Autore Topic: [RELEASE] STREET FIGHTER 2 IBM [PORTING from SNES]  (Letto 1534 volte)

Offline negronomicon

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Questo giochino e'abbastanza raro. Non parlo delle versioni ufficiali Ocean, us gold e quant'altro. Leggete qua, la storia di SF2IBM... parliamo di 20 anni fa.

Nel 1992 (ma alcune fonti riportano 1993 o 94) un giovane e promettente programmatore coreano (Jung Young Dug) decise che non potendo avere (o non era stato pianificato li'da lui un lancio sui personal computer di) Street fighter 2 da giocare sul proprio pc mentre gli amici lo avevano sulle console... dicevo.. decise di usare una scheda di cattura video-sorgente e trasferire meticolosamente la grafica dello Street fighter 2 da super nintendo-snes / super famicom, nel proprio PC per poterne confezionare un bel porting con l'aggiunta di file campionati ".voc" e suonerie, ehm, musichette MIDI.

Fu talmente bravo da meritare (oltre delle interviste su qualche rivista orientale dell'epoca...) anche la pubblicazione di un libro di programmazione, di cui allego foto. 8)

Certo non era il massimo, peccava ancora molto di fluidita'delle animazione, era caratterizzato da frame non del tutto armonizzati tra loro, mi sa che ci mancano pure dei personaggi (mi crasha se scelgo dhalsim)... ma all'epoca non c'erano mugen, non c'erano emulatori... soprattutto costicchiava avere la console, ed ad andarci bene i giochi si potevano noleggiare (ricordo ancora i pollici consumati sui pad del super famicom per "sfruttare" sino all'ultimo i giochi che meritavano e non potevo permettermi!). Visto con gli occhi di chi all'epoca aveva un 386 e 8 megabyte, fu davvero una simpatica novita'.

Tale versione (c.d. 1.25) divenne apripista di tanti altri "semi hack", dove le piu'disparate persone, con l'andare del tempo, fecero le proprie incursioni con grafica rippata da altri giochi beat'm'up (per la c.d. 1.98 fu lo stesso super street fighter per pc! un caso di video-game-cannibalismo!)... oppure semplicemente introdussero mosse a mezz'aria ed altre amenita'.:(

Nel 1994 due ragazzi canadesi pensarono invece di rimpolpare la 1.25 creando quello che il coreano non aveva piu'intenzione di ultimare... nacque cosi'la SFLIU version, molto piu'simile all'originale da sala!

Mentre del coreano non c'e'modo piu'di tanto di ripercorrere la sua storia (forse anche per la lingua che non ci consente di documentarci e cercare approfonditamente) per la storia del prosieguo "canadese" e'narrata qui, ed occorre visitarla con la "wayback machine" (in pratica leggiamo una vecchia copia cache del 1996, che mi ha consentito pure di scaricare la versione "migliorata", l'ultima e'la 2.20).
http://web.archive.org/web/20080428121418/http://syste.ms/vidgame.html

Quello che vi propongo e'la versione principale SF2IBM 1.25, poi una sua variante forse gia'in qualche maniera un po'ritoccata (lascio a voi vedere in cosa differisce!), e la versione con grafica "rifatta" 1.98.
Senza considerare che ho aggiunto la versione SFLIU 2.20 poco sopra citata...

Ecco il link: [link rimosso]bsar702x3fsrh

...questo prima che si perda tutto nuovamente nei meandri di internet! :affogo: Fate presto! E giuocateci, magari con dosbox/vdmsound :0
« Ultima modifica: 12 Ott 2012 21:04:01 da negronomicon »

Offline Nathan

• Ufficiale
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: [RELEASE] STREET FIGHTER 2 IBM [PORTING from SNES]
« Risposta #1 il: 12 Ott 2012 21:46:24 »
complimenti per la ricerca!

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: [RELEASE] STREET FIGHTER 2 IBM [PORTING from SNES]
« Risposta #2 il: 12 Ott 2012 23:00:56 »
:complimenti: per le notizie e per il gioco particolare che hai postato. Io ne avevo sentito parlare ma mai giocato :grazie: e :bravo2: