Autore Topic: +Consigli su Avventure Grafiche e altri giochi!*  (Letto 2010 volte)

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
+Consigli su Avventure Grafiche e altri giochi!*
« il: 20 Mag 2012 15:45:51 »

:soshelp:

Siete appena tornati a casa dopo un revisione esplorativa nel vostro negozio di fiducia, avete visto un gioco che da descrizione e copertina vi è sembrato interessante, e siete stanchi di prendervi in giro chiedendo sempre al negoziante che vi risponderà "è il miglior gioco che abbiamo!:ok:compralo prima che finisca per bacco!:yes:" con il solo scopo di farvelo acquistare?:voteNO: questo e il posto giusto che fa per voi!:comeon: chiedete pure opinioni sui giochi che volete, qui nessuno ci guadagna niente, se non il piacere di raccontare le proprie esperienze. :ciaonew:
:ola::ola::ola::ola:

:welcome2:

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: +Consigli su Avventure Grafiche e altri giochi!*
« Risposta #1 il: 20 Mag 2012 16:54:26 »
Bravo Andz, buttiamoci! ;)

Inizio io, come promesso, con Amnesia! Ovviamente non è una rece, solo opinioni a freddo!
Il gioco è dei ragazzi svedesi della Frictional Games, gli autori della serie Penumbra! Quindi, in parole povere: tanto survival horror, molta atmosfera, moltissimo Lovecraft, poca sanità mentale! :D
Il gioco è molto accattivante e molto "romanzato": il protagonista infatti inizia l'avventura senza rammentare nulla, e i ricordi torneranno poco per volta grazie a diari, note e voci fuori campo che rieccheggiano nella sua testa!
Il gameplay è in prima persona e c'è da dire che gli enigmi sono piuttosto semplici (parliamo di un survival e non di una AG di stampo classico)!

Sugli enigmi:
Gli enigmi come già detto sono sempliciotti e sono gestiti dall'ormai collaudatissimo HPL Engine, che permette di interagire con l'ambiente in maniera realistica: basta fare clic su un oggetto e simulare col mouse il movimento!
Sembra una trovata più simpatica che altro, ma la verità è che se usata saggiamente può essere molto utile: vi serve un oggetto dietro un vetro? Lanciateci contro un oggetto e rompetelo! Non sapete se c'è un nemico ad attendervi dietro una porta? Invece che spalancarla potete aprirla lentamente per sbirciare! Un mostro di guardia non vi fa passare? Rompete un vaso per distrarlo e scappate via o attendete nell'ombra! Una scala si è rotta? Appoggiate una cassa sopra l'altra e saltateci sopra!

Sui mostri:
Se siete di quelli che amano risolvere i problemi con una doppietta e un "hasta la vista baby" avete sbagliato gioco! Qui il male vi sovrasta e voi non potete farci nulla! Ebbene sì, siamo alla quintessenza del survival horror: non esistono armi in Amnesia! Non avete speranze contro i nemici (piuttosto orridi... e veloci)! Non sono tantissimi, però quando appaiono sono letali: potete solo scappare e nascondervi! Oppure usare la testa e ingegnarvi grazie al già menzionato HPL Engine: in un'occasione ero inseguito e sono entrato in una stanza senza uscita! Panico! Ho chiuso la porta alle spalle e mentre il mostro cercava di abbatterla (e ci riescono) ho alzato un muro di barili uno sopra l'altro e mi ci sono nascosto dietro! Il mostro è entrato, ha gironzolato e se ne è andato a bocca asciutta!
Beh gente... adrenalina a mille! :88:

