Autore Topic: Vecchi e nuovi Giochi dal sapore "ARCADE"  (Letto 4384 volte)

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Vecchi e nuovi Giochi dal sapore "ARCADE"
« il: 17 Dic 2012 05:36:53 »
Con la tecnologia  e il livello di intelligenza artificiale a cui ormai siamo abituati oggi, i titoli che proporrò qui, per molti sono solo storia, ma per altri è un vero e proprio genere.
dopo che gta si trasferì nella terza dimensione con appunto il terzo capitolo della serie, i programmatori capirono che un gioco deve presentarsi il più fedelmente alla realtà e in termini di libero arbitrio bisogna avere spazi liberi a favore di diverse scelte eseguibili, piu una buona interattività con il mondo circostante e sopratutto  l'acquisizione di oggetti e poteri non sarebbero mai più stati un'esclusiva per giochi di ruolo, ma semplicemente un nuovo modo di vedere il mondo videoludico.
Ma alcuni di noi, come me, proprio non se la sentono di abbandonare del tutto quel vecchio stile, che tanto ci faceva accanire, senza mai ragionare più di tanto, ci appassionavano e di sicuro affascinavano, per quello stile così semplice ed essenziale, dei videogiochi con la G maiuscola proprio, un valore che ormai ha perso ogni suo significato poichè ormai di questi tempi il "videogioco" sembra non essere più un "gioco su video" ma piuttosto un "emulazione della realtà su video" sono 2 cose abbastanza diverse, e forse è proprio dopo aver perso di vista tale concetto che il mondo videoludico scarseggia di idee originali, ed è sempre più raro vedere qualcosa di veramente originale, distaccato dalla realtà,quasi onirico...probabilmente è proprio questa mancanza a creare il nostalgico, il ragazzo appassionato di retrògame che altro non è che un individuo il quale ama e gioca ai vidogiochi per evadere dalla realtà, non per "simularla" e anche qui mi vedo costretto a sottolineare che si tratta di 2 tipi di svaghi diversi.
Ma forse sono andato un po fuori tema perchè in fin dei conti qui si parla di un genere o forse è meglio chiamarlo "stile", sto parlando dell'arcade, uno nome che nasce da macchine a gettoni chiamate anche Coin-op apparecchiature che potevi trovare solo "fuori casa" dove quindi non si aveva tempo di pensare a dove inserire la chiave per sbloccare la porta,si trattava solo di sopravvivere se non si vuole inserire un altro gettone (che tutti gli dei dell'olimpo mi fulminino se sto solo minimamente criticando lo stile delle avventure grafiche che è una delle piu grandi passioni della mia vita :-D) perciò a cosa serviva quel joystick a forma di lecca lecca? ma per muoversi e/o schivare! e quei bottoni enormi? Per sparare e/o picchiare e saltare!!! per fortuna però molti di questi capolavori vennero esportati anche nei commodore e più in la dentro amiga collegati ai televisori casalinghi in tutto il mondo, pian piano però questo genere, con l'uscita di titoli sempre più elaborati e complessi, venne visto  come "vecchio" o "arrangiato" Ma molti programmatori non la pensarono così per questo omaggiarono e omaggiano ancora questi magnifici giochi "arrangiati" che fecero tanto successo con una nuova veste grafica e sopratutto in 3D.
Ecco a voi i titoli che "sempre secondo me" si possono definire Arcade e cioè: spara e schiva o picchia e schiva, questi titoli seppur hanno il difetto di essere monotoni e poveri di interattività hanno il pregio di essere semplici ed essenziali, tant'è che a differenza di titoli piu complessi alla fine si ritorna sempre a "rifarsi una partita" con la spensieratezza di un bambino, ed è proprio vero, non stancano mai! che poi siano scenari di guerra, fantascientifici , horror o polizieschi poco importa le carte da giocare sono sempre e solo 3: velocità prontezza e riflessi!

