Autore Topic: Pompei AD 79 - italiano  (Letto 10002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #20 il: 10 Ago 2012 20:12:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da oppegnagno

Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni
Grazie Oppe :super: Vedo che in molti abbiamo preso a cuore la causa del re dei pasticcioni :) In senso buono, Bioveli (#)

Figurati ;)
Non so perche ma ogni volta che leggo un post
di Bio mi viene in mente il mitico Arto :)



Comprare spiedino, comprare spiedino! Molto buonissimo! :roll: Bioveli, hai mai giocato a Broken Sword?



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +6/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #21 il: 10 Ago 2012 23:18:38 »
:)GRAZIE A TUTTI SIETE STATI  GENTILISSIMI PROMETTO CHE COMINCIO SUBITO  SCIRVERE LA SOLUZIONE RINGRAZIO CALAVERA PER AVER CARICATO POMPEI  :I RINGRAZIO  RIZEL PERCHE MI HA RISPOSTO OGGI  GIANNI GRAZIE PER IL SEGNETTO E GRAZIE oppegnagno
SEI STATO GENTILISSIMO A FARE LA TUA VERSIONE DI POMPEI DA ESTRARRE E BASTA GRAZIE :88:xoDOPO UN SACCO DI TENTAVI FINALMENTE OGGI LO ESTRATTO  SIIIIIIIIIIII E FUNZIONA E FICHISSIMO GRAZIE A TUTTTI QUANTI .SI HO GIOCATO A BROKESWUORD MA PER PSP 2  NON ALLA VECCHIA VERSIONE  .CHE E BELLA MA MI PIACE TANTO LA VERSIONE NUOVA DOVE CE IL POETA E DIVERTENTE  LA BATTUTA DEL INDOVVINA QUANDO LE CHIEDONO COSA SENTE APPARTE LA NAUSEA DIVERTENTISSIMA:88: GRAZIE A TUTTTI TUTTTI TUTTTI GRAZIE  SO CHE SCRIVERE LE SOLUZIONI NON E TANTO PERO STO IMPARANDO UN PO ALLA VOLTA  PROMETTO CHE QUANDO IMPARERO  AGGIUNGO QUALCOSA DI BELLISSIMO PROMESSO [ZR] SE MI AIUTATE  ANCORA UN POCHINO ADESSO SO USARE UN POCHINO POCHINO DOS BOX RIZEL HAI RAGIONISSIMA E TUTTO NUOVISSIMO SE NON MI PORTI PER MANO AL INIZZIO NON CAPISCO  GRAZIE .GIANNI GRAZIE E VERO NESSUNO NASCE MAESTRO TUTTI DEVONO IMPARARE IO TANTISSIMO PERCHE NON SO ANCORA USARE NIENTE  MA UN POCHINO ALLA VOLTA MI IMPEGNERO  .CERCO DI IMPEGNARMI DI PIU .PS SI E BLOCCATA LA TASTIERA NON SI TOGLIE PIU IL GRANDE  SCUSATE SO CHE DO FSTIDIO  MA NON LO FACCIO APPOSTA E CALAVERA SO CHE PER TE POSSONO ESSERE INUTILI I MIEI POST MA DAMMI UN POCHINO DI TEMPO COME DICE GIANNI DEVO FARE PRATICA  TANTISSIMISSIMA  sono i miei ricordi piu belli:) se per te sono brutti non ci posso fare niente ma non sono inutili  NO  per me sono importanti e si e sbloccata  la tastiera  e volevo  condividere dei ricordi speciali che mi facevano e mi fanno contento e hanno fatto contento anche qualcun altro   non e che volevo violare le regole  SBAGLIO DI CONTINUO MA NON LO FACCIO APPOSTA :azz: CE CHI IMPARA PRIMA CHI MOLTO DOPO non succede spero piu  sto cercando di stare attento ma non mi viene molto bene sbaglio in continuazione  .bene adesso mi metto al gioco prometto che daro a tutti la soluzione ciao:ciao: e grazie  COME IN POMPEI VALE CIAOOOOOOE GRAZIE A TUTTI TUTTI TUTTI :winner:CIAO:grazie::super:
« Ultima modifica: 10 Ago 2012 23:22:54 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.175
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #22 il: 10 Ago 2012 23:54:34 »
Sono felice per te che funzioni bioveli, so che ci tenevi tanto! :) Non ho mai detto che i tuoi post sono inutili, però avevo scritto per filo e per segno i comandi da scrivere (proprio pensando a te, per qualcun altro avrei detto solo "leggete la guida" e basta) e il tuo primo messaggio è stato "non so cosa fare per farlo funzionare mi puoi aiutare perfavore"! Scusami, ma davi l'impressione di esserti fiondato a richiedere aiuto senza neppure aver letto il post!

