Autore Topic: Metaltech: EarthSiege con Expansion e SpeechPack  (Letto 1366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Metaltech: EarthSiege con Expansion e SpeechPack
« il: 15 Dic 2012 18:32:57 »
Metaltech: EarthSiege


(immagini da MobyGames.com)


Data di pubblicazione: 1994
Genere: Simulatore/Strategico
Publisher: Sierra
Sviluppatore: Dynamix
Lingua: Inglese
Lingua: PC DOS



Frugando nella nostra sterminata libreria ho notato l'assenza di un titolo illustre, vera e propria pietra miliare nel settore dei titoli strategico/simulativi dedicati ai Mech, quel Metaltech: EarthSiege seme di una serie che regalò, all'epoca, tante soddisfazioni e finì, ingiustamente, nell'ombra di produzioni maggiori come, giusto per citarne uno "a caso", MechWarrior.

Sul gioco la Wikipedia fa il suo dovere e nella lingua a noi piu' cara...

Metaltech: Earthsiege è un simulatore di mecha sviluppato da Dynamix e rilasciato nel 1994. Questo è il primo della lunga serie Earthsiege, che include Metaltech: Battledrome (1995), Earthsiege 2 (1994), Starsiege (1999), oltre alle nuove serie di sparatutto in prima persona Starsiege: Tribes (1999), Tribes 2 (2001) e Tribes: Vengeance (2004). Pur trattandosi di un'altra tipologia di videogiochi rispetto ai simulatori di mech Metaltech, presentano collegamenti in fatto di trama, oltre ad essere ambientati nello stesso universo. Da notare inoltre "Starsiege" che viene riportato nel titolo del primo Tribes. Earthsiege ha in comune con la saga MechWarrior gli sviluppatori, Dynamix.


In Earthsiege, i giocatori si trovano all'interno della cabina di pilotaggio di potenti macchine da guerra bipedi, conosciute col nome di HERCULANs (Humaniform-Emulation Roboticized Combat Unit with Leg-Articulated Navigation), o più semplicemente Hercs. Ambientato nel 25° - 26° secolo, Earthsiege presenta molte armi e veicoli futuristici tecnologicamente avanzati. Earthsiege è ambientato nel Nord America, Sud America, Antartide ed Asia.

(oggi sono ispirato al copia-incolla forsennato :bravo: è sabato su... :biglaugh:)

Background...
Nel 24 novembre 2471, la gara per la creazione di una vera intelligenza artificiale si è conclusa quando la Sentinel Cybertronix ha attivato Project: Prometheus (Progetto: Prometeo). Prometeo era un prototipo, il primo ibrido cybertronico-macchina, conosciuto anche come Cybrid. Incredibilmente intelligente, ha aperto velocemente la strada alla produzione di massa dei Cybrids. Queste nuove macchine, libere da bisogni umani ed estremamente intelligenti ed efficienti, sono state molto utili in vari campi, come l'estrazione mineraria e l'esplorazione spaziale.
Menti militari hanno però un altro tipo d'idea per l'utilizzo dei Crybrids: usarli come piloti che non potevano morire ed incredibilmente veloci nel pensare ed agire, da installare nelle recenti macchine da guerra HERCULAN. I militari hanno preso velocemente il controllo della produzione Cybrid, e fabbriche sparse nel mondo hanno iniziato a costruire rapidamente degli Hercs adatti da usare per i Cybrid. Chi non aveva le risorse per costruire Cybrid, ha iniziato a fare piccole guerre a chi li ha fabbricati.
Man mano che questi conflitti andavano avanti, molti Cybrids entravano nelle battaglie, e la loro efficacia incrementava in modo evidente. Chi controllava i Cybrids, avrebbe controllato il mondo. Le battaglie per il desiderio di possesso dei Cybrids aumentava di volta in volta, finendo in una guerra su scala globale. Furono usate armi nucleari, e la popolazione fu rapidamente devastata.
Mentre gli umani combattevano fra di loro, le IA assistevano agli scontri, facendo i loro calcoli. Sono giunti alla conclusione che gli umani non potevano avere il controllo del destino dei Cybrids, e l'armata Cybrid si rivoltò agli umani in un colpo conosciuto come la Rovesciamento. Impreparati a questo scontro, nelle polveri della guerra nucleare, l'umanità era impotente contro i Cybrids che presero il controllo di ogni base militare, porto spaziale e città.
Tuttavia l'assedio dei Cybrids non fu completo: una piccola base nascosta fu lasciata illesa. Nascosti nella base, un certo numero di sopravvissuti iniziarono a ri-costruire gli Hercs dell'era pre-Cybrid, preparandosi alla battaglia contro l'IA.


Trama...
Sono passati vent'anni dal grande Rovesciamento dei Cybrid. L'umanità esiste ancora, seppur a stento, ma la resistenza aumenta in forza di mano in mano. Usando le tattiche mordi-e-fuggi contro le macchine, i sopravvissuti sono riusciti a sopravvivere e catturare armi ed equipaggiamento dai Cybrids.
Il gioco ha un minimo di 5 campagne da 7 missioni ciascuna, il successo o fallimento di alcune missioni possono innescare alcune missioni secondarie e campagne per fare in modo di recuperare i precedenti fallimenti. In totale si hanno 45 missioni divise in 8 campagne.


