Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...
Star Wars - La Minaccia Fantasma (1991) è il primo episodio della seconda (o prima) trilogia che George Lucas ha dedicato all'universo da lui creato di Guerre Stellari. Il videogioco in questione, uscito in prossimità del film (dopo che la versione americana era già stata proiettata nelle sale ma prima che da noi proiettassero quella italiana), lo riprende pedissequamente nella trama. La realizzazione fu affidata da LucasArts al team di sviluppo di Big Ape, che ne generò una riduzione videoludica utilizzando in gran parte filmati ed immagini tratte dalla pellicola. Generalmente questo genere di operazioni sono viste da me in maniera alquanto diffidente, poichè LucasArts ha sempre dato il meglio di sè lavorando su trame originali (es. Indiana Jones ed il Destino di Atlantide) non dovendo in tal modo assoggettare gli sviluppatori ai tempi di uscita dei film (pratica che nella storia del videogioco ha generato parecchi aborti digitali).
Nonostante ciò La Minaccia Fantasma si lascia a mio avviso giocare con scioltezza senza presentare eccessive forzature atte a mantenersi più attinente possibile alle scene filmiche; Il gioco è suddiviso in diversi atti in cui impersonare via via i diversi protagonisti della saga: Obi-Wan Kenob, il suo maestro Qui-Gon Jinn, il capitanao Panaka, la principessa Amidala ecc. ed ognuno di questi, che si tratti di sparare o di destreggiarsi in duelli conditi di spade laser mantiene mediamente una giocabilità più che dignitosa (riprendendo, magari in maniera più grezza e semplificata, l'ebrezza dei vari episodi di Dark Forces e Jedi Knight) e mi ricordo che all'epoca lo giocai, finendolo tutto d'un fiato. Tra l'altro presenta anche un abbozzo di elementi adventure (action-adventure) ma nulla che possa impensierire i patiti dello spara-colpisci-ammazzatutto.
Certo, nonostante la saga sia iniziata prima e finita dopo gli anni '80, almeno due episodi hanno visto la luce in quel decennio (tra cui il mio preferito, "L'impero colpisce ancora, cupo e pessimista) e soprattutto è stato in quegli anni che il battage mediatico ed il merchandising legato a Guerre Stellari è stato più intenso ( in particolare legato a quegli odiosi Ewooks; cristo, vi assicuro che, allora ragazzo, avevo meditato il proposito di studiare ingegneria spaziale per ricostruire io stesso una nuova Morte Nera e sterminarli !), ed è stato sicuramente in quegli anni che, in chi ancora ragazzo, è sedimentato maggiormente il ricordo delle imprese di Skywalker & company.
Come al solito, un riepilogo dei files che troverete presso il link:
SW_EPISODIO1.7z.001
SW_EPISODIO1.7z.002
SW_EPISODIO1.7z.003
SW_EPISODIO1.7z.004
SW_EPISODIO1.7z.005
SW_EPISODIO1.7z.006
SW_EPISODIO1.7z.007Facile, lo spezzatino dell'archivio con il gioco. Usare sempre 7z o Zipgenius per aprirlo.
SW_EPISODE1_ Patch 1.1.rarSi spiega da sè. Aggiornamento alla versione 1.1.
SW_EPISODE1_Immagini.rar
Fatevi un'aperitivo del gioco guardandovi un po' di screenshots!
SW_EPISODE1_RECENSIONI [ITA e ENG].rarQualche recensione tratta dalla rete per confrontare le opinioni sul gioco.
SW_EPISODE1_Trucchi_e_Soluzione [ITA e ENG].rarAlcuni cheats e la soluzione.
SW_EPISODE1_v.1.0_NOCD_Crack.zipLa crack NOCD SOLO per la versione 1.0 (quindi non aggiornata con la patch). Come al solito e piuttosto inutile perchè
1- E' sempre consigliabile aggiornare il gioco all'ultima versione (in questo caso 1.1)
2- Sospetto che la patch ufficiale 1.1 rimuova il CD-Check (tanto che ci ho potuto giocare solo con l'immagine caricata in Daemon Tools ma magari, se avete effettuato l'installazione completa, anche senza.
SW_EPISODIO1_Scansione_SCATOLA_e_CD.7zScansioni effettuate da me, sulla SCATOLA ed il CD del gioco.
Da notare che il gioco veniva fornito senza manuale cartaceo; potete trovarne la versione PDF sul CD del gioco, nella cartella manuali.
Be' adesso basta chiacchere (stavolta ho esagerato)
Buon download e che la forza sia con voi !
Ecco il Link :
http://[link rimosso]bd415c9312d74bae75a4fc82078ae6c80437c072ac18ae485be6ba49b5870170