Autore Topic: Masterizzazione giochi PSX  (Letto 1572 volte)

Offline Tromboncino

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Masterizzazione giochi PSX
« il: 01 Nov 2013 20:08:11 »
Salve a tutti, ho provato varie volte a masterizzare alcune delle vecchie glorie PSX per giocare direttamente su console, dato che giocare su una console e giocare su un emulatore è ovviamente tutt'altra cosa e avendo la fortuna di possedere una console ancora funzionante, mi sembra un pochino uno spreco lasciarla in cucina a prendere polvere. Purtroppo, quando acquistai il mio primo PC preassemblato, oltre ad altri problemi, mi son ritrovato un masterizzatore piuttosto farlocco che oltre masterizzare male già di per sé, addirittura non mi riconosce nessun disco originale PSX, figuriamoci masterizzarne qualcuno. Ho provato a prendere mano sul vecchio Win98 regalatomi tempo fa da mio zio con scarsi risultati, dato che copiare da un disco fisico è un conto, crearne uno di sana pianta con un file di immagine è tutt'altro. :soshelp:
-
Facendola breve, a marzo mi son regalato dei componenti per un buon PC, ma non ho preso alcun masterizzatore proprio perché volevo essere sicuro di prenderne uno capace di masterizzarmi in modo ottimale i vecchi giochi PSX e perché no, pure altra roba un pochino più recente. Qualcuno di voi che avuto esperienze positive in questo campo, può gentilmente fornirmi il nome del masterizzatore che usa? E' possibile risalire a tali informazioni utilizzando Everest Home Edition, un semplice programma freeware capace di darvi parecchie informazioni sui componenti che monta il vostro PC: http://www.filehippo.com/it/download_everest_home/
Grazie in anticipo!

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Masterizzazione giochi PSX
« Risposta #1 il: 04 Nov 2013 18:26:30 »
Sono il meno adatto a risponderti, visto non masterizzo da anni ormai.
Tuttavia, ti posto il modello del mio scassatissimo e fetentissimo masterizzatore DVD: :sing3:

SPOILER
(click to show/hide)

Basta consultare Gestione periferiche o Gestione dispositivi direttamente da windows per conoscere l'hardware che si ha. :ciaonew:

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2013 13:16:41 »
Per masterizzare giochi PlayStation è necessario un masterizzatore compatibile con il software CLONECD o ALCOHOL120%. I masterizzatori Plextor di qualche anno fà erano i migliori, come ad esempio l'ottimo 8/20. Ora come marca potresti informarti su qualche modello Lite-On, LG o Pioneer (i Plextor odierni sono Lite-On rimarchiati ma molto più costosi), l'importante che siano compatibili con il software sopracitato. Si hanno ottime possibilità di successo, se supportano la modalità RAW-DAO e EFM.
Riporto parte di una guida, in quanto la ritengo molto importante per la ricerca/scelta del masterizzatore:

Citazione
quote:
I settori deboli (in inglese, weak sectors), introdotti intenzionalmente nel supporto ottico originale, sono particolari sequenze di bit che non tutti i masterizzatori sono in grado di copiare correttamente. In termini più tecnici, i masterizzatori che non supportano perfettamente in scrittura l'EFM (Eight to Fourteen Modulation) quasi mai sono in grado di duplicare i dischi ottici protetti con weak sectors.  Per la precisione i masterizzatori si dividono in tre categorie: quelli che supportano l'EFM (nel sito di Elaborate Bytes erano indicati, diciamo, con... due pecore!), quelli che supportano quasi correttamente l'EFM (una pecora) e quelli che non lo supportano per niente (zero pecore). Purtroppo SlySoft non ha un elenco aggiornato dei masterizzatori compatibili con RAW-DAO e EFM, come invece lo pubblicava la Elaborate Bytes, perciò potreste essere costretti a fare una ricerca in Internet per scoprire a quale categoria appartiene il vostro masterizzatore, oppure a fare di persona delle prove con qualche disco ottico originale che fa uso di tecniche di protezione basate sui weak sectors.

.....Per sapere se è compatibile con RAW-DAO, è sufficiente leggere con attenzione le capacità dell'unità ottica nel riquadro informativo di destra:

(figura da CloneCD)
Fonte/Guida: http://vogt64.altervista.org/index.html?masterizzazione/clonecd/clonecd_07a.html&2

ps: Alcuni modelli di masterizzatori Sony Optiarc sono tutt'ora tra i migliori per masterizzare DVD, non saprei per i CD e forse sono di difficile reperibilità. Dovresti informarti sulla compatibilità anche su quest'ultima marca in quanto molto molto valida.

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2013 17:48:05 »
Non lo so neppure io come va con i cdr, non ne ho sottomano nessuno per fare prove.
Comunque Tronboncino, il problema non è tanto il masterizzare le immagini (basta usare supporti di qualità, velocità le più basse possibili), ma trovarne di "decenti" di quest'ultime per la PSX.