Riassumendo, il gioco, in lingua inglese, funziona su ScummVm, o almeno parte, non son andato troppo avanti. L'installer era per la versione "windows" (di cui ora come ora basterebbe anche solo lasciar fuori i file da esso, purtroppo non c'è modo di entrarci dentro con i programmi WinRar/7Zip per semplicemente prenderne il contenuto), poi appunto c'è la versione DOS.
La traduzione c'è, è quella fatta un decennio e passa fa, è compatibile, mi pare, forse con GOG, ma non si sa con Steam etc..., di sicuro con Scumm no.
In poche parole pare che funzioni via Dosbox e prodotti simili, ma non avendocelo installato non ne sono certo, se riuscissi a sistemare il vecchio pc proverei a farlo partire da lì.
Mi domando se Katie, che non frequenta il forum mi pare da un pò (e aveva un bel blog) aveva mai provato a render compatibile questo gioco con la traduzione italiana per ScummVM, che se si aggiunge la traduzione al gioco non parte proprio e da errore.
Al momento accanno, rimango curioso su questo gioco e cmq prima o poi lo proverò. Ultimo appunto pare che non ci siano programmi per migliorarne la grafica, e ne gioverebbero tanti giochi del passato di questa roba.