Autore Topic: Consigli Sanitarium  (Letto 2001 volte)

Offline Kowmei

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Consigli Sanitarium
« il: 27 Ott 2013 15:16:55 »
Buona domenica a Tutti!

Vi scrivo per chiedervi una mano su come far funzionare il gioco Sanitarium.

Premetto che ho un Mac 10.6.

Allora: scarico tutti i files della versione 2002, li decomprimo con "The unarchiver", ricevo un messaggio che mi dice che il file è corrotto, proseguo, ma li decomprime comunque, e ottengo tre cartelle: CD 1, 2 e 3. All'interno di ogni cartella vi è un file, Sanitarium CD 1 (o 2 o 3), di estensione .7z . Tento di aprire anche questo con "The Unarchiver", senza successo.

La mia domanda è: come giungo a un file .iso (o qualcosa di simile immagino) dai files contenuti nelle tre cartelle? Ho forse sbagliato qualcosa nello scaricamento o nella decompressione dei files? E soprattutto: esiste un emulatore per far girare Sanitarium su Mac?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto!

Kowmei

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Consigli Sanitarium
« Risposta #1 il: 27 Ott 2013 23:11:59 »
I file con estensione .7z devi aprirli con il programma 7zip!
In questo modo otterrai gli iso!

C'è da dire che Sanitarium funzionava abbastanza bene su XP, ma a volte si rendeva necessaria una macchina virtuale come VirtualPC!
Onestamente su Mac non so! :look:
Gli esperti in questo campo qui sono vitali80 e Sev7en: il primo è un veterano degli emulatori, il secondo usa mac e conoscerà l'hardware che usi!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Kowmei

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ott 2013 09:48:34 »
Grazie Calavera per i suggerimenti!

In effetti, dopo vari tentativi, ho capito che il problema era con i tre o due files che compongono i vari CD: erano questi a dover essere aperti con un software che non fosse Unarchiver - così no mi dava più l'errore di "archivio corrotto".

Ora che ho ottenuto i tre files .iso, vedrò di capire come farli funzionare su Mac...

Ne approfitto per ringraziare i responsabili del sito e del forum per l'eccellente lavoro.

K.

Offline Augustus

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2013 18:45:07 »
Io non uso mac, però ho trovato 2 pagine.

Questa è la conferma che unarchiver supporta 7zip:

http://unarchiver.c3.cx/formats

Mentre qui spiega come fare(o almeno spero):

http://osxdaily.com/2010/12/13/open-7z-files-on-a-mac/

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #4 il: 28 Ott 2013 22:13:28 »
7zip lo trovi anche per Mac nel sito ufficiale: http://www.7-zip.org/download.html

Purtroppo non posso darti aiuto diretto poiché non ho mai provato nessun emulatore su Mac in quanto non possiedo quest'ultimo.

Però so che devi usare una macchina virtuale per avere un sistema Windows dato che Sanitarium è un gioco per PC.
Qui si trova una guida per usare VirtualBox su Mac: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-virtualizzare-windows-su-mac-30929.html

Offline Kowmei

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ott 2013 10:23:07 »
Vi ringrazio molto per la vostra gentilezza e il vostro aiuto!

Avevo fatto una ricerca su come far funzionare un .iso per Windows su Mac, ma non avevo trovato nulla. Proverò quindi i consigli di Vitali80,e vi farò sapere - se interessa una conferma del fatto che Sanitarium possa funzionare su Mac.

Sempre se vi interessa, riuscii in passato a far funzionare i seguenti giochi: Dungeon Keeper, tutti della Lucas, Broken Sword, Riven (con i CD originali). Ora spero di riuscire con Sanitarium, non essendo affatto uno smanettone.

Grazie ancora,
K.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Ott 2013 11:50:02 »
Facci sapere, Kowmei. Anche le conferme sono una prova della buona riuscita degli aiuti che diamo su Arena, cioè se ha funzionato con te funzionerà anche con i prossimi che potrebbero rivolgerci lo stesso tipo di aiuto.

Offline Kowmei

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Ott 2013 20:25:37 »
Mi stavo chiedendo - e vorrei chiedere a voi: io mi ricordo che per far girare Grim Fandango dovetti utilizzare un programmino di cui non ricordo il nome.
E per Broken Sword lo stesso (non so se lo stesso programma, ma un emulatore simile). Entrambi gli emulatori (se erano effettivamente due, non ricordo) funzionavano perfettamente sul mio Mac.

Mi chiedevo se non potessi usare uno dei due - forse quello per Broken Sword - anche per gli .iso di Sanitarium, invece di installare un Windows...

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Ott 2013 21:10:06 »
Se pensi a ResidualVM (http://www.lucasdelirium.it/grimts.php) sembrerebbe andare con Grim Fandango (http://www.residualvm.org/compatibility/) ma nella lista compatibilità non è presente Sanitarium; Broken Sword va con DOSBox ma questo emulatore comprende solo il sistema MS-DOS e non i sistemi Windows9x, per cui Grim Fandango e Sanitarium non partirebbero.

« Ultima modifica: 30 Ott 2013 21:15:33 da vitali80 »

Offline animax

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ott 2013 21:21:17 »
Ciao per caso hai un mac con processore intel .. ? nel caso non fai prima a usare win xp con bootcamp??
:ciaonew:

Offline Kowmei

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Ott 2013 19:41:38 »
Ciao Animax,

Grazie per la tua risposta. In effetti ho un processore Intel, però purtroppo non ho la più pallida idea di cosa sia un bootcamp? Non ne ho mai sentito parlare. Me lo spiegheresti in due parole due?

Grazie ancora,

K.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Consigli Sanitarium
« Risposta #11 il: 16 Nov 2013 17:12:19 »
Ciao Kowmei, Grim Fandango va con Residual, come anticipato da Vitali. Ti confermo che con questo emulatore potrai tranquillamente terminare il gioco senza problemi, almeno su Windows 7 è andato senza intoppi.
Per quanto riguarda Broken Sword, puoi usare ScummVM (http://scummvm.org).
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline g-man_1987

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://ilpulvinar.altervista.org/category/game/
« Risposta #12 il: 19 Nov 2013 19:21:39 »
Ciao, confermo anch'io riguardo Grim Fandango e ResidualVM, l'ho giocato sia su windows 7 64, sia su linux, tutto liscio, tutto perfetto dall'inizio alla fine ... alla faccia del sito di residual che riporta ancora un 85% di compatibilità, vai tranquillissimo  con questo capolavoro 8D

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Nov 2013 22:07:13 »
Ciao, confermo anch'io riguardo Grim Fandango e ResidualVM, l'ho giocato sia su windows 7 64, sia su linux, tutto liscio, tutto perfetto dall'inizio alla fine ... alla faccia del sito di residual che riporta ancora un 85% di compatibilità, vai tranquillissimo  con questo capolavoro 8D

Hai ragione! Anch'io, leggendo l'85% di compatibilità, ero convinto che avrei trovato dei bug o crash, invece ho terminato questa meraviglia senza alcun problema. Ho dimenticato di aggiungere che il mio sistema operativo é a 32 bit.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)