Autore Topic: riaggiustare vecchio xp  (Letto 947 volte)

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
riaggiustare vecchio xp
« il: 12 Gen 2013 12:06:24 »
come da titolo vorrei riaggiustare il buon vecchio fisso xp....
il problema del paziente è che se provo ad installare windows/linux
non lo rileva, oppure se lo stacco e lo riattacco,lo rileva ma solo per poi bloccarsi al momento della formattazione.
A questo punto credo che il problema sia hdd che dovrei sostituire,
quindi vi chiedo un consiglio per un hdd interno che costi poco, perchè nel caso il problema non fosse l'hdd mi ritroverei con un pugno di mosche.
Grazie per la vostra attenzione
Alfiere 12/01/2013

psn: alfierenero

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: riaggiustare vecchio xp
« Risposta #1 il: 12 Gen 2013 15:02:48 »
Prima di comprare qualunque cosa fai stare il pc acceso 2/3 ore con la schermata del bios sulle temperature della cpu (scrivitele ogni 1/4 d'ora circa e se rientrano nella norma - secondo il tipo di processore - allora vai oltre).
Se tutto è ok prova a lanciare una qualunque distro live linux: se porta a buon fine l'avvio navigaci un poco e quindi potrebbe essere l'hd.
Fai comunque un test della memoria ram (le live linux lo consentono come opzione alternativa all'avvio della macchina).
Attenzione, potrebbe però non essere l'hd: semplicemente può essere deteriorata la fettuccia che lo collega alla controller della piastra madre (cambia la fettuccia se puoi con una più nuova), oppure il cavo che lo alimenta (dovresti averne uno libero da collegare in sostituzione)... se non è addirittura l'alimentatore che eroga male.

Riguardo al consiglio per l'acquisto di un hd: un hd nuovo sata 500gb costa circa 60 €uri, se ide (occhio agli sciacalli di ebay che vendono i 320gb "dicono loro nuovi" a 70 €uri) vedi qualche negozio di assemblaggio pc dalle tue parti che potrebbe averne qualcuno in buone condizioni da riutilizzare.

:hallo:

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2013 16:28:45 »
mi è venuto in mente di usare il mio hdd della pse fat che non uso più
è fattibile?

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo