen Modulation) quasi mai sono in grado di duplicare i dischi ottici protetti con weak sectors.  Per la precisione i masterizzatori si dividono in tre categorie: quelli che supportano l'EFM (nel sito di Elaborate Bytes erano indicati, diciamo, con... due pecore!), quelli che supportano quasi correttamente l'EFM (una pecora) e quelli che non lo supportano per niente (zero pecore). Purtroppo SlySoft non ha un elenco aggiornato dei masterizzatori compatibili con RAW-DAO e EFM, come invece lo pubblicava la Elaborate Bytes, perciò potreste essere costretti a fare una ricerca in Internet per scoprire a quale categoria appartiene il vostro masterizzatore, oppure a fare di persona delle prove con qualche disco ottico originale che fa uso di tecniche di protezione basate sui weak sectors.

.....Per sapere se è compatibile con RAW-DAO, è sufficiente leggere con attenzione le capacità dell'unità ottica nel riquadro informativo di destra:

(figura da CloneCD)
Fonte/Guida: http://vogt64.altervista.org/index.html?masterizzazione/clonecd/clonecd_07a.html&2

ps: Alcuni modelli di masterizzatori Sony Optiarc sono tutt'ora tra i migliori per masterizzare DVD, non saprei per i CD e forse sono di difficile reperibilità. Dovresti informarti sulla compatibilità anche su quest'ultima marca in quanto molto molto valida.

vedi quante pecore ha il tuo mast

Citazione
Company    :    Macrovision Corporation
Protection    :    SafeDisc v2
How to Detect    :    The following files should exist on every the original CD:

00000001.TMP
    00000002.TMP - not always available!

The loader file (<GAME>.EXE) is now integrated into the main executable, making the <GAME>.ICD file obsolete. Also the CLOKSPL.EXE file, which was present in SafeDisc v1, does not exist anymore.

To check for the SD2 version seach the <GAME>.EXE file for this string: "BoG_ *90.0&!! Yy>", after this string there are 3 unsigned longs, these are the version, subversion and revision numbers (in hex!). A tool called SafediscAnalyzer is also able to return the SD2 version number. Read errors will be encountered between sector 800-10000 when making a backup, so it takes some time to complete a backup!

The protection also has "weak" sectors which causes synchronization problems with certain CD-Writers. Digital signatures are still present in this version.

Use Protection ID or ClonyXXL
Backup Solution    :    Currently there are 2 ways available of dealing with this protection:

SafeDisc Emulators
    Create a 1:1 CD-Copy and then use DAEMON Tools, PlayBackup or Insektors to remove the protection from the game!
    Executable UnWrappers
    unSafeDisc or DumPlayerx can extract the real executable from the encrypted .ICD file, just replace the existing .EXE and burn it back to a CD-R or replace it after the game installation.

If your CD-Reader & CD-Writer both supports DAO RAW + Sub-Channel data then just do the 1:1 CD-Copy. If not use the DAEMON Tools, PlayBackup, Insectors, unSafeDisc or DumPlayerx to play the game!
Protected    :
Most games after January 2001

[More SafeDisc Protected Games]
Protection Info
SAFEDISC 2.0 is an enhanced secure protection system and represents a quantum leap in product enhancements, supported by rigorous research and development, Q/A testing and certification during the past 18 months since SAFEDISC was first introduced.

Major Features of SafeDisc 2.0

API support - the SAFEDISC toolkit includes an API that will allow publishers to extend the SAFEDISC security to encrypt various functions contained in their content.
    New architecture - major re-architecture of the SAFEDISC code to disable automated hacking tools and to include additional encryption to delay hacking.
    Disc burning prevention - introduction of additional digital signatures to improve resistance against copying.
    Fail-safe manufacturing - assures that SAFEDISC masters will only be mastered on SAFEDISC-enabled production lines.

l'alcohol ce la fa sicuramente.

Per il comodo: non è che hai provato l'"aiutino" per l'alcohol? altrimenti disattiva.

