Finalmente Flashback 2013 è uscito e l'ho provato. Finiti i primi due livelli posso raccontarvi le mie impressioni.
Innanzitutto è bello e lo consiglio. E' un remake fedele all'originale, con grafica e sonoro rinnovati, fatto come me l'aspettavo, e con qualche aggiunta che lo rende più godibile: il fuoco potenziato preso da Another World, le musiche azzeccate che aumentano l'adrenalina cambiando improvvisamente quando sono in arrivo i robot, una realtà virtuale dove si può imparare nuove mosse e aumentare i punti abilità del personaggio.
Tutto questo però potrebbe non bastare a compensare il terribile difetto commesso dagli sviluppatori sui controlli di gioco: il puntatore della pistola di Conrad è troppo sensibile ai movimenti del mouse e costringe a fermarsi per prendere la mira con calma. Stile sparatutto 3D. Non si può assegnare questa funzione ad un joypad (il controller ideale per un platform) o ad un joystick.

Ma dico, la caratteristica principale del platform è la velocità e l'immediatezza nell'usare le mosse del protagonista, in questo modo diventa un rompicapo. Ogni remake che provo ha questo difetto!
Si può però compensare questo difetto e godersi meglio il gioco tarando la velocità del mouse da Windows e configurando i tasti attentamente. Vedrete che alla fine vi piacerà.
Su youtube ci sono già (purtroppo) i walkthrough di tutti i livelli, si può sbirciare per avere un'idea completa.