Ciao a tutti!

La prima cosa da fare in questa discussione è ammettere la mia totale ignoranza in materia. Non mi sono mai piaciuti i cosiddetti "sparatutto", e quindi ho sempre snobbato questo categoria.
La ricerca per la mia collezione dei fangame sulle avventure LucasArts mi ha però portato a contatto anche con questo genere di giochi, dato che alcuni fan hanno realizzato diverse cosine, anche interessanti, utilizzabili tramite queste piattaforme per me totalmente sconosciute.
Ho dovuto quindi "mettermi a studiare" (sic...

) per cercare di sbrogliare la matassa.
Sono così venuto a sapere dell'esistenza di diversi software che vengono chiamati FPS, e solo recentemente ho capito che quella sigla sta per "First Person Shooter", cioè "Sparatutto in prima persona".
Ce ne sono davvero tanti: Unreal, Unreal Tournament, Quake, Quake II, Quake III Arena, Doom, Wolfenstein, Wolfenstein 3D, Half Life, Half Life 2, Deathmatch, e via dicendo...
Praticamente quasi tutti utilizzano la grafica 3D, e l'eroe di turno acquisisce punteggi sparando a destra e a manca su cose e persone, passando così di livello in livello tra sempre maggiori difficoltà (scusate la descrizione un po' tirata per i capelli).
Il mio problema, quindi, è quello di capire come utilizzare questi software per far girare i lavoretti sopra citati realizzati dai fan.
Sono riuscito a far girare solo UNO di quanto ho trovato su internet, un gioco realizzato per Quake III Arena. E' un progetto rimasto incompiuto, chiamato "Mêlée 3D beta 2".
"http://web.archive.org/web/20020606201151/www.btinternet.com/~melee3d/"
(scusate, ma non capisco perché, ma in visualizzazione questo link diventa una sorta di pastrocchio...)
In pratica, da quanto avevo capito (almeno relativamente alla piattaforma Quake III Arena), questo è quanto bisogna fare:
- ovviamente, installare Quake III Arena nel proprio PC;
- una volta scaricato il gioco (solitamente in formato zip), bisogna estrarre il file zip (o copiarlo rinominandolo nel formato compresso pk3) nella cartella "Quake3/baseq3";
- portare giù la console dei comandi attraverso il tasto "\" (vicino il tasto del numero "1");
- per giocare a "Mêlée 3D beta 2" (il file originale si chiama "melee3d") scrivere "\exec melee3d".
E così parte il tutto. L'autore, pur lasciando il progetto incompleto, fino a quel punto ha fatto un ottimo lavoro: la grafica e l'ambientazione di Melee Island sono superlative, e ci si può avventurare per esempio nelle vie della cittadina, entrare dentro le case di Melee, o salire sui piani superiori... Addirittura l'autore, da un punto di vista inedito, ha ipotizzato che la piazza di Melee sia a due passi dal mare, e c'è pure una barchetta in attesa (di non so che cosa, dato che tutto è rimasto incompleto).
Credevo quindi di aver ormai capito cosa fare per far funzionare questo genere di giochi, e invece la maniera adottata non ha funzionato per NESSUNO degli altri fangame del genere!

Lambiccandomi il cervello mi sono formulato diversi interrogativi, che vado ad elencare:
1) C'è differenza se si utilizza il gioco in formato esteso, piuttosto che in formato compattato in file .pk3?
2) Nella cartella di default che viene creata con l'installazione di Quake III Arena, c'è una cartella chiamata "pak0.pk3"
A quanto vedo dentro ci sono tantissime cose "mischiate" tra di loro, pur essendo organizzate in specifiche cartelle.
E' così che funziona? Ogni nuova "map" deve essere mischiata alle altre, in maniera che possa usufruire di eventuali file standard già predisposti precedentemente?
Allora Mêlée 3D beta 2 (che funziona separatamente) è già praticamente "autosufficiente" così com'è?
3) In caso contrario, per gli altri giochi che ho trovato non sono presenti (nel file compresso) tutte quelle sottocartelle, e i file contenuti sono spesso mischiati tra di loro.
Bisogna forse creare la struttura di sottocartelle affinché Quake III possa utilizzarli?
Ci ho provato (da profano), ma non sono riuscito a far funzionare nulla... ma potrei benissimo aver sbagliato la costruzione della struttura. In caso, c'è un metodo specifico da seguire per organizzare i file in cartelle?
4) Spulciando dentro gli altri giochi che ho trovato, ho notato che le "map" create per altre piattaforme hanno la stessa estensione di quelle che girano sotto Quake III Arena, e cioè sono file con estensione .bsp (almeno per la maggior parte di quei giochi).
Questo magari vuol dire che qualunque piattaforma può far girare anche map create per altre piattaforme?
Questa domanda mi è sorta anche perché, cercando su internet, ho notato l'esistenza di software "viewer" che permettono di visualizzare i contenuti dei file .bsp (software che ovviamente il mio PC non riesce a gestire, MANNAGGIAAAAAAAAAAA!!!)
WHEW!

Come al solito, da bravo logorroioco, ho spiattellato una enorme pappardella, e quindi (almeno per ora) mi fermo qui: penso che sia già abbastanza la carne al fuoco!
Se pensate sia necessario, posso postare delle immagini per correlare quanto ho descritto sopra, e/o magari anche linkarvi i fangame che ho trovato, per le prove del caso.
Aspetto quindi i vostri consigli di esperti (sperando di riuscie a capirci qualcosa...), e intanto
GRAZIEEEEEEEEEEEEE in anticipo!

A presto!