Future Cop L.A.P.D

Nightmare Creatures

Nightmare Creatures II

MDK

MDK2

Fighthing Force

Apocalypse

Burning Rangers

Kill Switch

essendo uno dei miei giochi preferiti  volevo omaggiarlo con qualche riga anche perchè è abbastanza sconosciuto come titolo nonostante il suo potenziale ed è mia intenzione farvelo conoscere e magari se mi contattate in privato anche "provarlo" ;)
avete presente gears of war? davvero pensate che sia stato resident evil 4 a far uscire di moda questi giochi in terza persona? be da un lato avete ragione re4 essendo un famoso videogame ha sicuramente influenzato il genere in terza persona, fatto sta che la Namco fece un lavoro molto simile qualche anno prima, la giocabilità è sicuramente il suo punto forte anzi, fortissimo, mai come in kill switch si era vista tanta azione in un solo videogame, tanti proiettili che volano ma anche tanto lavoro di movimento, si corre (ovviamente) ci si tuffa da una parte e l'altra in cerca di un riparo dove nasconderti,sparare da dietro l'angolo affacciandosi oppure sparando alla cieca, oppure rimanere appoggiato come ci ha insegnato il leggendario Solid Snake e lanciare una bomba o un lacrimogeno, ad ogni modo sarà davvero una goduria sentirli gridare "granadeeeeeee" qualche istante prima dell'impatto, a volte però riescono ad intercettarla scappando in cerca di un riparo.
Come avrete capito l'intelligenza artificiale dei nemici non lascia di certo a desiderare anzi...ma essendo un titolo del 2004 vi starete immaginando animazioni spettacolari e ottimi effetti luce ma purtroppo non è così perchè la grafica è stata ridotto all'osso come un po tutto il gioco, ma è un difetto questo? assolutamente no, come vi ho già accennato quando cè di mezzo questo stile "arcade" la grafica e il comparto tecnico vanno sicuramente in secondo piano e non è fondamentale se si vuole un gioco tutta azione e niente pensieri, altrimenti come in gears of war, che sinceramente abbandonai subito, trovandolo scomodo confusionario e poco soddisfacente, (troppo complesso per i miei gusti) si rischia di abbandonarlo, in mancanza di una formula semplice e dinamica che invece offre questo capolavoro di azione arcade tattica che è kill switch..quindi se cercate un doom unito a metal gear, con uno stile tattico in cui le scelte devono essere fatte in non meno di qualche secondo e dove gli istinti più primordiali prendono il sopravvento avete trovato pane per i vostri denti ragazzi, i paesaggi sono abbastanza lineari e raramente si perderà tempo per passare al livello successivo, le armi sono poche, ma una volta che hai provato il fucile a pompa la mitragliatrice e il fucile di precisione cosa volete di più? le granate? ci sono! e vengono lanciate con un tasto apposito proprio per non spezzare l'azione come purtroppo succedeva in molti sparatutto, questa è una scelta davvero saggia da parte dei programmatori così si puo decidere di rimanere accovacciati sul muro e con una granata distrarre gli avversari,  così approfittando del panico creato, mentre loro penseranno ad un riparo dove scappare si puo uscire dal nascondiglio per riempire quelle teste di sano piombo, ahhhhh che bello! questo e molto altro è Kill Switch signori, ed è un perfetto esempio di come i giochi vengono ingiustamente giudicati per via di una grafica non a passo con i tempi e un gameplay essenziale a favore di una giocabilità comoda e veloce.
ma vabè..CONTINUIAMO!

Jackie Chan Stuntmaster

Gekido

Spiderman

Spider Man: Web of Shadows (ps2 version)

Soul of the Samurai

Terminator:Dawn of Fate

Abuse

hunter hunted

Postal

Alien Shooter

Alien Shooter 2

Zombie Shooter

Zombie Shooter 2

Contra:Legacy of War

Contra Adventure

Contra: Shattered Soldier

Neo Contra

Zombie Wars

Mageslayer

Take No Prisoners

Shadow Grounds

LIVING HELL Splatter House (indie remake)

Duke Nukem Manhattan project

Hokuto no Ken

GunZ: The Duel

Gungrave

Gungrave-Overdose

Evil Dead: REGENERATION

Project Overkill

Qui invece sono elencati dei titoli in 3D della SEGA che uscirono per la tecnologia delle board arcade "Model 2" e "Model 3" si tratta di schede che integravano nelle macchine a gettoni,insomma venivano distribuiti per sale giochi ma alcuni titoli come house of the Dead,Virtua Fighter, Virtual Cop, Sky Target sono stati portati anche su pc e console (ovviamente solo ed esclusivamente firmate Sega) esistono anche degli emulatori funzionanti al 100%, purtroppo però non mi sono mai preso la briga di fare una ricerca "fino ad oggi" in più vi informo che per live arcade è uscita questa collection sul Sega Model 2:

i titoli in questione sono suddivisi tra Model 2 e Model 3,:

SEGA MODEL 2:

The House of The Dead

Dynamite Cop

Sky Target

Virtua Cop

Virtual On Cybertroopers

Behind Enemy Lines

Desert Tank

Gunblade NY

Pilot Kids

Rail Chase 2

SEGA MODEL 3:

Virtual On 2 Oratorio Tangram

Spike out

star wars trilogy

L.A. Machineguns

Qualche titolo per Dreamcast:(ricerca da completare)

