Autore Topic: Easter Eggs parade!  (Letto 1065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Easter Eggs parade!
« il: 14 Mar 2013 15:42:59 »
..:: Easter Eggs Videoludici ::..



Habemus papam :evvai:! E non solo... perchè in previsione della Pasqua, anticipiamo le Sacre ricorrenze liturgiche con le uova pasquali videoludiche, quelle che, benché piu famose nel mondo cinematografico, sono "inzeppate" anche fra le righe di codice dai programmatori piu' bricconcelli :happy:


Prendo spunto, anzi attingo, ad una prima Top 10 pubblicata da Tom's HW per inaugurare la nostra sezione:

Ti trovi in: Home PageVideogiochiGiochi per PCTop 10: le migliori Easter Eggs dei videogiochi di Tom's Games - pubblicato venerdì

Half Life 2: Episode 2
Nel primo capitolo di Half Life, non appena si arriva a Black Mesa, vi si richiede d'inserire una combinazione per realizzare una serie di esperimenti su alcuni materiali alieni. Per raggiungere il guardaroba si era costretti a passare davanti al bar degli scienziati. Vi sarete sicuramente divertiti a fare esplodere la zuppa che riscaldava nel forno a microonde, pensando che questo scherzetto da ragazzi non avrebbe avuto alcuna conseguenza. Davvero? 10 anni più tardi esce Half Life 2: Episode Two. Durante la visita a una base della resistenza, vi troverete faccia a faccia con un certo dottor Magnusson, che aprendo una porta, inizia a blaterare: '' Oh, e Freeman! Se ci riuscite, forse potrei perdonarvi per quell'inconveniente a Black Mesa. Sapete a cosa mi riferisco. Penso a un certo incidente con una casseruola''. 10 anni dopo, non riesce ancora a farsene una ragione!

Gears of War 2
I suoi ormoni maschili, i suoi combattimenti sanguinosi, la voce cupa e altisonante dell'eroe, niente lascia presagire che sotto questa corazza di virilità si nasconde un delizioso gentiluomo. Se non ci credete, date un'occhiata a questo video. Rompendo una strana pietra, appare un tostapane costruito dalle Locuste. Azionandolo, vedrete un sottile fumo nero. A questo punto, Marcus ci chiede: ''A chi piacciono i toast?''. Se i vostri compagni sono nelle vicinanze, sentirete rispondere ''A me piacciono croccanti'' e ''A me invece piacciono croccanti solo all'esterno''. Anche i più cattivi hanno bisogno di una sana merenda.

Halo: Reach
L'ultimo episodio della serie Halo, Reach si svolge qualche giorno dopo gli avvenimenti del primo, a scapito dei fan di Master Chief. Tuttavia, Bungle sa quanto sia importante anche una breve apparizione del supereroe senza viso, per questo decide di inserirlo nella sequenza finale del gioco. Infatti il vascello su cui si conclude la campagna di Reach è lo stesso presente in Halo 1, quello che dà inizio agli avvenimenti. Nella scena finale, Master Chief è rinchiuso nella capsula criogenica, la stessa dalla quale farà la sua apparizione all'inizio dell'avventura.

Oblivion
Bethesda è esperto in materia di Easter egg. Bisogna ammettere che i suoi giochi, soprattutto Oblivion, sono così vasti che possono nascondere migliaia di segreti (una lista completa è disponibile a questo indirizzo: http://www.uesp.net/wiki/Oblivion:Easter_Eggs). La scelta è stata ardua, tuttavia, tra tutti i contenuti nascosti, abbiamo deciso di farvene vedere solo uno. Nelle vicinanze di Bravil si trova un ponte, un dettaglio del tutto banale. Avvicinandosi, ci si accorge che c'è qualcosa al di sotto. Si tratta del corpo di un troll che si è suicidato! Leggendo una lettera, scritta dallo stesso troll con un'ortografia alquanto approssimativa, si scopre che il poveruomo era pieno di debiti. Certo, pieno di debiti ma letterato!

Left 4 Dead e Left 4 Dead 2
Quattro sopravvissuti dispersi in una città abitata da zombie: il richiamo a Dead Rising è palese. Nel titolo Capcom s'indossavano le vesti di Frank West, un giornalista rinchiuso in una galleria commerciale invasa da zombie; uno degli obiettivi di Dead Rising era proprio quello di eliminare i 53.594 zombie presenti. In Left 4 Dead, uno dei due traguardi da raggiungere, consisteva proprio nell'eliminare 53.595 zombie.
Left 4 Dead 2 ha voluto contrastare ancora il gioco di Capcom, infatti in una delle Safe Room di The Passing, possiamo trovare un graffito apparentemente scritto da Frank West. Si può leggere: ''Otis, la pellicola è finita, non ci sono elicotteri, gli zombie sono troppo veloci, non ce la caveremo. Frank West''. Tutte queste informazioni si riferiscono al fatto che Frank West scappa da Dead Rising in elicottero e sopratutto che nel gioco di Capcom gli zombie sono molto lenti, contrariamente a quelli di Left 4 Dead, molto più veloci del giocatore.

Doom 2
L'ultimo livello di Doom 2 è molto misterioso. Una volta arrivati nella stanza finale, un'enorme testa di demonio appare su un muro. Al centro di essa c'è un buco dal quale fuoriescono dei mostri. Il giocatore deve quindi lanciare dei razzi all'interno del foro per distruggere tutto ciò che c'è dietro. Ma, appunto, cosa c'è dietro? Per scoprirlo, bisogna utilizzare il codice ''noclip'' che permette di attraversare i muri. Sorpresa! La testa di John Romero, uno degli sviluppatori del gioco è appesa ad uno spuntone. È un modo ingegnoso per svelare l'identità degli sviluppatori dell'infernale Doom 2. Bella pensata!

