Il cartone animato in questione (prodotto in Ungheria) era diviso in tre serie, aventi per protagonisti i membri di questa sgangherata famiglia.
Nella prima serie (che io non ho mai visto) si mettevano in contatto con una specie di pronipote del futuro, che li riforniva di diversi oggetti della propria epoca.
Nella seconda (la migliore secondo me) il figlio maggiore, Aladar, compie, sempre grazie al suddetto pronipote, numerosi viaggi nello spazio, confrontandosi con abitanti di strani pianeti, le cui abitudini e società, rappresentavano allegoricamente "satirizzandoli" alcuni fenomeni sociali dell'epoca. (alcuni episodi erano davvero surreali; mi è sempre rimasto impresso quello in cui il protagonista visitava un pianeta in cui gli abitanti nascevano ed invecchiando rapidamente concludevano la propria esistenza nell'arco di una giornata!)
Nella terza serie, la famiglia Mezil, compiva un viaggio intorno al mondo affrontando diverse peripezie.
Vi assicuro che, per conto mio, questo cartone animato colpiva straordinariamente l'immaginario dei bambini che allora lo guardavano.
Non ricordo che emittente lo trasmettesse qui in Italia.
Credo sarebbe un'ottima aggiunta, anche se i cartoni animati in questione sono (tutte e tre le serie) precedenti agli anni ottanta (anche se qua in Italia vennero trasmessi in quel decennio) ed infatti hanno un gusto piuttosto Seventy.
Ciao.