Ciao a tutti,
dal 30 ad oggi ho avuto modo di giocare una manciata di giorni per un totale di circa 3 ore fra ZombieU e mondo WII

Anzitutto qualche considerazione sulla console: l'edizione Limited è spettacolare, soprattutto se amate il nero (c'è anche la classica bianca ma non con questo package) ed include un controller aggiuntivo che se acquistato singolarmente, con il gioco, fa lievitare il prezzo della Premium di quasi 100 euro (ergo prenotatela, aspettate che arrivi, ne vale).
Il Controller WII-U è comodo da utilizzare nonostante abbia dimensioni generose, non è pesate e soprattutto non affatica le braccia nell'usarlo: il display è nitido, il touch pur avendo un pannello di tipo resistivo, preciso ed immediato. L'unica cosa che non mi ha convito è stata il range, ovvero ho letto che ci sono state persone che l'hanno usato anche a 6mt di distanza ma a me già a 3 inizia a sfavare... senza contare che se lo sposto in posizioni non proprio allineate perde immediatamente il segnale (quindi o sono stato sfortunato con il controller-console che non si amano oppure tutta questa "meraviglia" non c'è per il range).
La console nei caricamenti e nello spostamento nei vari ambienti mi sembra lenta... la velocità è opinabile, concordo, però facendo il paragone con PS3 e 360 siamo li li se non, appunto, leggermente meno reattivi. All'accensione, dulcis in fundo, si è sorbita 5Gb di download (ne ero a conoscenza) e altro tempo se l'è preso al primo avvio di ZombieU (francamente mi sembra piu' da posizione MS-SONY che da stile Nintendo... almeno al primo avvio).
Lo shop al momento è parco di app dedicate ma manca (o quantomeno non l'ho trovata) l'app per il Meteo mentre ho letto proprio oggi che arriverà a gennaio il navigatore ^_^ LOL. Vabbè diamo tempo, è appena uscita...
Capitolo ZombieU: il gioco è fantastico nel gameplay, originale, innovativo, una vera e proprio goccia nell'oceano dei titoli triti e ritriti, dei franchise abusati e dissossati a morte e delle IP che sono svecchiate solo per lanciare una nuova console. Il duo schermo-TV / controller funziona alla grande e ci sono tante chicche che descriverle non renderebbe l'idea... una su tutte, ad esempio: per trovare i generatori necessari ad alimentare un market bisogna puntare il controller attorno all'ambiente di gioco (o la stanza in cui siamo) ed illuminare l'area su cui interagire... oppure aprire/chiudere lo zaino per frugare all'interno, spostare gli oggetti da una parte all'altra zaino-equipaggiamento attivo e via discorrendo.
Questo funziona bene e dopo un breve periodo di assestamento, diventa tutto naturale. Dove invece non ci siamo è sul fronte grafico: su questo aspetto però se la prima sfornata delle next-gen PS3-Xbox360 aveva una naturale giustificazione per l'hardware totalmente nuovo, qui la base è la stessa ergo gli sviluppatori avrebbero dovuto fin da subito trovarsi a proprio agio ed invece... la grafica è pari a quella delle console di attuale generazione e secoli dietro Gears o Halo4.
La grafica non è tutto, anzi..., però stiamo parlando della next-gen e quando arriveranno le nuove console della concorrenza la grande N non se la vedrà per certo bene...