Autore Topic: Alla ricerca dei videogiochi.....  (Letto 165392 volte)

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Alla ricerca dei videogiochi.....
« Risposta #400 il: 14 Set 2013 08:37:23 »
Ciao a tutti, raga! :ciaonew:

Innanzitutto un doveroso grazie a Gianni, che mi ha segnalato questo spazio per la mia richiesta! :grazie1000:

Di conseguenza, da buon pigrone, copio e incollo quanto avevo già chiesto a Gianni, eheheh :D

"Curiosando qua e là per il forum, ho notato che recensite e mettete in condivisione anche i vecchi giochi. WOW!

Io ne ho in mente uno, di cui non conosco il nome, perché non l'ho mai avuto.

L'aveva un mio amico, era sicuramente del periodo fine anni '80 / inizio anni '90, ma credo di ricordare che era stato tradotto in Italiano.

La versione che ho visto forse era per Amiga, dato che aveva una grafica spettacolare, ma penso che esistesse una versione anche per PC (era in vari floppy disk).

In soldoni si trattava di impersonare il re (di Inghilterra?), che fin da ragazzo doveva organizzare il suo regno per evitare o combattere guerre, gestire le finanze e il benessere dei sudditi, senza contare i rapporti diplomatici con altri sovrani...

Insomma "crescere" (anche in età, durante il gioco si vede che matura e addirittura invecchia), e perfino il suo matrimonio era una delle "conquiste" da realizzare, sia da un punto di vista di prestigio che di potere.

Tutto si gestiva controllando la mappa del territorio che mostrava la situazione del regno in tempo reale in base alle scelte e alle strategie effettuate.

Ricordo una bellissima pixel art dove addirittura le onde del mare della mappa del territorio sono animate!

... Ma di più non ricordo."

Forse tutti voi, da bravi esperti riuscite a mettere insieme questi pochi indizi e a capire che gioco è...
Magari tramite qualche immagine potrei verificare se il gioco è proprio quello che ricordo!

Grazie in anticipo! Ciaooooooooooo

:ciao:

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #401 il: 14 Set 2013 12:19:57 »
A livello di gioco come era il gameplay? Strategico a turni o in prima persona? Anche la visuale aiuta molto a ricordare, tipo se è dall'alto e con icone (alla Civilisation) o in prospettiva (come Settlers)!

Intanto ci provo: Kingdoms of England?

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #402 il: 15 Set 2013 13:15:41 »
Ciao Calavera! :)

Hai colto nel segno: tutto ciò che posso tentare di descriverti è proprio la visione del gioco.

Ricordo molto poco (come dicevo, il gioco non l'avevo io, ma guardavo giocarci un mio amico che ce l'aveva).

Da quel poco che mi torna in mente non dovrebbe essere quello che hai suggerito, perché la schermata "base" da dove si gestiva il gioco era appunto la mappa, che era una visione dall'alto e completa dell'isola (probabilmente l'Inghilterra, ma potrei sbagliarmi), e non ricordo se magari si poteva zoommare per specificare meglio il dettaglio.

Questa schermata era animata, cioé si vedevano le onde del mare (pixel grafica) che si frangevano sulla costa, e contemporaneamente nell'isola si vedevano le attività dei vari personaggi in movimento (lavori, guerre e via dicendo).

In alto sulla destra c'era la "foto" (stile fototessera) del re che dialogava, emetteva ordini e "invecchiava", secondo le situazioni (animata anche questa ovviamente).

Se riusciva a sposarsi, stessa cosa succedeva nella sinistra per la regina.

Ma temo che se tentaste di ipotizzare il nome del gioco, difficilmente potrei capire se è quello o no.

Forse sarebbe meglio postare delle immagini, magari da quelle potrei avere qualche certezza in più.

(Intanto se posso provo a contattare questo mi amico, chissà che combina ora?)

Grazie comunque per aver tentato! :voteYES:

Offline echelon

• Ufficiale
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
« Risposta #403 il: 15 Set 2013 15:41:08 »
Ciao Giocherellone, a me spiazza la caratteristica che il personaggio invecchia. Se è stato pubblicato anche per Amiga, dai uno sguardo qui.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #404 il: 15 Set 2013 16:43:55 »
A dire la verità avevo linkato le immagini, ma evidentemente il link non funge!
Prova su google: clicca qui!

Insisto con Kingdoms of England perchè non so se hai capito cosa intendevo, essendo il link errato! Comunque molti aspetti vengono effettivamente rispecchiati, inoltre è per Amiga!

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #405 il: 15 Set 2013 21:50:16 »
Defender of the Crown ?

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #406 il: 16 Set 2013 09:09:02 »
Oppegnagno WOW!

Fantastico! E' QUELLO! E' QUELLO!

:yeah:

Che tuffo nel passato!

Preso dall'entusiasmo, sono andato a cercarmi tutte le notizie del caso, e come ricordavo, la versione Amiga ha una grafica spettacolare (quella dell'immagine che hai postato), ne era stata fatta una versione in Italiano chiamata "Lotta per il potere" (anche se di questa non c'è traccia sul web), e il gioco è stato poi riadattato in versione moderna (non è esattamente lo stesso dell'originale) e ribattezzato "Robin Hood: Defender of the Crown 1.0".

