Autore Topic: Full Pipe recensione  (Letto 5598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Full Pipe recensione
« il: 06 Ago 2012 20:20:07 »
il gioco e stile machinarium anche se i personaggi sono piu' simpatici e buffi va bene per grandi e piccini anche se gli enigmi non sono una passeggiata



Published by
1C Company
Developed by
PIPE studio
Released
28.11.2003
genere avventura -puzzle
Platform
Windows
Recensione presa dal sito http://www.jointheadventures.com/viewtopic.php?p=94702 .

Trama:
Ma che cos'è Full Pipe? Pipe in italiano significa “tubatura” e infatti avremo a che fare con un enorme mondo sotterraneo costituito da un intrico di tubature popolate da esseri quantomeno strani. Il nostro protagonista è un buffo tipo chiamato Dude. E' una persona qualunque, uno che potrebbe vivere anche nel nostro mondo, che una mattina per una casualità si ritrova catapultato dentro Full Pipe. Nel filmato iniziale vedremo infatti che gli cade una ciabatta in un buco sotto al letto, Dude ci si infila per recuperarla e ci cade dentro! Comincia così la sua odissea attraverso labirintici tunnel, affrontando enigmi e giochi di abilità, trovandosi a dover trattare con gli esseri più strani mai visti, tutto questo alla ricerca di una via d'uscita per tornare al mondo normale.
Dude è il nostro simpatico protagonista, un tipo occhialuto e tutto d'un pezzo, che non si fa scoraggiare da nulla,  ma al tempo stesso avremo modo di conoscere un panorama di personaggi secondari estremamente ricco e originale! E' difficile descrivere chi si incontra, infatti sono tutti esseri che in qualche modo possono ricordare la realtà, ma che attraverso le loro sembianze la trasfigurano. Possono sembrare elefanti, omini, giraffe, talpe o chissà cos'altro, ma ognuno è a suo modo caratteristico e soprattutto ognuno ha una funzione precisa all'interno di Full Pipe. Non sarà facile capire subito qual è la funzione di ogni essere che incontreremo, dato che ci immergiamo in un mondo nuovo che vuole scimmiottare la realtà in maniera anche grottesca; a volte subiremo dispetti, a volte dovremo stare al gioco, altre ancora ci osserveranno passivi senza darci uno straccio di aiuto, è un delirio...è Full Pipe.

Le magiche atmosfere di Full Pipe:
A molti potrà ricordare i giochi degli Amanita Design, cioè Samorost e Machinarium, e in parte effettivamente è vero che ha delle caratteristiche simili, come la grafica semplice, ma incisiva, la trama non lineare o i personaggi fuori dal comune, però non è neanche una banale scopiazzatura. Full Pipe costruisce un mondo a sé, originale e divertente, a volte buffo, altre anche tenero...forse è solo una mia impressione, però in mezzo alla comicità della maggior parte delle situazioni mi è parso di leggere una certa malinconia, i personaggi infatti sono tutti prigionieri delle loro occupazioni, fanno parte come di un grande macchinario che lavora incessantemente e non so come spiegarlo meglio, ma a volte ho provato un po' di compassione per loro. Certo ognuno è libero di vagare per Full Pipe come meglio crede, ci si può concentrare sugli aspetti buffi e sul risolvere gli enigmi, oppure come delle novelle “Alici nel Paese delle Meraviglie” lasciarsi un po' trasportare dalla fantasia.

Qualche difetto c'è...
Non è però tutto ora quel che luccica, infatti Full Pipe parte molto bene, prosegue discretamente, ma verso il finale diventa un po' monotono...questo accade perché gli ambienti sono tanti e spesso non è affatto facile capire quello che si deve fare, quindi si rischia di vagare da una location all'altra senza meta e alla disperata ricerca di qualche punto sfuggito o di qualche azione ancora non compiuta. Non fraintendetemi, amo la non-linearità, però quando è unita a una serie di azioni assurde allora diventa difficile andare avanti, può essere frustrante e alla lunga stufare. Verso la fine mancano le idee veramente originali che avevano caratterizzato tutto il gioco, quindi sembra di dover ripetere con piccole variazioni quello che si era già fatto ed è un peccato perché, a conti fatti, rovina l'impressione generale dell'avventura.  

Emigmi, minigames e illogicità:
In Full Pipe ci si muove su ben 10 piani differenti, più uno nascosto, e ad ogni piano si riesce a d accedere via via passando da un tunnel all'altro: a volte sarà facile, altre invece si dovranno affrontare delle prove per poter proseguire. Le prove a cui mi riferisco possono essere di vario genere, si va dagli enigmi più classici del “trova l'oggetto e mettilo al posto giusto”, a enigmi come ad esempio girare delle valvole nell'ordine giusto o indovinare una semplice combinazione, fino a situazioni in cui si deve convincere qualche buffo personaggio a farci andare avanti, a volte anche sfruttando l'inganno. Full Pipe manca di enigmi veri e propri, come aprire serrature, risolvere giochi di logica o capire combinazioni complicate e questo forse si rivela in fin dei conti un punto debole. Infatti le situazioni da sbrogliare vi assicuro che non mancano, ma alla lunga la monotonia può essere dietro l'angolo.
Oltre a questi enigmi, a volte vi capiterà di dover affrontare dei mini-games. Si tratta di piccole sezioni arcade, abbastanza ben integrate nel gioco, che richiederanno una certa coordinazione e  precisione. Dovrete ad esempio fare canestri in un “bersaglio” mobile, saltare molleggiandovi sulla pancia di un essere ciccione – questo enigma mi ha fatto morir dal ridere- , evitare delle sfere, giocare a curling oppure far andare delle bolle d'aria da un posto a un altro eliminando gli ostacoli in mezzo. Non tutti questi minigames sono di facile risoluzione, in particolare non è facilissimo capire la dinamica vera e propria, per cui si rischia di sentirsi un po' incapaci. Va detto però che, una volta capito come affrontare il giochino, tutto diventa più semplice.
Non crediate di poter risolvere Full Pipe in pochissime ore, infatti se all'inizio sembra un'avventuretta  così per passare il tempo, ben presto vi renderete conto che gli ambienti da visitare sono tanti e molte situazioni da affrontare sembrano essere prive di logica...ho detto sembrano? Beh, a dire il vero, molte sono proprio illogiche!

Il sistema di controllo e la magnifica mappa con cui orientarsi:
Full Pipe è un'avventura punta e clicca classica, si controlla tutto con il mouse, il cui puntatore cambierà forma a seconda delle azioni o degli hot spots. Gli hot spots però non sono sempre molto ben visibili, quindi dovrete armarvi di pazienza e esaminare tutto attentamente in ogni ambientazione. Anche i minigames si affrontano col solo uso del mouse, a volte si deve tenere premuto il tasto destro, altre invece si dovrà usare una combinazione di tasto destro e sinistro.
Per uscire e tornare al menu principale basta invece premere il tasto ESC della vostra tastiera.
Il vero fiore all'occhiello dell'interfaccia di Full Pipe è però la mappa implementata che si può usare ogni volta che si vuole: questa mappa è a scomparsa nella parte in alto a destra dello schermo e se ci cliccate sopra avrete modo di vedere quali sono le location che avete già visitato -con una bella anteprima-  e come sono connesse fra di loro...in questo modo, anche se perderete l'orientamento o vi dimenticherete dove avevate visto qualcosa di importante, vi basterà cliccare sulla mappa e risolverete subito il problema!
Sempre a scomparsa nella parte alta dello schermo troverete l'inventario da cui prendere comodamente ogni oggetto che vi serve.

Grafica:
La grafica di Full Pipe è in un completo 3D, i fondali sono in stile semi-realistico, mentre i personaggi sono disegnati in stile cartoon. Come stile generale è simpatico ed anche gradevole, anche se i personaggi non si fondono quasi per nulla con gli sfondi, risultando come appiccicati sopra. Certo, può anche essere una scelta stilistica voluta, e bisogna considerare anche il basso budget con cui è stato creato il gioco, però ad alcuni può anche non piacere. I personaggi di Full Pipe sono tutti originali, spesso ispirati dal mondo reale e a volte sono davvero rimasta sorpresa dalla fantasia degli autori! Purtroppo mancano di espressività e questo li rende un po' piatti...sembra quasi che gli sviluppatori abbiano delegato tutto alle loro buffe fattezze, tralasciando però quegli aspetti che invece avrebbero potuto dare loro più personalità. In questo modo gli esseri che popolano Full Pipe hanno tutti un'aria vagamente trasognata, che inizialmente può anche piacere, ma che dopo un po' ce li rende tutti somiglianti.

