Autore Topic: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?  (Letto 2210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andz

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 223
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
discutendo con mr calavera per un tread dal titolo "consigli sulle nuove avventura grafiche..mi è venuta questa idea di creare una vera e propria categoria dal nome "Consigli" inserendoci anche una sezione dove tutti gli utenti potranno postare le loro recensioni con immagini magari"screenshottate" personalmente, e alla fine un riquadro con dentro i voti necessari: giocabilità,longevità,sonoro, video ecc.. proprio come nelle riviste o in siti tipo gamespot, ludus e molti altri, infatti ce ne sono davvero a stufo di siti che propongono recensioni, nonostante tutto almeno il 70% delle volte non sono riuscito a trovare ciò che mi interessava, questo ovviamente accadeva per giochi che non hanno mai ricevuto le dovute attenzioni e che invece su arena80 vengono presi in considerazione e messe alla luce qui in italia,questo grazie a molti utenti che hanno una vera e proprio cultura e passione per i videogames vecchio stampo, perciò, oltre che essere a mio parere un bel movimento, riusciremmo con il tempo a riempire questo piccolo buco nella rete, per i retrogames.

avevo pensato a 2 categorie diverse da scegliere:

ARTE

è da poco che sono qui e non ho avuto ancora il tempo di scoprire se in questo forum ci sono utenti "creativi" come disegnatori, musicisti, videomakers, programmatori (in questo caso ho scoperto con piacere un certo WarioPunk e i suoi videogames assurdi:D davvero un pazzoide!)quindi potremmo dividere la categoria in diverse sezioni come MUSICA, ARTE DIGITALE (questa potrebbe essere essenziale per il sito, sarebbe possibile postare collezioni di icone, sprites immagini modificate animazioni in gif ecc.) FILMATI, INDIE GAMES, E INFINE RECENSIONi in modo che anche utenti "normali" che non hanno doti artistiche potranno dare un loro contributo. In fondo recensire, sopratutto un videogame, è anche un RACCONTARE esperienze vissute digitalmente,come fanno gli scrittori.

per la seconda idea avevo pensato ad una categoria giornalistica dove inserire sezioni come "news" novità sui retrogames, ovvio che sembra un paradosso:biglaugh: ma potrebbe trattarsi di un nuovo remake oppure un intervista a Ron Gilbert giusto per intenderci. poi una sezione sulle recensioni ed una per i consigli sugli acquisti dove l'utente potrà chiedere se vale la pena spendere 60€ per un gioco che magari potrebbe trasformarsi in un frisbee per il vostro cane, oltretutto anche sezioni già presenti nel sito come "trucchi & soluzioni" ci starebbero davvero a palla, insomma si potrebbe strutturare questa categoria come una vera e propria rivista digitale sempre aggiornata.

ed infine, l'idea più semplice è quella di inserire la sezione RECENSIONI sulla categoria OldGames.
date un vostro parere su tutto ciò e magari qualche altra idea, grazie per l'attenzione.



Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #1 il: 20 Mag 2012 11:52:12 »
A me piace l'idea delle recensioni, anche perche' in ambito di jrpg e survival horror mi piace scriverne, in alcuni casi anche sulle avventure grafiche




space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #2 il: 20 Mag 2012 12:39:52 »
sarebbe bello collegare delle piccole recensioni direttamente al sito degli oldgames, così da avere un piccolo specchio del gioco, magari con qualche indizio sulla trama.



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #3 il: 20 Mag 2012 14:12:39 »
Mi ricordo che parecchio tempo fa era stata accantonata l'idea delle recensioni, dal momento che già altri siti proponevano la stessa cosa mentre noi volevamo impegnarci su altri fronti!
Ciononostante furono fatte delle recensioni (nella sezione, un pò impropria, di "Trucchi & Soluzioni"), ma si trattò di eventi isolati!
Oggi tuttavia il forum si è ingrandito e soprattutto popolato di gente volenterosa, in grado di contribuire in svariati modi!

L'idea di base di un'intera nuova sezione è piuttosto ambiziosa! L'idea "artistica" mi attira molto, però non vorrei rimanesse in bianco: infatti riguardo le sue creazioni Wario ne parla già approfonditamente sul suo sito, sulle news ci sono Cookie e Incantevole che se ne occupano sul loro forum, quindi non penso che farebbero i redattori con continuità anche qui! C'è però da dire che con una sezione del genere molti topic che ora sono un pò dimenticati troverebbero una sistemazione più consona!

In definitiva penso che per le recensioni la cosa si potrebbe fare, visto che adesso la gente interessata non manca! Per tutta la questione artistica il discorso si fa complesso e aspetto la decisione di Joe, che ha l'ultima parola!
Però spezzo una lancia a favore del progetto con una riflessione personale: negli ultimi tempi il forum si è arricchito perchè molti utenti (mi vengono in mente Sev7en, WarioPunk, Dreamone, vitali80, Orisay, Veshka... e altri) hanno avuto delle idee, le hanno testardamente sviluppate e ne sono venuti fuori successi clamorosi! I topic "Scambio di File", "Manual Zone", "Oldgames OST", "Post-it Videogames", "gli Introvabili", "Riviste Storiche", le Traduzioni hanno avuto un buon seguito, ma sono TUTTE opere loro, gestite da loro e portate avanti da loro! Alla fine il forum lo fate voi, quindi io il via libera sarei propenso a darla, se qualcuno garantisce una certa continuità!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Andz

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 223
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #4 il: 20 Mag 2012 16:36:30 »
be, che dire...grazie per il supporto, incrociamo le dita e speriamo bene! sarebbe davvero fantastica una categoria artistica e che lasci spazio alla creatività, ma mi accontenterei anche solo delle recensioni.

[EDIT]calavera ma non cè un modo per far accedere determinati utenti ad una solo categoria come moderatori? lo dico perchè essendo musicista di elettronica, videomaker e arte digitale utenti come me e wariopunk (sempre nel caso lui fosse consenziente) potremmo prenderci noi la responsabilità di monitorare ed arrichire le sezioni...forse per me è un pò presto dopo 56 messaggi e non vorrei sembrare troppo precoce o inopportuno ma appunto volevo solo rendermi partecipe nel caso fossero pochi gli utenti disposti a collaborare, tutto qua!

         
« Ultima modifica: 20 Mag 2012 16:53:42 da Andz »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #5 il: 20 Mag 2012 17:05:02 »
Per diventare moderatori è richiesta innanzitutto la nomina a ufficiale (500 messaggi utili all'attivo)! Non siamo mai arrivati alla necessità di eleggere moderatori specifici per sezioni perchè tutto sommato non abbiamo sezioni enormi come in altri forum! E poi perchè siamo sempre stati una comunità affiatatissima che si è sempre aiutata a vicenda, addirittura "automoderandosi" all'occorrenza!
Certo, non è da escludere che un giorno lo staff non aumenti, ma per ora direi che 5 persone bastano!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Andz

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 223
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #6 il: 20 Mag 2012 17:30:25 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Per diventare moderatori è richiesta innanzitutto la nomina a ufficiale (500 messaggi utili all'attivo)! Non siamo mai arrivati alla necessità di eleggere moderatori specifici per sezioni perchè tutto sommato non abbiamo sezioni enormi come in altri forum! E poi perchè siamo sempre stati una comunità affiatatissima che si è sempre aiutata a vicenda, addirittura "automoderandosi" all'occorrenza!
Certo, non è da escludere che un giorno lo staff non aumenti, ma per ora direi che 5 persone bastano!








Che ti sei arrabbiato:Dper me è indifferente essere o meno moderatore, per carità tra lavoro e studio incaricarsi anche il ruolo da moderatore non sarebbe proprio salutare per me,  volevo solo farvi presente che sono qui, e sono disposto a collaborare in qualsiasi modo, ci tengo che venga presa in considerazione questa proposta sull'arte e nel caso nessuno fosse disposto a collaborare, volevo farmi avanti...ovvio che avrò un pò esagerato,ma era giusto per non incaricare voi di altro, quello era il senso, quindi diciamo che mi sono solo espresso male visto che è possibile arricchire le sezioni anche come utente normale....pardon :venerate:

ps: per quando hai tempo cè un certo "shadow warrior" che ha bisogno di essere aggiornato sul sito:) grazie.

[EDIT] io parlo per me, so che ci sarebbero anche altri che hanno bisogno di essere aggiornati o aggiunti ;)

         
« Ultima modifica: 20 Mag 2012 17:42:53 da Andz »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #7 il: 20 Mag 2012 17:39:03 »
Arrabbiato? Ma scherzi? :D
Mi sono solo limitato a rispondere sul perchè finora non abbiamo moderatori per sezione! Anzi mi fa piacere che qualcuno voglia mettersi in prima persona per migliorare il forum, ci mancherebbe!

(Ma davvero ho dato l'impressione di essermela presa? :o Ma no, figurati!)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Andz

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 223
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #8 il: 20 Mag 2012 17:52:20 »
be un po si!:look:}:)
no tranquillo l'ho detto giusto con umorismo;)

         


Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #9 il: 20 Mag 2012 20:12:45 »
Espansione! E' questa la parola che mi viene in mente se osservo il continuo afflusso di nuovi utenti ( e il fatto che non spariscono il giorno dopo! ;)).
Nella categoria Oldgames ci sta eccome una sezione "Arte digitale", magari non sarà popolata come le altre ma il fatto di aprirla può spingere gli utenti a lasciare un contributo.
Pure la sezione "Recensioni" si può aggiungere alla categoria Oldgames e collegarla parzialmente al sito modificando nelle schede del sito il nome del pulsante FORUM in CONTENUTI EXTRA. Il link rimanderebbe al topic presente in Recensioni e non a quello in "Richieste vecchi giochi".

L'unico problema sarà attenersi scrupolosamente all'argomento trattato nella specifica sezione, perché uno stesso gioco sarà presente in 4 posti : Richieste vecchi giochi, Trucchi & soluzioni, Help, Recensioni !

Questo è ciò che si può fare in tempi brevi.
La sezione News potrebbe invece diventare un'area della homepage del sito e rimpiazzare l'attuale riquadro delle news che è un po' avvilente.





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #10 il: 20 Mag 2012 23:56:43 »
Fantastico! Se tecnicamente parlando la cosa è fattibile ben vengano tutte queste migliorie!
Solo una cosa: nelle schede sul sito non sarebbe possibile a questo punto aggiungere un quarto pulsante per i contenuti extra? Non vorrei che sostituendo l'attuale tasto "forum" gli utenti fossero disincentivati a creare schede sul forum dettagliate!

Ottima idea anche la nuova homepage con le news! :clapclap:





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #11 il: 21 Mag 2012 00:10:00 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Solo una cosa: nelle schede sul sito non sarebbe possibile a questo punto aggiungere un quarto pulsante per i contenuti extra? Non vorrei che sostituendo l'attuale tasto "forum" gli utenti fossero disincentivati a creare schede sul forum dettagliate!


Stavo pensando la stessa cosa! Credo che il tasto forum debba continuare ad essere associato alla scheda sul forum (al limite si può cambiare la dicitura in "Scheda del gioco" o simile). La scheda sul forum a volte può essere davvero utile anche perchè spesso, oltre a dare le informazioni classiche relative al gioco, vengono fornite patch e/o informazioni su come far funzionare il titolo..




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #12 il: 21 Mag 2012 21:38:20 »
Io metterei il bottone "Recensione" che rimanda al topic con la recensione, che deve essere creato sul forum. Ovviamente sarebbe compito dei moderatori "approvare" le recensioni attivando il link nella scheda.

Visto che il forum sta crescendo costantemente (ho appena letto che siamo arrivati a 1000 utenti!) secondo me ci starebbe anche un restyling di sito e forum per rendere la grafica un po' più accattivante (pur mantenendo lo stile retrò).
Per il forum sarebbe bello e comodo poter avere il supporto a Tapatalk migrando il forum su vBullettin o un'altra delle piattaforme supportate.
Per chi non lo sapesse, Tapatalk è un'app per iOS, Android e BlackBerry che permette di seguire i forum in modo estremamente semplice e veloce

Das Feuer liebt mich
« Ultima modifica: 21 Mag 2012 21:38:59 da Lahiri »
Das Feuer liebt mich

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #13 il: 22 Mag 2012 13:57:41 »
Sto pensando che lo spazio per le news in homepage potrebbe all'occorrenza servire anche per rilanciare di tanto in tanto qualche topic molto interessante del forum, che magari ai nuovi arrivati passa inosservato!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #14 il: 22 Mag 2012 16:01:16 »
Ottima idea! In effetti ci sono alcune discussioni (che magari non sono neppure stickate) che vanno per interi periodi nel dimenticatoio e quindi risultano poco visibili e che invece risultano essere molto interessanti.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #15 il: 23 Mag 2012 16:54:17 »
Aggiunte le sezioni Recensioni e Arte digitale, non resta che riempirle e spostare, se è il caso, alcuni topic.
Nel sito ho cambiato il pulsante Forum con Scheda tecnica e ho aggiunto Recensione.
Graficamente li renderò meglio col nuovo layout, è un work in progress.
Se ci sono osservazioni , ben vengano.





Offline Andz

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 223
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #16 il: 23 Mag 2012 22:10:39 »
GRAZIE 1000 Joe! è stato davvero bello ritornare sul forum è trovare quelle sezioni, vedrò di darmi anchio da fare! grazie ancora

         


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #17 il: 23 Mag 2012 23:18:49 »
Ottima notizia joe :grazie1000:
Una comunità così esplosiva merita novità di tale portata! Ho già iniziato a spostare qualche topic!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline seiyas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite di una sezione Recensioni su oldgames?
« Risposta #18 il: 19 Set 2013 20:21:00 »
bella iniziativa :)
avendo fatto molti trailer video di giochi di svariate piattaforme e giochi del gamebase, di materiale ne ho da recensire :)

RetroGaming in doppio click
MS-DOS Goldies
http://www.gb64.com/forum/viewtopic.php?t=5045
Front-End per giocare ad ogni genere di giochi in emulazione
http://www.gb64.com/forum/index.php?sid=c1981d5da11f586c2216bea9f2eaf8b6
Retrogaming in video
http://www.amigapage.it/index.php?pl=intro