Per chi è interessato, tutte queste notizie sono qui:

http://www.oldgamesitalia.net/web/liberated/defenderofthecrown.htm

http://www.cinemaware.com/games/defender-of-the-crown/

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=10312&sid=a2e837575bd24fe5fa9e842c19096e8e

http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/518/defender-of-the-crown

http://download.chip.eu/it/Robin-Hood-Defender-of-the-Crown-1.0_1731606.html

Grazie mille, ragazzi, anche Echelon e Calavera e a tutti gli altri che si sono impegnati per darmi una mano.

Chissà? Magari qualcuno di voi scoprirà un vero gioiellino con questo gioco del passato!

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #407 il: 16 Set 2013 17:27:21 »
Oppegnagno è un vero minatore! :D
Defender of the Crown nel suo genere è un titolo abbastanza conosciuto, però non pensavo che ne esistesse una versione italiana! Ma solo per amiga o anche per pc? E' davvero un introvabile!

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #408 il: 16 Set 2013 18:09:02 »
Che pacco! Il bello è che Defender of the Crown, l' ho rilasciato nella mia collection del c=64, proprio qualche giorno fa. Nel gioco l'avatar non invecchia, caratteristica che mi ha fuorviato.

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #409 il: 17 Set 2013 08:32:33 »
E' vero! Grande Oppegnano!;D

GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!

Non ho ancora verificato, ma forse ha ragione anche Echelon sull'invecchiamento del personaggio.
Io ricordo che invecchiava, ma devo ancora rigiocarci, tempo permettendo.
Forse questo dipende da quale versione del gioco si sta usando; io avevo visto la versione con la grafica spettacolare dell'Amiga, per il resto non so...

Comunque in uno dei link che ho postato sopra (l'intervento di "AggRoger" del 02/09/2007) se ne parla in questi termini:

Citazione
quote:
1. quando le cose andavano male la foto del tuo personaggio peggiorava.

Quindi forse mi sono confuso... :I

Magari non "invecchiava", ma "abbrutiva"! :wow: :hehehe:

:ciaonew:

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #410 il: 19 Set 2013 20:09:53 »

Figurati ;)

Citazione
quote:
Scritto in origine da Giocherellone
Quindi forse mi sono confuso... :I

Magari non "invecchiava", ma "abbrutiva"! :wow: :hehehe:

:ciaonew:

Esatto :ok:

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #411 il: 30 Set 2013 11:22:53 »
Rieccomi, raga... :D

Ormai ci ho preso gusto, e dato che ho ritrovato nei meandri polverosi della mia memoria questo giochetto, forse potete di nuovo darmi una mano.

TAH-DAH! Lo conoscete?

Si chiama "Goal!", è del 1991, ed è un gioco di calcio (ma va?)!

A prima vista sembra molto stilizzato, ma grafica a parte, è veramente coinvolgente, in quanto il giocatore, una volta che si è preso in carico il destino di una squadra nazionale da scegliere tra quelle in tutto il mondo, deve proprio gestire tutta la squadra come modulo generale di gioco, ma anche ciascun calciatore, sia in base alle specifiche dello stesso, ma anche in base alla forma fisica, all'età, allo stato di salute (in caso di infortunio), allo stato d'animo (psicologia, interazione con gli altri compagni di squadra, fiducia in se stesso, e via dicendo...), il tutto in vista di ciascun impegno, sia di allenamento, sia amichevole, sia in vista delle qualificazioni continentali o addirittura mondiali se si riesce ad arrivarci.

E figuriamoci! Ora come ora di calcio non mi interesso per niente! AHAHAH! :roll:

Però questo giochetto l'ho sempre trovato molto coinvolgente!

Ovviamente i nomi dei "campioni" sono proprio quelli in voga nel 1991 (per esempio, per quanto riguarda l'Italia, ci sono Schillaci e Giannini), ma è possibile modificare i nomi dei calciatori a proprio piacimento! Infatti all'epoca quando sceglievo una squadra, ribattezzavo i calciatori con i nomi dei personaggi della serie "Holly & Benji"! Che risate!

L'unica pecca di questo giochetto che ho, è che è SHAREWARE, quindi manca la possibilità di salvare il gioco che (a quanto scritto) è compresa nel gioco completo.

Va da sé che un impegno del genere porta via ore ed ore di gioco (in una giornata di pioggia sono addirittura riuscito a portare la mia squadra al terzo posto del campionato mondiale: devo aver giocato qualcosa come 5 ore di fila!).

Se magari qualcuno di voi ha (o sa come trovare) la versione completa del gioco, ne sarei proprio contentissimo! WOW!

In caso contrario, se magari non lo conoscete e vi piacesse provarlo, chiedete pure che ve lo linko, ok?

Ciaooooooooooo... :ciaonew:

EDIT:

OOOPS... Ragazzi, incredibile!

L'HO TROVATO! :D

E' qui:

http://www.myabandonware.com/game/goal-94-25c

Scusatemi per il disturbo, e grazie a coloro che magari, in silenzio, si sono impegnati a cercare per me.

