Signori e signore, qui si torna a fare sul serio. Rispolverando il motto
qualità costante nel tempo, pongo alla Vs attenzione:
Freedom Force
Sviluppore: Irrational Games
Distributore: Electronic Arts
Piattaforma: Windows
Data di pubblicazione: 2002
Genere: RTS (definizione un po' stretta)
Supporto: CD-ROM
Lingua: italiano nei testi e nei filmati doppiati previa traduzione amatoriale
I giochi per PC aventi come protagonisti dei supereroi sono abbastanza rari (diversamente da ciò che accade per le varie console); quelli poi che hanno avuto un certo successo si possono contare sulle dita di una mano monca. La Irrational Games, con il suo titolo Freedom Force, cerca di colmare questa lacuna del mercato, proponendoci un gioco innovativo (finalmente qualcuno ci riesce!), affascinante e, cosa più importante di tutte, incredibilmente divertente.
Innanzitutto bisogna dire che Freedom Force non sfrutta nessun tipo di licenza: ciò significa che i supereroi che comanderemo sono stati inventati di sana pianta, appositamente per questo gioco. So già che molti (e tra questi ci sono anche io) avrebbero preferito impersonare i propri beniamini Marvel o DC, tuttavia è davvero l'unico appunto che può essere mosso al titolo. Inoltre la caratterizzazione dei protagonisti è cosi accurata, così conforme allo stile sincero, ma un po' ingenuo dei comics americani anni sessanta che dimenticherete il problema, affascinandovi dopo pochi minuti alle avventure dei nuovi eroi.
La storia inizia quando un popolo di conquistatori alieni decide di giocare al “Piccolo Scienziato” con i terrestri: gli extraterrestri sono in possesso di una terribile fonte di potere, chiamata Energia X, che, secondo i loro calcoli, una volta diffusa sulla terra dovrebbe creare degli esseri votati alla distruzione degli umani che, dopo aver concluso il loro compito, lascerebbero campo libero agli invasori. Effettivamente ciò è quello che accade, ma gli alieni non hanno fatto i conti con gli imprevisti: nel nostro amato pianeta (e in particolare a Patriot City) esistono delle persone di animo nobile e puro, con una predisposizione tale che il contatto con l'Energia X ha generato in loro superpoteri da usare contro le più disparate minacce.
]
Il primo a subire questa evoluzione è tale Frank Stiles, che diventerà Minute Man, eroe senza macchia e senza paura, per il quale la salvezza e l'integrità del suo paese valgono più di tutto. Durante le sue avventure incontrerà altri personaggi che andranno, in seguito, a formare la Freedom Force, una specie di gruppo di vigilantes. Il primo compagno di Minute Man sarà Mentor: costui è un extraterrestre che ha capito l'atrocità dei piani dei suoi compagni, perciò ha deciso di schierarsi assieme agli umani per contrastare l'invasione (tratto da
gamesurf.it).
Disponibile un nuovo link di
download, a opera di
Augustus, che ringrazio.
Il gioco ricordo non è mai uscito in italiano, ma tradotto amatorialmente, a differenza del seguito diretto che inizia dove finisce questo titolo.
Note tecniche: Seguite quanto riportato nel file Leggimi. Testato su win7 64 bit sp1. Freedom Force supporta le alte risoluzioni ed i monitor widescreen.
Special thanks to W O L F G A R E per la sua traduzione in italiano.
Direttamente dall'intro di una nuova partita:
"Il Comunismo crede di aver ucciso Silvio B...ehm...Frank Stiles! Ma ora incontrerà Psycho Midg...ehm...Minute Man!?!" For Freedom! For Justice! For Patriot City!
Immagini tratte da mobygames.com e da ign.com.