Autore Topic: Pompei AD 79 - italiano  (Letto 9435 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Pompei AD 79 - italiano
« il: 07 Ago 2012 18:00:17 »
Pompei AD 79 è un adventure-game basato su un plot da "thriller", ambientato nell'antica Pompei alla vigilia della catastrofica eruzione, dove amiciia, amore, tradimento e morte si intrecciano diabolicamente all'ombra del Vesuvio. L'antico tema dell'amicizia virile, sacra presso tutti i popoli, si scontra con la ragion di stato. La vendetta è l'ultimo approdo per l'ira dei giusti, ma spesso la verità ha molte facce ed alla fine può essere difficile riconoscere gli amici dai nemici...
(dal manuale)

POMPEI AD 79
[/size][/b][/color]

Finalmente arena80 riesce a mettere le mani sull'italianissimo Pompei AD 79, sviluppato dall'ancora più italianissima Finson e distribuito da Antinomia! Si tratta di una classica avventura punta e clicca del 1996! Impersoneremo un cittadino romano che indaga sulla sparizione di un suo amico e di altre persone nella Pompei alla vigilia della famosa eruzione del Vesuvio!
Il gioco è su CD-ROM e naturalmente in italiano, sia scritto che parlato! Tecnicamente parlando è davvero un titolo ben fatto, che dimostra ancora una volta come le idee e i mezzi all'epoca non ci mancassero, ma che evidentemente non eravamo capaci di sponsorizzarli ed esportarli adeguatamente: le voci sono ben digitalizzate mentre i fondali sono animati discretamente! Le location sono (a detta del manuale) fedeli ricostruzioni degli originali pompeiani e ognuna è accompagnata da un breve testo storico-descrittivo!
A differenza dei titoli Lucas l'interfaccia non presenta le classiche azioni, ma un mini-board che può essere aperto o chiuso a piacimento col pulsante destro del mouse, in cui è presente l'inventario e le icone con le azioni da svolgere (come in certi titoli Sierra)!



QUESTIONI TECNICHE
Il gioco funziona esclusivamente con Dos-Box! Purtroppo nemmeno con l'emulatore si riesce a installarlo correttamente su disco fisso, in quanto una schermata d'errore avverte che "l'installazione non può essere effettuata da disco rigido"! :look:


L'alternativa (valida) è montare l'iso, avviare il setup per selezionare la scheda audio, cliccare su SALVA & ESCI e avviare direttamente il gioco senza installare, col comando ad79!

Per coloro che non avessero dimestichezza con dos-box è obbligatorio leggere la guida sul forum! Scrivo comunque un veloce riepilogo:

- Montare l'iso con daemon tools

- Creare una cartella in C: denominata GIOCHI, all'interno la sottocartella POMPEI

- Aprire dos-box e digitare:
keyb.it

mount c c:\giochi -freesize 1000

mount d d:\ -t cdrom -ioctl (nel mio caso il drive dove ho montato l'io è d. Se voi avete un'altra lettera utilizzate la vostra)

d:

setup

Selezionate la scheda audio, poi salvate e uscite SENZA INSTALLARE! A questo punto digitate semplicemente:

ad79 e potrete giocare senza problemi! :D



QUESTIONI TECNICHE GAMEPLAY
A causa dei sistemi moderni può darsi che non ci sia una perfetta sincronizzazione tra parlato e testi! Per fortuna queste impostazioni possono essere regolate! Durante il gioco, se riscontrate imperfezioni, premete il tasto destro per aprire il mini-board, selezionate l'icona del pc e sistemate le impostazioni (consiglio i parametri in figura, ma decidete voi):


1- Salvare e caricare (ovviamente)
2- Attiva-disattiva la pergamena descrittiva in presenza delle locazioni da visitare
3- Abilita-disabilita audio e/o musica
4- Volume sonoro
5- Regola la velocità di permanenza dei testi sullo schermo (più il valore è alto e più il testo è lento)
6- Abilita-disabilita parlato e/o testi
7- Velocità di gioco complessiva


DATI TECNICI
Sviluppo: Finson srl
Distribuzione: Antinomia
Anno: 1996
Lingua: Italiano

xz78i6y7i8ci1"]LINK DOWNLOAD





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #1 il: 07 Ago 2012 18:38:50 »
Grazie mille Cala per aver comprato e condiviso questo rarissimo gioco con tutti noi :ola:

Anche l'Italia aveva i suoi "monkey island wannabe"!




space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]
« Ultima modifica: 07 Ago 2012 18:39:43 da WarioPunk »

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #2 il: 07 Ago 2012 21:35:17 »
Grandissimo Cala! :grazie:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #3 il: 07 Ago 2012 21:53:08 »
Grazie infinite Menni;Dci hai regalato una AG italiana, rarissima, a quanto pare di ottima fattura (c'è anche il parlato :0) e per giunta non necessita di macchina virtuale :hurra: Spero che bioveli non svenga alla vista degli screenshot :grazie::bravo2::super:



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #4 il: 08 Ago 2012 11:12:06 »
:0 WUAOOOOOOOOOOOOOO E BELLISSIMISSIMOOOOOOOOOOOOOOOO :):I FICHISSIMOOOOOOO STAVO CADENDO DALLA SEDIA:shy:ADESSO COSA DEVO FARE  . LO SCARICATO E ADESSO [?]  COSA DEVO FARE PER FARLO FUNZIONARE  .  NON LO SO CI SONO 3 FAIL COSA DEVO FARE[?] 8~2 GRAZZIEISSIMOOOOOOOOOOO MANNI  SEI GRANDIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :) :grazie::ola::clapclap: :evvai::evvai::super::bravo2::bravo2::winner::venerate:
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline rizel

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 147
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #5 il: 08 Ago 2012 12:27:35 »
ti consiglio di eliminare il doppio post o Calavera ti spedirà nel Nono Aldilà a piedi.
Comunque il file non ho potuto scaricarlo perchè in questo momento sono al mare ed ho una connessione così lenta da non riuscire a scaricare neanche un file da 50 MB. Credo però che tu debba usare winrar per estrarlo.


E lì, come sempre, trovai ad attendermi la Mietitrice d'Anime, la Lama fantasma, gemellata e legata a me per l'eternità.
 E capii che non avrei mai potuto sfuggire al mio tremendo destino... l'avevo solo rimandato.
 La Storia ha orrore dei paradossi.


http://dragonageonlinegdr.forumfree.it/

Il forum gdr ispirato alla famosa serie di Dragon age

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #6 il: 08 Ago 2012 12:47:43 »
Lieto che sia piaciuto a tutti! L'avventura mi ha stupito perchè è realizzata davvero in modo professionale, sono sicuro che vi acchiapperà! :)

Citazione
quote:
Scritto in origine da bioveli

ADESSO COSA DEVO FARE  . LO SCARICATO E ADESSO [?]
Me lo aspettavo! |) Apri il file che hai scaricato con winzip, winrar o 7zip come hai già fatto in passato! Una volta ottenuti i due file pompei.cue e pompei.bin segui le indicazioni del topic! Ho fatto una scheda bella lunga proprio per spiegare tutto: e se c'è scritto di leggere la guida LEGGILA! :D





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #7 il: 08 Ago 2012 12:55:51 »
Mi sono perso il tuo doppio post, bioveli :nonono: hai di nuovo problemi con la funzione edit?




Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #8 il: 08 Ago 2012 14:48:47 »
no hai fatto bene  GIANNI NON LO SO COSA E SUCESSO SO SOLO CHE QUANDO IL SEGNALE INTERNET HA SMESSO DI FUNZIONARE E SCOMPARSO :0 QUANDO LO RIATTIVATO E DURATO POCO PERO NON LO SO :ka: AVEVI RAGIONE  UN POCHINO SONO SVENUTO  mi conosci :clapclap: wuaooo e bellissimo ma adesso non so cosa fare per farlo funzionare mi puoi aiutare perfavore:sorry: :grazie: ok  


MENNY AIUTO  HO  PROVATO 55 VOLTE  UFFA NON CI RIESCO  o seguito tutte le istruzioni uffa   AIUTOOOOOOOOOOOOO :-( :bigcry: HO FATTO TUTTO PUNTINO PER PUNTINO  LENTAMENTE COME DICEVI  PROMESSO  LO FATTO AIUTOOOOOOOOOOO PUOI AIUTARMI COME PER DEDALUS  DOVE DOVEVO SOLO FARLO PARTIRE  ANCHE CON IL MAGNIFICO HO LO STESSO PROBLEMA E DA 1 SETTIMANA CHE PROVO  MA NON FUNZIONA  AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :(:-(:bigcry:
« Ultima modifica: 08 Ago 2012 19:46:41 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #9 il: 08 Ago 2012 19:46:47 »
Cancellati i post in eccesso!
Te l'ho già detto bioveli, leggi quello che ho scritto! Un "aiuto" presuppone che uno aiuta... e che il secondo segua le indicazioni! Te lo riscrivo, ma tu prenditi del tempo per leggere e impratichirti! Non buttarti subito a scrivere post su post (ignorando il regolamento tra l'altro) che non servono a niente!

Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Per coloro che non avessero dimestichezza con dos-box è obbligatorio leggere la guida sul forum! Scrivo comunque un veloce riepilogo:

- Montare l'iso con daemon tools

- Creare una cartella in C: denominata GIOCHI, all'interno la sottocartella POMPEI

- Aprire dos-box e digitare:
keyb.it

mount c c:\giochi -freesize 1000

mount d d:\ -t cdrom -ioctl (nel mio caso il drive dove ho montato l'io è d. Se voi avete un'altra lettera utilizzate la vostra)

d:

setup

Selezionate la scheda audio, poi salvate e uscite SENZA INSTALLARE! A questo punto digitate semplicemente:

ad79 e potrete giocare senza problemi! :D


EDIT: e cos'è che non riesci a fare? Spiegami il procedimento, illustrami l'errore, descrivimi la situazione! Non sono lì con te, mica posso immaginare quello che stai facendo!

Ascolta bioveli, non puoi sempre pretendere che si trovi il sistema di avviare i giochi con un click! Questo non è dedalus, per giocare bisogna necessariamente seguire un procedimento! O lo impari o non giochi!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #10 il: 08 Ago 2012 20:36:53 »
Vi descrivo i problemi che ho riscontrato con dosbox 0.74 installato su  windows 7 ultimate a 32 bit. Il gioco parte ma senza sonoro e parlato, non è possibile salvare ed infine cambiare le impostazioni audio, musica, parlato e testi.
Così ho installato YKHWONG, ho eseguito gli stessi comandi illustrati da Menni;Ded ho selezionato il driver d'installazione dall'interfaccia grafica (C:) senza ricevere messaggi d'errore (però l'installazione NON viene eseguita). A questo punto ho configurato la scheda sonora come suggerito da Menni;D(SoundBlaster, indirizzo 220, IRQ 7, DMA 1), ho cliccato su "salva ed esci" ed infine ho digitato AD79. Ora Pompei parte senza problemi, ma vorrei comunque confrontarmi con voi ;)
Quando avremo individuato una procedura comune, darò le ultime indicazioni a bioveli!!! :(!



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #11 il: 08 Ago 2012 21:05:08 »
Basta estrarre l'archivio e cliccare sul file "Ad79.exe"

In questa versione che ho uppato ho tentato di fixare come
ho potuto il sync tra sottotitoli e parlato
(smanettando con i cicli della cpu e settaggi del gioco)

Da quello che ho capito il gioco è uscito
prima in versione floppy poi in CD
probabilmente hanno modificato
la versione floppy ed inserito il doppiaggio
senza modificare accuratamente il sincro
con i sottotitoli :o

:complimenti: per l'up
« Ultima modifica: 08 Ago 2012 21:06:11 da oppegnagno »

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #12 il: 08 Ago 2012 22:41:10 »
no:) voglio imparare . ma non capisco dove sbaglio[?] devo provare ancora adesso e 80 :Vsto provando e riprovando ma non funziona . NON MI ARRENDO :) ADESSO SONO DIETRO DI ME E RIDONO PENSA  ma non mi importa  riprovo .NON CAPISCO COME FAR  COMPARIRE ALCUNI SEGNETTI .[?] \ COME QUESTO COPIA E INCOLLA .:sorry: BE STO RISOLVENDO UNA COSA ALLA VOLTA  adesso ho imparato edit e cosa fare quando scompare per farlo riapparire  devo continuare a fare prove  CERCATE DI AVERE PAZIENZA  CON IL RE DEI PASTICCIONI  :biglaugh: NON LO FACCIO APPOSTA  mi succede di continuo quando faccio confusione. tutto va male e confondo  tutto e non mi riesce piu  niente :pained:
« Ultima modifica: 08 Ago 2012 22:48:16 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #13 il: 09 Ago 2012 11:41:15 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da bioveli
NON CAPISCO COME FAR  COMPARIRE ALCUNI SEGNETTI  \ COME QUESTO


Bioveli, appena apri dosbox digita keyb it ESATTAMENTE COME L'HO SCRITTO, e potrai aggiungere il simbolo "\"

Citazione
quote:
Scritto in origine da oppegnagno

Basta estrarre l'archivio e cliccare sul file "Ad79.exe"


Grazie Oppe :super: Vedo che in molti abbiamo preso a cuore la causa del re dei pasticcioni :) In senso buono, Bioveli (#)




Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #14 il: 10 Ago 2012 10:07:35 »
:)GRAZIE  .SONO RIUSCITO AD ENTRARE NELLA CARTELLA con don boxs .ADESSO DEVO SOLO FAR PARTIRE IL GIOCO [?]  COSA DEVO SCRIVERE PER FAR PARTIRE POMPEI  HO PROVATO CON IL NOME DI TUTTI E 3 I FAIL  ma non parte. cosa devo scrivere esattamente ho scritto  pompei niente
 poi ho scritto bin cue rar niente pompeiad79 niente [?] dove sbaglio adesso :(:-(
« Ultima modifica: 10 Ago 2012 10:10:20 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline rizel

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 147
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #15 il: 10 Ago 2012 10:49:10 »
allora biovelli per prima cosa devi montare il file immagine del gioco. Non ho potuto scaricare il gioco ma credo che sia quello con l'estensione .bin
Per montarlo devi usare daemon tools, scaricabile da qui
http://www.disc-tools.com/download/daemon

dopo averlo installato apri il programma e selezioni "crea periferica virtuale". Dopo selezioni "monta immagine" ed apri il file che hai scaricato.

dopo aver fatto questo apri il dos box e scrivi

keyb.it

mount c c:\giochi -freesize 1000

mount d d:\ -t cdrom -ioctl

al posto di d devi mettere la lettera che ha il gioco che hai montato. Per vederlo vai in risorse del computer e vedi la lettera affianco al disco del gioco

dopo aver fatto questo prosegui passo per passo con la guida dettagliata di calavera e dovresti riuscire a farlo funzionare.

Non ti preoccupare se hai questi problemi. Da quanto ho capito sono cose nuove per te. L'unico modo per imparare e capire è quello di farti seguire passo per passo nella procedura.


E lì, come sempre, trovai ad attendermi la Mietitrice d'Anime, la Lama fantasma, gemellata e legata a me per l'eternità.
 E capii che non avrei mai potuto sfuggire al mio tremendo destino... l'avevo solo rimandato.
 La Storia ha orrore dei paradossi.


http://dragonageonlinegdr.forumfree.it/

Il forum gdr ispirato alla famosa serie di Dragon age

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #16 il: 10 Ago 2012 11:09:58 »
Sono in ritardo ma mi complimento con Cala e dico: un'altro colpaccio di Arena80 che, a quanto pare, si conferma re dei siti abandonware con le sue scoperte eccezionali :ola:
:bravo: Cala e :grazie:







Offline cenon

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #17 il: 10 Ago 2012 12:19:48 »
installato su dosbox 0.74 windows 7 64bit
riuscita sia l'installazione e configurazione scheda sonora

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #18 il: 10 Ago 2012 12:23:20 »
Lieto che sia piaciuto! :)

Citazione
quote:
Scritto in origine da cenon

installato su dosbox 0.74 windows 7 64bit
riuscita sia l'installazione e configurazione scheda sonora
Dunque con 7 l'installazione funge? Mah... misteri italiani!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Pompei AD 79 - italiano
« Risposta #19 il: 10 Ago 2012 19:40:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni
Grazie Oppe :super: Vedo che in molti abbiamo preso a cuore la causa del re dei pasticcioni :) In senso buono, Bioveli (#)

Figurati ;)
Non so perche ma ogni volta che leggo un post
di Bio mi viene in mente il mitico Arto :)


Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Dunque con 7 l'installazione funge? Mah... misteri italiani!


Io ho Windows 7 64 e mi da errore
forse l'installer è quello della versione floppy? :look:

Per Cala: penso che il gioco sia stato sviluppato dalla
"Antinonia" e distribuito dalla "Finson"

« Ultima modifica: 10 Ago 2012 19:41:17 da oppegnagno »