Calavera cercando meglio ho trovato qualche altra informazione su Super Robot per PSP.
La versione portatile portatile per PSP è una conversione migliorata di quella per Game Boy Advanced.
Su Super Robot Wiki ho trovato
questo articolo a riguardo.Da quanto ho potuto capire esistono due versioni del gioco per PSP entrambe però solo in versione giapponese:
Super_Robot_Taisen_A_Portable_JPN_PSP-WRG
Super_Robot_Taisen_MX_Portable_JPN_PSP-Caravan
Queste sono le tag con cui il gioco viene indicato in rete sopratutto sui tracker dedicati alla PSP.
Infatti ho trovato le rom di questi giochi solo nei set asiatici e non in quelli USA o europei.
Per quanto riguardo le rom per Game Boy Advance, queste sono quelle disponibili per la serie Super Robot Wars:
Super Robot Taisen A (J)(Eurasia).zip
Super Robot Taisen A (C)(Titan).zip
Super Robot Taisen R (J)(Eurasia).zip
Super Robot Taisen D (J)(Independent).zip
Super Robot Taisen J (J)(WRG).zip
Super Robot Taisen Original Generation (J)(Eurasia).zip
Super Robot Wars Original Generation 2 (J)(Independent).zip
Super Robot Taisen - Original Generation (U)(Jam Project).zip
Super Robot Taisen - Original Generation 2 (U)(Independent).zip
Super Robot Taisen - Original Generation (E)(Independent).zip
Quindi a parte gli episodi Super Robot Taisen - Original Generation che sono anche in lingua inglese (U)(E). Tutti gli altri sono in lingua giapponese (J) o cinese (C).
Come hai ricordato trovare gli episodi in giapponese è facile sui motori di ricerca torrent. Certo non è proprio il massimo dover rinunciare a capire la trama, ma un tentativo su PSP con una rom giapponese si può sempre fare. Dopotutto è il gameplay il punto forte della serie e avere una versione portable di questo gioco è comunque un vero spettacolo!