Giustamente nessuno nasce imparato, per carità, ma sembrava dessi per scontato che tanto non ci saresti riuscito, una rassegnazione che "paternalmente" non ti consento, altrimenti con tutti i giochi che aspettano di essere emulati la tua carriera di retrogamer finisce subito se non impari: una cosa che non vorresti tu e che sinceramente non voglio nemmeno io per te, dobbiamo trasformarti in un arenauta esperto! ;)

Quindi forza e coraggio perchè un giorno dovranno essere le nuove leve come te a insegnare ai novizi! :yes:





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.777
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #23 il: 11 Ago 2012 19:59:09 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da bioveli
bene adesso mi metto al gioco prometto che daro a tutti la soluzione ciao:ciao: e grazie  COME IN POMPEI VALE CIAOOOOOOE GRAZIE A TUTTI TUTTI TUTTI :winner:CIAO:grazie::super:


La soluzione è gia stata scritta ;)
Soluzione

Offline rizel

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 147
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #24 il: 13 Ago 2012 13:27:13 »
ho scaricato e installato il gioco seguendo la guida. Funziona però i personaggi camminano ad una velocità supersonica. Ho risolto diminuendoli da quel fantastico menu delle opzioni (se li avessero tutti come questo si risolverebbero tantissimi problemi). Però i filmati e i dialoghi in prima persona sono sempre velocissimi e non sapete quanto mi fanno innervosire. Non ce un modo per risolvere questo problema?


E lì, come sempre, trovai ad attendermi la Mietitrice d'Anime, la Lama fantasma, gemellata e legata a me per l'eternità.
 E capii che non avrei mai potuto sfuggire al mio tremendo destino... l'avevo solo rimandato.
 La Storia ha orrore dei paradossi.


http://dragonageonlinegdr.forumfree.it/

Il forum gdr ispirato alla famosa serie di Dragon age

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.175
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #25 il: 13 Ago 2012 15:20:19 »
Purtroppo, come dicevo nel primo post, la sincronizzazione non è perfetta! La versione cd è stata ripresa da quella floppy, a cui poi hanno "appiccicato" le voci in un secondo momento!
Nelle opzioni comunque puoi rallentare anche i testi e la velocità di gioco, in modo da renderlo quantomeno giocabile! Ricorda poi di specificare il sistema operativo, a quanto sembra cenon è riuscito a installarlo su Win7 tramite dos-box!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline rizel

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 147
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #26 il: 13 Ago 2012 15:37:46 »
anche io ci ho win 7. Però fa il solito errore. Quindi lo avvio direttamente dal disco come hai indicato tu.

Comunque adesso lo diminuita la velocità. Almeno è giocabile. Grazie


E lì, come sempre, trovai ad attendermi la Mietitrice d'Anime, la Lama fantasma, gemellata e legata a me per l'eternità.
 E capii che non avrei mai potuto sfuggire al mio tremendo destino... l'avevo solo rimandato.
 La Storia ha orrore dei paradossi.


http://dragonageonlinegdr.forumfree.it/

Il forum gdr ispirato alla famosa serie di Dragon age

Offline cenon

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #27 il: 13 Ago 2012 18:12:55 »
in effetti il gioco bisogna farlo partire dal cd(o dall'immagine montata)
l'installazione crea solo una cartella (ad79) con sottocartella- dati e saves

