Autore Topic: Richiesta d'aiuto: SRW Alpha!  (Letto 2122 volte)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Richiesta d'aiuto: SRW Alpha!
« il: 03 Apr 2009 12:38:23 »
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano, specialmente da chi è in rapporti migliori con Emule di quanto non lo sia io! |)

Sto cercando da parecchio tempo il gioco, piuttosto raro, Super Robot Wars Alpha Gaiden!
Quello che complica le cose è che deve soddisfare due requisiti: dev'essere in lingua inglese (il mio giapponese è un pò lacunoso :D) e per la PSP!
Il problema è che lo trovo o in giappo o per altre console... nella maggior parte dei casi l'uno e l'altro!

Con i torrent non c'è nulla da fare, ho anche trovato una copia scaricabile da megaupload ma il file è corrotto, l'unica a questo punto è emule! Il gioco occupa circa 650Mega!
Mi fareste un grande favore se riusciste a localizzarlo e a passarmelo! :I Grazie!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Richiesta d'aiuto: SRW Alpha!
« Risposta #1 il: 03 Apr 2009 13:33:47 »
Deve essere un gran bel gioco! Se non sbaglio ce ne era anche una versione per GameBoy o NES?
Vedrò di cercare sul mulo e in rete spero di riuscirti a dare una mano Calavera! ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2009 13:40:26 »
Grazie mille adventure!
Sicuramente c'è... il difficile è trovarlo in inglese e contemporaneamente per psp!
Inoltre la saga presenta un gran numero di titoli... faccio confusione anche io! E come hai giustamente detto, è uscito per varie console!

Comunque per gli amanti degli strategici a turni è veramente un capolavoro! Se poi apprezzi anche i mobile suit e Go Nagai... beh... allora fai il pienone! :)

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2009 14:00:52 »
Di niente! ;)
Solo una cosa il gioco che cerchi è per PSX? Perché per Playstation Portable non risulta da nessuna parte.

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2009 14:35:31 »
Ciao,
segnalano questo, su un forum, come un rebuild in lingua inglese
(a parte la intro) per PSP.

http://www.megaupload.com/?d=4635T1ER

Fammi sapere. (Purtroppo non ho tempo di testarlo personalmente).

Luca
Luca

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2009 14:56:18 »
Ho trovato su SnesOrama vari link alla versione tradotta in inglese PSX di Super Robot Wars Alpha Gaiden.

In particolare i link Mediafire di questo post.

Ho scaricato il gioco in meno di 5 minuti e sto già sparando raggi laser col mitico Getter Robot! :D
Veramente spettacolare!

P.S. Se si cercano iso di giochi per PSX e altre console la Master Lists di SnesOrama è il posto giusto dove cercare! ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2009 18:37:18 »
Su Japanworld è possibile acquistare il gioco per psp! Non che lo voglia acquistare, ma per lo meno mi dà conferma che in versione portable esiste!
Anche se a questo punto mi viene il sospetto che "Alpha" e "Alpha Gaiden" siano due titoli diversi della saga! Vabbè, onestamente non mi importa avere la collezione completa... uno o l'altro mi basta.

Ho finito il 4 su Zsnes (è vecchio ma se a qualcuno interessa lo passo assieme alla traduzione che lo localizza parzialmente in ITALIANO... dimenticatevi di capire la trama, ma le opzioni sono quasi tutte nella nostra lingua) e sicuramente i successivi capitoli li emulerò: PSX, PS2... che importa! Sotto a chi tocca! :D
Ma almeno un titolo da avere "portatile" sarebbe stato ottimo!
Grazie a entrambi! Quello su megaupload lo provo subito!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Apr 2009 20:29:10 »
Calavera cercando meglio ho trovato qualche altra informazione su Super Robot per PSP.

La versione portatile portatile per PSP è una conversione migliorata di quella per Game Boy Advanced.

Su Super Robot Wiki ho trovato questo articolo a riguardo.

Da quanto ho potuto capire esistono due versioni del gioco per PSP entrambe però solo in versione giapponese:

Super_Robot_Taisen_A_Portable_JPN_PSP-WRG
Super_Robot_Taisen_MX_Portable_JPN_PSP-Caravan

Queste sono le tag con cui il gioco viene indicato in rete sopratutto sui tracker dedicati alla PSP.
Infatti ho trovato le rom di questi giochi solo nei set asiatici e non in quelli USA o europei.