Una colonna sonora jazz:
Dal punto di vista del sonoro vi dico subito che, in perfetto stile Samorost o Machinarium, non c'è alcun dialogo, quindi nessun parlato e nessun bisogno di sottotitoli, cosa di cui tutto sommato non si sente la mancanza in un mondo così assurdo. Tuttavia Full Pipe resta “auditivamente” molto interessante, sia grazie ai numerosi suoni di sottofondo e a tutti i curiosi versi che si sentono, sia grazie a un buon comparto musicale che ci accompagna spesso. Le musiche sono tutte originali e stravaganti, in quello che sembra un curioso stile jazz, insomma la perfetta colonna sonora per un gioco che di ordinario ha ben poco!


n conclusione...
Full Pipe ha quindi grandi picchi di originalità, con però qualche ricaduta nella monotonia e soprattutto nell'assurdo. Forse i produttori avrebbero potuto accorciare un po' il gioco, per evitare la sensazione di ripetizione che si avverte verso la fine, e magari avrebbero anche potuto dare qualche indizio in più su come sbrogliare certe situazioni, resta però innegabile che Full Pipe è un mondo in cui tutti almeno una volta dovrebbero provare ad immergersi, sia per cimentarsi finalmente in un mondo-altro, cioè una realtà alternativa alla nostra, sia per godere dell'immensa fantasia dei PipeStudio col suo carosello di situazioni e personaggi fuori dall'ordinario. Se siete totalmente avversi alle avventure senza logica, lasciate perdere Full Pipe...ma se vi incuriosisce almeno un po' allora dategli una possibilità e avrete modo di divertirvi!

Voto: 74/100.

Io non sono assolutamente d'accordo col voto il mio e 90/100 forse mi e' piaciuto anche piu' di Machinarium






un po' d'immagini











Hector Badge Of Carnage
« Ultima modifica: 09 Ago 2012 00:26:14 da luise »

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #1 il: 06 Ago 2012 20:34:54 »
C'e' tanta roba del 2003 sul forum, e questo sembra un gran bel gioco :D




space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #2 il: 06 Ago 2012 20:37:52 »
Grazie luise, appena ho letto Machinarium mi si sono drizzate le antenne! :D
Il gioco in effetti è del 2003, quindi anche se per un pelo rientra nei canoni del sito! Però in Europa (e credo si tratti di questa versione) è uscito nel 2010! Non me la sento di decidere da solo, aspetto l'opinione di Joe e Gianni!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #3 il: 06 Ago 2012 20:43:27 »
Ah cavolo, l'uscita Europea e' recentissima, Europa quando imparerai....




space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #4 il: 06 Ago 2012 21:59:07 »
Ehi, ne avevo sentito parlare, ecco il famoso "Full pipe"...:D

Luca
Luca

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #5 il: 06 Ago 2012 22:20:56 »
Se lo stile è quello di machinarium allora sarà sicuramente un titolo da provare... Grazie Luise




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #6 il: 06 Ago 2012 23:29:13 »
A me e' piaciuto tantissimoxo ,ma propio tanto ,se potete scaricatelo in fretta sono 4 file da 70 mb scarsi .poi se non si puo'tenere  pazienza ,pero' potete passarvelo fra di voi :Dio l'ho messo apposta anche per Gianni:D scarica :yes:


Hector Badge Of Carnage
« Ultima modifica: 06 Ago 2012 23:31:56 da luise »

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #7 il: 06 Ago 2012 23:44:13 »
Si il gioco è davvero molto simile a Machinarium, ed è persino più surreale! Bellissimi i fondali, molto curato l'audio e interessante il fast travel da una locazione all'altra senza farsi necessariamente ogni volta il tragitto a piedi! :applause:
Sono allibito che ci abbia messo 7 anni per affermarsi all'estero! Pensavo fosse un giochino amatoriale come Samorost, indubbiamente bello ma molto minimale, invece merita veramente!

