Cyber Empires (Steel Empire in UK)
Data di pubblicazione: 1992
Genere: Simulatore/Strategico
Publisher: SSI
Sviluppatore: Silicon Knights, Inc.
Lingua: Italiano
Lingua: PC DOS, Amiga, Atari STSviluppato da Silicon Knights, Inc. e distribuito da Strategic Simulations, Inc. (SSI) nel 1992,
Cyber Empires (
Steel Empire nel Regno Unito) è forse uno fra i primissimi giochi di strategia a sposare la componente a turni con quella tipica degli RTS in un'ambientazione che trasuda sci-fi da ogni bullone grazie all'incarnazione per antonomasia di futuro-progresso-tecnologia: i Battlemech.
Noto da noi come Steel Empire, dove, tra l'altro ha riscosso piu' che oltreoceano, Cyber Empire, come anticipato, è un gioco di strategia e tattica adatto ad hardcore gamers in cui la componente di pianificazione e gestione di Mach e base hanno una rilevanza fondamentale per la vittoria, al pari della parte in cui scegliendo di pilotare direttamente il Mach o di affidarsi ad una simulazione sull'esito della battaglia in stile Football Manager per dare quel tocco di attualità che non gusta, potremmo confrontarsi sul campo con le forse nemiche e valutare la bontà delle ricerche e degli "assemblaggi" (ebbenesì i Mech sono homemade!).
Accolto positivamente da stampa e giocatori che ne hanno sottolineato il buon bilanciamento tra componente microgestionale/manageriale ed effettiva "discesa in campo", il gioco si lascia giocare fin dalle prime battute nonostante la notevole mole di cose da prendere in considerazione e le innumerevoli variabili che, durante le fasi piu' avanzate, inizieranno in modo corale a farsi avanti. Non ci sono assistenti stile Reunion a cui affidare la gestione di singole aree (ad esempio quella della costruzione dei Mach o dell'ampliamento delle basi) per cui dovremo fare tutto, e bene, da soli.
Le chicche di questa edizione sono la
lingua italiana , il supporto anche per l'audio
Roland (desumo MT-32) in alternativa al classico AdLib/SoundBlaster
, per il
joystick come periferica di puntamento e... dulcis in fundo, il
mouse!
Le
modalità di gioco sono tre...
... e appaiono senza troppo fronzoli dopo aver eseguito l'installazione (l'intro è praticamente assente...) ma possiamo soprassedere pensando a quanto richiesto dalla videata seguente
:
La localizzazione non è completa ma perlomeno non ci sono problemi di overlapping dovuti al taglio dei caratteri per via della maggior prolissità della nostra lingua.
Installazione e configurazione: Nel repository sono presenti le versioni per PC-DOS, AMIGA e AtariST. Per la versione PC-DOS, utilizzata via DOSBox 0.74 per testing e screenshots, estraete il contenuto dell'archivio in una cartella di vostra preferenza quindi lanciare il file eseguibile steel (steel.com). Non è necessario eseguire l'installazione perché al primo avvio viene richiesta la configurazione hardware da applicare (controller e audio).
All'interno della cartella Miscellanea sono contenuti:
-) La mappa di gioco;
-) Il manuale di gioco (inglese);
-) Il DataCard;
-) Cover della versione PC e Amiga.
Cartella Principale per il Download: [link rimosso]5bze6laz7cp56