Per una volta son io a segnalare un programma utile, soprattutto per chi, come me, ha un portatile con scheda video integrata.
Allora, il link è questo:
http://www.3dfxzone.it/dir/tools/3d_analyze/download/Si tratta di in programma che consente di sopperire alla mancanza di una scheda video di ultima generazione, purchè gli altri requisiti del gioco siano soddisfatti.
Funziona così:
1 - una volta avviato, vi troverete di fronte alla schermata iniziale (avrei inserito l'immagine, ma non so come si fa). Di lato ci sono due numeri. Cliccando sull'1 si aprirà una finestra. Questa vi servirà a cercare l'esecutivo (exe o bat) del gioco che non va. Selezionatelo.
2 - una volta selezionato il file, si attiverà l'altra parte della schermata. E qui arriva la parte seccante. Dovrete tentare le varie possibilità e avviare il programma,fino a che non individuerete la combinazione giusta. Avrete bisogno di molta pazienza, ma il gioco vale la candela.
3 - trovata la combinazione adatta,avrete la possibilità di salvare il file, così da poterlo recuperare la volta successiva.
Il sito, per directx 9, consiglia di selezionare skip pixel shader version 2.0. Io, usando altre opzioni, sono riuscito a far andare Prince Of Persia-le sabbie del tempo, che chiedeva Nvidia geforce3 o Radeon 8500. E va una bellezza. Ora dovrò provare con Penumbra.
Non so se questo mio topic sia superfluo, ma visti tutti gli aiuti che mi avete dato, ho pensato di ricambiare.