Sull'atmosfera:
In Amnesia il vero protagonista del gioco è il buio! E' onnipresente, saremo sempre al buio! L'oscurità gioca un ruolo predominante: ci sono dappertutto candele, lumini, candelabri e torce a muro, ma quasi sempre spenti! Grazie a speciali acciarini sarà possibile illuminarli per rischiarare la via, ma questi acciarini sono contati: una volta usati li perderete e se ne trovano pochi! Avrete anche una lanterna ma naturalmente l'olio si consuma facilmente e se ne trova poco in giro!
Sarà quindi indispensabile scegliere attentamente come gestire le zone di luce (anche perchè a volte il buio è necessario per nasconderci alla vista dei nemici) ed economizzare la lanterna mentre procederemo tra mille rumori: assi che scricchiolano, lamenti lontani, il proprio battito del cuore e i propri denti che stridono (si pure quelli)! Il risultato: se aprite una cassa e trovate qualche goccia d'olio vi ci aggrapperete come il più prezioso dei tesori! Ahhh la soddisfazione nelle piccole cose! :D

Sulla sanità mentale:
C'è un ulteriore problema: stare troppo al buio consuma la vostra sanità mentale! Così come assistere a scene macabre, eventi inspiegabili o osservare mostri! Se siete braccati da un mostro nascondetevi nell'ombra: ma in questo modo perderete sanità mentale! Quanto meno distogliete lo sguardo dal mostro: ma in questo modo non saprete dove va e quello che fa!
In pratica la sensazione di essere braccati e indifesi sarà interminabile, anche perchè alcune zone saranno un pò labirintiche (e ovviamente non avrete mappe di sorta)! E' un survival horror no?
Se perderete troppa lucidità diventerete pazzi: striscerete al suolo tremanti o avrete allucinazioni (tipo scarafaggi che formicolano sullo schermo, come se ce li avessimo sul viso)! Fatevi luce e risolvete enigmi per ripristinarla!

In definitiva: se vi è piaciuta la serie di Penumbra questo titolo vi divertirà! Se amate Lovecraft o Poe vi acchiapperà! Se amate avere angoscia in un gioco Amnesia fà per voi!
Certo, non è un Silent Hill: è piuttosto lineare e non troppo complicato! Inoltre l'ambientazione gotica è azzeccata ma meno originale dei rifugi anteguerra e miniere abbandonate di Penumbra! Però è tecnicamente stabile, ben localizzato in italiano, ricco di idee interessanti e a buon prezzo! Da 1 a 10 gli dò 7, ma pienamente meritato!
Bravi Frictional, al quarto titolo mi sento di dire che il capolavoro non è ancora arrivato ma è alle porte! :bigyes:

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mag 2012 17:09:52 »
bella questa specie di rece anche se mi provoca un forte desiderio a mordermi le nocche forte forte non potendoci giocare! questo sembra anche più sofisticato e curato della serie penumbra o sbaglio? comunque questi ragazzi svedesi hanno dato il via ad un nuovo genere del survival horror! altro che resident evil 5! il fatto che abbia qualche difetto tecnico mi sembra normale non essendo certo un gioco semplice da realizzare..poi insomma Frictional Games non è capcom o ubisoft, se proprio uscirà un capolavoro questi ragazzi mi sa  proprio che mireranno a produzioni più grosse così da unire stile e originalità con qualità e stabilità, allora si che uscirà un titolo storico! anche se, da quel poco che ho giocato, posso dedurre che hanno fatto un gran bel lavoro. BRAVI!:bravo:

« Ultima modifica: 20 Mag 2012 17:11:44 da Andz »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2012 17:19:31 »
Hai centrato l'obiettivo Andz: qui non parliamo di major con enormi capitali alle spalle e una hype pubblicitaria esagerata (e spesso ingiustificata)!
Qui si tratta di un gruppo di ragazzi talentuosi che sta cercando, di tasca propria, di smuovere le acque di un genere sottovalutato, con tante belle idee, trame mature e supporto alla comunità di giocatori per la creazione di mod!
Come non supportarli?

E comunque sì, il gioco è una versione corretta e migliorata dei vecchi Penumbra! Anche l'HPL Engine è migliorato e la fisica degli oggetti nel gioco si comporta meglio!

