Grazie!
cmq a me non si sente l'audio, cosa sarebbe quel YKHWONG di cui si parla, perchè ci ho guardato ma non ho capito molto bene. ci sono post che fanno riferimento a discussioni mai avvenute e cose mai dette, magari sono state cancellate.
EDIT:
tutto ok. condivido semmai potesse servire in futuro un promemoria che mi sono fatto da archiviare assieme al gioco, che prende molto da quanto già detto da altri + informazioni sul mio caso specifico.
Testato su: Windows 8.1
Con: DOSBox 0.74 + YKHWONG DOSBox SVN-Daum (scaricabile per win da
http://ykhwong.x-y.net/)
NB. non ho ancora capito cosa sia questo YKHWONG che si ottiene installando DOSBox SVN-Daum onestamente, se un plugin per DOSBox oppure un suo sostituto a sè stante, ho solo seguito il consiglio che Calavera ha dato anche a Gianni, evidentemente in privato visto che non ho trovato dei post in merito. Comunque preciso che avevo già installato il DOSBox 0.74 prima di installare YKHWONG DOSBox SVN-Daum, se qualcuno avesse il dubbio faccia esattamente così: installare prima DOSBox 0.74 e poi YKHWONG DOSBox SVN-Daum.
Procedura:- Montare l'iso con daemon tools
- Creare una cartella in C: denominata
Giochi ,
all'interno la sottocartella
Pompei- Aprire dos-box e digitare:
keyb itNB. non so se keyb.it che è scritto nei topic precedenti sia una sintassi alternativa per certe configurazioni, ma a me non funziona. Magari è un errore.
mount c c:\Giochi -freesize 1000mount d d:\ -t cdrom -ioctl (nel mio caso il drive dove ho montato l'io è d. Se voi avete un'altra lettera utilizzate la vostra)
d:setup- Selezionate la scheda audio, ho selezionato la stessa configurazione di Gianni: SoundBlaster, indirizzo 220, IRQ 7, DMA 1
NB. non so se c'è qualche motivo che dipende da qualche configurazione per mettere quei parametri e quindi non so se funzionano per tutti, ma io li ho messi così come era riportato e non ho avuto problemi.
- Salvate e uscite SENZA INSTALLARE!
NB. io qui ho installato in C:\ però, ma poi non ho avuto problemi.
- A questo punto digitate semplicemente:
ad79 e potrete giocare senza problemi!
In-Game:- Per accedere al menu Opzioni: tasto dx a vuoto->click sinistro sul pc grigio.
Menù Opzioni:- Opzioni (da sinistra a destra):
1. Salvare (floppy blu con freccia rossa a sx)
2. Caricare (floppy blu con freccia rossa a dx)
3. Attiva-disattiva la pergamena descrittiva in presenza delle locazioni da visitare (sopra c'è una pergamena)
4. Abilita-disabilita audio (sopra c'è scritto FX)
5. Abilita-disabilita musica (sopra ci sono delle note musicali)
6. Volume audio (prima coppia - +, cliccare ripetutamente col sx su uno dei due per alzare e abbassare il volume globale)
7. Velocità sottotitoli/testi a schermo (seconda coppia - +, cliccare ripetutamente col sx su uno dei due per alzare e abbassare la velocità, di cui c'è una indicazione numerica nella casella sopra, appena sotto la scritta BlaBla... . Più il valore è alto e più il testo è lento.)
Mi sono trovato bene impostandolo a 30.
8. Abilita-disabilita parlato (uomo con callout sopra)
9. Abilita-disabilita sottotitoli parlato (uomo con strisce nere davanti alla bocca)
10. Velocità di gioco complessiva (ultima coppua - + , per modificare velocità del gioco se animazioni vanno col turbo)
Mi sono trovato bene impostandolo a -50 (il minimo).
Problemi persistenti (niente degno di nota, cmq):1. Animazioni (velocità di gioco complessiva) ancora rallentabili, se si potesse
2. Animazioni di dialogo che si prolungano oltre il dialogo, specie nei primi piani (ma deve proprio essere fatto così il gioco)