Autore Topic: Il gioco ideale  (Letto 2831 volte)

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Il gioco ideale
« il: 18 Nov 2013 03:22:56 »
E' da un pò di tempo che non mi accontento più della mia vasta collezione di giochi (old games e non). Sto aspettando (come sempre) dei nuovi titoli con ansia, ma mi chiedo se il mio gioco ideale non esista già. In realtà non sò neanche io cosa cerco, ovvero, è impossibile trovare un gioco in grado di racchiudere in sè i generi RTS + RPG + SIMULAZIONE + MICRO/GESTIONE + SANDBOX.

Voglio proporvi alcuni titoli ai quali ho dedicato molte ore tanto per darvi un'idea di quali sono i miei giochi preferiti e nella speranza di ottenere qualche suggerimento:

1. The Guild 2 - Renaissance

- Si tratta di una simulazione ambientata nel medioevo/rinascimento dove bisogna scegliere quale carriera intrapendere, entrare in politica, sposarsi e avere dei figli (sì, detta cosi sembra The Sims, ma non ci sono i bisogni nè la possibilità di arredare la casa  :voteYES:). Ovviamente lo stesso discorso vale per gli altri componenti della famiglia (si possono gestire contemporaneamente fino a 3 membri) e quando uno di essi muore per malattia/vecchiaia/omicidio/esecuzione sarà possibile aggiungere un altro figlio al gruppo attivo. Il tutto si basa sul commercio, vi sono le materie prime che poi vengono trattate per produrre i beni finiti e cosi via. Il gioco può anche essere infinito e non ha trama (o almeno io scelgo sempre la modalità di gioco senza missioni).

SCREENSHOTS

(click to show/hide)

2. Mount & Blade: Warband + Mount & Blade: With Fire And Sword

- Un gran bel titolo che mette il giocatore nei panni di un combattente (sempre nel periodo medioevale credo) dove è possibile reclutare un esercito e lanciarsi sul campo di battaglia al soldo di qualche nobile per poi scegliere se diventare vassalli di uno di essi o addirittura fondare una propria Fazione. Ci sono elementi RPG poichè possiamo migliorare il nostro PG e gli altri EROI, mentre per quanto riguarda le truppe (ordinate in base al proprio ruolo, ad esempio cavalieri o fanti) c'e' la possibilità di promuoverle al grado successivo, ma la parte che mi piace di più è il fatto che sia possibile assediare e conquistare dal piu insignificante dei villaggi alla Capitale di una Fazione! Il Gameplay è il piatto forte di questo gioco poichè possiamo colpire i nemici in ben 4 modi diversi attraverso il movimento del mouse che simula quello del braccio! E' possibile anche parare i colpi con lo scudo e combattere a cavallo.

SCREENSHOTS

(click to show/hide)

--------------------------------------------------

- Dungeon Keeper I/II: La componente sandbox è ciò che più mi affascina di questo gioco.

- Minecraft: Stesso discorso, purtroppo (a parte la grafica che è sorvolabile) credo che manchi di profondità

- Dwarf Fortress: In questo la grafica manca proprio! Ad ogni modo lo ritengo molto vicino a ciò che vorrei!

- Terraria: Una sorta di Platform in 2D che oltre alla componente RPG, prende alcuni elementi da Minecraft Suggerito da Gianni

- State Of Decay: Survival horror con la maggior parte dei generi sopra cercati al suo interno! Per saperne di più c'e' il post con una recensione fatta da Calavera in questo topic! Suggerito da Calavera

- Clockwork Empires: E' un city building in lavorazione dove bisogna gestire una Colonia. Il titolo dovrebbe uscire nel 2014. Grazie a bioveli che me lo ha fatto venire in mente tramite il suo suggerimento Call of Cthulhu: Dark Corners of The Earth

- X3 - Terran Conflict/X - Rebirth: Simulatore spaziale con universo dinamico, possibilità di intraprendere varie strade e completamente free roaming / sandbox, troverete la recensione di Calavera nel topic. Suggerito da Calavera

---------------------------------------------------

Per il momento non mi vengono in mente altri giochi che si possano affacciare al mio Gioco Ideale, vi fornirò altri titoli con allegata una personale mini-recensione + screenshots (per quanto riguarda i titoli che penso siano meno noti), e una lista di quelli più conosciuti nella speranza che insieme riusciremo a trovare quello che è il mio gioco ideale e magari anche il vostro!!
« Ultima modifica: 20 Nov 2013 23:08:37 da PlutoBassotti »