Zombie Revenge

Demolish Fist

Capolavori assoluti come Doom ad esempio non gli ho citati, pur essendo il re degli "spara spara e basta" vi chiedo di non considerarli altrimenti si farebbe confusione con un milioni di titoli sparatutto, che alla fine come dice il nome stesso "SPARATUTTO" è uno dei pochi generi che mantiene viva questa filosofia di gioco, ma si è comunque discostato dalla tipologia arcade avendo creato un vero  e proprio genere unico; al massimo si potrebbero considerare titoli che tornano alle origini del loro stesso genere come ad esempio "serious sam" come lo è ace combat per le simulazioni di volo o Bornout per quelli di guida,si possono considerare anche remake e sequel come Contra per ps2 o Splatter House,Ovviamente poi ognuno è libero di pensarla come vuole se non siete d'accordo potete postare cio che volete ;)

Ora tocca a voi continuare la ricerca se vi va!

NON HO BOCCA E DEVO URLARE

« Ultima modifica: 20 Dic 2012 03:08:41 da Andz »

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Vecchi e nuovi Giochi dal sapore "ARCADE"
« Risposta #1 il: 17 Dic 2012 08:04:48 »
Andz, buondi, dico la mia... non sarebbe il caso di pubblicarla su Varie e... qualora qui, di verificare se questi giochi siano presenti nel database ed eventualmente linkarli o in caso contrario di upparli? Cosi' francamente non capisco il senso di questo thread... :hallo:

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #2 il: 17 Dic 2012 13:49:15 »
In effetti stona un po' con la sezione delle richieste però ti faccio i complimenti per aver spolverato un genere che merita più considerazione.

Gli arcade son piuttosto corti ma fanno girare il cervello a ragionare in frazioni di secondo e aumentano i riflessi 8D

Se ti piace l'arcade di genere piattaforme ti consiglio i giochi gratuiti di Lionsoft che ti faranno sudare i polpastrelli tanto da farti perdere le impronte digitali! E c'è pure un gioco spaziale simil Space Invaders da non sottovalutare.

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2012 13:58:09 »
Citazione
quote:
Andz, buondi, dico la mia... non sarebbe il caso di pubblicarla su Varie e... qualora qui, di verificare se questi giochi siano presenti nel database ed eventualmente linkarli o in caso contrario di upparli? Cosi' francamente non capisco il senso di questo thread...

e quindi credi che inserendo i link per ogni gioco cambierebbe il senso del post permettendo così di alloggiare più serenamente su richieste vecchi giochi? un po troppo burocratico ma è così, non ti do torto.. solo che chi mi conosce, o almeno si ricorda i miei tread sa che mi piace fare le cose per bene...siccome ci ho speso 2 notti tra ricerche e il resto, alla fine ero abbastanza stanco e ho deciso di rinviare l'aggiunta dei link in questi giorni postando comunque il topic.
ad ogni modo essendo un tread con una grossa quantità di retrogames  potrebbe anche rivelarsi una guida per ricordare qualche titolo da aggiungere al sito...se ci pensi non è poi così insensato, ma ovviamente se anche gli altri lo trovano inopportuno in tale sezione  sarò felice di farlo spostare da un altra parte, creare disordine in questo forum è l'ultima cosa che vorrei. :)

« Ultima modifica: 17 Dic 2012 13:59:18 da Andz »

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2012 15:36:50 »
Andz, al mio intervento mancava qualcosa di fondamentale... :grazie: :bravo:

L'iniziativa è lodevole e notevole difatti non ho né mi permetterei mai di criticare il tempo che ciascuno di noi dedica alla nostra comune passione (anche perché consapevole di quanto ce ne voglia e di come ne siamo perennemente "in mancanza cronica") ma ho solo espresso una considerazione su come si potrebbe rendere ancora piu'... :super:

Offline animax

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2012 18:42:19 »
se interessa a qualcuno ho spiderman per psx e postal .. solo che mi sembra che in lista ci siano diversi titoli anche abbastanza recenti che forse nn potrebbero stare nemmeno nel forum

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Dic 2012 22:28:42 »
animax: ovviamente titoli come shadow grounds e kill switch non possono essere condivisi qui, essendo uno di qualche anno fa, e l'altro "kill switch" del 2004, sulla rete si fa confusione fra il 2003 e il 2004...ma se non sbaglio la versione per ps2 è del 2003 e quella per pc è uscita un po più tardi, davvero un peccato perchè avendolo passato tempo fa ad un amico avrei il link di mediafire già pronto, versione pc e totalmente localizzato in italiano anche nel parlato, ripeto è un titolo magnifico lo comprai qualche mese fa su ebay primo perchè mi piace molto secondo è un titolo abbastanza raro, infatti il tipo che me l'ha venduto era l'unico ad averlo su ebay, in rete si trova soltanto una versione rippata e mal funzionante, ti fa fare 2 livelli e poi si blocca su qualsiasi pc, sempre che non lo abbiano saggiamente tolto dalla rete..

