Probabilmente ve ne sarete accorti ma 3 giorni fa è venuto a mancare il grandissimo Richard Matheson, uno dei pilastri della letteratura del fantastico!
Assieme a Poe e Lovecraft è stato considerato la terza colonna portante dell'horror americano, consacrato e omaggiato anche da Stephen King, Ray Bradbury, Clive Barker e innumerevoli altri autori!
Non è propriamente anni 80, ma molti miti degli ultimi decenni li dobbiamo anche a lui! Ha influenzato il cinema (tantissime le riedizioni cinematografiche: Duel, Radiazioni BX Distruzione Uomo, Echi Mortali, Poltergeist, L'ultimo uomo sulla Terra, 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra, Io sono Leggenda e il recente Real Steel), la TV (vogliamo parlare di Ai confini della realtà?)... e non ultimo dobbiamo a lui il fatto di avere un panorama videoludico infestatissimo di zombie!
Eclettico e originalissimo, vulcanico e riservato Matheson rifiutava la catalogazione per generi ed era uno degli ultimi rappresentanti di una "vecchia guardia" ormai quasi del tutto scomparsa!
Le ore passate tra romanzi e racconti di sua invenzione saranno per me indimenticabili e non posso che citare una frase di King, che sintetizzano il personaggio molto meglio di quanto potrò mai farlo io:
"Vi lascerà con il più grande regalo che uno scrittore possa offrirvi: il desiderio di leggerlo ancora"Addio Richard!