Autore Topic: PC Gaming: che c'è di buono oggi?  (Letto 1959 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
PC Gaming: che c'è di buono oggi?
« il: 09 Mar 2013 12:52:59 »
Avrete notato sicuramente come il mondo dei videogiochi oggi sia molto orientato verso le console! Gameplay che invogliano l'uso del pad piuttosto che il mouse, grafica "blurrosa" per meglio mascherare le mancanze dovute al porting, ecc...
Ci sono poi indizi impercettibili che suggeriscono velatamente questa tendenza, come ad esempio il fatto che domandando un gioco per PC al GameStop notoriamente ti ridono in faccia! |)
Se ne è parlato spesso, e non è mia intenzione aprire dibattiti in questo senso! La polemica dopo un pò non porta da nessuna parte dopotutto!

Quello che mi preme invece è proporre ciò che si salva oggigiorno!
C'è arena80 soprattutto e l'oldgaming in generale (e questo lo sappiamo:D), c'è la FX e per molti versi la Halifax (e tutti li ringraziamo)!
E poi ci sono un sacco di produzioni indie, amatoriali, casual... tutto sommato per nulla approssimate e assai divertenti! Free o a pagamento (comunque economici), dei generi più disparati e pure di un certo successo! Notare come spesso strizzino l'occhio ai vecchi generi! Per la serie: chi guarda indietro è spesso più avanti!

Ne parlo perchè ultimamente di giochi moderni gioco solo a questi:
senza tralasciare le produzioni di Wario e degli Athena (ogni occasione è buona per pubblicizzarli), devo dire che ho ripreso in mano Amnesia e mi ha stupito come la prima volta; sempre sui survival horror ultimamente c'è un certo Miasmata decisamente interessante! Tra i puzzle-game Puddle e The Bridge sono vere opere d'arte, esattamente come lo sono Machinarium e Full Pipe, già trattati tempo fa!
Poi vi consiglio Angelica Weaver: Catch Me if you Can, Legend of Grimrock sul fronte RPG e Endless Space su quello degli strategici 4X!

Anche restando su titoli recenti quindi le buone notizie non mancano!
Ne conoscete altri?

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: PC Gaming: che c'è di buono oggi?
« Risposta #1 il: 09 Mar 2013 13:37:26 »
...sta per uscire una riedizione di Age of Empire 2 e espansioni...

Offline Orisay

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2013 16:27:50 »
Altri titoli recenti o quasi:

- Sang Froid Tales Of Werewolves strategia

- Spate avventura

- Dollar Dash azione

- Edna And Harvey Harveys New Eyes avventura

- Scribblenauts Unlimited avventura

- Nikopol Secrets Of The Immortals avventura

- Omerta City Of Gangsters strategia

- Primal Fears

« Ultima modifica: 09 Mar 2013 16:35:35 da Orisay »

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2013 16:42:38 »
@ Calavera

Per il porting mi sa che le cose stanno per cambiare... la nuova PS 4 avrà una APU AMD e si vocifera che così sarà anche per Xbox 720.
di fatto sono dei PC.

Comunque consiglio il bellissimo TRINE 2 un platform molto vario, bello e intelligente.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2013 16:43:52 »
Ma avete avuto modo di provarli? Perchè in fondo anche tra questi si possono rivelare prodotti deludenti!
Il fatto è che molte volte capitano le classiche perle che ti fanno letteralmente gridare al miracolo! Dei titoli che ho elencato nel primo post solo Miasmata non l'ho ancora testato, ma tutti gli altri li consiglio a gran voce!

@ Duke: ma come saranno a loro volta i pc nel frattempo? Sempre un passo avanti immancabilmente, e il problema si ripresenterà! :)
Comunque il discorso era per dire che su PC la vera freschezza d'idee ormai viene dall'indie...  le grandi produzioni scelgono sempre più le console come mercato principale! E al PC rimangono solo i rifacimenti! Le "esclusive" per PC non esistono quasi più ormai!