Poi decideremo cosa farne sul forum, ma è un altro discorso!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #8 il: 07 Ago 2012 11:15:15 »
Innanzitutto ringrazio Luise per averlo messo a disposizione in così poco tempo dalla mia richiesta xo Ti sono debitore ;)
Per quanto riguarda la permanenza sul forum, secondo me non ci sono problemi: è vero, il gioco è stato DISTRIBUITO nel 2010 ma REALIZZATO E LANCIATO SUL MERCATO RUSSO nel 2003, come riportato anche da mobygames: http://www.mobygames.com/game/windows/full-pipe Aspettiamo il nulla osta di Joe, ma a mio parere non contravveniamo ad alcuna regola :happy:



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline incantevole

  • Mozzo
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #9 il: 07 Ago 2012 13:46:18 »
Luise, grazie anche da parte mia!!! Mi incuriosisce molto...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #10 il: 07 Ago 2012 14:28:35 »
A livello teorico sono d'accordo con Gianni, ma quella uscita nel 2003 era la versione russa mentre questa è quella inglese distribuita nel 2010 e attualmente in vendita su Steam! Chiarisco subito che per me non ci sarebbero problemi a tenerla, anzi!
Solo che il dubbio mi è venuto perchè anche in altre occasioni in passato abbiamo distinto l'uscita delle diverse edizioni: per esempio Doom Collectors Edition abbiamo deciso di rimuovere il link nonostante Doom fosse un gioco vecchio, perchè quella versione era del 2004!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #11 il: 07 Ago 2012 19:52:59 »
Be' ma tanto non parlano ,quindi non si capisce se e russo o inglese :D


Hector Badge Of Carnage

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #12 il: 07 Ago 2012 21:43:22 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

Be' ma tanto non parlano ,quindi non si capisce se e russo o inglese :D


Hai ragione :roll::roll::roll:



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #13 il: 07 Ago 2012 23:18:03 »
A volte l'admin ha il compito di dare brutte notizie, mi sono riletto il regolamento e per me il link va tolto.
E' vero che la prima release è del 2003 e che da quest'anno (stando ai commenti nel forum di Steam) non è più scaricabile, però i dubbi di Calavera sono validi: l'edizione qui presentata ha due anni di vita e si poteva comprare fino a poco tempo fa.
Quando valuto un inserimento tengo presente la difficoltà nel reperire un titolo uscito molti anni fa e definito appunto abandonware e per quanto mi sforzi non riesco a dare questa etichetta a Full Pipe.
Comunque ora lo staff ce l'ha e nulla vieta di fornire i link via PM.





Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #14 il: 07 Ago 2012 23:22:28 »
Immaginavo Joe ,ma il gioco non si trova piu' in commercio ,se uno anche lo volesse comprare dove va? steam non c'e'l'ha piu'.Forse e- bay [?] comunque rispetto la tua decisione ,spero che tutti abbiano scaricato il gioco sono sicura  che vi divertirete :)


Hector Badge Of Carnage

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #15 il: 08 Ago 2012 11:05:21 »
A questo punto direi di fare un censimento degli utenti che l'hanno scaricato in modo da comunicare via PM in caso di necessità 8D Dopodiché aggiorneremo la scheda :(



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #16 il: 08 Ago 2012 18:41:45 »
Ma tu Gianni l'hai scaricato? non ho capito  se lo devo togliere io il link ? ho ci pensa Gianni o Calavera ? :)


Hector Badge Of Carnage

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #17 il: 08 Ago 2012 18:48:07 »
Luise toglilo, non ti fare problemi

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #18 il: 08 Ago 2012 19:06:28 »
Fai pure tu luise, già dire la mia è stata una necessità spiacevole... almeno non mi far mettere mano a un tuo post! |)
Comunque da parte mia è in salvo!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Full Pipe recensione
« Risposta #19 il: 08 Ago 2012 20:09:59 »
Recuperato! Grazie Luise! :D

Luca
Luca