Per Postal ben venga se vuoi condividerlo, sinceramente ricordavo fosse già presente: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3721
solo che il link non sembra funzionare bene, già lo segnalai ma non ho capito se poi vershka ha risolto, sembra di no però..

Sev7en: be in effetti avevo avuto l'impressione che non ti sia piaciuto il tread:)

Vitali80: ho dato un occhiata in rete a questi giochi della Lionsoft ma la maggiorparte sono tutti platform o sbaglio? te lo chiedo perchè non ci vado molto d'accordo con questo genere:D fatta eccezione per  super mario e pandemonium!

Nuovo titolo aggiunto alla lista (come ho potuto dimenticarlo:D)

Hokuto no Ken

e ancora:

Metal Slug 3D

appena posso inserisco anche i link

« Ultima modifica: 18 Dic 2012 00:10:54 da Andz »

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #7 il: 18 Dic 2012 03:05:26 »
Sì Lionsoft fà platform 2D vecchio stile.

È un peccato che non ti piacciano perché io ho trovato i giochi molto impegnativi e propongono un abuona sfida.

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Dic 2012 08:03:36 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Andz

Sev7en: be in effetti avevo avuto l'impressione che non ti sia piaciuto il tread:)

Buondi! Te possino :happy: avremo modo di conoscerci (:biglaugh: non è una minaccia lo scrivo esplicitamente che è meglio :lol::lol::lol:)

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Dic 2012 15:23:33 »
fra gli "arcade" per pc inserirei la saga di legacy of kain e di bloodrayne...titoli con personalità e veramente belli...anche a distanza di anni!

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Dic 2012 15:32:19 »
Ottima carrellata, non c'è che dire. :bravo:  Molti giochi comunque sono già presenti nel nostro db. Val la pena verificare se i links siano tuttora attivi. Alcuni di questi (es: alien shooter) non li ho mai uppati per via dell'anno di rilascio.

Luca
Luca

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Dic 2012 20:04:01 »
ShogoMad:guarda legacy of kain non solo è tra i miei giochi preferiti, ma è anche una delle migliori cose che abbia conosciuto in vita mia;Dperò ti posso assicurare che è fatto di troppe componenti mischiate fra loro per essere considerato solo un "arcade", ci sono enigmi da risolvere, poteri da acquisire, talvolta diventa anche stealth.. ha un sistema di combattimento che effettivamente ricorda molto quello stile arcade, ma di sicuro (e grazie a dio) non è la sua unica risorsa... pensa non ho inserito neanche devil may cry 3 tanto per farti un esempio, semplicemente perchè se si vuole proseguire nei livelli bisogna esplorarli per trovare la chiave che potrebbe essere un potere o un oggetto, spezzando così l'azione e discostandosi da quei titoli dove ti devi fare strada sparando ed evitando menaggi e piombo ...se leggi verso la fine lo avevo già spiegato ;)
comunque per blood rayne  ne ho solo sentito parlare ma non l'ho mai provato, se è tipo mdk lo inserisco subito!:D

Luca76: ma alien shooter e zombie shooter se non sbaglio sono freeware...no?

« Ultima modifica: 18 Dic 2012 20:08:47 da Andz »

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Dic 2012 22:04:18 »
bloodrayne è simile a soul reaver ma più action...dovresti provarlo

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Dic 2012 00:06:14 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da ShogoMad

bloodrayne è simile a soul reaver ma più action...dovresti provarlo

ovvio che prima o poi lo farò, mica lo lascio li!:D

nuovi titoli!!!

Burning Rangers

GunZ: The Duel

Gungrave

Gungrave-Overdose

Evil Dead: REGENERATION

« Ultima modifica: 19 Dic 2012 01:10:38 da Andz »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Dic 2012 08:48:09 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Andz
[
Luca76: ma alien shooter e zombie shooter se non sbaglio sono freeware...no?

Sul sito della Sigma-Team Alien shooter è ancora in commercio. Io ne avevo una copia e ne ho prodotto la traduzione (:D). Gioco troppo recente per i canoni consentiti dal sito, ergo, l'ho tenuto solo sull'hard disk...:ka:

Luca
Luca

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Dic 2012 18:09:45 »
alien shooter e zombie shooter mi ricordano un sacco un giochillo chiamato project overkill per psx

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Dic 2012 03:05:57 »
era un invito ad aggiungerlo shogomod?:D :bravo: :yes: :clapclap: :venerate:

Project Overkill

tra l'altro ha di sicuro catturato anche il mio interesse quindi lo proverò sicuramente :happybeer: