Autore Topic: Un sogno nel cassetto...  (Letto 1397 volte)

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Un sogno nel cassetto...
« il: 13 Giu 2013 10:05:32 »
Ed eccomi qui, raga! :D

Come dicevo nel tipic delle presentazioni, sono un fan delle avventure grafiche della LucasArts.

Ma ancora di più sono un fan dei FANGAME relativi ai personaggi Lucas, e probabilmente mi avete già notato in giro per altri forum a tema (ho sempre lo stesso nickname).

Infatti sto tentando di collezionare tutti i giochi amatoriali su Guybrush, Indy, Sam & Max e via dicendo (a proposito: ne avete anche voi da qualche parte per me?;D)

Ma in questo caso il mio obiettivo è un altro: dato che i fangame sui nostri amati personaggi vengono da tutto il mondo, speravo di poterne tradurre alcuni, in tutta umiltà e con tutte le difficoltà che una lingua straniera comporta.

I giochi di cui parlo sono tutti stati creati con AGS (pur se con versioni differenti).

Le difficoltà a cui sono incorso in questo tentativo (lingua originale a parte) sono di natura diversa:
- la grafica da modificare per tradurre schermate in lingua originale;
- problemi tecnici AGS relativi a "meccanismi" usati per creare gli enigmi;
- gran quantità di "bug" da risolvere;
- e via dicendo...

Avrei quindi bisogno di collaboratori di competenza diversa, volta per volta e caso per caso.

Ho notato che in questo forum c'è un frizzante gruppetto di entusiasti come me, e che ogni tanto mette mano a delle traduzioni in Italiano. WOW!

E quindi, naturalmente, ho pensato subito di provarci, eheheh :D

C'è qualcuno disposto a darmi una mano su dei giochi dove ho già terminato la traduzione testuale?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi. xo 8~2

Non so se questa è la sezione appropriata dove postare questo mio intervento, dato che riguarda più "argomenti" insieme. In caso autorizzo a spostarlo dove si ritiene più opportuno.

Ciao ciao.

Paolo "Giocherellone" :)

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Un sogno nel cassetto...
« Risposta #1 il: 13 Giu 2013 11:41:33 »
Se ti serve una mano con AGS, nel senso che hai necessità di modificare gli script al fine di tradurre correttamente il gioco (ammesso che tu disponga dei file sorgente e delle autorizzazioni per modificarlo) puoi contare su di me. Lo stesso dicasi per la grafica (se hai necessità di tradurre delle frasi "disegnate" anzichè scritte in forma testuale).

Magari puoi postare man mano il problema e si affronta.

::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2013 12:21:20 »
Ehilà, ciao AprilSkies" :-)

E' giusto dare dei chiarimenti, no? :D

Non è da poco tempo che io ho questa specie di "sogno nel cassetto", e quindi già da circa due anni mi ci sto impegnando come meglio posso.

Ovviamente, presi così come sono, i vari fangame in AGS non sono manipolabili, ma col tempo ho trovato in rete un programmino (si chiama GOBREAD e ho notato che ne avete parlato anche voi qui sul forum) che permette di decompilare i giochi fatti in AGS. WOW! 8~2

Da quanto ho notato (ma posso sbagliare...) sembra che Gobread possa decompilare TUTTE le versioni di AGS tranne le primissime e l'ultima. Mi confermate questo dato?

Ovviamente, quindi, penso proprio di non avere difficoltà per quanto riguarda i file sorgente di ciascun gioco (le difficoltà sono altre).

Il secondo passo per realizzare tutto ciò era quindi la correttezza da parte mia nei confronti dell'autore di ciascun gioco. Ho tentato perciò di reperire in rete tutti gli indirizzi e-mail corrispondenti, oppure di contattare gli stessi nei vari forum.

1) Diversi di questi autori, trattandosi anche di giochi molto vecchi, non sono più reperibili;
2) Altri mi hanno risposto che ormai non sono più interessati ai giochi e ai fangame, a causa delle varie vicissitudini quotidiane;
3) Altri ancora hanno negato il consenso;
4) Diversi non mi hanno risposto VOLUTAMENTE;
5) Per alcuni giochi, gli autori avevano addirittura postato anche tutti i file sorgente, ad uso di chiunque si volesse cimentare nell'imparare AGS;
6) Alcuni mi hanno dato l'OK, ma mi han chiesto di attendere perché sono ancora "work in progress";
7) Infine tutti gli altri sono addirittura ENTUSIASTI di questa mia iniziativa!

Penso che, a parte quelli relativi ai punti 3 e 4, non ci siano problemi nel portare avanti questi progettini, che ne dici? 8D
GORSH... Mi tocca andare a ripescare tutte le e-mail che mi sono giunte per ricordarmi quali lavori posso portare avanti!!! :u

Come procedere, dunque?

Pensavo di creare un topic apposta per ciascun "lavoro", in attesa che sia terminato, e poi infine postarle il risultato sul forum per la gioia di tutti!

Pensi che sia fattibile così? Magari nella sezione "L'angolo delle traduzioni"?

Una volta individuato, caso per caso, colui o coloro che sono disponibili a collaborare, invierei lo specifico gioco già decompilato per gli "aggiustamenti" del caso (è possibile allegare dei file dal servizio PM del forum? O è bene contattarci privatamente tramite e-mail?).

Ma soprattutto...

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

per la tua disponibilità!

Aspetto quindi queste delucidazioni, e poi (presto) comincio con il primo progettino!

Ciaooooooooooo

:D

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2013 14:47:51 »
Perfetto, tutto chiaro.
Puoi contare su di me.

Sono d'accordo sul creare eventuali topic dedicati ai vari progetti. Se ci sono particolari da sistemare a livello di script in AGS ti posso dare una mano tranquillamente. Anche sui ritocchi grafici.

Per scambiarsi i files, visto che il servizio di MP non credo consenta di scambiare files, suggerisco di upparli su qualche file sharing (o sullo stesso server Arena) e mandare il link per scaricare via MP.

p.s. Quanto al programma per decompilare, non l'ho mai usato, quindi non ti saprei dire su quali versioni di AGS funziona.

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2013 15:15:37 »
WOW! :u

Grazie ancora, AprilSkies! ^_^

Non appena mi sarò organizzato, posterò il mio primo progettino nella sezione "Traduzioni", OK?

Ah, tanto per specificare: io purtroppo NON CONOSCO ASSOLUTAMENTE AGS! O meglio: lo uso semplicemente per creare il file di testo da tradurre, e per poi ricompilarlo in formato utilizzabile.

E' per questo, principalmente, che ho bisogno di appoggiarmi a chi invece sa giostrare con quel tool.

Ma almeno per il momento, penso che posterò per primo un gioco dove serve chi sa utilizzare la grafica.

Mi auguro che quanto ho in mente non sia così difficoltoso o impegnativo (sono proprio profano in queste "materie", perdonatemi), ma tentar non nuoce, giusto?

A presto! Ciao ciao

EDIT: OOOPS...

Scusatemi ancora...

Mi spiegate la procedura per uppare i file sul server Arena, per favore?

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE :-)))

Paolo "Giocherellone" 8D

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2013 15:40:47 »
Per utilizzare il server di Arena devi scrivere via PM a Joe; qui trovi una discussione sull'argomento:  http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5248&whichpage=2

Per la modifica di immagini, no problem; posso aiutarti anche in quello. Ad ogni modo, se si modifica una immagine poi la si deve comunque "ributtare" dentro AGS, quindi serve conoscere il tool anche solo per quello.

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giu 2013 08:23:48 »
Ciao AprilSkies! :)

Hai colto nel segno: non basta infatti ricreare una schermata o una GUI grafica in lingua Italiana, bisogna poi sostituirla all'originale tramite AGS.

Grazie per la dritta sull'utilizzo del server di Arena. :)

Veramente pensavo di utilizzarlo esclusivamente come servizio di file sharing per postare il risultato finito.

Per quanto riguarda invece gli scambi "in corso d'opera" pensavo di trasmettere il gioco decompilato e "lavorabile" per e-mail a colui / coloro che avranno la bontà di partecipare a ciascun progettino.
Che ne dici? In questa maniera si eviterebbe di appesantire il server con file che serviranno solo per un periodo limitato di lavorazione (vabbeh che i fangame non sono così voluminosi, ma intanto...).

In ogni caso sono aperto a qualsiasi consiglio e soluzione alternativa: devo solo preparare i vari "passi" per cominciare questa avventura!

Alla prossima!

Ciao ciao

Paolo "Giocherellone" :)

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Giu 2013 10:02:32 »
Beh, dipende dal peso dei files e del progetto "decompilato" che, per poterci lavorare, va trasmesso per intero.
Il mio ultimo gioco fatto con AGS compilato pesa 100 mega, mentre la cartella con i files origine pesa oltre un giga ... è difficile immaginare di spedirlo per e-mail... Non so i progetti su cui stai lavorando tu ... ma comunque immagino che saranno abbastanza  pesanti.
Il file sharing è comodo perchè uppi ... scarico ... e poi elimini (per evitare di sovraccaricare il server).

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Giu 2013 11:19:11 »
Ah... quindi immagino che il server sia veramente "capiente"! WOW!

Temevo di ingolfare tutto... In ogni caso quanto ho da postare non dovrebbe essere molto pesante (meglio così).

Provvedo subito a contattare Joe! :D