Autore Topic: Crearsi un sito...  (Letto 1700 volte)

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Crearsi un sito...
« il: 25 Gen 2013 04:51:41 »
ragazzi buongiorno, anche se è un po prestino:B) chi di voi ha esperienze con siti web? stavo dando un occhiata ad altervista, e sono capitato nella sezione guadagni con banner, google adsense, ma non ci capisco niente...
volevo crearmi un sito personale,ma è un mondo che non avevo mai esplorato prima..
grazie:ola:

[//b][/y][/Andz]

[/b]Andz qual'è il tuo sport preferito?

...LO SPARATUTTO
« Ultima modifica: 25 Gen 2013 04:52:35 da Andz »

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Crearsi un sito...
« Risposta #1 il: 25 Gen 2013 09:08:38 »
Innanzi tutto ti consiglio di utilizzare un cms (Joomla o WordPress ad esempio) per iniziare con il primo sito. E per i banner puoi usare i sistemi integrati per aggiungere tutti i banner che vuoi.
Spero di essere stato d'aiuto!

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2013 09:36:51 »
diciamo che le strade sono due: o acquisti o recuperi gratuitamente da un servizio hosting gratuito lo spazio internet e inserisci all'interno di questo spazio il sito che realizzi per i fatti tuoi con un programma...oppure ti affidi ad un servizio a pagamento o gratuito che gestisce il sito in maniera automatica.
1)Per la prima soluzione i programmi più usati per creare siti ,sono sicuramente dreamweaver ,ma anche frontpage express ,ma anche altri duemila programmi....lo svantaggio è che ci vuole tempo per imparare a usarli e scordati pure di usare il flash perchè dovresti imparare a usare anche quello...quindi per questa strada puoi creare un sito molto elementare ma che gestisci completamente tu. Tra i servizi gratuiti di hosting ricordo altervista, ma non so se è ancora attivo...qualche tempo fa ce ne erano moltissimi( ricordiamoli con nostalgia :tripod,geocities,arianna,iol...e chi più ne ricorda più ne metta)...tieni presente anche che online sono gratuiti(a patto di beccarsi una pubblicità) i domini .tk ....
2)Seconda soluzione...ti affidi a un sito e fa tutto lui...come il buon fraste ti ha già detto c'è wordpress www.wordpress.com ma anche google blog . Sia i blog di google che wordpress ti consentono di realizzare un blog/Sito di ottima fattura,con poco sforzo e senza troppi problemi,basta imparare a smanettare con i comandi che ti offrono...per quanto riguarda wordpress,con pochi dollari all'anno ti danno pure un dominio....molto meglio che imparare tutto sui siti e diventare un webmaster!!!

A te la scelta...

Offline AprilSkies

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
« Risposta #3 il: 25 Gen 2013 10:55:50 »
Per creare le pagine web di un eventuale sito io ho trovato molto semplice da usare e piuttosto efficace un software free che si chiama "Nvu". Ha un editor grafico piuttosto semplice e che funziona abbastanza bene. Viene generato automaticamente il codice html che può essere editato attraverso un editor anch'esso semplice ed efficace.
Per cose non troppo complesse è un buon softw free

D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5

::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
« Risposta #4 il: 25 Gen 2013 11:42:04 »
Se vuoi provare a creare uno o più elementi flash, ti consiglio Alligator Flash Designer della Selteco.

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #5 il: 25 Gen 2013 11:48:37 »
Come sopra, le strade sono due, ho ti crei le pagine da solo con un software adibito o ti affidi a una piattaforma che fa il piu' del lavoro tipo wordprss, in ongi caso i banner di Altervista possono essere inseriti semplicemente copiando e incollando il loro codice html.

[/center]

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2013 11:52:34 »
Ciao Andz,
se non hai alcuna esperienza di programmazione e non hai tempo per iniziare la parte di backoffice, ti consiglio di puntare direttamente su un CMS in modo tale che tu possa focalizzarsi perlopiu' sui contenuti: in tale ambito Wordpress, Joomla o Drupal vanno per la maggiore, non solo per la loro versatilità ma anche perché ci sono community (anche italiane, e di peso) in grado di supportarti attivamente. Qualora optassi per Joomla sarei ben lieto di aiutarti, ma non appena avrai capito i meccanismi, procederai di certo "autonomamente".