Metodo meraviglioso (senza sapere nè leggere nè scrivere). Usa imgburn con ignora errori di lettura, non riprovare a leggere gli errori con metodo hardware e software. Dovrebbe impiegare parecchio tempo. Fatto questo prova a vedere se va il setup, se sì poi cerca il cr**ck. Non garantito, ma a volte funziona per alcune protezioni, senza star lì a perdere troppo tempo.  :hallo:

Offline Augustus

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2013 21:16:50 »
Grazie echelon.

Allora, dopo essermi assicurato che il mio masterizzatore fosse dotato di tutte le capacità possibili(a parte la faccenda delle pecore), ho disattivato l'antivirus e il gioco si è installato tranquillamente, funzionando senza aiuti vari.

Quello che mi chiedo ora è:

è normale che safedisc 2.9 venga identificata come malware??

Volevo caricare il gioco in questione (URU Ages Beyond Myst),  ma non è accettabile proporre una cosa che viene identificata come malvagia...
« Ultima modifica: 15 Dic 2013 21:18:40 da Augustus »

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #3 il: 16 Dic 2013 10:37:51 »
ma, penso sia l'ennesimo falso positivo. I nuovi sistemi operativi rigettano quelli vecchi!  xx(

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #4 il: 16 Dic 2013 17:25:07 »
Basta precisare che il programma si presenta come falso positivo, tanto tu stesso l'hai provato con successo e ci fidiamo delle tue release.

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Dic 2013 19:24:08 »
Grazie echelon.

Allora, dopo essermi assicurato che il mio masterizzatore fosse dotato di tutte le capacità possibili(a parte la faccenda delle pecore), ho disattivato l'antivirus e il gioco si è installato tranquillamente, funzionando senza aiuti vari.

Quello che mi chiedo ora è:

è normale che safedisc 2.9 venga identificata come malware??

Volevo caricare il gioco in questione (URU Ages Beyond Myst),  ma non è accettabile proporre una cosa che viene identificata come malvagia...

Per niente. Nel frattempo ho provato la versione eng/fra/ger postata su TheISOZone (ha l'aiutino, ma anche i files di protezione) e non mi ha dato problemi né con il comodo né con l'avast. Ricrea l'immagine con comodo disattivato, non vorrei che durante la copia, avesse creato dei conflitti, che si sono poi ripercossi sull'immagine. In alternativa installa o avast o avira ed esegui un nuovo controllo. Se è tutto OK rilascia, altrimenti sarebbe da evitare. Poi ovviamente l'ultima parola ce l'hai tu. 

Offline Augustus

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2013 22:12:10 »
Ahia!Allora è un problema!
Perchè il malware me lo rileva già sul cd stesso del gioco (cd allegato insieme a Il Mio Computer)! xx(

Proverò a vedere cosa mi dice avast.

P.S: per la cronaca, URU ages beyond Myst è presente anche sul forum "Trinitrotoluene Forum", disponibile in 5 lingue (a differenza della mia che ne da a disposizione solo 3; ita compreso in entrambe) e seed attivi.

EDIT:

Ho fatto la scansione del cd usando le ultime versioni di avast e avira con i seguenti risultati:

-avast: nessun malware rilevato;
-avira: inizialmente diceva di non poter aprire il file "install.exe" (forse a causa di comodo, anche se ne avevo disattivato ogni funzione compreso defense+), oggi non ha rilevato nessun malware.

Ora faccio una scansione del sistema con comodo(visto che è l'unico che mi ha dato l'allarme) per vedere se c'è qualcosa.

EDIT 2:

Allora...nessuna minaccia rilevata. Preparo l'upload, poi al limite si fa in fretta a cancellarlo.
Ovviamente non mancherò di segnalare la cosa in un file di testo.
« Ultima modifica: 17 Dic 2013 20:08:54 da Augustus »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2013 18:11:04 »
Rilascia tranquillamente. Il responsabile degli allegati di GMC non credo che avrebbe dato l'ok per un prodotto virato.

Anche se, ormai, il titolo l'ho provato, sembrava interessante per l'introduzione della terza persona, ma poi approfondendo è un mezzo fallimento, nel senso che sarebbe dovuto basarsi su uru live online con contenuti via via messi a disposizione, ma fu praticamente contestato all'unanimità dai giocatori. Risultato? Sono state rilasciate una mini espansione e una espansione solo in inglese...Passo.