Autore Topic: La politica dello scarsume  (Letto 583 volte)

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
La politica dello scarsume
« il: 08 Feb 2013 08:55:11 »
Ciao ragazzi, l'altra giornata pensavo alle vecchie battaglie che vi furono per il mercato delle schede video. A contendersi il mercato c'erano la Creative con schede video ottime e prezzi abbastanza alti, la matrox in una situazione analoga ,la s3 che ha da sempre offerto prezzi bassi ma schede video abbastanza infime (solo con la savage 4 raggiunge livelli decenti), e poi nella fascia centrale...fra i migliori...la scheda media ...nè ottima ,nè fetente...la tnt 2 di nvidia e la ati rage (nelle sue molteplici versioni) ovviamente di ati... Come fu come non fu , i principali innovatori del mercato ,creative e matrox ne uscirono fuori...creative fallisce con il flop delle voodoo 5 mentre matrox (che introdusse in primis fra tutti il dual monitor e il bump mapping per volere essere supersintetici) fiuta l'aria ed esce dalla grande distribuzione per dedicarsi alle ferrari delle schede video. S3 si svende e finisce a fare chip integrati nelle schede madri(visto il lerciume dei suoi prodotti ci stava).Prevalgono i chip e le case che avevano offerto qualità media a buon prezzo...ati e nvidia ...voi che ne pensate??E  che scheda avevate?

Voodoo , ati rage, tnt/tnt2, s3, o matrox??

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: La politica dello scarsume
« Risposta #1 il: 08 Feb 2013 09:26:03 »
io avevo una 3dfx voodoo 2 (quando l'ho presa era nel 1997 ed era la migliore in circolazione) e successivamente è stata acquistata da nVidia. Adesso io sono un utilizzatore delle AMD ATI Sapphire. La mia idea su questa "guerra" è che purtroppo le più potenti hanno vinto (ati e nVidia), ma se fosse possibile avere di nuovo queste compagnie la tecnologia sarebbe più all'avanguardia e i costi più bassi (non di tantissimo ma un pò si).
Purtroppo per matrox non è facile entrare in questa guerra e neanche la stessa Intel riesce a farsi strada nei low-level di schede video!