Per Joomla attento solo alle revisioni delle estensioni, il CMS dandogli in pasto versioni non specifiche per la release in uso, si "crepa" alla grande... (e le accetta senza troppe storie... tra l'altro).

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2013 14:03:31 »
Ciao se vuoi buttarti su Wordpress qui c'è un'ottima guida in pdf che ti segue passo passo: http://www.danieleimperi.it/risorse-web/guide/guida-a-wordpress-per-principianti/

Ci sto facendo da tempo un pensierino anche io! Se mi decido a mettere in porto la cosa poi vi invito! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2013 18:14:39 »
Citazione
quote:
Ci sto facendo da tempo un pensierino anche io! Se mi decido a mettere in porto la cosa poi vi invito!

Su che argomento?

Andz, suppongo che il sito sarebbe per le tue composizioni, ti consiglio di usare divshare per integrarle nella pagina, ti crea un lettore musicale automatico con 100gb di banda al mese.

[/center]

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2013 06:16:51 »
buongiorno! bene giovani grazie per le risposte mi avete schiarito un po le idee! e oltre agli ottimi consigli che mi avete dato in effetti mi sa che dovrò approfondire un pò l'argomento.

Citazione
quote:
Andz, suppongo che il sito sarebbe per le tue composizioni, ti consiglio di usare divshare per integrarle nella pagina, ti crea un lettore musicale automatico con 100gb di banda al mese.

grazie gli darò un'occhiata, ma come mai mi consigli questo, con soundcloud non è lo stesso?

[//b][/y][/Andz]

[/b]Andz qual'è il tuo sport preferito?

...LO SPARATUTTO

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2013 12:07:25 »
Non lo so', soundcloud non l'ho mai usato non so' se fornisca i link per integrare il player delle canzoni alle pagine e quanto spazio e banda abbia free.

[/center]

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Gen 2013 12:43:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

Su che argomento?
Volevo trattare l'altra mia grande passione, i racconti di fantascienza! Ma intendo presentare i racconti brevi di vari scrittori sconosciuti ai più e difficilmente reperibili! Per un Asimov meritevole ma conosciutissimo ce ne sono decine di altri che hanno scritto piccoli capolavori che nessuno conosce!

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2013 12:52:12 »
Un progetto degno di lode !

[/center]

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Gen 2013 05:16:00 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

Su che argomento?
Volevo trattare l'altra mia grande passione, i racconti di fantascienza! Ma intendo presentare i racconti brevi di vari scrittori sconosciuti ai più e difficilmente reperibili! Per un Asimov meritevole ma conosciutissimo ce ne sono decine di altri che hanno scritto piccoli capolavori che nessuno conosce!

Non sapevo avessi questa passione... io adoro Gibson, quindi sei un fan del sottovalutatissimo/capolavoro Contact?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Gen 2013 18:38:22 »
A dire il vero non conosco Contact, anche se la bibliografia di Gibson la conosco discretamente bene, specialmente la trilogia dell'Agglomerato!
Comunque la mia idea era presentare singoli racconti, un pò perchè i volumi che li raccolgono tendono a sparire sempre più col tempo e un pò perchè quello delle narrazioni brevi è un genere sottovalutato rispetto ai romanzi! Eppure possono stupire!
In ogni caso per non andare OT qui è meglio parlarne altrove! ;)

Offline Rei

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.cyndilauperfun.it/
« Risposta #15 il: 05 Mar 2013 20:16:10 »
se non hai voglia di spendere, usa l'hosting di altervista e magari un CMS a modino .
Sono alla prima esperienza anche io e devo dire che ultimamente ho imparato tanto. se ti posso dare un consiglio usa Wordpress, è semplcie da usare intuitivo e pure carino nella grafica, una volta che acquisterai sicurezza potrai anche crearti tu la grafica! :D
con joomla non mi son trovata bene se devo dir la verità

http://forum.cyndilauperfun.it
http://www.cyndilauperfun.it/