Autore Topic: Problema audio PC cuffie/auricolari  (Letto 1657 volte)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Problema audio PC cuffie/auricolari
« il: 03 Mar 2013 12:56:50 »
Non sento il suono su entrambi gli auricolari/cuffie sx e dx, ma sento tutte e due le uscite da un solo auricolare. Dai miei auricolari esce solo dalla parte dx mentre con altri esce solo dalla sx.

Premetto che dal PC esce il suono da tutte e due le parti.

Non vorrei fosse un problema interno da dover riparare (ma se è così pazienza |)).

Offline Actarus82

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Re: Problema audio PC cuffie/auricolari
« Risposta #1 il: 04 Mar 2013 02:29:34 »
é un problema di Jack ... prova a cacciare un po lo spinotto dal foro, fagli fare uno scatto insomma e vedi se ti torna l'audio su due canali. Generalmente succede quando il flusso non passa su tutti e due i canali e viene rediretto su un canale solo, è una questione di collegamenti per intenderci

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2013 03:05:10 »
Grazie per la risposta Actarus, purtroppo non ho risolto ma continuo a provare.

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2013 10:06:43 »
Sicuramente è problema delle cuffie, la causa più semplice è che siano andati, in caso contrario devi fare attenzione al fatto che non tutti i jack sono uguali, non è che per caso stai usando gli auricolari del telefonino che magari hanno anche il microfono? (Sono quelli che hanno tre strisce nere sul jack).
Anch'io certe volte ho provato ad utilizzarli sul portatile e qualche volta mi hanno dato problemi, se poi sono auricolari dell'Iphone è ancora più probabile che ti diano problemi perchè hanno i poli disposti in maniera diversa.
Se è questo il tuo caso, prova ad utilizzare degli auricolari stereo senza microfono (due bande nere sul jack).

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2013 11:30:08 »
Hai visto giusto Esp: infatti con delle cuffie prestatemi da un amico ho sentito il suono da entrambi i lati.

La cosa strana è che funzionavano correttamente fino a due giorni fa.
Per completezza dico che non ho l'iphone e non ho nemmeno auricolari da cellulare.

Son contento che non sia una rottura interna del PC come ho letto da altre parti! :fear:

Grazie 1000 Actarus e Esp, grandi; stavo per rompere i muri di casa a testate :sbattimento: pensando ai costi di riparazione :wow:

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2013 15:46:05 »
Quanto sto per scrivere sono consigli generali per esperienza diretta:

- il problema è dovuto allo spinotto femmina collegato alla scheda/chip audio (che sembra non essere il tuo caso):  rotto (sostituire), sporco (aria compressa), ossidato (dissossidante spray);

- il problema è dovuto alle cuffiette stereo, senza microfono: falso contatto dovuto a rottura o prossima rottura di una parte del cavetto interno che collega lo spinotto maschio agli auricolari.

Puoi verificare quest'ultimo caso, inserendo le cuffie "difettose" e, mentre ascolti qualcosa, provare a muovere delicatamente la plastica che ricopre il jack/il "filo" in diversi punti/in prossimità della "v"/in prossimità degli auricolari. Se è un falso contatto prossimo alla rottura, dovresti sentire anche solo per un attimo l'audio in entrambe. Il problema è dovuto a scarsa qualità e/o scarsa cura e/o difetto di produzione (è consigliabile dopo l'uso riporle nel loro "astuccio" oppure non aggrovigliarle troppo, per evitare trazioni).

Infine se devi acquistare, scegli le cuffie con uno spinotto rigido, filo ricoperto da una plastica "abbondante" (nel limite del possibile) e gli auricolari con le protuberanze in silicone (isolano meglio, permettendo l'ascolto ad un più basso volume, salvaguardando , a lungo andare l'udito).

Take Me Back To The Past 'cause We Are Falling Apart,
Take, Take Me Back Where We Started 'cause We Are Falling Apart,
Back Where We Start...  (Falling Apart - LukHash)
[/b]

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2013 16:42:06 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da echelon

Quanto sto per scrivere sono consigli generali per esperienza diretta:

Che terrò senza ombra di dubbio in mente e spero che anche altri ne traggano vantaggio :happybeer:

Non per sminuire gli altri forum ma solo qui ho trovato risposte complete a questo problema :sing2:

Offline Actarus82

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mar 2013 12:38:03 »
Figurati :) generalmente se si rompe qualche componente interno al pc l'audio risulta distorto, il tuo problema credo che lo abbiamo avuto un po tutti :)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mar 2013 15:56:39 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Actarus82

generalmente se si rompe qualche componente interno al pc l'audio risulta distorto

Mmm... terrò a mente anche questo particolare, così evito la tachicardia in futuro :D

Offline Actarus82

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mar 2013 17:31:44 »
Ma no ... non serve la tachicardia ... al massimo un infarto secco :D