Bravo Andz, buttiamoci!

Inizio io, come promesso, con Amnesia! Ovviamente non è una rece, solo opinioni a freddo!
Il gioco è dei ragazzi svedesi della Frictional Games, gli autori della serie Penumbra! Quindi, in parole povere: tanto survival horror, molta atmosfera, moltissimo Lovecraft, poca sanità mentale!

Il gioco è molto accattivante e molto "romanzato": il protagonista infatti inizia l'avventura senza rammentare nulla, e i ricordi torneranno poco per volta grazie a diari, note e voci fuori campo che rieccheggiano nella sua testa!
Il gameplay è in prima persona e c'è da dire che gli enigmi sono piuttosto semplici (parliamo di un survival e non di una AG di stampo classico)!
Sugli enigmi:
Gli enigmi come già detto sono sempliciotti e sono gestiti dall'ormai collaudatissimo HPL Engine, che permette di interagire con l'ambiente in maniera realistica: basta fare clic su un oggetto e simulare col mouse il movimento!
Sembra una trovata più simpatica che altro, ma la verità è che se usata saggiamente può essere molto utile: vi serve un oggetto dietro un vetro? Lanciateci contro un oggetto e rompetelo! Non sapete se c'è un nemico ad attendervi dietro una porta? Invece che spalancarla potete aprirla lentamente per sbirciare! Un mostro di guardia non vi fa passare? Rompete un vaso per distrarlo e scappate via o attendete nell'ombra! Una scala si è rotta? Appoggiate una cassa sopra l'altra e saltateci sopra!
Sui mostri:
Se siete di quelli che amano risolvere i problemi con una doppietta e un "hasta la vista baby" avete sbagliato gioco! Qui il male vi sovrasta e voi non potete farci nulla! Ebbene sì, siamo alla quintessenza del survival horror: non esistono armi in Amnesia! Non avete speranze contro i nemici (piuttosto orridi... e veloci)! Non sono tantissimi, però quando appaiono sono letali: potete solo scappare e nascondervi! Oppure usare la testa e ingegnarvi grazie al già menzionato HPL Engine: in un'occasione ero inseguito e sono entrato in una stanza senza uscita! Panico! Ho chiuso la porta alle spalle e mentre il mostro cercava di abbatterla (e ci riescono) ho alzato un muro di barili uno sopra l'altro e mi ci sono nascosto dietro! Il mostro è entrato, ha gironzolato e se ne è andato a bocca asciutta!
Beh gente... adrenalina a mille!

Sull'atmosfera:
In Amnesia il vero protagonista del gioco è il buio! E' onnipresente, saremo sempre al buio! L'oscurità gioca un ruolo predominante: ci sono dappertutto candele, lumini, candelabri e torce a muro, ma quasi sempre spenti! Grazie a speciali acciarini sarà possibile illuminarli per rischiarare la via, ma questi acciarini sono contati: una volta usati li perderete e se ne trovano pochi! Avrete anche una lanterna ma naturalmente l'olio si consuma facilmente e se ne trova poco in giro!
Sarà quindi indispensabile scegliere attentamente come gestire le zone di luce (anche perchè a volte il buio è necessario per nasconderci alla vista dei nemici) ed economizzare la lanterna mentre procederemo tra mille rumori: assi che scricchiolano, lamenti lontani, il proprio battito del cuore e i propri denti che stridono (si pure quelli)! Il risultato: se aprite una cassa e trovate qualche goccia d'olio vi ci aggrapperete come il più prezioso dei tesori! Ahhh la soddisfazione nelle piccole cose!

Sulla sanità mentale:
C'è un ulteriore problema: stare troppo al buio consuma la vostra sanità mentale! Così come assistere a scene macabre, eventi inspiegabili o osservare mostri! Se siete braccati da un mostro nascondetevi nell'ombra: ma in questo modo perderete sanità mentale! Quanto meno distogliete lo sguardo dal mostro: ma in questo modo non saprete dove va e quello che fa!
In pratica la sensazione di essere braccati e indifesi sarà interminabile, anche perchè alcune zone saranno un pò labirintiche (e ovviamente non avrete mappe di sorta)! E' un survival horror no?
Se perderete troppa lucidità diventerete pazzi: striscerete al suolo tremanti o avrete allucinazioni (tipo scarafaggi che formicolano sullo schermo, come se ce li avessimo sul viso)! Fatevi luce e risolvete enigmi per ripristinarla!
In definitiva: se vi è piaciuta la serie di Penumbra questo titolo vi divertirà! Se amate Lovecraft o Poe vi acchiapperà! Se amate avere angoscia in un gioco Amnesia fà per voi!
Certo, non è un Silent Hill: è piuttosto lineare e non troppo complicato! Inoltre l'ambientazione gotica è azzeccata ma meno originale dei rifugi anteguerra e miniere abbandonate di Penumbra! Però è tecnicamente stabile, ben localizzato in italiano, ricco di idee interessanti e a buon prezzo! Da 1 a 10 gli dò 7, ma pienamente meritato!
Bravi Frictional, al quarto titolo mi sento di dire che il capolavoro non è ancora arrivato ma è alle porte!
