Autore Topic: stufi di acquistare l'antivirus?  (Letto 1693 volte)

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
stufi di acquistare l'antivirus?
« il: 04 Mar 2013 14:09:05 »
Ecco una guida "legale", personalmente non testata, su come utilizzare Norton 2010 all'infinito.

http://www.mondoinformatico.info/antivirus-norton-2010-gratis-e-senza-licenza_post-27623.html

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: stufi di acquistare l'antivirus?
« Risposta #1 il: 04 Mar 2013 16:05:48 »
il norton nemmeno gratis :happy:

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2013 16:16:38 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da lupulula

il norton nemmeno gratis :happy:

:quoto:  :roll::roll::roll:

Take Me Back To The Past 'cause We Are Falling Apart,
Take, Take Me Back Where We Started 'cause We Are Falling Apart,
Back Where We Start...  (Falling Apart - LukHash)
[/b]

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2013 17:11:20 »
Preferisco installare il Virus ! :roll:

Comunque grazie per la segnalazione!

-------------------------

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #4 il: 04 Mar 2013 18:23:47 »
ok, parlando seriamente, qual è per voi l'antivirus più serio? ...E che abbia un firewall serio che si accorga dei vari hotskeyhook trojan?
Questo com'è: http://www.securitystronghold.com/shop/ ?

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2013 18:53:03 »
Personalmente non uso firewall da un paio di anni... a questo indirizzo ci sta una onesta comparazione dei prodotti freeware
http://ilmigliorsoftware.blogspot.it/2010/03/i-migliori-software-firewall-gratis.html
in passato ho usato online armor il quale pur essendo abbondantemente stressante andava bene.

Come AV uso avira free: serve per quel che basta e conoscendolo lo si disabilita al momento giusto...

Il miglior antivirus è: lavorare con un utente limitato (a diventare superuser ci vuole poco), usare firefox portable con gli addon di tutto un block (conservarne una copia pulita da usare all'occorrenza), salvare poco o nulla di informazioni sensibili e quelle necessarie tenerle criptate.

Se son rose fioriranno.:hallo:

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #6 il: 04 Mar 2013 19:01:53 »
Nell'ultimo numero di Winmagazine c'è un articoletto che parla di uno studio che metteva a confrontro antivirus free e a pagamento.
Diceva che Avast Free era quello che aveva ottenuto le prestazioni migliori tra quelli gratuiti

http://www.imperva.com/docs/HII_Assessing_the_Effectiveness_of_Antivirus_Solutions.pdf

[/center]

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #7 il: 04 Mar 2013 19:06:40 »
Grazie Lupu.

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mar 2013 20:51:29 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan
Grazie Lupu.

Figurati Nathan, prendo in cura come parte del mio mestiere macchine virate con i più svariati AV installati, ed ogni qualvolta mi viene chiesto di esprimere un parere su quale sia il migliore tra i vari norton et simili presenti sul mercato mi prende il freddo :sirotola:

Posso in ogni caso consigliare l'uso di prodotti singoli piuttosto che di suite (sempre che non ci siano problemi di incompatibilità tra le case produttrici), sconsiglio i prodotti multipiattaforma in quanto un virus compie delle ritorsioni specifiche su ciascuna versione dell'antivirus che potrebbe quindi genericamente rilevarlo ma non fermarlo in modo ottimale in tutte le piattaforme software.

Mi ricordo quando la norton aveva un formidabile client di pochi megabyte su un pc con win98... leggero e formidabile, ma andiamo sul vintage :sing1:

Le mode poi coinvolgono anche i software AV: un tempo avast era diffussissimo ed era anche l'unico che faceva una scansione come alternativa all'avvio del sistema operativo, funzione utile ma inutile al tempo stesso visto che i moduli di base cedevano con facilità ai cannoni di tribordo.

Adesso ci sono i 64bit e molto è cambiato: ma purtroppo ci sono i social network e troppe informazioni in balia di interessi che vanno ben oltre il programmatore che costruisce un virus per diletto.

Ora serve più che altro cautela. :hallo:

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #9 il: 04 Mar 2013 21:39:01 »
Non è un caso che io ora stia usando proprio Avast. Per fortuna o per beffa, avevo un keylogger sul pc e mi è stato rilevato solo dalla scansione all'avvio e non dalla scansione in windows.
Ho una rete domestica di 5 Pc + "un ospite non voluto" di cui non riesco a liberarmi. Ogni volta che carico windows, o quasi, e visualizzo i computer della rete, ecco che appare sempre lui, un computer che non fa parte della mia rete. Io non riesco ad accedere ma non so se sia lo stesso per lui. E pensare che ho usato Zone Alarm come Firewall, con tutti gli awards che ha non becca neanche il keylogger.
Così adesso volevo comprare un firewall serio...

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mar 2013 22:10:27 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan
Così adesso volevo comprare un firewall serio...

Il tuo problema è di altra natura, non ti basta comprare un firewall serio se parte o tutti i tuoi pc sono in qualche modo compromessi... dovresti fare un'abbondante bonifica accurata, se necessario reinstallare tutti o parte degli os, isolando le macchine ad una ad una e mettendo in salvo i dati "essenziali" eventualmente presenti su un hd pulito ma facendo questa operazione avviandoli attraverso distro linux live od altri supporti simili e non tramite l'os installato...
Un keylogger potrebbe essere solo parte di un più complesso gruppo di eseguibili alcuni ben nascosti... potresti fare la fine del serpente che si morde la coda con un risultato infruttuoso e uno stress tremendo.
Il consiglio che ti posso dare è perdi 3 ore dalle 20,00 alle 23,00 per pc, in una settimana ti tiri fuori dai guai... (una settimana senza www non si muore mica). :super:
Ci guadagnerai sicuramente :ciao:

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #11 il: 04 Mar 2013 22:27:30 »
cioè fammi capire, cosa intendi, devo formattare tutti i pc o devo scollegarli uno per volta? Ma non sarebbe più semplice cambiare la wap key del router?

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mar 2013 22:56:19 »
Se nonostante l'eliminazione del key logger continui ad avere l'ospite nella rete l'unico modo per stare tranquilli è piallare tutti i pc. Ti spiego: se tu cambi la wap key del router e poi la digiti su un pc infetto non hai risolto nulla. E' come rivelare un segreto atraverso un megafono. Potresti iniziare a isolare qualche pc e vedere se l'ospite si presenta.:ka:

« Ultima modifica: 04 Mar 2013 22:57:51 da lupulula »

Offline Nathan

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #13 il: 04 Mar 2013 23:08:56 »
Grazie dei suggerimenti, ci proverò

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Mar 2013 23:10:25 »
Se ti servono suggerimenti o consigli fai un fischio. ^_^

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mar 2013 19:46:09 »
Considerando che gran parte dei virus e malware arrivano dal Web, io consiglio a chi ha voglia e tempo di allestire una virtualbox (sandbox) per naavigare o provare le apps non proprio "di scatola" perchè non c'è antivirus che tenga, e anche su Mac i problemi non appartengono piu' alla storia. Su Windows, invece, uso solo un antimalware, il MalwareBytes'