Autore Topic: Ripper - Italiano  (Letto 17203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Ripper - Italiano
« il: 21 Mar 2009 17:33:33 »
Oggi vi propongo un'altra splendida avventura in Full Motion Video completamente in italiano (ripeto completamente in italiano): Ripper.
Prodotto e distribuito dalla Take 2 Interactive (la stessa software house di Black Dahlia) nel 1996, Ripper fa parte del filone delle avventure grafiche in FMV, in gran voga durante gli anni novanta.


Questo genere di AG usava la tecnica del Blue Screen e sfondi digitali prerenderizzati su cui si muovevano attori in carne ed ossa ripresi da telecamere. Come il suo successore di software house Black Dahlia il cast presente in Ripper è a livello stellare!
Karen Allen (la Marion del primo e dell'ultimo Indiana Jones), John Rhys-Davies (Sallah di Indiana Jones, Gimli nella trilogia dell'anello) e tra tutti il mitico Christopher Walken (non credo ci sia bisogno di citare la filmografia di questo mostro sacro del cinema :D). Per avere una visione completa del cast di gioco date uno sguardo a questo link, oltre ai personaggi più conosciuti sono sicuro riconoscerete alcuni caratteristi di film e telefilm! ;)

L'impegno speso nella scelta del cast e nella realizzazione del gioco sono evidenti anche numero di supporti usati: ben 6 CD-ROM! Davvero tanti per l'epoca!





Le immagini dei CD di gioco e della scatola di gioco sono tratte da MobyGames. A questo indirizzo trovate la scheda tecnica di Ripper tratta dal sito.
Le immagini sottostanti invece le ho catturate direttamente dal gioco. ;)



Anno 2040. In una New York cybertecnologica un serial killer brutale e spietato, ribattezzato Ripper/Squartatore semina morte e terrore!
Il killer facendosi beffa dell'autorità e della polizia ha addirittura il coraggio di rivendicare le uccisioni sui giornali! In particolare prendendo contatto, dopo ogni efferato assassinio, con il reporter Jack Quinlan del New Herald.
Proprio nei panni di Quinlan inizieremo a seguire l'inchiesta riguardante lo squartatore, ma ben presto l'indagine si farà più personale! All'improvviso lo squartatore colpirà l'assistente/fidanzata di Quinlan, che si era avvicinata troppo alla vera identità del killer!




Il killer però non è riuscito ad uccidere la povera Catherine, la quale versa in condizioni disperate! Il suo cervello e la sua coscienza sono uscite sconvolte e gravemente danneggiate dall'incontro con il killer. Starà a noi, proseguendo con le nostre indagini, aggiungere i tasselli necessari a far riemergere dal subconscio di Catherine i ricordi dello squartatore ed avvicinarci alla vera identità dell'assassino.




In Ripper dovremo vedercela con enigmi impegnativi e scene d'azione ad alta tensione sia nel mondo reale che in quello cibernetico. Muoviamoci con cautela e analizziamo nei minimi particolari gli ambienti e i personaggi che incontreremo per evitare di diventare la prossima vittima di Ripper.



Il gioco offre un gameplay e una longevità unici, gli enigmi e le scene di combattimento possono essere regolati a vari livelli di difficoltà tramite le opzioni di gioco. Inoltre in base a come reagiremo e comporteremo durante le nostre indagini la trama subirà delle svolte significative e otterremo finali alternativi a seconda delle nostre scelte!!

Ciliegina sulla torta il gioco contiene la splendida musica dei Blue Öyster Cult con la famosissima (Don't Fear) The Reaper.
Sono sicuro che Ripper vi catturerà si dalle prime note/immagini dell'introduzione! :p
Ho trovato su Youtube il trailer originale pubblicitario del gioco! Se volete dargli un'occhiata cliccate sull'immagine qui sotto! ;)

Trailer.
[/url][/b]


Contenendo scene e temi forti considero Ripper un gioco da bollino rosso e quindi dedicato solo agli adulti del forum!


Ecco il link ai 6 CD del gioco, li inserirò anche sul sito:



Trovate anche il manuale del gioco, in inglese, tratto da replacementdocs.

A costo di ripetermi: il gioco è completamente in italiano!!!

Ora veniamo alla parte tecnica:

Ripper funziona esclusivamente su DOSBox!!!

Perciò leggete attentamente quanto scritto qui sotto!

Innanzitutto per giocare bisogna avere installatto DOSBox: a questo indirizzo trovate il pacchetto di installazione di DOSBox per quasi tutte le piattaforme!

Conoscere i principali comandi usati da DOSBox è d'obbligo per poter giocare. Ci viene in soccorso l'ottima e precisa "Dos-Box - Guida rapida e essenziale" realizzata da Calavera. Leggetela con attenzione mi raccomando!

Fondamentale per giocare è il comando per montare i CD di gioco:

mount x y:\ -t cdrom

dove x sta per la lettera che avrà il lettore su DOSBox e y rappresenta la lettera del lettore fisico o virtuale che contiene la iso del CD-ROM.

 
Il gioco all'epoca in cui uscì richiedeva uno speciale driver video VESA per funzionare.
Se si tenta di installare il gioco con DOSBox dal 1° CD di gioco si ottiene un errore riguardante proprio il driver video.

Per rimediare a questo errore fu rilasciata una prima patch per Ripper, la 1.03, indispensabile per ottenere un'installazione funzionante di Ripper.

Ho inserito questa patch insieme al gioco.
 
Eseguendola con DOSBox si otterranno dei file .BAT che terminano con la lettera V (V sta per VESA driver). Il più importante di questi INSTALLV.BAT consente di installare il gioco regolarmente. Mentre i file SETUPV.BAT e RIPPERV.BAT. consentono rispettivamente di impostare le opzioni audio/video e giocare a Ripper.

Successivamente fu rilasciata anche la patch 1.05 che correggeva altri errori/bug del gioco.

Ho inserito anche la patch 1.05. Per installarla basta sostituire il file RIPPER.EXE contenuto nell'archivio della patch con quello presente nella cartella di installazione del gioco.

Per tagliare la testa al toro ho pensato di mettere a disposizione una installazione di Ripper già aggiornata alla versione 1.05.

Quindi se non volete "dilettarvi" da soli con la procedura di installazione scaricate il file:

Ripper - Italiano - Installazione DOSBox aggiornata v.1.05.rar

ed estraete la cartella RIPPER.

A questo punto per giocare basta avviare DOSBox, montare la cartella contente la cartella di gioco RIPPER e il lettore CD (contente la iso dei CD) con gli appositi comandi e lanciare il gioco con il comando RIPPERV.BAT.

Ribadisco che una minima conoscenza dei comandi usati su DOSBox  è d'obbligo quindi per favore leggete la guida "Dos-Box - Guida rapida e essenziale" realizzata da Calavera.

Vi assicuro che è più semplice di quello che sembra e la soddisfazione di riuscire a giocare d un bel gioco come Ripper ripaga appieno un minimo sforzo! ;)


Buon divertimento! E mi raccomando don't fear the "Ripper"


P.S. Un piccolo ringraziamento o un semplice commento, prima di lanciarsi nel download selvaggio, fanno sicuramente piacere e sono un incentivo a continuare in questa maniera. Anche solo per alimentare la discussione sul gioco!

P.P.S. Prima di aprire topic d'aiuto relativi al gioco (sempre maggiori dei commenti/ringraziamenti:() vi prego di leggere questa discussione fino in fondo (lo stesso vale anche per gli altri giochi che ho inserito). Le risposte e i consigli ci sono già tutti! ;)




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #1 il: 21 Mar 2009 18:00:01 »
Cavolo questo non è un contributo! E' un monumento!!!!

Lo so lo so, era nell'aria da tempo, ma dev'essere stato un lavoraccio hostare il tutto e preparare una guida al gioco come questa! Ti ringrazio per il rimando alla mia guida, ma qua il merito spetta tutto a te! Complimenti davvero e grazie ancora!

PS: John Rhys-Davis non è nuovo al mondo dei videogiochi! Ha interpretato anche il mentat degli Atreides in Dune2000! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #2 il: 21 Mar 2009 18:54:28 »
Non ho mai giocato a quest'avventura (come a molte altre..all'epoca non avevo il computer)ma già per il solo che fatto che ce sia il signor Walken non me ne fa vedere l'ora!Grazie in anticipo...è bello trovare persone con una tale passione!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #3 il: 22 Mar 2009 09:48:59 »
mdosoftware glissando su la questione della soluzione hai notato che ho inserito le due patch di gioco insieme agli altri file?
E che ho preparato una installazione già aggiornata del gioco? Mi fa pensare che tu non abbia neanche guardato i file che ho inserito (ma magari subito scaricato)! :(!xx(

Poi consigliare di usare un "emulatore impegnativo" come VDMSound (che tra l'altro si occupa solo dell'emulazione audio dei giochi DOS su XP) senza spiegare cosa sia e dove reperirlo non mi sembra una mossa azzeccatissima!

Per chi volesse dargli un'occhiata trovate la homepage del progetto VDMSound su SourceForge.net a questo indirizzo.

Un'ottima guida invece si trova nel forum ufficiale di DOSBox:

http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?t=2389

Quindi se qualcuno volesse provare VDMSound con Ripper trova tutti i file di gioco già installati nel file Ripper - Italiano - Installazione DOSBox aggiornata v.1.05.rar.

Non ho consigliato di usare VDMSound poiché provando a giocare su più computer con questo emulatore non sono mai riuscito ad avviare il gioco. Soprattutto ho notato incompatibilità con le schede grafiche moderne e il supporto VESA necessario a Ripper.

Quindi non vedo l'utilità di usare VDMSound quando DOSBox fa girare Ripper in maniera eccezionale!!!

Oltretutto il progetto VDMSound è stato ufficialmente abbandonato e ormai fermo alla versione 2.1.0 beta.
tratto da Wikipedia:

"The project was discontinued in mid-2002, when additional improvements in emulation were no longer possible due to limitations in the Windows kernel. The sound emulation code from VDMSound has since been integrated into DOSBox.[1]

Since VDMSound is not compatible with Windows Vista, thus making the whole project obsolete, current version 2.1.0 beta is likely to be final version."

Quindi non è neanche compatibile con Vista e l'intero codice di emulazione VDMSound è stato inglobato in DOSBox!!!

Per saperne di più dai uno sguardo a questa discussione sul forum di DOSBox!

Quindi perché ostinarsi ad usarlo quando ora è a tutti gli effetti una parte di DOSBox?

In conclusione giocate Ripper con DOSBox!!!

Ah già, quasi dimenticavo una cosa: ho apprezzato molto il tuo non-grazie!



Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #4 il: 22 Mar 2009 09:55:01 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Cavolo questo non è un contributo! E' un monumento!!!!

Lo so lo so, era nell'aria da tempo, ma dev'essere stato un lavoraccio hostare il tutto e preparare una guida al gioco come questa! Ti ringrazio per il rimando alla mia guida, ma qua il merito spetta tutto a te! Complimenti davvero e grazie ancora!
Citazione
quote:
Scritto in origine da marco75
Grazie in anticipo...è bello trovare persone con una tale passione!

Siete troppo gentili ragazzi! :I

Sono felice di condividere questo gran bel gioco con voi! Christopher Walken in un videogame è semplicemente straordinario! :D
Per riordinare i file e le patch di gioco mi ci è voluto un po' e lo stesso vale per gli screenshot ma il risultato finale ha ripagato l'attesa! :p

Calavera la tua guida sarà un salvavita per chi avrà voglia di provare il gioco e sarà una buonissima occasione per avvicinare altri utenti a questo meraviglioso emulatore DOS! DOSBox è sicuramente L'emulatore con la ELLE maiuscola per i patiti degli anni 80!;D



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #5 il: 22 Mar 2009 14:46:07 »
Grazie adventure! Gentilissimo!
Ho iniziato a emulare proprio con VDMSound, ci sono molto affezionato perchè i primi ricordi che ho degli abandongames li ho grazie a questo programmino!
Però effettivamente non era perfetto neppure all'epoca e DosBox è stata una vera porta spalancata nel mondo del retrogaming! A tutt'oggi è proprio vero:
è LA risposta definitiva al 99% dei problemi, per quanto riguarda questo tipo di emulazione!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #6 il: 22 Mar 2009 15:10:26 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Grazie adventure! Gentilissimo!
E' semplicemente la verità Calavera, la tua guida a DOSBox e il posto giusto in cui guardare per i neofiti di questo emulatore.