GTA 4: la statua della felicità
La lista dei contenuti nascosti e di altri riferimenti presenti in GTA 4 è immensa. Tuttavia, ce n'è qualcuno che si differenzia dagli altri: la statua della felicità, una copia della Statua della Libertà. Il suo aspetto è palesemente ironico, infatti l'espressione seria del viso scompare, per lasciare il posto ad una esageratamente sorridente. Inoltre la fiaccola è sostituita da una tazza di caffè (un riferimento alla modalità hot coffee?) e sul  libro possiamo trovare la seguente iscrizione:

Send us your brightest, your smartest, your most intelligent,
Yearning to breathe free and submit to our authority,
Watch us trick them into wiping rich people's asses,
While we convince them it's a land of opportunity.
JULY IV
MDCCLXXVI


Che si può tradurre così:
Mandateci le persone più brillanti, più dotate e più intelligenti,
quelle che desiderano sentirsi libere e vogliono sottomettersi alla nostra autorità,
guardateci come le sfruttiamo per pulire il culo dei più ricchi,
mentre cercheremo di convincerle che è una terra di opportunità.
4 luglio 1776
Una critica furiosa di RockStar che con questo breve messaggio vuole denunciare il funzionamento della società statunitense e la morte del sogno americano. Ciò che interessa è però l'interno della statua. Ci si può entrare, infatti, malgrado l'indicazione all'esterno ci informi che ''Qui non c'è nulla''. All'interno della statua c'è un cuore che batte, bloccato con delle catene. Rappresenta il cuore della città e la scelta di posizionarlo nel bel mezzo di questa statua corrotta è significativa.

World of Warcraft
Anche World of Warcraft è ricco di riferimenti. Esiste infatti una missione conosciuta da pochissimi giocatori. Il suo nome è COT-COT-CODEC. Lo scopo? Farvi passare per uno stupido che per cinque minuti imita un pollo. Infatti, se ripetete una cinquantina di volte il comando /chicken davanti ad un pollo, questo si degnerà di rivolgervi la parola. Ha bisogno di un cibo speciale che potrete trovare rapidamente. Una volta terminata la missione, il pollo diventerà vostro amico, scatenando l'invidia delle ragazze e dei compagni di gilda!

Just Cause 2
L'isola di Lost in un videogioco? Si, è possibile! Gli sviluppatori di Just Cause 2 sono riusciti a riprodurla sapientemente. Utilizzando un aereo è possibile raggiungere l'isola, e una volta atterrati i dettagli sono inconfondibili. Sulla sabbia si scorge la scritta: SEARCH. Nelle vicinanze scoviamo un aereo distrutto e girovagando per l'isola, apparentemente deserta, scopriremo l'entrata di un bunker. Ma dove sono i sopravvissuti?

Starcraft 2
Avrete visto tutti in Starcraft 2 i numerosi riferimenti a Wow, Kamelott e a tantissime altre cose. Ma avete guardato bene le prime immagini diffuse da Blizzard nel 2007? Dei furbetti dagli occhi spalancati sono riusciti a mettere le mani su Jim Raynor. Guardate attentamente, si nasconde molto bene. Una bella pensata di Blizzard!


:ola:

Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Easter Eggs parade!
« Risposta #1 il: 15 Mar 2013 20:45:11 »
un easter egg recente

Saints row 3
c'è una modalità di gioco che prende spunto alle corse nella realtà virtuale di Tron e secondo un mini racconto a bivi come i vecchi librogame



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Easter Eggs parade!
« Risposta #2 il: 04 Lug 2019 15:04:52 »
Allora io metto le easter eggs del sanguinolento Blood


E una top 10 degli easter eggs degli FPS classici


PS Il canale di kacpi26 è pieno di video di easter eggs ma i giochi purtroppo non sono tutti retrogame (se intendiamo lo standard di Arena80).



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Easter Eggs parade!
« Risposta #3 il: 19 Ago 2019 11:54:13 »
Da sempre appassionato di Easter Eggs, vi segnalo 2 canali YT di tanti che ce ne sono, il primo è The Easter Egg Hunter:
https://www.youtube.com/user/Chipsturs/videos
Scoperto quasi per caso l'ho cominciato a seguire quasi casualmente, ed ora se escono video nuovi vado subito a dargli un'occhiata.

Il 2ndo è uno YT molto più "recente" di quello sopra, Oddheader:
https://www.youtube.com/user/oddheader/videos
Si distingue, anche se poi hanno collaborato insieme lui e TEEH, sugli Easter Egg particolari nei giochi


Vi segnalo a parte uno che non fa proprio Easter Egg, ma diciamo, che se eravate interessati a vedere "oltre" la visuale classica del gioco che avete avuto  sottomano, ovvero spostando le camere, Slippy Slides fa per voi.
https://www.youtube.com/user/TallPau1/videos
Non tutti i giochi a cui ha spostato la camera son stati giochi che ho provato, ma ad esempio per quanto riguarda RE4 è stato quello che ha trovato un EG dopo tanti anni dall'uscita.
Anche lui ha collaborato in un video insieme ai 2 sopra.

Ci son anche canali di Easter Egg interessanti, ma di quelli dedicati per me quelli sopra son i migliori.
« Ultima modifica: 19 Ago 2019 12:08:33 da Tigermask »