"Mi guardò come se avessi scoreggiato ad un funerale." (George Stobbart)

Offline bioveli

• Ufficiale
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:Il gioco ideale
« Risposta #1 il: 18 Nov 2013 07:31:36 »
bello detto cosi suonano interessanti  il mio genere preferito invece e l avventura storico   credo che su questa parte i gusti coincidano

.be quando non riesci più  a trovare ciò che ti piace i casi sono 2 o speri che prima o poi qualche persona inteligente crei capitoli e saghe con la S maiuscola come broken swuord o monkey insad   .o pure  crei tu il tuo gioco ideale con ags .da quello che ho capito il periodo medievale ti attira  be in fondo come potrebbe non essere  cosi altro che secolo buio  tra dame cavalieri duelli vassalli intrighi  viene fuori un mix esplosivo . se parliamo dei templari poi  be .vediamo cosa posso suggerire ce un titolo della crio che penso possa fare al caso tuo siamo nella Parigi medievale appunto e possiamo decidere  quale personaggio interpretare sia uomo o donna e affrontare temi e risolvere enigmi differenti che cambiano di continuo abbastanza intrigante no solo che non riesco a ricordare il titolo  :( ti faro sapere 

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2013 16:11:03 »
Le avventure grafiche come Broken Sword e Monkey Island da te citate , sono state dei capolavori per me  :^:, ad ogni modo si discostano molto dal genere che sto cercando  :V.

Hai ragione, il periodo storico e quindi l'ambientazione del gioco è proprio quella medioevale/rinascimentale, ma non disdegnerei se il gioco si svolgesse nel futuro o nella preistoria o perchè no? In entrambe!

Offline bioveli

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2013 16:41:28 »
be anche il periodo rinascimentale e  8~2 e fantastico  ce più di un gioco  su questo periodo  se leggi ho citato alcune cose sul lato buio del rinascimento   dacci un occhiata se ti va  da un leggero brivido   :)  ma qui  su arena ce un gioco made in itali  lorenzo il magnifico  che fa proprio al caso tuo ambientato in pieno rinascimento  goditelo  ;) mi piacciono molto il genere avventura storico fa piacere condividere una passione di gioco rara come questa  |)

L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2013 20:51:14 »
 :offtopicanim: Ho visto il tuo post e ti faccio ancora i complimenti per la pazienza e l'impegno che ci avrai sicuramente messo  :offtopicanim:

..Mentre per quanto riguarda il gioco "Lorenzo Il Magnifico", non sono riuscito a trovare la scheda tecnica nè sul forum nè sul sito!!

Offline bioveli

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2013 23:33:19 »
 di niente   lo fatto per tutti  cosi abbiamo qualcosa di interessante da guardicchiare cosi  senza un perché  :)un attimino  mmm eccolo qui tadaaaaaaaa   :)   http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3243 
« Ultima modifica: 18 Nov 2013 23:34:57 da bioveli »

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Nov 2013 04:34:05 »
di niente   lo fatto per tutti  cosi abbiamo qualcosa di interessante da guardicchiare cosi  senza un perché  :)un attimino  mmm eccolo qui tadaaaaaaaa   :)   http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3243

Grazie, hai trovato il link!! Ad ogni modo credo si tratti di un'avventura grafica e ci allontaniamo dal genere, anzi, dai generi che cerco!!  :(

Offline bioveli

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Nov 2013 07:36:55 »
non mi arrendo continuero  a cercare  :) promesso   cavolo deve esserci  qualcosa  non mi arrendo senza combattere  ti faccio sapere  ;)

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2013 15:37:43 »
non mi arrendo continuero  a cercare  :) promesso   cavolo deve esserci  qualcosa  non mi arrendo senza combattere  ti faccio sapere  ;)

Grazie mille!!! Capisco che la cosa non sia affatto facile però anche tirar fuori qualche titolo che racchiuda almeno uno dei generi sopra citati potrebbe aiutare moltissimo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Nov 2013 18:03:30 »
Leggendo la tua richiesta, mi é venuto in mente Terraria... Prova a dargli un'occhiata  ;)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Nov 2013 18:32:28 »
Leggendo la tua richiesta, mi é venuto in mente Terraria... Prova a dargli un'occhiata  ;)

