Autore Topic: Grim Fandango  (Letto 2278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elefanteale

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Grim Fandango
« il: 08 Apr 2013 17:58:12 »
salve ragazzi.. volevo chiedervi un aiutino.. una volta scaricati tutti i file di Grim, come devo procedere? -.-

Nicole Collard
Nicole Collard

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Grim Fandango
« Risposta #1 il: 27 Mar 2014 18:10:28 »
Ciao elefanteale, o preferisci Nicole?

Comunque, segui questi punti e dovresti riuscire a giocarci:

1. scarica il programma freeware 7zip (esegui il download della versione 32 o 64 bit a seconda del tuo sistema operativo) ed installalo;
2. clicca con il tasto destro su ...part01.rar e seleziona 7zip-->Estrai qui (le altre parti saranno "richiamate" automaticamente); il gioco verrà scompattato nella cartella Grim, che potrai spostare dove più ti aggrada;
3. bene, ora scarica il residualVM (Windows zipfile) e scompattalo nella stessa cartella Grim;
4. scarica dalla stessa pagina segnalata al punto 3, l'Original Patch 1.1 di Grim Fandango;
5. copia quest'ultima, senza lanciarla, nella cartella Grim;
6. lancia il residualVM-->Add Game...-->indica la cartella Grim tramite i pulsanti Go UP e Choose-->Ok;
7. verrà aggiunto come Grim Fandango (Windows Italian) e se lo ricorderà;
8.  clicca su Edit Game...-->Audio ed assicurati che sia selezionato Text and Speech-->Both-->Ok;
9. ogni volta che vuoi giocarci clicca su Start (alt+invio solo la prima volta per andare a tutto schermo, nel caso in cui non vada già a tutto schermo).

Il residualVm è un programma creato da appassionati per far girare grim e, in un prossimo futuro, monkey4 e myst3 sui più disparati sistemi modermi. E' ancora non perfettamente stabile, quindi ti consiglio di salvare ogni mezz'ora. Personalmente ho avuto un solo problema: a un certo punto dell'avventura, il personaggio principale non camminava più, ma traslava, impedendomi di salire le scale. Ripristinando il salvataggio precedente e riandando in quella locazione (pianobar), non ho più riscontrato incertezze.

Tieni presente che, nel gioco, per accedere al menù di salvataggio non devi premere Esc, ma F1. Già che ci sei consulta l'Help Comandi: il gioco non supporta il mouse (mi raccomando accarezzalo ogni tanto, quando ti guarderà sconsolato...).:ciaonew:

EDIT: è stato rilasciato un mod per utilizzare il mouse al posto della tastiera/gamepad:

Fonte: http://forums.residualvm.org/viewtopic.php?t=623

Video di prova:


Offline Veshka

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 874
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
Re:Grim Fandango
« Risposta #2 il: 29 Mar 2014 17:55:16 »
ogni tanto ripasso anch'io... :^: dovrebbe esserci una guida su sito presa suo tempo da MIF per farlo  pagaiare su win senza Residual (data la prestanza non fissa  dei code che và in down quando meno lo si aspetta !

Di solito  ritornano ! (se non ci rimangono )
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

 Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Grim Fandango
« Risposta #3 il: 31 Mar 2014 18:20:58 »
ogni tanto ripasso anch'io... :^: dovrebbe esserci una guida su sito presa suo tempo da MIF per farlo  pagaiare su win senza Residual (data la prestanza non fissa  dei code che và in down quando meno lo si aspetta !

Di solito  ritornano ! (se non ci rimangono )

Fai benissimo ad intervenire ogni tanto!
 
Sui sistemi a 64 bit il problema rimane l'installazione, per chi è in possesso della versione cd o dvd. Ma a tal proposito, se non si vuole fare il solito export con chiave di registro da win 32 bit emulato, si possono utilizzare i due file (grim fandango setup e grim fandango launcher) indicati qui: http://quickandeasysoftware.net/software#grimlauncher

Anch'io all'inizio ero un po' diffidente nei confronti del residualvm, ma si è rivelato più stabile di quanto pensassi. Il mod per il mouse non è proprio recentissimo;  l'ho segnalato solo adesso in quanto è alla quarta versione con meno bug e rende finalmente giustizia ad un titolo imperdibile.