Per quanto riguardo le rom per Game Boy Advance, queste sono quelle disponibili per la serie Super Robot Wars:

Super Robot Taisen A (J)(Eurasia).zip
Super Robot Taisen A (C)(Titan).zip
Super Robot Taisen R (J)(Eurasia).zip
Super Robot Taisen D (J)(Independent).zip
Super Robot Taisen J (J)(WRG).zip

Super Robot Taisen Original Generation (J)(Eurasia).zip
Super Robot Wars Original Generation 2 (J)(Independent).zip

Super Robot Taisen - Original Generation (U)(Jam Project).zip
Super Robot Taisen - Original Generation 2 (U)(Independent).zip
Super Robot Taisen - Original Generation (E)(Independent).zip

Quindi a parte gli episodi Super Robot Taisen - Original Generation che sono anche in lingua inglese (U)(E). Tutti gli altri sono in lingua giapponese (J) o cinese (C).

Come hai ricordato trovare gli episodi in giapponese è facile sui motori di ricerca torrent. Certo non è proprio il massimo dover rinunciare a capire la trama, ma un tentativo su PSP con una rom giapponese si può sempre fare. Dopotutto è il gameplay il punto forte della serie e avere una versione portable di questo gioco è comunque un vero spettacolo! :D

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Apr 2009 20:52:27 »
Ti ringrazio per l'impegno adventure! Assieme a luca mi siete stati davvero molto d'aiuto, anche solo per fare ordine tra i caos di titoli che questa saga propone!

Comunque ce l'ho fatta! 8D Super Robot Wars Alpha su PSP! (questa foto è presa da google, ma è esattamente come mi si presenta giocando)

Concordo con te sul fatto che la trama è secondaria... questo gioco è un gioiellino di tattica! Il resto, persino la trama, è un contorno! Non a caso il 4 era incomprensibile... eppure l'ho praticamente mangiato dall'inizio alla fine! :D

Però essendo un gioco di tattica è dura godersi tutto se, ad esempio, non si riesce ad attivare un'abilità o nemmeno ad aprire la schermata delle abilità (essendo tutto, ma proprio tutto, in ideogrammi)... oppure non riconosci le varie armi e le potenzi in maniera errata, col risultato che oltre il 3^schema non prosegui! xx(

In ogni caso ci giocherò anche con la PSX... e con la PS2! Grazie ancora ragazzi! ;)

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Apr 2009 22:02:12 »
Sei riuscito a trovarlo in inglese quindi[?]
Sto giocando a Alpha Gaiden su ePSXe ed è davvero una killing application. Getter Robot, Vultus V, Daitarn, i vari Mazinga: tutti i robottoni dell'infanzia a portata di joypad! :p

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Apr 2009 23:16:25 »
Hai perfettamente ragione!
E il bello è che puoi potenziare le armi e le caratteristiche dei robot come vuoi!
Inoltre è uno di quei pochi giochi strategici in cui veramente la tattica conta un sacco! A volte unità deboli sono determinanti come supporto, per tenere occupato un nemico (i mobile suit sono molto agili) o perchè i loro piloti, pur essendo personaggi secondari, hanno abilità importanti come Heal (Cura)!

Anche le armi vanno potenziate intelligentemente: io all'inizio privilegiavo solo fucili, raggi laser e armi alla distanza, per colpire da lontano! Poi ho scoperto che finiti i proiettili ero nei guai!
Allora ho dato importanza anche agli attacchi di mischia... ma occhio, perchè ti scopri di più!
E così via!;DNon c'è nulla da fare: la modalità di gioco a turni, per uno strategico, sarà sempre una spanna avanti a quella in tempo reale!

E' davvero uno scandalo che una serie del genere, che unisce la strategia alla "nostalgia", non venga distribuito regolarmente per il mercato occidentale!
Propongo una raccolta di firme da spedire alla Banpresto! :D

A voi questo fantastico sito, dedicato esclusivamente a quello che forse rimane il miglior capitolo della serie: Super Robot Wars 4