Grazie Gianni, lo conosco Terraria ed è un gran bel titolo, però lo possiamo tranquillamente paragonare a Minecraft (come genere), solo con l'aggiunta di personaggi non giocanti, ad ogni modo lo inserisco nel primo post!
« Ultima modifica: 19 Nov 2013 18:35:11 da PlutoBassotti »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Nov 2013 23:38:09 »
Anche io ho sentito parlare molto bene di Terraria e Mount&Blade! Tra i giochi recenti che mi hanno incredibilmente colpito c'è anche State of Decay, dei The Undead Labs!
Solito gioco di zombie... però attenzione! Stavolta l'attenzione non viene posta sui combattimenti in sè (che ci sono ma non sono determinanti, al punto che più si evitano gli scontri e meglio è) ma sulla gestione dei sopravvissuti!

Prima di tutto l'aspetto sandbox: il mondo è interamente esplorabile e molto vasto! Poi le risorse sono transitorie, rendendo il gioco simile a un survivor games: le munizioni finiscono, le armi si rompono, ecc. I veicoli sono in una certa quantità ma contati, se si rovinano o finisce la benzina si prosegue a piedi! E guidare con una marea di morti viventi aggrappati al cofano che spaccano parabrezza e scardinano portiere trascinandovi sull'asfalto non è piacevole! C'è alternanza tra giorno e notte, e vi assicuro che il buio qui mette ansia, quando cala il tramonto e ci si accorge di essere lontano da casa cominciano le palpitazioni, specialmente se il vento porta l'eco di un'orda nelle vicinanze, nascosta nel buio!
Aspetto strategico: affrontare fisicamente gli zombie non è sempre una buona idea (non che manchi l'azione, se proprio è quello che cercate)! Le armi da fuoco tuttavia fanno rumore e li attirano! Meglio impostare il timer di una sveglia all'interno di una casa, attirarli dentro e lanciare una molotov! ;) Ed è solo un esempio tra i tanti! Volete l'approccio stealth con uccisioni furtive alle spalle? C'è anche questo! Ovviamente ricordate che torce accese e rumori troppo forti (clacson, richiami) hanno una loro valenza!
Aspetto gestionale: si saccheggiano gli edifici abbandonati, certo, ma poi? Ovvio, si porta tutto al rifugio: una struttura che andrà ampliata, in modo da ottenere bonus e al tempo stesso alzare il morale dei superstiti! Costruire un orto per avere cibo autonomamente, un'officina per riparare armi e veicoli, un'infermeria, una biblioteca, una cucina, dormitori, torrette di guardia e stazioni radio! Può bastare? Certo che no, lo spazio è quello che è, ma per fortuna si possono costruire nuovi avamposti!
Aspetto rpg: non controlleremo solo un personaggio ma parecchi (anche se non si fanno party, li si controlla uno alla volta con magari un aiutante che ci segue)! La particolarità però è che ognuno ha specifiche caratteristiche: c'è il medico, il meccanico, il prete, l'ex militare, il poliziotto, il cuoco... e ognuno ha la sua etica, il suo carattere e la sua utilità e può ottenere il massimo dei bonus dagli ampliamenti del rifugio!
Aspetto "realismo": il mondo "va avanti" anche quando si spegne il gioco: quando lo si riprende in mano è sempre avvenuto qualcosa, si sblocca una nuova missione o un survivor che era fuori ritorna, ecc... Inoltre occhio che il gioco salva automaticamente e non si può caricare, se un personaggio muore è morto per davvero, non si torna indietro! Questo vale per tutte le decisioni importanti, le risorse e i veicoli, aumentando di molto l'immedesimazione e il senso di pericolo costante!
In più ci sono i dialoghi: mi è capitato di assistere a un botta e risposta tra due personaggi! Rifacendo il gioco la STESSA conversazione è stata interrotta dall'attacco di uno zombie, il tizio si è interrotto con un "scusa un attimo...", ha ammazzato l'intruso e poi "stavi dicendo?" e l'altro ha ripetuto! Sono solo finezze, ma fanno piacere!

