Ciao a tutti,
questa mattina ho avuto il mio bel da fare con la rimozione di un rootkit della classe Ransomware....

Vorrei diffondere la notizia anche se questo non è un forum di sprovveduti e sapete badare a voi stessi.
Stavo aggiornando l'organizzazione dei files sul mio spazio mediafire, ho clikkato inavvertitamente su un popup che si è aperto all'improvviso ed è iniziato il download di un mp3 assolutamente non richiesto. Dopo nemmeno 20 secondi, il pc si blocca, con uno schermo bianco terrificante, che recava in testa il mio ip pubblico, il logo della polizia di stato, e, ovviamente, una richiesta in denaro di una multa per aver infranto la legge anti pirateria secondo i ben noti articoli del codice penale. Ora....per chi fosse incappato in questa maledettissima situazione: niente panico.
Le richieste in denaro non sono MAI fatte on line (c'era un form da compilare...) e soprattutto, non sono MAI nella moneta richiesta (UKASH o similia) in quel modulo. E' ovviamente un virus (e poi io non avrei mai pagato, essendo genovese fino al midollo...

). Io ne sono uscito con un ripristino della configurazione di sistema ed una approfondita scansione con malaware bytes aggiornato.
Attenzione ad un particolare: il rootkit disabilita la maggior parte dei programmi esistenti sul pc rendendoli irraggiungibili dal menu programmi, non facendo esclusione per il ripristino della configurazione di sistema.
- Riavviate il sistema in modalità provvisoria
- Accedete come amministratore
- Aprite una console DOS (Esegui->CMD)
- Digitate la seguente stringa:
%systemroot%\system32\restore\rstrui.exe
- Seguite le istruzioni a video per il ripristino di una situazione precedente alla data attuale (anche due punti addietro..)
- Terminato il ripristino, scaricate ed installate
MalawareBytes.
- Eseguite una scansione full del vostro disco.
Per chi avesse difficoltà nelle procedure di ripristino, Avira ha messo a disposizione un
RESCUE SYSTEM che ripristina la situazione, addormentando e rimuovendo i rootkit (una volta tanto, ne fa una giusta
--> parere personale).
Scaricate la ISO e masterizzatela. All'occorrenza, riavviate il pc con il boot impostato su CD/DVD come primario con il disco inserito e lesciate fare a lui.
Ovviamente questa procedura va bene per chi ancora non ha contratto il rootkit o per chi ha a disposizione un pc pulito.
Il WEB sta veramente marcendo. Fate attenzione, là fuori.
Luca