it's time up, sempre fedele al motto
qualità costante nel tempo posto:
POD Gold
Sviluppore: Ubisoft
Distributore: Ubisoft
Piattaforma: Windows
Data di pubblicazione: 1997
Genere: racing
Supporti: CD-ROM
Lingua: italiano nell'audio e nei testi
POD: Planet of Death Gold o POD 2.0 è un gioco di corse futuristico per Windows rilasciato da Ubisoft nel 1997. Rispetto al suo diretto predecessore, comprende altri 16 tracciati, che si aggiungono ai 16 già presenti, e 8 nuove vetture, oltre alle 8 già presenti. Il gioco è ambientato in un lontano futuro sul pianeta Io. Un incidente in miniera scatena un virus sui suoi abitanti, causando e diffondendo il panico. Dopo che la maggior parte della popolazione fugge dal pianeta, rimane una sola nave a disposizione. I sopravvissuti, allora, organizzano un torneo, che decreterà il vincitore, che in questa maniera sarà salvo (una delle più brutte trame mai sentite).
POD è stato uno dei primi giochi a supportare il set di istruzioni MMX ed è stato venduto in bundle con i computer che utilizzavano processori Intel Pentium o Pentium II MMX, e i sistemi con AMD - K6. E' stato tra i primi giochi ottimizzati per schede video con un chipset 3dfx utilizzando l'API Glide. Solo le schede video con la 3dfx Voodoo 1 chipset sono state supportate al momento del rilascio del gioco. Ubisoft, in questa versione Gold, ha inglobato le patch pubblicate precedentemente, aggiungendo il supporto per la Voodoo 2 e le schede grafiche Direct3D .
Ci sono state opinioni contrastanti in merito alla valutazione del gioco. Alcune recensioni hanno sostenuto che lo stile semplice e i comandi facili hanno reso il gioco più accessibile e più divertente, mentre altri hanno sostenuto che il gioco è stato troppo semplificato, e che maggiori sforzi avrebbero dovuto essere spesi per ampliare le caratteristiche di gioco. Tuttavia, la maggior parte delle fonti sembravano concordare sul fatto che il gioco ha offerto un sistema facile da usare che lo ha reso semplice da imparare e giocare.
Stessa storia per la valutazione del disegno dei tracciati e della qualità grafica. Alcuni hanno commentato che il gioco è tale che è possibile terminare un giro di pista a tutta velocità senza mai frenare, mentre altri hanno replicato che le piste erano molto più articolate e complesse rispetto alla concorrenza. Pessimo, invece l'algoritmo che gestisce le collisioni tra vetture (liberamente tratto da wikipedia).
Note download: scaricare tutte le parti e metterle in una cartella che non sia contenuta in Desktop.
Note tecniche: POD Gold l'ho testato su:
- Microsoft Virtual Pc 2007 SP1 con Win98SE, installando la completa MMX (ho dovuto usare CPUKiller per rallentarlo e renderlo giocabile);
- Win XP 32bit SP3 (ho dovuto rispolverare il portatile), seguendo questa guida:http://www.thebasingers.com/0706milbs/pod/vista.html e funziona tranquillamente con il glide wrapper dgvoodoo;
- Win 7 64bit SP1 seguendo sempre la guida suddetta. Qui però il sonoro "gracchia".
N.B.:assicuratevi a fine processo, di aver installato il codec video INDEO.
Immagini tratte da gamershell.com
EDIT: i tracciati presenti:
le auto selezionabili:
Tutti ititoli della saga.