Prima di comprare qualunque cosa fai stare il pc acceso 2/3 ore con la schermata del bios sulle temperature della cpu (scrivitele ogni 1/4 d'ora circa e se rientrano nella norma - secondo il tipo di processore - allora vai oltre).
Se tutto è ok prova a lanciare una qualunque distro live linux: se porta a buon fine l'avvio navigaci un poco e quindi potrebbe essere l'hd.
Fai comunque un test della memoria ram (le live linux lo consentono come opzione alternativa all'avvio della macchina).
Attenzione, potrebbe però non essere l'hd: semplicemente può essere deteriorata la fettuccia che lo collega alla controller della piastra madre (cambia la fettuccia se puoi con una più nuova), oppure il cavo che lo alimenta (dovresti averne uno libero da collegare in sostituzione)... se non è addirittura l'alimentatore che eroga male.
Riguardo al consiglio per l'acquisto di un hd: un hd nuovo sata 500gb costa circa 60 €uri, se ide (occhio agli sciacalli di ebay che vendono i 320gb "dicono loro nuovi" a 70 €uri) vedi qualche negozio di assemblaggio pc dalle tue parti che potrebbe averne qualcuno in buone condizioni da riutilizzare.
