Autore Topic: Avventure Black Mirror e Rhem  (Letto 2638 volte)

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Avventure Black Mirror e Rhem
« il: 17 Mag 2012 01:12:53 »
Ho un debole per le avventure grafiche, o meglio è un vizio il mio, devo sempre completarne qualcuna per mantenere allenato il cervello altrimenti comincio ad assopirmi:ka:
volevo chiedervi un parere su queste 2 avventure la saga di Black Mirror,forse il primo è meglio dato che non sopporterei rallentamenti:nonono:,al massimo se mi dite che ha un motore grafico leggero ci faccio un pensiero, oppure Rhem che sembra il fratellino di Myst, da quel poco che ho visto...così come dark fall che mi ha colpito molto riguardo l'ambientazione che sembra un(vi prego non odiatemi) "mysto"....... fra myst per la giocabilità, e l'atmosfera di silent hill.
Quale consigliate di più? vale la pena giocarci? volevo giusto sentire qualche vostro parere8)

« Ultima modifica: 17 Mag 2012 01:15:55 da Andz »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Avventure Black Mirror e Rhem
« Risposta #1 il: 17 Mag 2012 10:07:22 »
Prendi con le pinze quello che ti sto per dire, perchè ogni opinione è altamente soggettiva.... Il primo Black Mirror mi è piaciuto, ma non tanto da definirlo un capolavoro, diciamo un gioco da 7,5. Il secondo mi ha annoiato dopo mezz'ora, la trama stentava a decollare,i personaggi erano poco caratterizzati e non c'era assolutamente nulla di lontanamente paragonabile al suo predecessore (atmosfere, suspense, enigmi, ecc.); lungi da me avventurarmi nell'ultimo episodio della saga.
Per quanto riguarda Rhem, non posso aiutarti, in quanto preferisco le AG in terza persona (fatta eccezione per Amerzone, Lost in Time e Rhiannon), le espertissime del "settore" sono Incantevole e Cookie ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2012 12:04:09 »
Rhem è piuttosto complicato, ma è un must per i cultori di Atrus & Co.
Ultimamente poi è uscita a un buon prezzo una collection con i primi 3 giochi della serie! Io ho giocato i primi 2, anche se per ora il secondo non l'ho completato perchè è davvero lungo (il che comunque è un bene)!

A proposito, siccome mi è piaciuta molto la serie di Penumbra (che con i titoli proposti da Andz ha in comune la visuale in prima persona), ho deciso di acquistare e iniziare Amnesia - The Dark Descent! Vi posterò le impressioni!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline talpetta

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
    • http://khg.forumcommunity.net/
« Risposta #3 il: 17 Mag 2012 12:09:27 »
Per quanto riguarda Black Mirror concordo al 100% con Gianni ;)
BM1 molto bello e avvincente anche se non è un supercapolavoro. Io gli darei un 8. BM2 ne ho giocato un terzo credo e faccio proprio fatica a portarlo avanti (non per la difficoltà, ma per la voglia di giocarci XD). Probabilmente quando avrò tempo lo finirò, ma soltanto per completezza (non mi è mai piaciuto abbandonare un gioco a metà).
Per quanto riguarda i Rhem, o lo odi o lo ami. Io li ho fatti tutti e 4 e personalmente lo ritengo il miglior gioco a cui ho giocato: enigmi difficili, ma sempre logici (nulla di stravagante... la soluzione è sempre trovabile usando pazienza, spirito si osservazione e qualche neurone per mettere assieme i pezzi). Ci sono un sacco di porte da aprire, leve pulsanti, labirinti e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno lo ha criticato per l'assenza di trama definendolo "frustrante e senza un senso". Io sono dell'idea che un gioco debba coinvolgerti e stimolarti ad andare avanti... trovo molto più noiosi i mille dialoghi e le infinite pagine di diari da leggere di altri giochi. In Rhem hai tutto quel che serve per andare avanti e capiteranno dei momenti in cui potresti bloccarti. Ma la soddisfazione nel risolvere un enigma, nell'aprire una porta, nello scoprire un passaggio segreto è indescrivibile. E quando riesci a terminare il gioco hai solo voglia di giocare al successivo XD
Se posso vorrei darti il consiglio di non cadere nella tentazione di guardare le soluzioni, perchè avrai il rimpianto del "potevo arrivarci"... io purtroppo l'ho fatto con l'1 e col 3, mentre il 2 e il 4 sono riuscito a farli senza soluzioni ;)
Personalmente ritengo RHEM 2 il migliore della serie finora... dico finora perchè sembra che l'anno prossimo potrebbe uscire RHEM 5 :dancing2:
Altro gioco che non è male è Aura 1 e Aura 2 (anche qui, non si sa quando, ma dovrebbe uscire Aura 3)

Tieni conto che sono opinioni personali e molto probabilmente ci sono un sacco di persone che ti consiglierebbero il contrario di quel che ti ho detto io ;) sono gusti personali:bigyes:

Le persone dimenticheranno
quanto detto, quanto fatto,
ma non dimenticheranno mai
come le hai fatte sentire

---------------------------------------------------------

Kira's Hunters Game

Le persone dimenticheranno
quanto detto, quanto fatto,
ma non dimenticheranno mai
come le hai fatte sentire

Kira's Hunters Game

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mag 2012 13:13:06 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
A proposito, siccome mi è piaciuta molto la serie di Penumbra (che con i titoli proposti da Andz ha in comune la visuale in prima persona), ho deciso di acquistare e iniziare Amnesia - The Dark Descent! Vi posterò le impressioni!

Sono molto interessato a conoscere le tue impressioni su Amnesia, è un titolo che ho cominciato ed abbandonato subito per mancanza di tempo xx(

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mag 2012 23:05:12 »
a chi lo dici mr calavera, penumbra è il gioco che ho sempre sognato, ma ho finito giusto un livello e poi l'ho abbandonato, il gioco è perfetto, belli enigmi, molto innovativo potendo interagire con ogni cosa, mooolto innovativo visto che è un gioco horror dove ci si nasconde dai mostri invece di trasformarsi nel rambo di turno e combatterli, quindi, piu SURVIVAL Horror di così non si può! e in più è anche l'unico gioco che ti sa incutere paura, primo per la sua natura survival stealth horror secondo perchè ogni volta che finivo di giocarci sul portatile ci potevi rompere un uovo e fare una bella frittata...e avevo il TERRORE che si fondesse qualche pezzo dentro il notebook,quindi non mi va proprio di castrare la grafica:nonono:il processore non è molto vecchio si tratta di un i5 dual core il problema è la scheda video integrata e il sistema di raffreddamento che non mi fanno godere a pieno questi titoli. Sarebbe bello se per ogni gioco si potesse scegliere la versione della directx come succedeva a quake 4, il gioco ti va lento? semplice! scegli la directx piu vecchia e trasformalo in un titolo di qualche anno fa!comunque più in la vedrò di farmi un semplice desktop assemblato sulle 300€ tanto penso che con questo badget riuscirei a finirmi qualche titolo anche del 2010...i primi titoli che mi vengono a mente e che vorrei poterci giocare sono Bioshock e Prey:comeon:provati tramite demo, davvero stupendi.:sbattimento:

Gianni & Talpetta grazie per le vostre opinioni, ho scelto di giocare per primo uno dei 3 rhem, da come  l'avete descritto credo proprio che mi ci divertirò, poi riguardo black mirror le mie impressioni non mi ingannavano, il primo decente, gli altri 2 inutili, quindi giocherò al primo e tanti saluti:D

« Ultima modifica: 18 Mag 2012 05:31:09 da Andz »

Offline Veshka

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://bisclaveret.blogspot.it/
« Risposta #6 il: 18 Mag 2012 02:16:03 »
se hai la possibililità, non sò se te l'hanno già citato, giocati i due darkness within.
Ti fai così, anche se minima, un pò di cultura lovecraftiana !

Penso che la cosa più misericordiosa , sia l'incapacità dell'intelletto umano , di mettere in relazione i suoi molti contenuti .
Viviamo su di un'isola d'ignoranza , in mezzo a nei mari d'infinito , e non era previsto giungessimo tanto lontano.
Le scienze , che fino ad ora  hanno proseguito , ognuna per la propria strada , non ci  hanno arrecato troppo danno , per ora, ma le visioni d'insieme , da esse generate , ci apriranno un giorno lo sguardo , a visioni così terrificanti , della realtà , e del posto che noi occupiamo in essa , che  o impazziremo dinianzi a tal rivelazioni , o fuggiremo la luce mortale , nella pace e nella serenità di una nuova età oscura.

Howard Philips Lovecraft
"The Call of Cthulhu"

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2012 05:16:54 »
già letto i racconti del Necronomicon:voteYES:

Darkness Within purtroppo è uscito anche dopo i vari Penumbra8) magari se mi viene voglia di un frittata ci giocherò volentieri:D

piccolo O.T:Proprio in questo periodo avevo intenzione di acquistare un altro libro di lovercraft! un consiglio? se non sbaglio ce n'era  uno ambientato in una casa, ma non ricordo il titolo!

Comunque ti ho chiesto una cosa sul topic di Zombie Wars, aspetto ancora una tua risposta;)

[EDIT]Mi accorgo ancora adesso che darkness within ha i fondali pre-renderizzati, quindi non dovrei avere problemi di surriscaldamento, BUONO!

« Ultima modifica: 19 Mag 2012 14:55:12 da Andz »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mag 2012 14:21:26 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Andz

piccolo O.T:Proprio in questo periodo avevo intenzione di acquistare un altro libro di lovercraft! un consiglio? se non sbaglio ce n'era  uno ambientato in una casa, ma non ricordo il titolo!
Ce ne sono diversi: "I Sogni nella Casa Stregata", per esempio (rititolato anche "La Casa delle Streghe"), "Il Cane", "I Topi nel Muro", "La Casa Misteriosa lassù nella Nebbia", ecc...
Essendo racconti procurati un'antologia su Lovecraft! Ce ne sono un sacco, ti consiglio quelle della Newton, a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco, che da anni si occupano di rinnovare l'opera lovecraftiana in Italia!