Alla prossima! :ciao:
« Ultima modifica: 21 Nov 2013 13:31:51 da Giocherellone »

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #412 il: 04 Ott 2013 18:09:42 »
Sicuro? A me sembra il seguito del seguito di quello che cerchi: http://www.squakenet.com/pc_games/?q=goal
(Ovviamente Goal! è un'altra serie)

http://www.mobygames.com/game/dos/goal-ii
http://www.mobygames.com/game/goal-94

Contento tu...:ciaonew:

Occhio, il flood è vietato dal regolamento.

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #413 il: 07 Ott 2013 08:35:40 »
Ehilà, ciao echelon! :)

Innanzitutto GRAZIE per il contributo e la segnalazione!

Beh, si. Qualche differenza c'è, ma comunque è il gioco che cercavo. Da quanto mi hai linkato e da altre ricerche che ho fatto, sembra che ci sia stata una versione intermedia chiamata "Goal II", ma anche scaricandola, mi dà sempre il gioco "Goal-94" che ho trovato io. In ogni caso almeno finalmente posso salvare il gioco e riprenderlo quando ho tempo... e soprattutto cancellare le mie pessime performance per salvare SOLO quando vinco le partite, eheheh;D(ed è già tosto così, vista la mia terribile conoscenza delle tattiche).

Citazione
quote:
Occhio, il flood è vietato dal regolamento.

OOOPS... Scusami l'ignoranza, ma cos'è il flood? Ho fatto qualcosa che non va? In caso chiedo venia :pardon:

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #414 il: 09 Ott 2013 18:02:07 »
niente di chè, il flood è postare uno o piu' risposte consecutivamente. Puoi usare, la prossima volta, il comando (edit, che compare solo quando sei loggato, tra le opzioni delle risposte).

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #415 il: 10 Ott 2013 08:23:19 »
OOOPS... :sorry:

E' vero, e mi era stato pure detto, mannaggia alla mia memoria!

Mi cospargo il capo di cenere :gnignigni:

Offline McNelly

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #416 il: 16 Ott 2013 13:50:11 »
Qualcuno di voi ha le versioni di monkey island 1 e 2 in italiano formato floppy o cd con l'installer originale e senza "cura"?
La mancanza di sharing dei vecchi cartoni, a causa di certi soggetti, è il sintomo della decadenza di un intero paese.
Quando mamma e papà mi misero su un aereo per andare a trovare mio cugino in Inghilterra mi dissero, figliolo tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose, sapete una cosa? Avevano ragione
The Seven Star's Team

Offline Augustus

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca dei videogiochi.....
« Risposta #417 il: 29 Nov 2013 18:32:06 »
Ecco la mia lista di introvabili. Sinceramente non sapevo se postare qui o nella sezione "introvabili".
Li ho cercati (non benissimissimissimo) ma per il momento niente da fare.
Questi sono quelli in italiano per PC.

Abomination: the nemesis project : http://www.mobygames.com/game/windows/abomination

Crusaders of Might and Magic http://www.youtube.com/watch?v=_yBEUk4MQCA http://www.minah.it/museo/58-Crusaders%20Of%20Might%20And%20Magic
(il filmato credo sia di una versione per console ma mi sembrerebbe strano se avessero fatto la traduzione solo per quella)

G-Police : http://it.wikipedia.org/wiki/G-Police

Magic & Mayhem (titolo italiano Art of Magic): http://www.mobygames.com/game/windows/magic-mayhem

Magic & Mayhem 2 : The Art of Magic: http://www.mobygames.com/game/windows/magic-mayhem-the-art-of-magic

Total annihilation: kingdoms + the darien crusades (l'espansione non so se è stata tradotta)

Avevo già scritto una lista simile, ma meglio richiedere ogni tanto  :p.

P.S: Ho cancellato il post precedente perchè ormai Target l'ho caricato.

Offline Kay90

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #418 il: 30 Nov 2013 12:43:46 »
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di qualcosa che non è propriamente un gioco, ma un cd uscito nelle edicole intorno al 2000, si trattava di un cd di demo di giochi per pc chiamato "I giochi del mistero" prodotto da Microforum Italia, di cui tra l'altro posseggo ancora la custodia.
Qualcuno sa dove trovarlo, o se ha una lista completa dei giochi all'interno? Grazie mille!!

Se qualcuno fosse interessato, tratto dalla stessa collana, ho il cd originale "Serie suprema - Alieni"   :)

Offline echelon

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #419 il: 30 Nov 2013 12:59:02 »
Ho trovato questo: http://www.ebay.es/itm/I-GIOCHI-DEL-MISTERO-raccolta-pc-quiz-rompicapo-/160554571624?lgeo=1&clk_rvr_id=554176791294&vectorid=229501

Citazione
    Piattaforma: Pc.
    Condizioni: Ottimo.
    Contenuto: Custodia in plastica,fascicolo,cd.

RACCOLTA DI NUMEROSI GIOCHI SHAREVARE E FREEWARE:

AFTERLIFE--MANSION MURDERS--HUGO II--LIHORE E TANTI ALTRI