EDIT: bellissimo Trine2, l'avevo dimenticato mitico! ;)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2013 18:35:28 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Orisay

Altri titoli recenti o quasi:

- Edna And Harvey Harveys New Eyes avventura

Sono d'accordo ,il primo pero', mi e' piaciuto  un po' di piu'
Edna & harvey the breakout ,due titoli passati un po' in sordina perche' sono solo in inglese .Stupendi ,per chi e' amante del genere .
Sempre genere avventura che a breve dovrebbe uscire con i sottotitoli in italiano e :the book of unwritten tales the critter chronicles,il secondo episodio della serie.
Fuga da Deponia bellissimo e tra poco esce il secondo capitolo :Chaos on Deponia della mitica e straordinaria Fx .
Tra i puzzle-adventure segnalo Alchemia (2010) ,molto bello ,decisamente superiore a Botanicula.
Botanicula e' degli Amanita design ,carino ,ma  a confronto di  Machinarium fa una pessima figura.
Io ho trovato molto carino questo gioco in flash
Daymare town ,sono 3 episodi nulla di straordinario ,ma ci sono degli enigmi interessanti .
Io ovviamente parlo solo di avventure ;D

« Ultima modifica: 09 Mar 2013 18:54:07 da luise »

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mar 2013 02:09:36 »
io direi nella lista da citare e non tralasciando il discorso makung il pc offre dei rpg fatti con rpg maker che spesso sono superiori come trama fantasia a molti giochi sopravvalutati per psp co i suoi jrpg sto attendendo ora il 3 capitolo di Overdrive che è veramente un rpg stupendo poi ottimo giochi d'avventura e molti strategici che con la console non riesce a portarsi quella parte di giochi

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2013 08:35:44 »
io aggiungerei pure rayman origin (adddoro) eun gioco che visto così non gli avrei dato un cacio, e invece mi appassiona in un modo coinvolgente... sto parlando di Knytt Underground

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2013 08:53:03 »
Attualmente sono in attesa di un gioco che è stato sviluppato così talmente bene da poter andare su una GT7600nVidia! Il nome è Kingdom Under Fire 2 un misto RPG e SRPG... secondo indiscrezioni (non ancora confermate) dovrebbe uscire a maggio/giugno per pc e successivamente ps3. Questa volta il porting è al contrario cioè è stato fatto inizialmente per pc e poi per PS3. Di altri giochi non ne vedo di grandi uscite sopratutto dalle grandi software house se non il solito trackmania fatto da ubisoft.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mar 2013 13:00:16 »
Ieri ho provato Adam's Venture 2 e Face Noir e non mi hanno per nulla entusiasmato.
Il primo ha una giocabilità fastidiosissima, del tipo se non premi quei due tasti in quel preciso istante cadi dal burrone, mentre il secondo l'ho trovato lento e a tratti noioso.
Sto emigrando verso nuovi generi, Half Life 2 mi sta piacendo di più rispetto alla prima volta, e quasi quasi comincio Tomb Raider Legend.

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mar 2013 15:51:32 »
Vi invito a leggere questo articolo e, soprattutto, i relativi commenti.

Visto che avete indicato solo titoli indipendenti (possibile che non vi piaccia proprio nessun titolo più o meno recente?), aggiungo, peraltro entrambi tradotti in italiano, i due Torchlight, che consiglio a chi piace il genere hack'n'slash.

Citazione
quote:
Scritto in origine da alfiere

io aggiungerei pure rayman origin (adddoro) eun gioco che visto così non gli avrei dato un cacio, e invece mi appassiona in un modo coinvolgente... sto parlando di Knytt Underground

Meraviglioso.

Take Me Back To The Past 'cause We Are Falling Apart,
Take, Take Me Back Where We Started 'cause We Are Falling Apart,
Back Where We Start...  (Falling Apart - LukHash)
[/b]

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #11 il: 11 Mar 2013 16:14:31 »
Ecco un commento meraviglioso dell'articolo postato da Echelon

Citazione
quote:
Straquoto! E' esattamente ciò che penso anch'io.
Di recente sto giocando a System Shock 2, che mi ero perso all'uscita ed, a differenza dello schifo che ci propinano oggi, è 100000 spanne avanti. Si è perso tutto il gusto del videogiocare, oggi i giochi li finisci e non ti lasciano nulla a parte le bestemmie per averlo finito in meno di 5 ore e per la difficoltà verso il basso che ormai colpisce il 99% dei videogiochi. Videogiochi tutti uguali e tutti lineari. Poi ci mettono il multi, un multi a misura di bimbominkia in cui non conta nulla saper giocare, ma conta la roba figa che hai sbloccato e che mirino, abilità speciale o arma del cazzo hai sbloccato.
Che si ritorni al periodo in cui i videogiochi erano videogiochi e non dei film interattivi per bambini dementi

E' esattamente come la penso io, JRPG, survival horror, adventure, stanno diventando tutti film interattivi a misura di bimbominkia.