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #28 il: 28 Lug 2014 09:15:24 »
Un mio amico vorrebbe provare questo gioco, ma è piuttosto pigro e non vuol saperne di usare dosbox  :perche: qualcuno ha ancora la versione bioveli-ready preparata da Oppegnagno?
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #29 il: 28 Lug 2014 15:19:16 »
Un mio amico vorrebbe provare questo gioco, ma è piuttosto pigro e non vuol saperne di usare dosbox  :perche: qualcuno ha ancora la versione bioveli-ready preparata da Oppegnagno?
In realtà sarebbe facile fare una versione già installata con DOSBox in cui basta far partire l'EXE di DOSBox per far partire il gioco, basta usare il file .conf con i comandi preimpostati che si inseriscono alla fine del file. Appena ho tempo te lo spiego meglio ma dovrebbe averlo già scritto Cala nella sua guida a DOSBox. Scusa se non controllo bene ma io vado a letto proprio ora ;)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #30 il: 28 Lug 2014 15:27:26 »
Un mio amico vorrebbe provare questo gioco, ma è piuttosto pigro e non vuol saperne di usare dosbox  :perche: qualcuno ha ancora la versione bioveli-ready preparata da Oppegnagno?
In realtà sarebbe facile fare una versione già installata con DOSBox in cui basta far partire l'EXE di DOSBox per far partire il gioco, basta usare il file .conf con i comandi preimpostati che si inseriscono alla fine del file. Appena ho tempo te lo spiego meglio ma dovrebbe averlo già scritto Cala nella sua guida a DOSBox. Scusa se non controllo bene ma io vado a letto proprio ora ;)

Tranquillo, fai con calma quando hai tempo e voglia. Buonanotte  ;D
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.777
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #31 il: 28 Lug 2014 17:24:57 »
Un mio amico vorrebbe provare questo gioco, ma è piuttosto pigro e non vuol saperne di usare dosbox  :perche: qualcuno ha ancora la versione bioveli-ready preparata da Oppegnagno?


Pompei AD79 Versione Bioveli  ;)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #32 il: 29 Lug 2014 11:53:29 »
Oppe è venuto in soccorso! Sei il meglio Oppe :D



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #33 il: 29 Lug 2014 13:25:17 »
Nemmeno il tempo di postare la richiesta  :u Grazie Oppegnagno, come sempre sei  :super:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vamonos Pest

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #34 il: 21 Mag 2016 13:41:43 »
Grazie!  :)

cmq a me non si sente l'audio, cosa sarebbe quel YKHWONG di cui si parla, perchè ci ho guardato ma non ho capito molto bene. ci sono post che fanno riferimento a discussioni mai avvenute e cose mai dette, magari sono state cancellate.  :o



EDIT:

tutto ok. condivido semmai potesse servire in futuro un promemoria che mi sono fatto da archiviare assieme al gioco, che prende molto da quanto già detto da altri + informazioni sul mio caso specifico.  :)


Testato su: Windows 8.1
Con: DOSBox 0.74 + YKHWONG DOSBox SVN-Daum (scaricabile per win da http://ykhwong.x-y.net/)

NB. non ho ancora capito cosa sia questo YKHWONG che si ottiene installando DOSBox SVN-Daum onestamente, se un plugin per DOSBox oppure un suo sostituto a sè stante, ho solo seguito il consiglio che Calavera ha dato anche a Gianni, evidentemente in privato visto che non ho trovato dei post in merito. Comunque preciso che avevo già installato il DOSBox 0.74 prima di installare YKHWONG DOSBox SVN-Daum, se qualcuno avesse il dubbio faccia esattamente così:  installare prima DOSBox 0.74 e poi YKHWONG DOSBox SVN-Daum.


Procedura:

- Montare l'iso con daemon tools


- Creare una cartella in C: denominata

Giochi ,

all'interno la sottocartella

Pompei


- Aprire dos-box e digitare:

keyb it

NB. non so se keyb.it che è scritto nei topic precedenti sia una sintassi alternativa per certe configurazioni, ma a me non funziona. Magari è un errore.

mount c c:\Giochi -freesize 1000


mount d d:\ -t cdrom -ioctl
(nel mio caso il drive dove ho montato l'io è d. Se voi avete un'altra lettera utilizzate la vostra)

d:

setup


- Selezionate la scheda audio, ho selezionato la stessa configurazione di Gianni: SoundBlaster, indirizzo 220, IRQ 7, DMA 1

NB. non so se c'è qualche motivo che dipende da qualche configurazione per mettere quei parametri e quindi non so se funzionano per tutti, ma io li ho messi così come era riportato e non ho avuto problemi.


- Salvate e uscite SENZA INSTALLARE!

NB. io qui ho installato in C:\ però, ma poi non ho avuto problemi.


- A questo punto digitate semplicemente:

ad79

e potrete giocare senza problemi! :D


In-Game:

- Per accedere al menu Opzioni: tasto dx a vuoto->click sinistro sul pc grigio.


Menù Opzioni:

- Opzioni (da sinistra a destra):

1. Salvare  (floppy blu con freccia rossa a sx)

2. Caricare (floppy blu con freccia rossa a dx)

3. Attiva-disattiva la pergamena descrittiva in presenza delle locazioni da visitare (sopra c'è una pergamena)

4. Abilita-disabilita audio (sopra c'è scritto FX)

5. Abilita-disabilita musica (sopra ci sono delle note musicali)

6. Volume audio (prima coppia - +, cliccare ripetutamente col sx su uno dei due per alzare e abbassare il volume globale)

7. Velocità sottotitoli/testi a schermo (seconda coppia - +, cliccare ripetutamente col sx su uno dei due per alzare e abbassare la velocità, di cui c'è una indicazione numerica nella casella sopra, appena sotto la scritta BlaBla... . Più il valore è alto e più il testo è lento.)
Mi sono trovato bene impostandolo a 30.

8. Abilita-disabilita parlato (uomo con callout sopra)

9. Abilita-disabilita sottotitoli parlato (uomo con strisce nere davanti alla bocca)

10. Velocità di gioco complessiva (ultima coppua - + , per modificare velocità del gioco se animazioni vanno col turbo)
Mi sono trovato bene impostandolo a -50 (il minimo).


Problemi persistenti (niente degno di nota, cmq):


1. Animazioni (velocità di gioco complessiva) ancora rallentabili, se si potesse

2. Animazioni di dialogo che si prolungano oltre il dialogo, specie nei primi piani (ma deve proprio essere fatto così il gioco)
« Ultima modifica: 22 Mag 2016 04:24:17 da Vamonos Pest »

Offline Ifride

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #35 il: 25 Set 2021 12:39:24 »
Ciao a tutti ragazzi! Dopo una visita alla vera Pompei (meraviglia) mi è venuta voglia di approfondire questa perla italiana.
Qualcuno potrebbe postarmi la versione che parte direttamente senza smanettamenti vari? Grazie!
"Combatti come una mucca"

Offline Ifride

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #36 il: 30 Set 2021 16:01:27 »
Dopo che i prodi Antiopa e Indiana mi hanno passato in pm il gioco ho constatato che non erano la versione bioveli che parte direttamente con l'audio, ho quindi incominciato a provare vari smanettamenti tra cui scaricarmi anche il dosbox citato da Vamonos Pest che però ai fini della soluzione del problema è secondario (ho però scoperto che ha le utili e comode opzioni per salvare e caricare a piacimento in qualsiasi momento del gioco).

Tengo presente che io uso dosbox con l'utile frontend DOSbox game launcher, alla versione 0.92.

Come si fa a far partire l'audio per questa affascinante ag italiana?
Praticamente nella tendina "Monta" dedicata al gioco andando in setup bisogna mettere come file, per l'appunto, il setup che si trova fra i file del gioco. Fatto questo lo si fa partire cliccando con tasto destro sul gioco presenta nella lista profili --->configura. Si aprirà la pagina dos del setup del gioco e lì bisogna configurare la scheda sonora come già detto da alcuni utenti in questo topic. Dopodichè si installa il gioco, si salva e si esce. Il gioco creerà una cartella "AD79" con dentro una cartella "dati" e facendolo partire il sonoro sarà a posto.

Altro consiglio: configurati per una giusta sincronizzazione fra testo e parlato oltre che per la giusta velocità del gioco, i cicli a 20000.

Voilà!

PS: Se qualcuno avesse la scatola originale del gioco e volesse vendermela mi faccia sapere. ;)
"Combatti come una mucca"

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.026
  • Karma: +30/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #37 il: 30 Set 2021 20:46:27 »
Ottimo, grazie per le dettagliate istruzioni Ifride!  ;)

Offline Ifride

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #38 il: 01 Ott 2021 12:07:45 »
Figurati! Contento di aiutare. :)
"Combatti come una mucca"

Offline DamianoG

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #39 il: 23 Lug 2023 18:46:45 »
Ciao a tutti, scusate. Sono uno storico del videogioco in Italia e sto cercando Pompei AD79 da un pezzo, qualcuno di buon cuore potrebbe rimetterlo disponibile da scaricare? O ancora meglio su Web Archive?
Grazie mille!