Anche io ho sentito parlare molto bene di Terraria e Mount&Blade! Tra i giochi recenti che mi hanno incredibilmente colpito c'è anche
State of Decay, dei The Undead Labs!
Solito gioco di zombie... però attenzione! Stavolta l'attenzione non viene posta sui combattimenti in sè (che ci sono ma non sono determinanti, al punto che più si evitano gli scontri e meglio è) ma sulla gestione dei sopravvissuti!
Prima di tutto
l'aspetto sandbox: il mondo è interamente esplorabile e molto vasto! Poi le risorse sono transitorie, rendendo il gioco simile a un survivor games: le munizioni finiscono, le armi si rompono, ecc. I veicoli sono in una certa quantità ma contati, se si rovinano o finisce la benzina si prosegue a piedi! E guidare con una marea di morti viventi aggrappati al cofano che spaccano parabrezza e scardinano portiere trascinandovi sull'asfalto non è piacevole! C'è alternanza tra giorno e notte, e vi assicuro che il buio qui mette ansia, quando cala il tramonto e ci si accorge di essere lontano da casa cominciano le palpitazioni, specialmente se il vento porta l'eco di un'orda nelle vicinanze, nascosta nel buio!
Aspetto strategico: affrontare fisicamente gli zombie non è sempre una buona idea (non che manchi l'azione, se proprio è quello che cercate)! Le armi da fuoco tuttavia fanno rumore e li attirano! Meglio impostare il timer di una sveglia all'interno di una casa, attirarli dentro e lanciare una molotov!

Ed è solo un esempio tra i tanti! Volete l'approccio stealth con uccisioni furtive alle spalle? C'è anche questo! Ovviamente ricordate che torce accese e rumori troppo forti (clacson, richiami) hanno una loro valenza!
Aspetto gestionale: si saccheggiano gli edifici abbandonati, certo, ma poi? Ovvio, si porta tutto al rifugio: una struttura che andrà ampliata, in modo da ottenere bonus e al tempo stesso alzare il morale dei superstiti! Costruire un orto per avere cibo autonomamente, un'officina per riparare armi e veicoli, un'infermeria, una biblioteca, una cucina, dormitori, torrette di guardia e stazioni radio! Può bastare? Certo che no, lo spazio è quello che è, ma per fortuna si possono costruire nuovi avamposti!
Aspetto rpg: non controlleremo solo un personaggio ma parecchi (anche se non si fanno party, li si controlla uno alla volta con magari un aiutante che ci segue)! La particolarità però è che ognuno ha specifiche caratteristiche: c'è il medico, il meccanico, il prete, l'ex militare, il poliziotto, il cuoco... e ognuno ha la sua etica, il suo carattere e la sua utilità e può ottenere il massimo dei bonus dagli ampliamenti del rifugio!
Aspetto "realismo": il mondo "va avanti" anche quando si spegne il gioco: quando lo si riprende in mano è sempre avvenuto qualcosa, si sblocca una nuova missione o un survivor che era fuori ritorna, ecc... Inoltre occhio che il gioco salva automaticamente e non si può caricare, se un personaggio muore è morto per davvero, non si torna indietro! Questo vale per tutte le decisioni importanti, le risorse e i veicoli, aumentando di molto l'immedesimazione e il senso di pericolo costante!
In più ci sono i dialoghi: mi è capitato di assistere a un botta e risposta tra due personaggi! Rifacendo il gioco la STESSA conversazione è stata interrotta dall'attacco di uno zombie, il tizio si è interrotto con un "scusa un attimo...", ha ammazzato l'intruso e poi "stavi dicendo?" e l'altro ha ripetuto! Sono solo finezze, ma fanno piacere!
Che dire, un gioco davvero "ideale" sotto molti punti di vista! Unica pecca, anzi due: il gioco è di produzione indipendente e tecnicamente lascia un pò a desiderare! Sembra in versione beta e con animazioni di dieci anni fa! Non ci sono bug tali da impedirne il proseguimento, ma glitch grafici purtroppo si! A me non importa molto, però va detto!
Altra cosa a mio parere il crafting e il looting potevano essere più completi, come molte altre idee, ma forse non c'erano mezzi per fare oltre! Un progetto comunque interessante!