Autore Topic: alla ricerca del lettore cd scomparso  (Letto 1538 volte)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
alla ricerca del lettore cd scomparso
« il: 13 Lug 2013 06:19:44 »
come da titolo ho problemi col lettore cd
molto spesso scompare da risorse del computer per poi riapparire
qualcuno sa consigiliarmi che fare?

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: alla ricerca del lettore cd scomparso
« Risposta #1 il: 13 Lug 2013 11:53:03 »
Ragazzi un po' più precisi per favore. Cioè: desktop, notebook, altro? Pata (ultradma, quale?), Sata? Sistema operativo? Senza queste informazioni, mi viene in mente solo questo:

Apri il case, stacca il cavo, controlla se ci sono anomalie, pulisci i contatti, riattacca. Visto che il case è aperto , rimuovi tutta la polvere, non toccare con le dite le varie schede. Stacca il cavo dell'alimentazione, pulisci, riattacca, se ne hai un altro libero usa quest'ultimo.  Prova con un altro cavo prestato se ci sono problemi con il cavo collegato alla scheda madre. Da win disinstallalo, riavvia, il s.o. dovrebbe reinstallarlo. Controlla da bios se lo vede, come dovrebbe vederlo. Se continua a rompere cambialo, il lettore.

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2013 16:18:00 »
youre right
il mio è un notebook Asus X52j con windows 7 home
vado a controllare la diagnostica del dispositivo e mi dice che è disabilitato? allora lo abilito e comunque mi dice di scaricare i driver,cosa che provo ma non li trova e quindi chiudo la risoluzione dei problemi...
a quel punto il lettore c'è di nuovo ma se spengo-iberno- o semplicemente mi allontano per un po, noto che che nuovamente è disabilitato
dovrei fare il ripristino del sistema utilizzando i cd che ho creato quando tutto andava bene ma se riavvio non mi rileva il lettore.
boh nn so ca fari

Edit 1
http://support.microsoft.com/mats/cd_dvd_drive_problems/it
che dite mi può essere utile?

Edit 2
provato il link ms e la prima volta lo ha abilitato e bien ma dopo un po è scomparso nuovamente

edit aggiunto da Gianni

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2013 12:06:52 »
Alfiere, sei stato impossessato da Bioveli? :hehehe: evita i doppi post per favore :nonono:

Tornando al tuo problema, tempo fa capitò anche a me, e risolsi utilizzando la funzione "ripristino e configurazione di sistema" accessibile da accessori-utilità di sistema.
Tieni presente, però, che verranno eliminati tutti i software installati successivamente alla data del punto di ripristino.

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2013 12:33:05 »
sorry ma a causa del netcap 3 mi ci mette mezzora ad aprire una pagina e faccio prima a fare un nuovo messaggio

tornando al problema

mi risulta disattivata

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2013 12:38:28 »
Disattivata cosa, l'opzione di ripristino? In tal caso non saprei come aiutarti, è l'unica soluzione che conosco :fear:

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2013 14:26:22 »
Ciao Alfiere, l'idea di Gianni non è affatto male.
Se però l'impostazione per il ripristino della configurazione di sistema non era attiva, allora non sei in grado di attuare un ripristino ad uno stato precedente, dato che non ti avrà salvato nessuno snapshot di registro....

Ho letto sul forum microsoft di gente che ha risolto anche applicando questo fix-it (magari è ugauale a quello che hai postato anche tu..): http://support.microsoft.com/kb/314060/it

Fammi sapere.

Luca
« Ultima modifica: 14 Lug 2013 14:27:30 da luca76 »
Luca

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Lug 2013 05:38:13 »
@luca
is the same
cmq
è da ieri pomeriggio che non è scomparso più:perche:

come detto nulla...
vanished again
« Ultima modifica: 15 Lug 2013 06:47:37 da alfiere »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Lug 2013 08:00:53 »
Ti facevo possessore di un computer più vecchio. Non vorrei che sparisca quando il portatile si "riscalda".

Puoi fare due prove a seconda se è un problema software o hardware. Tengo a precisare che potresti NON risolvere.:

Software. Reinstalla win. In genere i portatili hanno una partizione nascosta sull'hard disk, e grazie ad una combinazione di tasti all'avvio, è possibile ripristinarlo. E' ovvio che in questa maniera perderai tutti i dati della partizione di c:.

Hardware. Può dipendere dal lettore o, peggio, dai connettori presenti sulla scheda madre. Il caldo e la polvere sono due brutte bestie. Se il portatile non è ben ventilato e c'è¨ un accumulo di polvere, che inumidendosi può condurre corrente, si potrebbero avere i problemi da te riscontrati. Puoi provare a smontare il lettore. E' molto semplice, poichè ,in genere, è tenuto fermo da una sola vite. Gira il portatile e vedi se c'è una vite in corrispondenza della fine del lettore stesso (un cd ha un diametro di 12 cm). Svitata la vite, apri lo sportellino e tira delicatamente fino a quando non si sfila. Pulisci con aria compressa i contatti del lettore ed il vano del portatile. Accendi, senza montarlo, vai nel bios, assicurati che non ci sia, avvia win, rimuovi il driver se è ancora presente, spegni. Monta il lettore e fai tutti i passaggi soprastanti con il lettore, appunto, montato.

Qualche immagine che ti può essere di aiuto nello smontaggio:

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Lug 2013 10:00:06 »
una pulita glie la devo dare ugualmente ma per quanto riguarda il calore è in un punto ben ventolato e quasi mai si riscalda tanto

reinstallarlo è l'ultima spiaggia e vorrei evitare dato che l'ultima volta che ho inserito un cd è stato parecchio tempo fà quindi è solo una cosa che non mi crea particolari problemi ad ora

a parte questo avrei una ipotesi sul perchè mi stia dando sto problema:

e da qualche tempo (un mesetto) che la batteria dura poco tipo 40'
e quando sta per esaurirsi non mi appare più l'avvertimento di passare ad una fonte elettrica quindi mi sarà capitato nel giro di un mese che il computer si spenga almeno 6-7 volte...
 Possibile che sia la causa?

Meglio togliere la batteria per evitare che si spenga ancora e quindi passare all'alimentazione da spina?

:wow:FERMI TUTTI:wow:

togliendo la batteria mi sono andato a vedere le impostazioni di risparmio elettrico e con sgomento ho notato che.....

in alimentazione da rete elettrica risultava disabilitato
oltre la camera un certo ODD (non so che significa ma credo abbia a che vedere con i dispositivi rimovibili)

infatti questa mattina ho notato che quando mi si esauriva la batt
coincideva la sparizione del lettore cd

a sto punto mi domando se sia il caso di togliere in modo definitivo la batteria e passare all'alimentazione elettrica

CONSIGLI?

« Ultima modifica: 15 Lug 2013 16:57:07 da alfiere »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Lug 2013 07:47:27 »
In genere i produttori di portatili personalizzano con programmi proprietari il risparmio energetico per far durare la batteria il più a lungo possibile. Certo che dovrebbe disabilitare il lettore quando la batteria è quasi finita, non quando è in carica ed il port alimentato da rete. Per es. gli acer avevano/hanno un prog a parte che bypassa quello integrato di windows in pannello di controllo.
L'ultimo consiglio che ti posso dare è di provare a cambiare le impostazioni di risparmio da questi programmi, o, come soluzione estrema, di reinstallarli.