Autore Topic: Odissea- Sulle tracce di Ulisse  (Letto 2238 volte)

Offline fbastardi

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Odissea- Sulle tracce di Ulisse
« il: 16 Set 2012 22:37:08 »
Salve a tutti, ho un problema con una vecchia avventura grafica intitolata "Odissea-Sulle tracce di Ulisse". Dopo tanto tempo che questo gioco è rimasto a prendere polvere sugli scaffali, mi fratello piccolo ha deciso di rispolverarlo ma abbiamo scoperto che con i sistemi moderni non va proprio a braccetto. Su questo forum ho trovato una guida che invita ad usare un programma di emulazione come Virtual PC. L'ho installato e ci ho messo windows 98, che era il sistema sul quale all'epoca avevo giocato il titolo. Il problema è che, partito il gioco, si chiude subito dopo i filmati introduttivi senza nemmeno un messaggio d'errore, né sullo schermo né nel registro del gioco. C'è una soluzione per questo problema?

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Odissea- Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #1 il: 17 Set 2012 08:00:20 »
Ciao,
come primo messaggio, dovresti presentarti nell'apposita sezione per ricevere il giusto benvenuto ;).
Non ho ancora esperienza per quel gioco, ma da quel che sento in giro per i forum sembra che non vada troppo d'accordo con alcune schede grafiche (men che mai con quelle emulate nelle macchine virtuali). Dacci qualche informazione in più su quale sia il tuo sistema, magari si riesce a capire dove stia l'inghippo. Hai provato a farlo partire in modalità compatibile con windows 98?

Luca
Luca

Offline fbastardi

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2012 09:40:17 »
Ciao Luca, scusate se non mi sono presentato ma non sapevo che c'era una sezione apposita.
Il sistema "ospite" della macchina virtuale è un laptop con windows Vista, Intel Centrino Core 2 duo da 2.40 Ghz, 4 GB di RAM e scheda video Nvidia 9600m da 512 MB. Come emulatore uso Virtual PC, con dedicati 128 Mb di RAm ed una scheda video predefinita con 8 mb e senza supporto per accellerazione Direct3d ma solo per Direct Draw. Il problema penso sia questo, perché mentre sui sistemi normali, installandolo con la compatibilità win 98 applicata all'installer, il gioco non si installa neppure. Se lo installo con la compatibilità win 2000 il gioco si chiude con un messaggio d'errore al momento di caricare il menù, sull'emulatore crasha nello stesso punto ma senza alcun messaggio. Forse dovrei provare con un altro emulatore.
« Ultima modifica: 17 Set 2012 09:53:18 da fbastardi »

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2012 10:27:10 »
Ma hai provato ad installare la patch ? :look:
http://www.sendspace.com/file/o8okgj

Offline fbastardi

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2012 11:44:14 »
Si, ho provato ma non risolve niente.

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2012 18:33:16 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da fbastardi

Si, ho provato ma non risolve niente.

Per curiosita ho provato ad installarlo anch'io
su win7 64bit e funziona (l'ho testato per 5 min.)

Ho messo la compatibilita "Win2000" nel "Setup.exe" (Eseguito come amministatore)
ed ho installato la patch in "C:\Program Files (x86)\Cryo Interactive Entertainment\Odissea"

Offline fbastardi

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2012 19:27:19 »
Mah, non riesco a capire cosa sia. Io ho windows Vista 32 bit, l'ho installato pure io con la compatibilità per il 2000 e l'ho messa anche all'eseguibile ma crasha sempre quando compare la scritta all'inizio, prima del menù. Mi sembra assurdo a questo punto che giri su un sistema a 64 bit e non su uno a 32. Oltretutto non parte nemmeno sulla macchina virtuale con windows 98. Che scheda video hai?

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Set 2012 21:37:51 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da fbastardi

Mah, non riesco a capire cosa sia. Io ho windows Vista 32 bit, l'ho installato pure io con la compatibilità per il 2000 e l'ho messa anche all'eseguibile ma crasha sempre quando compare la scritta all'inizio, prima del menù. Mi sembra assurdo a questo punto che giri su un sistema a 64 bit e non su uno a 32. Oltretutto non parte nemmeno sulla macchina virtuale con windows 98. Che scheda video hai?

Controlla la directory d'installazione della patch
di default è impostato in "C:\Program Files\Cryo Interactive Entertainment\Odissea"
mentre l'installer del gioco di default è "C:\Programmi\Cryo Interactive Entertainment\Odissea"

Se ha installato la patch correttamente prova a modificare
il parametro "HardwareDisplay" Da "1" a "0" nel file "Odysee.ini"

il file "Odysee.ini" si trova in "C:\Programmi\Cryo Interactive Entertainment\Odissea"
ma puo trovarsi anche in
"C:\Documents and Settings\"Tuo Nome Utente"\Dati applicazioni\Cryo Interactive Entertainment\Odissea"

Ho provato il gioco su macchina virtuale con Win98 e non mi funziona
la mia scheda video è una ATI :hallo: