Autore Topic: Ri-giocare i vecchi classici  (Letto 1696 volte)

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Ri-giocare i vecchi classici
« il: 11 Dic 2012 08:39:13 »
Ciao ragazzi! Volendo questo natale giocare dei vecchi classici,(giochi tra il 97 e il 2000) ...ero indeciso se imparare a usare dosbox oppure mettere su il mio vecchio pentium 2 350 con 384 mb ram e una voodoo 3000...voi cosa ne pensate?? E' più comodo il dosbox o il mio vecchio pc con windows 98???

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Ri-giocare i vecchi classici
« Risposta #1 il: 11 Dic 2012 08:59:11 »
Buondi!
Per me se avessi l'opportunità di riesumare un PC vero e proprio... e lo spazio ^_^ in cui allestirlo, non ci sarebbe proprio paragone...

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2012 09:13:04 »
:quoto: sev7en
Citazione
quote:
Per me se avessi l'opportunità di riesumare un PC vero e proprio... e lo spazio ^_^ in cui allestirlo, non ci sarebbe proprio paragone...

!

Niente di meglio che la piattaforma originale per le vecchie glorie ;). (Purtroppo, lo spazio per mantenere vecchi pc ed il tempo per giocare sono sempre meno...:(!)

Luca
Luca

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2012 09:30:00 »
grazie per le opinioni! Allora penso che riesumerò il mio vecchio pc...il 25 tra un cenone e un pranzone mi farò qualche partitona con un classico :)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2012 09:51:26 »
Aggiungo il mio "problema"... se posso cerco di giocarmi i titoli sempre sul 3DS XL perché sul Retina (o quando sull'M18x) ho purtroppo la tendenza a distrarmi, mentre con la console me ne vado a zonzo :evvai: e gusto tutto lontano da Internet (e spesso) anche da una linea telefonata cellulare eheh 1 ora almeno al giorno tutti (come minimo) abbiamo il diritto-dovere di dedicarcela...

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2012 15:39:02 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en

1 ora almeno al giorno tutti (come minimo) abbiamo il diritto-dovere di dedicarcela...

sono d'accordo

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2012 16:30:59 »
Concordo, sempre meglio un bel muletto d'annata! ;) Comunque conviene sempre imparare a usare dos-box per le emergenze!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Dic 2012 18:27:58 »
Ti tornerà sicuramente utile imparare ad usare DosBox ma se hai la possibilità di riesumare il vecchio PC... è un dovere farlo!!:D

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Dic 2012 19:12:38 »
Citazione
quote:
Volendo questo natale giocare dei vecchi classici,(giochi tra il 97 e il 2000)

tieni presente che i giochi del '97-2000 sono praticamente quasi tutti già nativi per windows, quindi con Direct 3D o il wrapper nGlide per 3DFx dovresti essere in grado di vederli anche con computer moderni.

Dosbox come dice il nome è per giochi nativi DOS.

ciao.

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Dic 2012 20:15:17 »
si ma purtroppo molti negli anni mi hanno dato problemi....tipo colin mcrae 1 oppure blood 2 ...e il wrapper glide non funziona granchè...dato che c'è montata pure una bella voodoo...perchè non resuscitarlo??? :)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Dic 2012 17:45:51 »
Le VooDoo... qui ancora le ho, sia le primissime sia le 2 della Diamond, quanto mi ci affossavo eheh e lustravo gli occhi!!!

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Dic 2012 22:39:47 »
vabè ormai ti hanno gia tutti consigliato il meglio, è ovvio che non cè paragone con l'emulazione, anchio l'ho fatto presi grazie ad un annuncio della mia città un vecchio pentium, in più il tipo mi diede cavi tastiera mouse e schermo a tubo catodico con le casse integrate, il tutto pagato 30€! è stato uno dei miei migliori acquisti e ne vado ancora fiero, addirittura con windows xp che purtroppo per mancanza di tempo ancora non ho sostituito con windows 95 non ho mai avuto problemi di compatibilità. Un consiglio che voglio darti è di non prenderne uno troppo vecchio, così potrai tranquillamente rigiocare anche a titoli che anche se non sono dei fossili fanno comunque i capricci con le nuove tecnologie, ti prendi un bel hard disk esterno così ci installi tutti i retro Game & software che vuoi e vedrai come va via la nostalgia ;)

NON HO BOCCA E DEVO URLARE

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Dic 2012 00:29:54 »
posso optare tra un p3 800 512 ram e una matrox g400 32 meg , o un pentium 2 350 384 mega di ram e voodoo 3000 16 mega...avevo scelto il secondo per la voodoo ,e poi non mi andava molto di aprirli e scambiare le schede...per altro anche la g400 si dovrebbe difendere bene....

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Dic 2012 20:02:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da ShogoMad

posso optare tra un p3 800 512 ram e una matrox g400 32 meg , o un pentium 2 350 384 mega di ram e voodoo 3000 16 mega...avevo scelto il secondo per la voodoo ,e poi non mi andava molto di aprirli e scambiare le schede...per altro anche la g400 si dovrebbe difendere bene....

Sho, la ricordavo ed eccola, per il DOSBox sul forum c'è una guida con i fiocchi... http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30

Sul sistema che allestisci prendi in considerazione anche l'emulazione della Ultragravis così da goderti un accompagnamento audio degno di un'orchestra. :sing3:

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Dic 2012 22:10:34 »
grazie mille penso che allestirò cmq il pentium 2 perchè è stato il mio primo pc e ci sono molto affezionato!!! cmq il dozbox è ottimo per chi come me è un fondamentalista del windows xp!!!

Offline ing

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://fagiologions.altervista.org/
« Risposta #15 il: 19 Dic 2012 06:53:05 »
Eh eh eh .... Avevo anch'io lo stesso dubbio qualche tempo fa !

Ho provato l'emulatore del C64 ...... Ma sono subito corso in cantina e riesumato la "bestia"!

Last Ninja su cassetta ..... Lacrimuccia!

Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Sto giocando a New York Crimes, Captain Morgane, Agon, The Abbey.
Ho appena finito The Book of unwritten tales

http://www.freankexpo.net/507/fagiolo-gions-ep1

Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Sto giocando a New York Crimes, Agon, The Abbey.
Ho appena finito Captain Morgane (nonostante i bugs!)

http://www.freankexpo.net/507/fagiolo-gions-ep1