Che dire, un gioco davvero "ideale" sotto molti punti di vista! Unica pecca, anzi due: il gioco è di produzione indipendente e tecnicamente lascia un pò a desiderare! Sembra in versione beta e con animazioni di dieci anni fa! Non ci sono bug tali da impedirne il proseguimento, ma glitch grafici purtroppo si! A me non importa molto, però va detto!
Altra cosa a mio parere il crafting e il looting potevano essere più completi, come molte altre idee, ma forse non c'erano mezzi per fare oltre! Un progetto comunque interessante!
« Ultima modifica: 19 Nov 2013 23:49:33 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Nov 2013 00:36:41 »
@Calavera: Ho provato anche State Of Decay nella sua versione Beta o meglio "Early Access", la tua recensione calza a pennello ed effettivamente racchiude la maggior parte dei generi da me citati!! Che io sappia il gioco è uscito nella sua versione ufficiale (ovvero "completo") da poco, è senza dubbio un titolo interessante e lo aggiungo al primo post!!

:grazie:
« Ultima modifica: 20 Nov 2013 00:41:03 da PlutoBassotti »

Offline bioveli

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Nov 2013 06:56:20 »
Dwarf Fortress:   sai e una domanda bella tosta  credo di capire i tuoi gusti  .sei un tecnicista   accidenti  ti piacciono le avventure spacca cranio  be in effetti sono 2 generi che difficilmente stanno insieme specè se chi si siede davanti vuole SOLO rilassarsi  sogno  urguglioso e tia  ;) per la scelta .  :u ma veniamo a noi  be le ricerche sono cominciate e devo dire che e un compito  macigniante  .Dwarf Fortress:  credo che sia  la cosa più adatta  non sapevo fosse fantasi ne che fosse a puntate  . peccato che la saga sia terminata . provo a darti qualche alternativa fuori mano non so se si avvicina ma cosa ne dici di questo

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth  si lo so forse non e proprio il mio genere :) non so se possa accostarsi al tuo  ma credo che contenga un po di cose che  possono farti piacere  dimmi che ne pensi  tra mappe sopravvivenza affrontare avversari e risolvere enigmi  un antipastino  mentre aspetti il pranzo vero e proprio  ;) resisti
« Ultima modifica: 20 Nov 2013 06:59:48 da bioveli »

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Nov 2013 15:33:36 »
Dwarf Fortress:   sai e una domanda bella tosta  credo di capire i tuoi gusti  .sei un tecnicista   accidenti  ti piacciono le avventure spacca cranio  be in effetti sono 2 generi che difficilmente stanno insieme specè se chi si siede davanti vuole SOLO rilassarsi  sogno  urguglioso e tia  ;) per la scelta .  :u ma veniamo a noi  be le ricerche sono cominciate e devo dire che e un compito  macigniante  .Dwarf Fortress:  credo che sia  la cosa più adatta  non sapevo fosse fantasi ne che fosse a puntate  . peccato che la saga sia terminata . provo a darti qualche alternativa fuori mano non so se si avvicina ma cosa ne dici di questo

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth  si lo so forse non e proprio il mio genere :) non so se possa accostarsi al tuo  ma credo che contenga un po di cose che  possono farti piacere  dimmi che ne pensi  tra mappe sopravvivenza affrontare avversari e risolvere enigmi  un antipastino  mentre aspetti il pranzo vero e proprio  ;) resisti

Diciamo appunto che il gioco che cerco non deve essere un' Avventura Grafica, ma come hai detto tu, lo vorrei più "tecnico", complesso, non lineare (quindi sandbox), ovvero non devo effettuare un percorso imposto dalla trama, ma devo essere io a creare la mia storia (da giocatore), capisco che i gusti sono molto difficili  [ZR]. Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth è un "Action/Adventure" della Bethesda (gli stessi di Morrowind / Oblivion / Fallout) che include elementi RPG e Stealth, ma bisogna pur sempre seguire una "trama" e quindi "lineare".

Ho letto da poco che sta uscendo un gioco (nel 2014) dal titolo Clockwork Empires e sembra essere ispirato ai racconti di Lovecraft!

Grazie per avermi fatto venire in mente questo titolo in lavorazione il quale, và dritto nel primo post. E ci tengo a ringraziarti anche per l'impegno che ci stai mettendo nelle tue ricerche, lo apprezzo davvero di cuore!!