Gameplay...
Il gioco consiste nel controllare gli Herc costruiti dalla resistenza umana combattendo contro quelli dei Cybrids. Il mech può essere controllato con la tastiera, un joystick o un joypad, ma comunque alcuni controlli rimangono per forza sulla tastiera. Il mouse invece viene utilizzato per interagire coi vari pulsanti all'interno del cockpit.
Gli Hercs hanno varie armi, come Laser, Missili, Autocannoni ecc. Per difendersi hanno a disposizione degli scudi energetici ricaricabili e piastre di armatura. Se gli scudi vengono annullati dalle armi nemiche, sarà l'armatura ad iniziare a subire danni, e quando questa è ai minimi sindacali, saranno le parti interne a subire danni, fino a rischiare di perdere le armi e le gambe. Quando un Herc perde le gambe, è automaticamente inutilizzabile, e resta giusto un po' di materiale di recupero, come del metallo o le armi rimaste intatte.
Oltre alle battaglie, il giocatore può gestire la sua squadra di Hercs, le armi e le risorse, dalla sua base. Si possono scegliere le armi da montare su ogni Herc e riparare quelli danneggiati, oltre a costruirne di nuovi col metallo ricavato dai mezzi nemici. In più, prima dell'inizio di ogni missione, il giocatore può portare con sé tre compagni di squadra ed assegnargli un Herc a scelta, durante la missione gli si possono impartire ordini di base, come attaccare un bersaglio, stare in difesa ecc. Man mano che i compagni di squadra completano missioni, la loro abilità aumenta così come il loro rango (Rookie, Veteran, Elite...)







Metaltech: EarthSiege - Expansion Pack


(immagini da MobyGames.com)

L'Expansion Pack è stato rilasciato nel 1995 con un video d'introduzione e vede l'umanità lottare contro una nuova ondata di Cybrid, 3 mesi dopo la fine del gioco originale. Oltre alle nuove missioni, l'expansion pack include nuove armi e veicoli.


Metaltech: EarthSiege - SpeechPack


(immagini da MobyGames.com)


L'EarthSiege SpeechPack, uscito a fine 1994, aggiunge al titolo originario un set completo di registrazioni audio digitali per i dialoghi dei personaggi principali e non sia durante le sessioni di gioco sia nelle scene d'intermezzo. I dialoghi "parlati" avrebbero dovuto far parte dell'edizione originaria del gioco ma fu impossibile (o almeno così si vocifera) includerli a causa delle limitazioni dei supportati utilizzati (a me francamente invece sembra un mero pretesto considerando che fu rilasciato a pagamento e non gratuitamente...). Poco cambia ora però...  :hihihi:



Installazione...


Il bundle è composto da tre archivi separati, ma l'edizione principale li include già tutti, poiché dovrebbe, dovrebbe, essere la Gold: eseguendo il setup dello SpeechPack non viene installato in quanto già presente, mentre eseguendo l'installer dell'Expansion Pack viene confermata che si tratta dell'edizione CD (che lo comprende).

Ho lasciato gli archivi separati per due motivi: il primo perché siamo collezionisti quindi "it's the way to", secondo in quanto qualora mi sbagliassi qualcuno tra voi potrebbe chiarire il tutto ma anche utilizzando gli installer disponibili su SierraHelp.com (http://www.sierrahelp.com/Games/MetalTech/EarthSiege1Help.html) che ho incluso nel repository del gioco, il risultato è il medesimo.

A tal proposito tirando una linea e cercando di diradare la foschia che stile tarlo starà facendo incetta di sinapsi (per la serie ma finora che ha scritto??? :ola:), per eseguire il gioco è sufficiente decomprimere l'archivio principale, lanciare il file installer (installer.exe)...


... quindi avviarlo da DOS con es(es.bat).


L'audio nei dialoghi come questa cutscene è doppiato...



Su SierraHelp è disponibile un installer che permette la configurazione via GUI (interfaccia grafica...) del DOSBox: trovate il file nel repository, all'interno della cartella InstallerSierraPerWindows con il nome di EarthsiegeForDOSBox.exe. Dopo aver eseguito il file (consiglio di copiarlo all'interno della cartella precedentemente estratta del titolo principale) sarà richiesto di specificare il percorso del DOSBox...


... quindi di configurarne i settaggi (qui però va specificato che si tratta dell'edizione floppy in quanto già "esplosa", come sarebbe se avessimo indicato l'edizione CD con i file non slittati nei vari dischi), per ritrovarci con le icone già pronte per configurazione ed esecuzione:



Bene a questo punto un break con qualche screenshot presa direttamente dal gioco :lol::









Cartella Principale del Repository: [link rimosso]65me58hpx8ra7


Contenuto:

-) Package versione CD del gioco (Metaltech-Earthsiege_Arena80)
-) Package Expansion Pack (Metaltech-Earthsiege-Expansion-Pack_Arena80)
-) Package SpeechPack (Metaltech-Earthsiege-Speech-Pack_Arena80)
-) Cartella Cover con le copertine dei bundle di cui sopra
-) Cartella Manualistica con il manuale di gioco (inglese)
-) Cartella InstallerSierraPerWindows con l'eseguibile per l'installazione in ambiente Windows (anche 7, su cui l'ho testato).


Ma il 21 dicembre non poteva arrivare prima? :quoto: The End!!! :evvai:


Offline animax

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 273
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Metaltech: EarthSiege con Expansion e SpeechPack
« Risposta #1 il: 15 Dic 2012 18:55:53 »
e questo si prova =D     :evvai:




Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Metaltech: EarthSiege con Expansion e SpeechPack
« Risposta #2 il: 15 Dic 2012 19:00:09 »
GRANDISSIMO!
Non conoscevo questo titolo, ma la maggiorparte dei miei giochi preferiti nei primi anni novanta erano stati sviluppati dalla mitica Dynamix e pubblicati da Sierra, vedi Red Baron, aces of the pacific, Rise of the dragon, hearth of china, ecc.

Dynamix + Sierra = garanzia di qualità!

:bravo2::grazie1000::super:




 
D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5


::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org