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mag 2012 18:17:33 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Hai centrato l'obiettivo Andz: qui non parliamo di major con enormi capitali alle spalle e una hype pubblicitaria esagerata (e spesso ingiustificata)!
Qui si tratta di un gruppo di ragazzi talentuosi che sta cercando, di tasca propria, di smuovere le acque di un genere sottovalutato, con tante belle idee, trame mature e supporto alla comunità di giocatori per la creazione di mod!
Come non supportarli?

Concordo a pieno:voteYES: il mercato attuale permettetemi di dirlo fa davvero schifo...se non fosse per questi programmatori indipendenti saremmo in un mare di lacrime :bigcry: ovviamente questo vale per chi non se ne fa niente del giochino per ps3xx( la maggior parte  belli strapompati di grafica iper realistica e piena di inutili effetti grafici ,ma che di sostanza hanno davvero niente, questo perchè il business vale più di una buona idea,questo è davvero triste8) da troppo tempo ormai i videogames non mirano più all'originalità e al divertimento, ma solo a simulare la realtà, quando invece dovrebbero essere un evasione da questa...

Citazione
quote:
E comunque sì, il gioco è una versione corretta e migliorata dei vecchi Penumbra! Anche l'HPL Engine è migliorato e la fisica degli oggetti nel gioco si comporta meglio!

aaarrrgghhh}:) beati voi con i vostri pc belli areati, io con il mio portatile come già accennato nell'altro post potrei farci solo una bella frittata:(:88:

tanto per consolarmi mi sa che al prossimo stipendio, comprerò il primo darkness within. con i fondali prerenderizzati dovrei cavarmela8D

« Ultima modifica: 20 Mag 2012 18:20:35 da Andz »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2012 00:20:54 »
Più va avanti e più mi viene voglia di proseguire! Anche l'ambientazione è abbastanza varia: dopo saloni gotici e prigioni scavate nella roccia ora sono in sotterranei con caldaie e tubature degne del miglior steampunk! Bello bello bello! :voteYES:
Anche le musiche sono azzeccate!
Ok ribadisco che è un buon gioco e se siete fan del genere sicuramente l'acquisto lo merita! Andz col pc nuovo io un pensiero lo farei! :saluti:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mag 2012 19:07:54 »
Massimo, a quanto pare Amnesia è un titolo imperdibile, proprio perchè rompe gli schemi :comeon: Mi sembra di capire che l'hai già terminato vero?

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mag 2012 19:10:47 »
Non credo che mi manchi molto... però spero di sbagliarmi! In ogni caso quello che ho passato per farmi strada in mezzo al buio è più che sufficiente per farmi un'idea ben chiara del gioco! :D

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #8 il: 22 Mag 2012 12:22:11 »
Io invece vorrei chiedere consiglio su tre dei giochi della saga di Sherlock Holmes della Frogwares.
Ho giocato a Sherlock Holmes l'avventura, tedioso e abbsatanza inverosimile (pero' bellissimo il piccolo cameo nella cutscene del treno) e a Sherlock Holmes vs Jack lo squartatore molto piu' convincente e arricchito da molti puzzle logici sulle dinamiche degli omicidi e la personalita' dell'assassino.

Volevo sapere invece qualche parere su Sherlock Holmes il mistero della mummia, Sherlock Holmes e l'orecchino d'argento, Sherlock Holmes e il re dei ladri

A voi la parola

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2012 12:51:54 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

Io invece vorrei chiedere consiglio su tre dei giochi della saga di Sherlock Holmes della Frogwares.
Ho giocato a Sherlock Holmes l'avventura, tedioso e abbsatanza inverosimile (pero' bellissimo il piccolo cameo nella cutscene del treno) e a Sherlock Holmes vs Jack lo squartatore molto piu' convincente e arricchito da molti puzzle logici sulle dinamiche degli omicidi e la personalita' dell'assassino.

