BLOODSTONE (aka "Bloodstone: An Epic Dwarven Tale"), del 1993, e' un buon vecchio rpg fantasy che fa da PREQUEL alla serie THE MAGIC CANDLE ed usa l'engine del 3°capitolo della saga (fonte wikipedia).
I combattimenti sono su turni e NON cambiano la visuale.
Penso valga la pena provarlo.
Ho cercato di salvarlo dall'oblio scannerizzando meglio che potessi scatola e manuale (in italiano) in mio possesso (rispettivamente jpeg e pdf), e dandovi la possibilita' di farlo vostro in 3 modalita': contenuto dei dischetti della confezione copiato in due distinte cartelle, oppure file immagine dei due dischetti, oppure gioco installato su hd.
Dicono sia ben fatto ed il manuale (gradito perche'comunque il gioco ha una sua complessita') non e'molto facile da reperire: io ce l'avevo in italiano.
Provato sotto Windows XP sp3 semplicemente settando dal setup l'altoparlante interno del pc... funziona bene.
Probabile che con vdmsound / dosbox funzioni tutto a dovere con musiche ed effetti dalla vostra scheda dedicata.
"Mentre i nani di Tarq litigano tra di loro, i malvagi Taldor delle montagne saccheggiano le loro nuove cittadelle ed i loro campi agricoli appena coltivati! Tra questi selvaggi e barbari, tiranni e warlords, c'e'qualcuno con abbastanza saggezza e lungimiranza per portare la pace nelle terre di Tarq?
Interpreta il ruolo di un giovane nano, rimasto orfano in battaglia, in cerca dei tesori magici narrati nelle leggende delle sue terre. Con compagni fidati, esplori il mondo di Tarq e le sue isole, acquisendo la Conoscenza, cercando la Saggezza e il Khamalkhad, l'Ascia del Potere.
Sarai capace di affrontare tutti i pericoli mortali per salvare la civilta'dei nani?"
Sviluppo: Mindcraft Software, Inc.
Pubblicazione: Mindcraft Software, Inc.
Anno di rilascio: 1993
Genere: rpg visuale "a volo d'uccello"
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: MS-DOS
Dimensioni su disco: circa 5 Mb
Lingua: Inglese (con manualistica italiano)
Versione: 2 floppy
(collana economica da edicola "SUPER GAMES", n.25. della SIMULMONDO)
Requisiti di sistema: PC 286 & superiori / scheda grafica VGA 256 colori / HD e mouse / Supporta musica ed effetti digitalizzati su innumerevoli schede audio...
Link per il download:http://tinyurl.com/9ue6ryuBuon divertimento!

p.s. se ho sbagliato qualcosa, se non funzionasse qualcosa... avvisatemi. Grazie!