Ribadisco la necessità di usare DOSBox per giocare a Ripper!

Usare VDMSound oggi è come tirarsi la zappa sui piedi!
Che senso ha usare un programma fermo al 2002 e incompatibile con i nuovi kernel Windows?

Trovo sbagliato proporre una soluzione, non testata personalmente, per giocare ad un gioco mai provato prima!

DOSBox ha raccolto l'eredità di VDMSound ed è un emulatore multipiattaforma indispensabile per giocare a Ripper!

Tutte le manovre che ho descritto, e scritto di mio pungo, in questo topic le ho provate e testate personalmente!
Gli screen shot secondo voi come li ho realizzati? Usando DOSBox ecco come!

Ho sempre testato i titoli che ho inserito e se ho consigliato DOSBox ci sarà un motivo!
Perché impelagarsi con un emulatore "complicato" e soprattutto confondere le idee a chi vuole provare questo titolo?

Perciò a rischio di sembrare petulante:

Giocate Ripper con DOSBox!!!



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #7 il: 23 Mar 2009 00:14:18 »
Salve a tutti..tanto per cambiare ho un problema...
Ho seguito la guida passo per passo. E in un primo momento tutto era andato a meraviglia (qualche intoppo l'ho avuto ma avevo risolto)..per liberare spazio, però, ho eliminato i file .iso scompattati..e adesso dosbox mi dice sempre che i comandi .exe o .bat sono sbagliati..
Digitando dir ottengo solo di vedere i file .iso...ho sbagliato ad eliminare quelli scompattati?
Vorrei ancora ringraziare Calavera per la guida..finalmente, dopo non so quanti tentativi vani, sono riuscito a far funzionare dosbox..non si tratta di gentilezza (non è una delle mie principali caratteristiche) quanto il riconoscere i tuoi meriti. Come si suol dire:
Diamo a Cesare quel che è di Cesare
Sono sicuro che, ancora una volta, riuscirete a risolvere il mio problema...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #8 il: 23 Mar 2009 00:29:27 »
Direi di sì... prova a riscaricare il tutto!
Ti ringrazio per i complimenti. E' stata fatta proprio pensando ai neofiti. E' gentile da parte tua... perchè io lo so che sei gentile, solo che giustamente un blackster che si rispetti non può scoprirsi più di tanto! Che direbbe il vecchio Euronymous se ci vedesse? :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #9 il: 23 Mar 2009 00:34:27 »
Sto riscompattando i file...speriamo bene...
Se Euronymous ci vedesse, penso si metterebbe a giocare anche lui:De massacrebbe i Mayhem attuali....
 

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #10 il: 23 Mar 2009 09:06:48 »
GRAZIE MILLE PER QUESTO ENNESIMO TESORO ADVENTURE... MI AUGURO CHE 20 DOWNLOAD SIANO ACCOMPAGNATI DA 20 RINGRAZIAMENTI :^::^:


NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
« Ultima modifica: 23 Mar 2009 09:50:23 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #11 il: 23 Mar 2009 14:10:39 »
Sei un amico Gianni! Mi fa molto piacere che ti piaccia!
Ripper è sicuramente una delle AG in FMV più belle in assoluto!
Spero anche io che ci sia sempre più partecipazione da parte di tutti quelli che apprezzano le belle AG anche per scambiare quattro chiacchere sul gioco o i ricordi che ci fa venire in mente.

Ricordo ancora la scatola del gioco in bella vista affianco ai primi PC con processore Pentium I. 133MHz + 16MB RAM + Scheda sonora Sound Blaster Wavetable una macchina da sogno per l'epoca! :p

Bravo Marco cominciare a destreggiarsi con DOSBox è una bella soddisfazione e la guida di Calavera è veramente il top per scaltrirsi sempre più!

Ricordati di montare l'iso del 1° CD in Deamon Tools e poi di montarla insieme alla cartella di gioco su DOSBox.

mount c c:\giochi

mount d e:\ -t cdrom

c:\

cd ripper

ripperv.bat

dove la lettera e deve essere sostituita con la lettera del tuo lettore Deamon tools su cui hai montato l'iso di gioco.

Siccome ti verrà chiesto di cambiare CD durante la partita basta ridurre a icona DOSBox alla schermata di cambio CD, sostituire l'iso del CD su Deamon Tools e infine premere Ctrl + F4 all'interno di DOSBox per cambiare il CD di gioco.



