Chiedo scusa per il necroposting (come lo definisce Vitali
) Ho cancellato la discussione precedentemente aperta da me per inserire informazioni nuove e soprattutto link validi
Innanzitutto un po' di storia (tratta da wikipedia; Wario non fucilarmi
):
Stellaris è il titolo di una saga di videogiochi del genere avventura grafica prodotti dalla Sacis International e dalla Softimage per RaiUno. Il primo episodio venne proposto dall'edizione 1996 del programma per ragazzi Solletico. Nel 1997 vennero adattati in edizione per PC per Windows 3.11 e Windows 95.PERSONAGGIProfessor Magnus:
Progettatore di Stellaris, un grande parco di divertimenti sotto il quale si cela una centrale elettrica che produce energia con la gioia dei visitatori paganti del parco. Tanto intelligente quanto distratto, rende le missioni di Max e Silvia ancora più complicate. Parla con un leggero accento inglese.Max:
È il nipote del professor Magnus e fratello di Silvia. Scatenato e iperattivo, sveglio e intelligente con un carattere simpatico ma impetuoso che di tanto in tanto lo mette nei guai.Silvia:
È nipote del professor Magnus e sorella di Max. Completamente diversa dal fratello è tranquilla e ragionatrice. Non perde mai la testa, anche di fronte a pericolo.
G.R.(E.T.A.) K2: Governante Robotica Elettro Tata Automatizzata mod. K2. È una delle tante invenzioni del professor Magnus, una sorta di piccolo genio della lampada. Parla con un forte accento inglese.Il cane Ciccio:
Ozioso e sonnacchioso, volenteroso e generoso, duro di comprendonio ma fedele e buono, almeno fino a quando la sua beneamata Silvia non è in pericolo. La fame cronica è la sua peggior nemica.La dottoressa Frieda Friday:
Collega e rivale di Magnus. Fredda e affascinante è, come tutti i cattivi, megalomane ed esibizionista. È cattiva e odia Magnus e i suoi nipoti. Parla con un forte accento tedesco ed ha una voce quasi maschile.Il Generale Tritolo:
Il braccio destro della dottoressa Friday. Ignorante e irruente, rozzo e guerrafondaio all'inverosimile.Urlo, Strillo e Bacillo:
Sono i tre sgherri di Frida Friday. Tre esseri sintetici, metà umanoidi e metà animali. Stupidi e fedeli. Pronti a tutto per servire la loro padrona.MODALITA' DI GIOCOIl gioco consiste in una vera e propria storia interattiva dove le scene sono mostrate come cartoni animati.
Nella edizione per la televisione si giocava con un telefono a frequenza come controller, o più frequentemente dettando le proprie scelte al presentatore. Telefonando alla redazione Rai si attivava un dispositivo convertitore di segnale il quale convertiva i toni del telefono in comandi per il computer. Il presentatore televisivo illustrava al giocatore i controlli.Nella versione PC come controller si utilizzano mouse e tastiera. L'interfaccia grafica è differente, poiché oltre all'ambiente viene mostrata anche una cornice che contorna le immagini del gioco. In questa versione alcuni enigmi sono stati eliminati per rendere meno frustrante l'avanzamento tra i livelli e alcuni filmati sono stati eliminati.EPISODINon esiste un ordine preciso per gli episodi della saga.Il Mostro di Argilla I MicronautiLa Pietra di NettunoLa Città di CristalloSfida a StarcityIl Compleanno di Medusa
Il Giardino Sepolto
La Guardiana dell'InfinitoLo staff di
"Stellaris Revival", dopo la chiusura di megaupload, ha proceduto con il reup di tutti gli episodi di quest'avventura grafica (quanti ricordi
), basta registrarsi qui:
http://stellaris.forumcommunity.net Non ho inserito direttamente i link, perchè mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti del loro lavoro
Inoltre, vi invito a leggere la testimonianza del programmatore
http://stellaris.forumcommunity.net/?t=37206826A suo tempo testai con successo tutti gli episodi su Virtual PC con Windows 98, mi raccomando scaricate la patch per sentire l'audio nei filmati (necessaria solo per "I Micronauti", "La Guardiana dell'Infinito", "Il giardino sepolto" e "La Città di Cristallo")