Volevo sapere invece qualche parere su Sherlock Holmes il mistero della mummia, Sherlock Holmes e l'orecchino d'argento, Sherlock Holmes e il re dei ladri

A voi la parola

Sherlock Holmes e il Re dei Ladri è di una noia COLOSSALE

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mag 2012 13:06:55 »
Pensa che sarebbe stato il mio prossimo acquisto, ma se mi dici cosi' mi ci fai ripensare, devo ancora prendere A New Beginning (e quanto lo vorrei)

In compenso ho giocato a Da New Guys Days of Jakass e.... personalmente e' un prodotto che non riesce ad andare oltre all'amatoriale e sconsiglio di spenderci dei soldi, l'inizio e' terribilmente facile e lineare, con poche e spoglie locazioni, alla fine si rissolleva grazie ad alcuni puzzle e segmenti animati ma nel complesso e' un prodotto da 6- 6 1/2 che non convince e soprattutto non merita la distribuzione nei negozi. L'umorismo dello sceneggiatore ogni tanto fa' centro ma per il piu' delle volte e' solo tedioso e scontato e i personaggi sono bidimensionali, i wrestler della Wrestle Zone sono anonimi da far paura.

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mag 2012 11:56:23 »
Ti è mai capitato di vedere "L'Ispettore Barnaby" su La7? Stesse atmosfere da letargia.... Ti consiglio di acquistare "A New Beginning" ;)

EDIT: Chiedo la vostra opinione per "Rhiannon-La Maledizione dei Quattro Rami" cominciato e mai terminato a causa del poco tempo a disposizione |)

Offline Veshka

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
« Risposta #12 il: 23 Mag 2012 22:44:56 »
Io volevo porvi alcune semplici domande(oh no!) molto brevi! davvero ! Dico sul serio !

ultimamente ho giocato the witcher 2 su 360 e ora mi aprestavo ad acquistare la collector di Mass Effect 3, ho visto però alcuni titoli interessanti come Game of Thrones, che mi ricorda il gameplay di the witcher 2, e Of Orcs and Mens.
Come avete inteso oramai da un pò di tempo, vedendo anche i titoli che posto amo tutto ciò che è unico e particolare(vedi il remake di splatterhouse oAlice Madness Return),o come i titoli di sopra Action/rpg(spero ME 3 non mi deluda) o anche diciamocelo molto Dark.
Insomma dato che non riesco più a seguire completamente cosa accade nel mondo esterno in questo periodo, volevo sapere se avevate qualcosina da consigliarmi !
Grazie in anticipo(MAI!)

Breve OT :
Esco dalla cripta
Darkness Within I & II

Fine OT:
Ritorno nella cripta...

R.I.P.

« Ultima modifica: 25 Mag 2012 01:05:13 da Veshka »
Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Mag 2012 11:04:32 »
Bloooood Booooowl!

Sono un giocatore del mitico gioco di miniature anni 80 e devo dire che il videogioco della Cyanade di qualche anno fa e' fatto veramente bene e ha una gran rigiocabilita' perche hanno inserito quasi tutte le razze (mancano i miei amati Slaan, L'Underworld, i Nani del Chaos e il Chaos Pact)
al Gamestop l'ho visto aggirarsi sui 10-15 euro

Altrimenti se l'amatoriale non ti disdegna , c'e' quest'avventura grafica a suon di enigmi e zombie carica di tutti gli stereotipi e i cliche dei film di Romeriana memoria

Escape from the Chaotic City

http://www.adventuregamestudio.co.uk/Games.aspx/Detail/1290/Escape_From_The_Chaotic_City

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Mag 2012 03:24:21 »
e questo Haunted Halls: Orrore a Green Hills?? (in inglese: Haunted Halls: Green Hills Sanitarium)qualcuno l'ha provato?

dalle immagini l'atmosfera non sembra affatto male...chissà la giocabilità, gli enigmi sopratutto!
però mi sembra strano che non si trovi nemmeno una recensione in rete...:look:

« Ultima modifica: 27 Mag 2012 03:58:00 da Andz »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Mag 2012 11:50:30 »
Non ti posso aiutare, io scarto il 90% dei giochi in prima persona e tutti gli escape the room e casual game di principio

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]