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #12 il: 23 Mar 2009 14:16:14 »
Troppo buono Adventure :I Cmq a titolo informativo, anche in questo caso utilizzerò virtual PC ;)



NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #13 il: 23 Mar 2009 22:13:16 »
Salve..i complimenti sono prematuri..infatti non riesco ancora ad installarlo...mi da o ILLEGAL COMMAND o mi dice di caricareun drive VESA(qualunque cosa sia), quando riesco ad accedere alla schermata successiva. Digitando DIR mi fa vedere solo i file ISO, senza mostrare gli esecutivi. E quando provo a dare l comando, mi dice una delle due cose riportate sopra..chi m'ha cecato (come si dice a Napoli)a toglere quei files non lo so...quello che so è che mi manca solo questo passaggio....help
Grazie in anticipo..essendo abbastanza smemorato, non vorrei dimenticarmene in seguito :D
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #14 il: 23 Mar 2009 22:38:56 »
Oramai ne abbiamo superate di difficoltà videoludiche Marco e ce la siamo sempre cavata! Vediamo di sbrogliare anche questa! ;)

Scarica anche il file Ripper - Italiano - Installazione DOSBox aggiornata v.1.05.rar con questo non avrai bisogno di installare il gioco.

All'interno di questo file trovi una cartella di nome RIPPER.

Copia la cartella RIPPER all'interno di un'altra cartella in cui conserverai i giochi per DOSBox ad esempio C:\Giochi

Ora monta l'iso dl 1° CD di gioco sul lettore virtuale Deamon Tools e tieni a mente la lettera del lettore.

Avvia DOSBox e digita questi comandi:

mount c c:\giochi

mount d e:\ -t cdrom

c:\

cd ripper

ripperv.bat

La lettera e del comando mount d e:\ -t cdrom deve essere sostituita con la lettera del tuo lettore Deamon tools su cui hai montato l'iso di gioco.

In questo modo dovresti giocare a Ripper.

Spesso ti verrà chiesto di cambiare CD durante la partita basta ridurre a icona DOSBox alla schermata di cambio CD, sostituire l'iso del CD su Deamon Tools e infine premere Ctrl + F4 all'interno di DOSBox per cambiare il CD di gioco.



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #15 il: 23 Mar 2009 23:44:42 »
Niente da fare...continua a darmi lo stesso errore...ma la versione con patch la devo installare, una volta messa nella cartella giochi?
Tra l'altro, il gioco pate senza dosbox, però si sente male..per questo voglio riuscire a farlo funzionare come si deve...
 

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #16 il: 24 Mar 2009 01:03:23 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da marco75

Niente da fare...continua a darmi lo stesso errore...ma la versione con patch la devo installare, una volta messa nella cartella giochi?
Tra l'altro, il gioco pate senza dosbox, però si sente male..per questo voglio riuscire a farlo funzionare come si deve...

Non ci crederete ma ce l'ho fatta!!!!mi è bastato non mettere i file della patch in una cartella, ma tenerli così.e dosbox ha letto gli esecutivi:)
 

Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #17 il: 24 Mar 2009 05:30:43 »
io devo ancora provarlo ma grazie ad adv calavera e la conferma di marco riesco sicuro :)



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #18 il: 24 Mar 2009 06:41:20 »
Fidati, se ci riuscito io può riuscirci chiunque:Dl'importante è non darsi per vinti alle prime difficoltà...e poi, ci sono Adventure e Calavera che hanno la risposta a tutti i problemi:D
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Ripper - Italiano
« Risposta #19 il: 24 Mar 2009 11:16:29 »
Troppo buoni!:) E poi marco, ormai non sei più alle prime armi. Una volta avute le dritte sei arrivato a capo del problema con una intuizione tua. Dovresti darti una pacca sulle spalle!

Probabile che il tuo problema derivasse dal fatto che seguivi alla lettera le stringhe di comando consigliate da Adventure... ma se tu le patch le mettevi in una cartella (e quindi modificavi la destinazione), dovevi anche cambiare il percorso per raggiungerle!
Ripristinando i file nella loro posizione originaria (ossia fuori dalla cartella) anche il percorso coincide! ;)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -