Pompei AD 79 è un adventure-game basato su un plot da "thriller", ambientato nell'antica Pompei alla vigilia della catastrofica eruzione, dove amiciia, amore, tradimento e morte si intrecciano diabolicamente all'ombra del Vesuvio. L'antico tema dell'amicizia virile, sacra presso tutti i popoli, si scontra con la ragion di stato. La vendetta è l'ultimo approdo per l'ira dei giusti, ma spesso la verità ha molte facce ed alla fine può essere difficile riconoscere gli amici dai nemici...(dal manuale)
POMPEI AD 79
[/size][/b][/color]
Finalmente arena80 riesce a mettere le mani sull'italianissimo Pompei AD 79, sviluppato dall'ancora più italianissima Finson e distribuito da Antinomia! Si tratta di una classica avventura punta e clicca del 1996! Impersoneremo un cittadino romano che indaga sulla sparizione di un suo amico e di altre persone nella Pompei alla vigilia della famosa eruzione del Vesuvio!
Il gioco è su CD-ROM e naturalmente in italiano, sia scritto che parlato! Tecnicamente parlando è davvero un titolo ben fatto, che dimostra ancora una volta come le idee e i mezzi all'epoca non ci mancassero, ma che evidentemente non eravamo capaci di sponsorizzarli ed esportarli adeguatamente: le voci sono ben digitalizzate mentre i fondali sono animati discretamente! Le location sono (a detta del manuale) fedeli ricostruzioni degli originali pompeiani e ognuna è accompagnata da un breve testo storico-descrittivo!
A differenza dei titoli Lucas l'interfaccia non presenta le classiche azioni, ma un mini-board che può essere aperto o chiuso a piacimento col pulsante destro del mouse, in cui è presente l'inventario e le icone con le azioni da svolgere (come in certi titoli Sierra)!
QUESTIONI TECNICHEIl gioco funziona esclusivamente con Dos-Box! Purtroppo nemmeno con l'emulatore si riesce a installarlo correttamente su disco fisso, in quanto una schermata d'errore avverte che "l'installazione non può essere effettuata da disco rigido"!
L'alternativa (valida) è montare l'iso, avviare il setup per selezionare la scheda audio, cliccare su SALVA & ESCI e avviare direttamente il gioco senza installare, col comando
ad79!
Per coloro che non avessero dimestichezza con dos-box
è obbligatorio leggere la guida sul forum! Scrivo comunque un veloce riepilogo:
- Montare l'iso con daemon tools
- Creare una cartella in C: denominata GIOCHI, all'interno la sottocartella POMPEI
- Aprire dos-box e digitare:
keyb.itmount c c:\giochi -freesize 1000mount d d:\ -t cdrom -ioctl (nel mio caso il drive dove ho montato l'io è
d. Se voi avete un'altra lettera utilizzate la vostra)
d:setupSelezionate la scheda audio, poi salvate e uscite SENZA INSTALLARE! A questo punto digitate semplicemente:
ad79 e potrete giocare senza problemi!
QUESTIONI TECNICHE GAMEPLAYA causa dei sistemi moderni può darsi che non ci sia una perfetta sincronizzazione tra parlato e testi! Per fortuna queste impostazioni possono essere regolate! Durante il gioco, se riscontrate imperfezioni, premete il tasto destro per aprire il mini-board, selezionate l'icona del pc e sistemate le impostazioni (consiglio i parametri in figura, ma decidete voi):
1- Salvare e caricare (ovviamente)
2- Attiva-disattiva la pergamena descrittiva in presenza delle locazioni da visitare
3- Abilita-disabilita audio e/o musica
4- Volume sonoro
5- Regola la velocità di permanenza dei testi sullo schermo (più il valore è alto e più il testo è lento)
6- Abilita-disabilita parlato e/o testi
7- Velocità di gioco complessiva