Ehilà, ciao AprilSkies" :-)
E' giusto dare dei chiarimenti, no?

Non è da poco tempo che io ho questa specie di "sogno nel cassetto", e quindi già da circa due anni mi ci sto impegnando come meglio posso.
Ovviamente, presi così come sono, i vari fangame in AGS non sono manipolabili, ma col tempo ho trovato in rete un programmino (si chiama GOBREAD e ho notato che ne avete parlato anche voi qui sul forum) che permette di decompilare i giochi fatti in AGS. WOW!

Da quanto ho notato (ma posso sbagliare...) sembra che Gobread possa decompilare TUTTE le versioni di AGS tranne le primissime e l'ultima. Mi confermate questo dato?
Ovviamente, quindi, penso proprio di non avere difficoltà per quanto riguarda i file sorgente di ciascun gioco (le difficoltà sono altre).
Il secondo passo per realizzare tutto ciò era quindi la correttezza da parte mia nei confronti dell'autore di ciascun gioco. Ho tentato perciò di reperire in rete tutti gli indirizzi e-mail corrispondenti, oppure di contattare gli stessi nei vari forum.
1) Diversi di questi autori, trattandosi anche di giochi molto vecchi, non sono più reperibili;
2) Altri mi hanno risposto che ormai non sono più interessati ai giochi e ai fangame, a causa delle varie vicissitudini quotidiane;
3) Altri ancora hanno negato il consenso;
4) Diversi non mi hanno risposto VOLUTAMENTE;
5) Per alcuni giochi, gli autori avevano addirittura postato anche tutti i file sorgente, ad uso di chiunque si volesse cimentare nell'imparare AGS;
6) Alcuni mi hanno dato l'OK, ma mi han chiesto di attendere perché sono ancora "work in progress";
7) Infine tutti gli altri sono addirittura ENTUSIASTI di questa mia iniziativa!
Penso che, a parte quelli relativi ai punti 3 e 4, non ci siano problemi nel portare avanti questi progettini, che ne dici?

GORSH... Mi tocca andare a ripescare tutte le e-mail che mi sono giunte per ricordarmi quali lavori posso portare avanti!!!

Come procedere, dunque?
Pensavo di creare un topic apposta per ciascun "lavoro", in attesa che sia terminato, e poi infine postarle il risultato sul forum per la gioia di tutti!
Pensi che sia fattibile così? Magari nella sezione "L'angolo delle traduzioni"?
Una volta individuato, caso per caso, colui o coloro che sono disponibili a collaborare, invierei lo specifico gioco già decompilato per gli "aggiustamenti" del caso (è possibile allegare dei file dal servizio PM del forum? O è bene contattarci privatamente tramite e-mail?).
Ma soprattutto...
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEper la tua disponibilità!
Aspetto quindi queste delucidazioni, e poi (presto) comincio con il primo progettino!
Ciaooooooooooo