Buon lunedì, raga...
Come avevo annunciato qualche giorno fa, eccomi qui con il primo lavoretto da sistemare.
Vogliamo rendere fruibile per i fan del Bel Paese un fangame straniero? Proviamoci con questo giochino veramente carino.
Di cosa si tratta? E' un progetto nato nel 2000 e che ha visto la sua prima realizzazione nel 2001.
All'epoca Zak McKraken aveva ancora la sua versione a 16 colori in formato EGA, e quindi con una grafica "antica" molto simile alla sua versione realizzata per il Commodore 64.
Yot, l'ideatore di questo sogno, si era messo di buona lena per rifare completamente il gioco di Zak con una grafica più moderna, a 256 colori (da qui appunto il nome del progetto), e da quel poco che aveva inizialmente postato su internet, il risultato era davvero spettacolare!
Realizzata la prima demo in lingua madre, cioé in Tedesco, subito ne ha fatta una versione in Inglese, ma poi...
E' nato un progetto praticamente IDENTICO, quello della FM-TOWNS, di rifare Zak in chiave "moderna". Ma (sorpresa!), i ragazzi della FM-TOWNS hanno chiesto la collaborazione di Yot per portare avanti il loro lavoro, dato che quanto realizzato era ormai ad uno stadio avanzato!
Di fatto così i due progetti si sono fusi in uno solo (giustamente, dato che erano praticamente la stessa cosa), ed li risultato è quella sontuosa versione di Zak che oggi tutti i fan consoscono (anche se la patch per la versione in Italiano spesso dà dei problemucci, sigh...).
Inoltre, tutta la grafica e le animazioni sono poi state riutilizzate per un altro fangame: il mitico "Le nuove avventure di Zak McKraken"!
Su internet, purtroppo, non rimane quasi più traccia di tutte queste informazioni. Nemmeno con il servizio Wayback Archivies è quasi più possibile trovare qualche notizia in merito. Tutto ciò che rimane è qui:
http://web.archive.org/web/20020608003245/http://www.alien.de/msi/zak2_fan.htm... ed è veramente pochino, sigh...
Per quanto riguarda i "permessi" da parte dell'autore, non c'è verso di rintracciarlo (o perlomeno io non ci sono riuscito), ma da questo forum:
http://www.lucasforums.com/showthread.php?t=52478un fan (DasJan) l'aveva rintracciato, e gli era stato detto (in previsione di quanto poi è successo con la FM-TOWNS) che aveva in animo di rendere il progetto open-source e di farlo tardurre in diversi altri linguaggi.
Ma torniamo alla nostra demo... Non è semplicemente una "dimostrazione" di quanto era in via di realizzazione: con la nuova grafica e le nuove animazioni dei personaggi, Yot aveva ideato anche una piccola INEDITA avventura, per soddisfare la golosità dei fan.
Ma veniamo a noi: ecco qui il gioco NON COMPILATO da "lavorare".
https://filedn.com/lkLsMLMYh4FhvNjoMRmt1nF/Giocherellone/Zak-256(da-lavorare).zipHo tradotto completamente il testo in Italiano, e ho allegato quindi sia la traduzione come file di testo, sia le vecchie versioni in Tedesco e in Inglese per una eventuale comparazione (se voleste raffinare ulteriormente la mia traduzione, non titubate!).
L'ultima schermata del gioco è in Tedesco sia nella versione Germanica, sia in quella Inglese, quindi non è mai stata ritoccata.
1) E' possibile estrapolarla, tradurla in Italiano, e poi re-inserirla nel gioco?
2) Il gioco inizia DI BOTTO senza nessun titolo o introduzione. Magari come miglioramento, si potrebbe pensare di aggiungerci una schermata iniziale, adoperando magari il logo dell'epoca (che ho aggiunto nel file uploadato). Ma questa è solo un'idea "migliorativa", si potrebbe tranquillamente lasciare tutto come è.
Bene: ho lanciato il sasso (e sicuramente non nascondo la mano). Chi ha la bontà, la voglia e il tempo di provarci?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia collaborare a tutto ciò!
A presto!
Paolo "Giocherellone"