Offline bioveli

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Nov 2013 16:10:06 »
di niente  :) chi unque lo farebbe  ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Nov 2013 19:37:27 »
Diciamo appunto che il gioco che cerco non deve essere un' Avventura Grafica, ma come hai detto tu, lo vorrei più "tecnico", complesso, non lineare (quindi sandbox), ovvero non devo effettuare un percorso imposto dalla trama, ma devo essere io a creare la mia storia (da giocatore), capisco che i gusti sono molto difficili  [ZR].
A parte le AG, che personalmente apprezzo moltissimo, per il resto abbiamo gusti simili! Uno dei giochi recenti più coinvolgenti a cui abbia mai giocato (è stato l'unico ad avermi ufficialmente distolto dagli oldgames per MESI) è la serie di X, e soprattutto X3 Terran Conflict!
Simulatore di volo spaziale e allo stesso tempo simulatore commerciale, universo dinamico che varia e si evolve in base alla domanda-offerta, possibilità di combattere come pirata spaziale o cacciatore di taglie, commerciale singoli beni o costruire complessi industriali, reputazione con le varie razze, assolutamente libero e non lineare, tremendamente tecnico, assurdamente complesso e se ti piace la fantascienza nel senso più classico del termine ti posso garantire che le stelle saranno la tua nuova casa!
(Tra poco esce X-Rebirth e sono particolarmente preoccupato per l'incolumità della mia vita sociale!  :88: Forse le specifiche troppo elevate però mi salveranno!  :D)

Dal mio punto di vista il gioco è idealissimo, ma non me la sento di consigliarlo ad occhi chiusi perchè ha una curva di apprendimento così ripida che in confronto fa sembrare l'Everest un dosso stradale!  :B) Per imparare a giocare servono tonnellate di pazienza e periodiche visite sul forum! Diciamo che è uno di quei giochi che diventano una specie di stile di vita!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline PlutoBassotti

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Nov 2013 23:04:47 »
Diciamo appunto che il gioco che cerco non deve essere un' Avventura Grafica, ma come hai detto tu, lo vorrei più "tecnico", complesso, non lineare (quindi sandbox), ovvero non devo effettuare un percorso imposto dalla trama, ma devo essere io a creare la mia storia (da giocatore), capisco che i gusti sono molto difficili  [ZR].
A parte le AG, che personalmente apprezzo moltissimo, per il resto abbiamo gusti simili! Uno dei giochi recenti più coinvolgenti a cui abbia mai giocato (è stato l'unico ad avermi ufficialmente distolto dagli oldgames per MESI) è la serie di X, e soprattutto X3 Terran Conflict!
Simulatore di volo spaziale e allo stesso tempo simulatore commerciale, universo dinamico che varia e si evolve in base alla domanda-offerta, possibilità di combattere come pirata spaziale o cacciatore di taglie, commerciale singoli beni o costruire complessi industriali, reputazione con le varie razze, assolutamente libero e non lineare, tremendamente tecnico, assurdamente complesso e se ti piace la fantascienza nel senso più classico del termine ti posso garantire che le stelle saranno la tua nuova casa!
(Tra poco esce X-Rebirth e sono particolarmente preoccupato per l'incolumità della mia vita sociale!  :88: Forse le specifiche troppo elevate però mi salveranno!  :D)

Dal mio punto di vista il gioco è idealissimo, ma non me la sento di consigliarlo ad occhi chiusi perchè ha una curva di apprendimento così ripida che in confronto fa sembrare l'Everest un dosso stradale!  :B) Per imparare a giocare servono tonnellate di pazienza e periodiche visite sul forum! Diciamo che è uno di quei giochi che diventano una specie di stile di vita!

Grande Calavera!!! Ho logorato sia X3 - Terran Conflict che X3 - Albion Prelude e ti notifico che X-Rebirth è uscito!!! Infatti per il momento mi trovo in Sicilia e sono connesso da un PC abbastanza OLD, ma appena torno a casa temo anch'io per la mia vita sociale. Concordo sul fatto che la curva di apprendimento sia piuttosto ripida, ma visto che il mondo di X si evolve tramite la propria AI, non poteva essere diversamente!

Grazie, lo aggiungo alla lista!!!

PS: Per quanto riguarda le Avventure Grafiche, non è che non mi piacciono, ma dopo aver provato broken sword e monkey island, dubito che ne esistano altre in grado di prendermi cosi tanto