quote:
Scritto in origine da Nathan
Grazie Lupu.
Figurati Nathan, prendo in cura come parte del mio mestiere macchine virate con i più svariati AV installati, ed ogni qualvolta mi viene chiesto di esprimere un parere su quale sia il migliore tra i vari norton et simili presenti sul mercato mi prende il freddo
Posso in ogni caso consigliare l'uso di prodotti singoli piuttosto che di suite (sempre che non ci siano problemi di incompatibilità tra le case produttrici), sconsiglio i prodotti multipiattaforma in quanto un virus compie delle ritorsioni specifiche su ciascuna versione dell'antivirus che potrebbe quindi genericamente rilevarlo ma non fermarlo in modo ottimale in tutte le piattaforme software.
Mi ricordo quando la norton aveva un formidabile client di pochi megabyte su un pc con win98... leggero e formidabile, ma andiamo sul vintage
Le mode poi coinvolgono anche i software AV: un tempo avast era diffussissimo ed era anche l'unico che faceva una scansione come alternativa all'avvio del sistema operativo, funzione utile ma inutile al tempo stesso visto che i moduli di base cedevano con facilità ai cannoni di tribordo.
Adesso ci sono i 64bit e molto è cambiato: ma purtroppo ci sono i social network e troppe informazioni in balia di interessi che vanno ben oltre il programmatore che costruisce un virus per diletto.
Ora serve più che altro cautela.