Unreal II - The Awakening
Sviluppore: Legend Entertainment
Distributore: Atari
Piattaforma: Windows
Data di pubblicazione: 2003
Genere: FPS
Supporti: 3 CD-ROM
Lingua: italiano nell'audio e nei testi
Quando uscì Unreal, nel 1998, il prodotto della Epic rappresentava un enorme passo avanti nella realizzazione tecnica, rispetto a tutto quello che si era visto fino a quel momento. Furono in grado di sfruttare tutte le possibilità offerte dalla tecnologia che si stava affermando creando un motore grafico superbo, che avrebbe trovato ulteriore consacrazione in Unreal Tournament.
Questa volta il processo, affidato alla Legend Entertainment, si è svolto al contrario: è stato il motore grafico di Unreal Tournament 2003 ad essere stato modificato ed adattato per le esigenze di Unreal II.
Nelle vicende di Unreal II interpreterete il ruolo di John Dalton, ex-marine, costretto a pattugliare i territori esterni della galassia al servizio dell'Autorità Coloniale Terrestre (TCA), in attesa di essere reintegrato negli space-marines.
A bordo della vostra astronave, la Atlantis, avrete tre compagni: il pilota Ne'Ban e altri due ex-marines, Isaak, esperto di armi e di meccanica, e Aida, l'ufficiale addetta all'intelligence. Durante gli intermezzi fra le varie missioni del gioco sarà possibile avere una limitata (molto limitata a dire il vero) interazione con l'equipaggio utilizzando un menù che vi permetterà di scegliere l'argomento di dialogo. Purtroppo la natura stessa del gioco rende i dialoghi pressoché inutili, sebbene essi vi permettano di capire meglio la trama.
La vostra avventura inizia al ritorno dal pianeta Avalon, quartier generale della TCA, in cui avete appena ricevuto la notizia che i marines non vi rivogliono indietro, e venite spediti ad investigare sulla natura di una chiamata di soccorso. Arrivati sul pianeta d'origine della chiamata vi rendere conto che i sempre simpatici Skaarj (i nemici dell'originale Unreal), sono alla ricerca di alcuni artefatti di origine aliena e venite incaricati di ritrovare i sette artefatti sparpagliati per la galassia (liberamente tratto da Gamesurf).
Curiosità:
- Il gioco è impostato nell'universo fittizio di Unreal; secondo la linea temporale di Epic il gioco è ambientato nel 2251 circa. Ci sono alcune discordanze riguardo al fatto che sia un prequel o un seguito. Unreal II ha un arsenale di armi diverso, con nemici e alleati differenti. Il particolare che più accomuna i due giochi è la presenza della razza aliena Skaarj;
- Le uniche date degli anni in Unreal sono quelle che si trovano sulle tombe Nali nel cimitero del monastero, non ci è dato sapere se il conto temporale sia lo stesso di Unreal II, ma in tal caso quest'ultimo sarebbe un seguito dato che la data più recente si ferma al 1997;
- I veterani giocatori di Unreal criticano il gioco per la differenza della trama rispetto al primo gioco
(estratto da Wikipedia).
Nuovo link per il download, creato da
Augustus, che ringrazio per il reup (questo era grosso); disponibile
qui..
Note tecniche: seguite quanto riportato nel file Leggimi. Testato su win7 64 bit sp1.
Immagini tratte da the-nextlevel.com, mobygames.com e nice-cool-pics.com.