[/center]

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mar 2013 16:31:09 »
Ho letto l'articolo e lo trovo interessante, come trovo interessante un paio di commenti sotto! Guarda caso anche lì citano Legend of Grimrock come caso lampante: 600.000 copie vendute è una cifra che fa riflettere! :88:
Citazione
quote:
Scritto in origine da echelon

Visto che avete indicato solo titoli indipendenti (possibile che non vi piaccia proprio nessun titolo più o meno recente?)
Non è che non piacciano i titoli recenti, semplicemente in questa sede si parlava della realtà indie perchè è una realtà che sta dando nuova linfa al gaming per pc... il quale ormai non ha praticamente quasi più esclusive sue!

Nota anche un altro aspetto: se non fosse per la realtà indie non giocheremmo ormai più a una AG, a un RPG (e parlo di roba tipo Fallen Enchantress, non Diablo3), a uno strategico a turni, a un survival horror!
Forse a te questi generi non piacciono, ma io vorrei che continuassero a esistere! E siccome mi rendo conto che oggigiorno non tirano non mi aspetto che se ne occupino le grandi major! Quindi prediligo e esalto soprattutto titoli indipendenti!

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Mar 2013 18:33:10 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Ieri ho provato Adam's Venture 2 e Face Noir e non mi hanno per nulla entusiasmato.
Il primo ha una giocabilità fastidiosissima, del tipo se non premi quei due tasti in quel preciso istante cadi dal burrone, mentre il secondo l'ho trovato lento e a tratti noioso.

Credevo fosse solo una mia impressione,sono ancora all'inizio ,ma ho notato anche io questa lentezza e noia ,mi stavo addormentando ,vedremo piu' avanti .Purtroppo se si ha una risoluzione dello schermo superiore a 1024 x 768 ,mi tocca vedere le  strisce  nere laterali .

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mar 2013 09:16:33 »
Luise l'ho disinstallato ieri sera, ti confermo le mie prime impressioni e sono curioso di conoscere le tue;D... poi vorrei avere un consiglio su un gioco sulla linea di Tomb Raider e Cryostasis ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mar 2013 15:49:05 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Ho letto l'articolo e lo trovo interessante, come trovo interessante un paio di commenti sotto! Guarda caso anche lì citano Legend of Grimrock come caso lampante: 600.000 copie vendute è una cifra che fa riflettere! :88:
Citazione
quote:
Scritto in origine da echelon

Visto che avete indicato solo titoli indipendenti (possibile che non vi piaccia proprio nessun titolo più o meno recente?)
Non è che non piacciano i titoli recenti, semplicemente in questa sede si parlava della realtà indie perchè è una realtà che sta dando nuova linfa al gaming per pc... il quale ormai non ha praticamente quasi più esclusive sue!

Nota anche un altro aspetto: se non fosse per la realtà indie non giocheremmo ormai più a una AG, a un RPG (e parlo di roba tipo Fallen Enchantress, non Diablo3), a uno strategico a turni, a un survival horror!
Forse a te questi generi non piacciono, ma io vorrei che continuassero a esistere! E siccome mi rendo conto che oggigiorno non tirano non mi aspetto che se ne occupino le grandi major! Quindi prediligo e esalto soprattutto titoli indipendenti!

Dei vari generi, apprezzo un po' tutto (giocandone uno solo alla fine mi stufo), tranne i gestionali (mai piaciuti). Dei titoli blizzard ho terminato solo warcraft 3 e diablo 2, e non ho neppure provato gli altri. I più bei rpg su cui abbia mai meso le mani sopra sono i tre gothic, i due the witcher, la serie baldur's gate e lo splendido Planescape Torment. Per quanto riguarda i generi ormai diventati di nicchia o che lo sono sempre stati, ho il dente più avvelenato di te: che fine hanno fatto i simulatori di volo? Ridatemi i DID :bigcry:

Per quanto riguarda la scena indie sono d'accordo con te: ci sono dei titoli davvero meritevoli, altri decisamente meno.

Take Me Back To The Past 'cause We Are Falling Apart,
Take, Take Me Back Where We Started 'cause We Are Falling Apart,
Back Where We Start...  (Falling Apart - LukHash)
[/b]

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Mar 2013 17:12:52 »
Ciao a tutti, io ieri ho iniziato a giocare a Prisoner of Ice, la versione pubblicata sul nostro forum, completamente in italiano e sembra spettacolare!