Un nuovo introvabile contributo da parte di psiko, che ancora una volta si è occupato dell'upload e ci ha passato il link: GAST- Alla Ricerca della Risata Perduta
[/size][/color]
In questa nuova esclusiva di arena80 vestiremo i panni di un adorabile fantasmino "sfrattato" dal suo luna-park da un perfido clown, il quale ha bloccato l'orologio magico del parco facendo fuggire tutti i bambini!
Dovremo vagabondare per i tortuosi sentieri del vecchio luogo di divertimenti, tra giostre abbandonate e alberi scheletrici, fino a risolvere tutti gli enigmi e trovare il modo di affrontare il nostro nemico! Lungo il percorso incontreremo svariate creature spaventose (folletti, spaventapasseri, piante carnivore, spettri) che ci prometteranno il loro aiuto in cambio di un piccolo favore da parte nostra!
Il gioco è chiaramente pensato per un pubblico giovane! Gli enigmi sono piuttosto semplici: niente che possa impensierire un veterano delle avventure, inoltre nei momenti di difficoltà il protagonista ci verrà in aiuto con dei fumetti sopra la testa che suggeriranno un'eventuale soluzione!
Anche l'interfaccia è elementare e funzionale: la visuale è isometrica dall'alto oppure a livello terra, a seconda della direzione del puntatore Gast si volterà e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si muoverà! Esiste la possibilità di raccogliere oggetti ma non ho notato inventari, quindi gli oggetti raccolti non sono interagibili tra loro e verranno utilizzati solo al momento opportuno!
Purtroppo si legge qua e là che il gioco è piuttosto breve: anche girando a fondo ogni schermata sembra proprio che si possa terminare in poche ore!
Tecnicamente il gioco è più che sufficiente, se consideriamo l'anno! La grafica è stabile e pulita, ci sono molti filmati (anche se brevi), ma la risoluzione è costantemente su 800x600 e questo impedisce di giocare a tutto schermo con certe risoluzioni widescreen (le famigerate bande nere ai lati)!
Il sonoro è nella norma: la melodia forse potrebbe risultare alla lunga un pò monotona, ma il tutto è funzionale all'atmosfera lugubre del gioco! Lugubre ma non eccessivamente spaventevole: essendo studiato per divertire anche i più piccoli Gast non vuole spaventare i giocatori, quanto piuttosto immergerli in un'atmosfera cartoonesca e gotica: anche le creature sono tutto sommato simpatiche e ben disposte nei nostri confronti!
Una nota sul sonoro: il gioco è
completamente parlato in italiano, però non esistono sottotitoli, quindi prestate attenzione a quanto dicono i personaggi (per esempio riguardo agli oggetti che servono)! State tranquilli comunque perchè non esistono vicoli ciechi, anzi c'è la possibilità di completare molti degli enigmi in vari modi differenti!
INDISPENSABILI NOTE TECNICHESeeee ve le aspettavate vero?;DStavolta va di lusso gente, perfettamente compatibile sia con Xp che con Win7! Niente retrocompatibilità o altro: si monta l'immagine, si installa direttamente in autorun e si gioca! Buon divertimento!