Autore Topic: Addio Richard  (Letto 962 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Addio Richard
« il: 27 Giu 2013 00:11:55 »
Probabilmente ve ne sarete accorti ma 3 giorni fa è venuto a mancare il grandissimo Richard Matheson, uno dei pilastri della letteratura del fantastico!
Assieme a Poe e Lovecraft è stato considerato la terza colonna portante dell'horror americano, consacrato e omaggiato anche da Stephen King, Ray Bradbury, Clive Barker e innumerevoli altri autori!

Non è propriamente anni 80, ma molti miti degli ultimi decenni li dobbiamo anche a lui! Ha influenzato il cinema (tantissime le riedizioni cinematografiche: Duel, Radiazioni BX Distruzione Uomo, Echi Mortali, Poltergeist, L'ultimo uomo sulla Terra, 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra, Io sono Leggenda e il recente Real Steel), la TV (vogliamo parlare di Ai confini della realtà?)... e non ultimo dobbiamo a lui il fatto di avere un panorama videoludico infestatissimo di zombie!

Eclettico e originalissimo, vulcanico e riservato Matheson rifiutava la catalogazione per generi ed era uno degli ultimi rappresentanti di una "vecchia guardia" ormai quasi del tutto scomparsa!

Le ore passate tra romanzi e racconti di sua invenzione saranno per me indimenticabili e non posso che citare una frase di King, che sintetizzano il personaggio molto meglio di quanto potrò mai farlo io:

"Vi lascerà con il più grande regalo che uno scrittore possa offrirvi: il desiderio di leggerlo ancora"

Addio Richard! :(

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Addio Richard
« Risposta #1 il: 27 Giu 2013 08:28:45 »
Una carriera davvero sfolgorante, iniziata decisamente in maniera prematura (wikipedia riporta che i suoi primi scritti risalgono all'età di 8 anni, sul giornale Brooklyn Eagle).
Assistiamo alla departenza di un grande maestro. Un altro astro che si spegne, nel firmamento della letteratura.

Luca
Luca

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2013 09:47:49 »
Un'altra grande figura che se va...
Ed anche in questo caso è solo l'uomo che viene a mancare mentre il suo mito vivrà per sempre!

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 27 Giu 2013 14:13:18 da Esp »

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #3 il: 27 Giu 2013 13:22:32 »
R.I.P.

Offline Cere

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2013 18:48:25 »
Rest in peace.

Da appassionato lettore, questa notizia mi ha colpito moltissimo, veramente una grande perdita.