A breve le prime impressioni su Amnesia (per ora positive, lasciatemelo testare ancora un pò)!

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mag 2012 15:03:24 »
Grazie per il consiglio vedrò di farmi un giro in libreria ;)

ieri da gamestop ho notato un certo Twisted Lands, sembrava interessante, tornando a casa ho visto qualche recensione e a quanto pare è un gioco abbastanza mediocre, magari è soggettiva come cosa, quindi volevo anche un vostro parere!

Calavera che ne dici di bloccare questa discussione e rinominarla "consigli sulle nuove avventure grafiche" o qualcosa di simile...ma se non erro è vitali l'addetto ai forum giusto?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mag 2012 15:24:38 »
Non mi piace l'idea di rinominare il topic perchè questo aveva i suoi motivi quando è stato aperto! Se proprio la discussione si sposta su altri binari preferisco che a questo punto ne venga aperta un'altra nuova! Se vuoi lascio a te l'onore di aprire un nuovo topic sui consigli! ;)
Riguardo Amnesia potrei approfittare per parlarne approfonditamente là!

A dire il vero gli unici che possono intervenire a livello tecnico nel forum sono Joe, Gianni e io! I moderatori che monitorano sono Dreamone e Fraste! Vitali non fa parte dello staff, anche se è uno di quegli utenti che gode di una fiducia pressochè totale! :)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mag 2012 21:48:41 »
Aprire un topic su Amnesia è un'ottima idea, mi piacerebbe discuterne approfonditamente, anzi quasi quasi potrei installarlo e giocarci in parallelo con te ;)

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Mag 2012 03:07:11 »
Citazione
quote:

Non mi piace l'idea di rinominare il topic perchè questo aveva i suoi motivi quando è stato aperto! Se proprio la discussione si sposta su altri binari preferisco che a questo punto ne venga aperta un'altra nuova! Se vuoi lascio a te l'onore di aprire un nuovo topic sui consigli! ;)
Riguardo Amnesia potrei approfittare per parlarne approfonditamente là!

A dire il vero gli unici che possono intervenire a livello tecnico nel forum sono Joe, Gianni e io! I moderatori che monitorano sono Dreamone e Fraste! Vitali non fa parte dello staff, anche se è uno di quegli utenti che gode di una fiducia pressochè totale! :)

be come vuoi...nel forum non c'è una sezione per i consigli sugli acquisti, e credo ce ne sia bisogno, quindi in effetti se proprio dobbiamo farlo facciamolo per bene...non ho capito però se trovi opportuno "sticcare" il nuovo tread in questione...ad ogni modo adesso ho il dubbio se farlo solo per avventure grafiche o aperto ad altri generi, solo giochi nuovi o anche vecchi? CHE DILEMMA! un consiglio?

[EDIT] dai un occhiata nella sezione "opinioni su sito & forum"  cè una proposta che vorrei farvi proprio riguardo i consigli, ma anche sulla multimedialità e l'arte in generale..

« Ultima modifica: 20 Mag 2012 04:53:51 da Andz »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Mag 2012 14:20:32 »
Sulla proposta ho risposto! ;)
Andz, sui "consigli per gli acquisti" guarda in tutta onestà dopo anni sul forum mi sono reso conto di una cosa: a parlarne non si fa mai male, quindi tu non sentirti limitato, apri il topic che ritieni necessario e lì se ne parlerà: giochi vecchi, nuovi, belli o brutti non fa differenza, la passione è sempre quella! Amnesia è recentissimo ma merita due righe lo stesso, per esempio!
Guarda che aspetto il tuo topic per parlarne, mi raccomando non fare aspettare Gianni! :D

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Mag 2012 15:10:31 »
Citazione
quote:
Amnesia è recentissimo ma merita due righe lo stesso, per esempio!
Guarda che aspetto il tuo topic per parlarne, mi raccomando non fare aspettare Gianni! :D

Nell'attesa, lo installo 8D

Offline incantevole

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Mag 2012 13:54:32 »
Partecipo anch’io...l’ho giocato circa 2 anni fa..ed ho pure scritto un diario di viaggio...magari riesco a postarlo...

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #16 il: 21 Mag 2012 14:03:44 »
Citazione
quote:
Ce ne sono diversi: "I Sogni nella Casa Stregata", per esempio (rititolato anche "La Casa delle Streghe"), "Il Cane", "I Topi nel Muro", "La Casa Misteriosa lassù nella Nebbia", ecc...
Essendo racconti procurati un'antologia su Lovecraft! Ce ne sono un sacco, ti consiglio quelle della Newton, a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco, che da anni si occupano di rinnovare l'opera lovecraftiana in Italia!

Inoltre le antologie della Newton costano sui 4-5 euro (almeno qua' a Forlì le ho sempre viste a quei prezzi) e ne vale veramente la pena

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.html[/center]

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Mag 2012 16:13:42 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Nell'attesa, lo installo 8D
Ho postato le impressioni qui, nel nuovo topic aperto da Andz sui consigli per gli acquisti: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4122